Autore: SC Topic: Estate Palazzolese 2009  (Letto 15356 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline palazzolesenelcuore

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 24
  • Sesso: Maschio
Re:Estate Palazzolese 2009
« Risposta #15 il: 21:08:15 pm, 13 Luglio 2009 »
  • Publish
  • ''una politica coscienziosa prima di parlare dei soldi dei contribuenti dovrebbe discuterne con i contribuenti stessi''.
     Credo siano parole tue, se tu intendevi qualcosa di diverso spiegalo. Ma se una politica coscienziosa PRIMA di parlare dei soldi dei contribuenti dovree discuterne con loro, non vedo quale altro significato possa avere. Se quello che intendevi e' cio' che hai scritto nell'ultimo post allora mi trovi pienamente d'accordo, ci mancherebbe, e' ovvio che un politico eletto deve rispondere del modo in cui utilizza il denaro di tutti noi o pubblico che dir si voglia, ma ne deve rispondere non durante l'esercizio del potere, a meno che non ci sia qualcosa di illegale che ha fatto, ma dopo, nel momento in cui alle successive elezioni non verra' rieletto se i cittadini ritengono che abbia operato male.  Questo e' quello che voglio dire e per questo ho tirato in ballo il divieto di mandato imperativo, per spiegare che cio' che afermavo non era campato in aria ma aveva un valido fondamento giuridico. Tutto qui.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #16 il: 21:32:13 pm, 13 Luglio 2009 »
  • Publish
  • penso di averlo già spiegato e dal contesto mi sembrava chiaro, se avessi voluto parlare di obbligo giuridico ne avrei parlato direttamente non pensi?

    se fossi + attento e rigoroso ,come dovrebbe essere chi studia ste cose, ti saresti reso conto che parlo di "politica coscienziosa"  quindi di idee  a cui non si possono applicare obblighi giuridici che vengono applicati alle persone, avrei dovuto dire per lo meno "politici" per giustificare seppure sommariamente i tuoi argomenti.

    in ogni caso anche se tutte le democrazie moderne FORTUNATAMENTE a differenza dei soviet prevedono il divieto di mandato imperativo è pure vero che è dovere della politica confrontarsi con l'opinione pubblica, la stampa e quindi anche il parere dei contribuenti durante l'esercizio del mandato, per scelte politiche e non solo per  gli illeciti

    la capacità del politico si vede appunto da come sa recepire le istanze della società prima di affrontare le elezioni e senza quindi altri strumenti formali e giuridici.
    « Ultima modifica: 21:34:29 pm, 13 Luglio 2009 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline palazzolesenelcuore

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 24
    • Sesso: Maschio
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #17 il: 12:14:44 pm, 14 Luglio 2009 »
  • Publish
  • Io sono stato piu' che attento e proprio per questo ho spiegato il perche' un politico, DOPO essere stato eletto dal popolo, puo' esercitare liberamente il potere che gli e' stato conferito, a meno che non trascenda nell'illegale. Ogni opinione e confronto e' giusto, ci mancherebbe, anche questo fa parte di un ordinamento democratico, ci mancherebbe.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #18 il: 13:29:57 pm, 14 Luglio 2009 »
  • Publish
  • torno a dire che stavamo  parlando di POLITICA nn di politici, nei dei loro poteri  e possibilità di esercizio degli stessi.

    quindi nn so proprio a cosa sei stato attento alle mie parole sicuramente no
    « Ultima modifica: 13:58:44 pm, 14 Luglio 2009 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline palazzolesenelcuore

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 24
    • Sesso: Maschio
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #19 il: 15:34:12 pm, 14 Luglio 2009 »
  • Publish
  • Purtroppo la politica e' strettamente legata a chi la svolge, non e' un concetto astratto. Ripeto, e' facile fare affermazioni di questo genere, puramente declamatorie, io ho spiegato perche' i politici o la politica, non deve essere vincolata agli elettori una volta che i poteri le sono stati attribuiti, anche in materia di amminisrazione del denaro pubblico.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #20 il: 16:02:25 pm, 14 Luglio 2009 »
  • Publish
  • senti hai semplicemente detto una sciocchezza che non c'entrava nulla col discorsto  e ti stai arrampicando sugli specchi per giustificarla stop

    le parole hanno un significato e tu non lo rispetti

    l'argomento erano le politiche degli anni 80 se spendevano o no troppi soldi , se ciò era giusto o no oppure il "la libertà da vincolo di mandato" mi impedisce dire che la moquette rossa per natale al corso è stato uno spreco di denaro pubblico?
    e che se anche se ho riso a crepapelle con tuccio musumeci alla villa è immorale far pagare ai contribuenti le nostre risate ?

    quando una politica è una schifezza si può dire e si deve dire indipendentemente se è un illecito o no.
    « Ultima modifica: 16:05:31 pm, 14 Luglio 2009 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline palazzolesenelcuore

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 24
    • Sesso: Maschio
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #21 il: 12:23:06 pm, 15 Luglio 2009 »
  • Publish
  • Ho dato delle spiegazioni fondate alla tua affermazione puramente assurda, in quanto sono affermazioni che si avvicinano alla pura e semplice demagogia. E ribadisco che i soldi si sono sperperati anche durante gli ultimi dieci anni, ma nessuno si scandalizza per questo, si pensa solo agli sprechi degli anni '80, come se fossero fenomeni isolati. E allora, se vogliamo fare un discorso SERIO cerchiamo di estenderlo anche a cio' che hanno fatto queste RECENTI amministrazioni, facendo morire il carnevale e l'estate palazzolese con investimenti del tutto sbagliati. Qui quello che si arrampica sugli specchi mi sa che e' qualcun'altro, visto che io proprio in base alle tue parole e al loro significato ho dato le mie risposte, per evitare che i lettori potessero essere tratti in inganno visto che prima hai parlato di politica come se dovesse essere slegata dai politici che la svolgono. Questo e' capire il significato delle parole? Non credo proprio, questo e' rigirare la frittata per giustificare le proprie argomentazioni, legittime, ma a cui ognuno e' libero di rispondere esprimendo le proprie idee, ed e' cio' che io ho fatto.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #22 il: 13:50:25 pm, 15 Luglio 2009 »
  • Publish

  • palazzolese,

    fermo restando che sono pienamente d'accordo con te sugli sprechi di SEMPRE, credo che continuare a discutere su chi ne abbia fatti di più e chi meno, non porti a nulla.

    spiegami però  su quali basi tu affermi che in passato rappresentazioni, la cui filosofia di chi le organizzava era quella che ti ho descritto nel mio ultimo intervento, posssano avere portato economia al nostro paese....ho visto che su questo punto hai sorvolato.

    se sei veramente convinto di avere delle idee e dei suggerimenti,  attraverso cui rendere delle manifestazioni estive volano all'economia palazzolese, che ben vengano.....  dacci però dei suggerimenti, e non dimenticare di analizzare anche e sopratutto, coma fa ogni sana azienda prima di fare qualsiasi tpo di investimento, qual'e' il rapporto investimento-beneficio per la collettività (non per gli amministraori, per intenderci!), è questo il punto focale della questione.

    « Ultima modifica: 14:26:21 pm, 15 Luglio 2009 da enrico tomasi »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #23 il: 13:53:24 pm, 15 Luglio 2009 »
  • Publish
  • prima di definire assurda un'affermazione dovresti portare gli argomenti

    non basta citare un articolo della costituzione non pertinente

    si parla di demagogia quando si fanno affermazioni che non possono essere supportate da adeguati ragionamenti che io spiegato e chiaramente

    quando io parlo di POLITICA e non di politici intendo un complesso di idee che che supera il tempo, i luoghi , e le persone stesse.

    ed è chiaro questo in quanto ho parlato di politica panem et circenses che era quella degli imperatori romani e  che io vedo riprodotta qua in sicilia nella continua ricerca dello spettacolino che possa transtullare gente come te

    oppure anche gli imperatori romani sono coperti dall'art. 67 della costituzione?

    inoltre nessuno ha posto il problema dell'ordine giurdico delle scelte  io ho posto il problema politico morale di quelle scelte e che per di + è stato sancito  con la sconfitta elettorale di quelle persone (politici) che quelle scelte hanno effettuato.

    oppure mi vuoi dire che poichè  c'è il divieto di mandato imperativo io non ho il diritto di dire ad alta voce che quella politica era sbagliata ?

    ci siamo o no?se poi tutto il tuo fine è solo discutere di che colore sono i peli nel culo di paolo sandalo o domenico nigro lo puoi fare pure sei libero anche di aprire un topic apposta.
    ma a me interessa parlare di POLITICA non di politici

    voglio dire che se vedo un programma come questo:
    http://www.comune.campofelicediroccella.pa.it/turismo/files/programma_estate.pdf

    io non dico che il sindaco di quel comune è + bravo "perchè si fa valere"
    io grido allo scandalo perchè tutti quegli spettacoli li stiamo pagando anche noi a palazzolo
    ed è vergognoso che invece di porci il problema li invidiamo

    al nord hanno cominciato a vedere queste cose e hanno dato una risposta la lega 
    detto questo se ti è chiara di cosa sta parlando io possiamo continuare se no mi secca continuare spiegare l'ovvio
    « Ultima modifica: 13:58:03 pm, 15 Luglio 2009 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline palazzolesenelcuore

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 24
    • Sesso: Maschio
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #24 il: 14:36:17 pm, 15 Luglio 2009 »
  • Publish
  • Bene, se tu vuoi continuare a parlare di politica come di un concetto astratto, fallo pure, io ho sempre guardato alla realta' dei fatti che pertanto ho riportato. Il fatto che io abbia riportato quel benedetto articolo e spiegato il suo significato era legato proprio a questo e cioe' che per me la politica e' fatta da chi la svolge, da chi esercita il potere e come elettore ritengo che chi governa sia libero di fare le scelte che ritiene piu' opportune, questa e' la mia idea e la esprimo, tu puoi continuare a fantasticare su come dovrebbe essere una politica astratta e non reale, anche se, e per inciso, la storia bisognerebbe raccontarla tutta e conoscerla prima di parlare, perche' la politica degli imperatori fatta di ''pane e giochi circensi'' fu attuata solo a partire da un certo periodo in poi e neanche da tutti, ma da quegli imperatori, vedi Nerone, vedi Commodo, che poche capacita' avevano di gestire uno ''stato''. Ma bisogna ricordare figure come Augusto e Adriano (e ce ne sono molte altre), che tanto splendore diedero a quell'impero. A volte e' troppo facile limitarsi a citare un puro luogo comune ed associarlo ai tempi nostri dicendo che come nella Roma dell'epoca, anche ora si fa la stessa politica e non si cambia mai. Bene, nella Roma dell'epoca non era cosi', la politica si cambiava, basta leggere e informarsi, e grazie a Dio neanke ora, visto che a mio parere ci sono state delle amministrazioni capaci di fare delle cose molto vantaggiose per il paese. Se poi vogliamo continuare a discutere sulle idee che ognuno ha, allora possiamo parlare all'infinito, perche' abbiamo due posizioni completamente opposte, visto cjhe a me non interessa fare quello che hai detto tu (vedere il colore..), ma ricordare che gli sprechi ci sono stati anche in questi ultimi 10 anni proprio durante quell'amminstrazione, mentre tu ti eri limitato ai sooli anni 80'. IO, che non fantastico e guardo alla politica come qlcs di concreto, ho voluto estendere il discorso.  Per il resto io i miei suggerimenti li ho dati, ho detto che per me il modello da imitare e' quello di quell'amministrazione, che ha valorizzato carnevale ed estate senza sprechi inutili. Ripeto, si tratta di scelte, si puo' scegliere di investire senza razionalita', si puo' scegliere di investire in modo corretto e per il paese. Credo di essere chiaro, se poi SC vuoi fare finta di non capire cio' che voglio dire, continua pure, io non ho intenzione di continuare sterili polemiche, perche' credo di avere espresso le mie idee riguardo la politica, per come la inendo IO, in modo chiaro ed esaustivo, mentre tu di politica hai un'altra visione.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #25 il: 14:41:57 pm, 15 Luglio 2009 »
  • Publish

  • scusami se insisto palazzolese....ma non mi hai risposto
    « Ultima modifica: 14:44:34 pm, 15 Luglio 2009 da enrico tomasi »

    Offline palazzolesenelcuore

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 24
    • Sesso: Maschio
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #26 il: 14:45:30 pm, 15 Luglio 2009 »
  • Publish
  • Scusi Tomasi, ho gia' risposto a questa domanda nel post in cui spiegavo che nel momento in cui si investe per rendere il carnevale migliore, garantendo pagamenti immediati, mettendo al primo posto i carristi e non fm italia, per dirne una, quando si fa uno spettacolo di valore al teatro, affiancato poi da spettacoli di medio alta bellezza, si avvicinano al paese famiglie dei vicini paesi e delle vicine citta', che poi sono quelle che si recano presso i ristoranti e fanno girare l'economia e non solo i 4 ubriachi dei paesi vicini che ubriachi vengono gia' e cmq acquistano poco e niente nel paese. Se non ci fossimo noi giovani e le famiglie palazzolesi, il carnevale e le sagre avrebbero gia' chiuso bottega. Tuttavia non possiamo essere solo noi in eterno ad acquistare, perche' il turismo in queste manifestazioni e per un paese come palazzolo e' fondamentale e con una politica che limita gli sprechi e valorizza le tradizioni, e' di certo tutto il paese a beneficiarne, noi compresi.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #27 il: 15:20:23 pm, 15 Luglio 2009 »
  • Publish
  • dovresti essere un po piu' concreto pero'..

    quali sono gli pettacoli di alta qualita', chi sono gli attori, quanto costano, con quali soldi pagrli e quanto è il volume d'affare stimato in ritorno. chi e quali mazzi usare per pubblicizzarli e relativi costi di questi. cosa significa rendere il carnevale migliore concretamente, con quali mezzi, e quali fondi utilizzare dalla cassa del comune per rendere i pagamenti ai custruttori dei carri immediati.
    quali strategie utilizzare per tenere lontani i quattro ubriachi dei paesi vicini, con quali mezzi e sopratutto quali soldi....niente vendita di alcool durante le manifestazioni mi pare di capire.
    quali sono le tradizioni da valorizzare, con quali soldi.

    avrei tante altre domande da farti per capire megilo la tua posizione sull'economia del nostro paese, che consentimi, mi pare un po troppo astratta, devi suggerire le soluzioni, non basta la critica...ma mi fermo qui.

    solo una curiosità ancora...come mai non mi rispondi su quei spettacoi del passato al tearo greco a cui tu atribuivi delle alte qualita' e una forma di economia,  che io ho definito delle festine private, spiegando anche il perche.

    mi pare che piu' che criticare gli sprechi e suggerire delle CONCRETE soluzioni, il tuo atteggiamento sveli semplicemente del tifo per questo o quell'amministratore, il che è sterile e inproduttivo, perdonami

    « Ultima modifica: 15:33:07 pm, 15 Luglio 2009 da enrico tomasi »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #28 il: 16:03:42 pm, 15 Luglio 2009 »
  • Publish
  • guarda il fatto che tu attribuisca solo a commodo e a nerone la politica "panem et circens" e peggio la critichi solo in loro e non anche in altri imperatori + "illuminati" la dice lunga sulla grande cultura che quell'estati hanno portato a palazzolo...

    conosci poco la storia del mondo, conosci poco la storia di palazzolo, e conosci poco le materie che studi

    non mi meraviglierei se fossi uno di quei classici studenti che quandono vengono bocciati attribuiscono la colpa al professore che non "ha capito"

    ricordo che L'Art. 67 della Costituzione italiana recita:
       « Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato »

    parla di membri del parlamento non di soggetti di amministrazione comunale quindi checche tu ne dica è una citazione negligente in quanto avresti dovuto fare riferimento alla legge ordinaria in proposito.

    inoltre attribuire la POLITICA solo a chi occupa una carica pubblica è un'idiozia in quanto non tiene conto della migliaia di soggetti che pur non occupando una carica pubblica all'interno dell'ordinamento giuridico "fanno politica" , vedi per esempio sindacalisti, chiesa, giornalista e stampa, o beppe grillo per esempio

    inoltre stabilito che io non ho mai negato il divieto di mandato imperativo che cosa vuoi dimostrare con esso?
    che i politici  eletti hanno il diritto di fare quello che vogliono fino a quando non arrivano le elezioni?
    « Ultima modifica: 16:05:18 pm, 15 Luglio 2009 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline palazzolesenelcuore

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 24
    • Sesso: Maschio
    Re:Estate Palazzolese 2009
    « Risposta #29 il: 16:21:54 pm, 15 Luglio 2009 »
  • Publish
  • Premesso che io faccio il tifo, come dice lei, per le amministrazioni che portano benessere al paese, secondo il mio parere ovviamente, mi spiego meglio su alcuni punti. Io ritengo che gli spettacoli di alta qualita' culturale, per quanto riguarda gli spettacoli al teatro greco, siano spettacoli che rispecchiano o le nostre tradizioni locali o le nostre tradizioni nazionali, affrontando ad esempio temi di attualita'. I costi non spetta a me conoscerli, ma a chi contrattera' con queste compagnie, in passato l'ufficio turismo del comune che direttamente concordava prezzi date e orari degli spettacoli. Per i fondi le ricordo che nel bilancio di previsione, proposto dall'amministrazione ed approvato dal consiglio comunale, si stabilisce come, per l'anno che verra', bisognera' investire i fondi a disposizione, anche con riguardo a manifestazioni come il carnevale, purche' venga rispettato il cosiddetto equilibrio del bilancio, affinche' le spese non siano superiori alle entrate. Una volta fatto cio' il bilancio riceve il visto della ragioneria che di regola deve stabilire se effettivamente quel bilancio rispetta l'equilibrio. E' solo a questo punto che l'amministrazione investe i fondi preposti anche per le manifestazioni e decide ad esempio in che modo usare i soldi a disposizione per il carnevale o per le manifestazioni estive. E sempre a questo proposito per tyali manifestazioni puo' cercare sponsorizzazioni anche dalle anche, come ad esempio ha fatto con la banca agricola popolare di ragusa, che tra l'altro detiene la tesoreria del comune. Purtroppo e' proprio qui che viene il bello, perche' bisogna vedere come si utilizzano questi fondi e come si investono. E' chiaro che a mio parere se tali fondi a disposione si utilizzano per pagare nell'immediato i carristi o per aiutarli durante la preparazione dei carri, il carnevale ne beneficia enormemente, in quanto i carristi saranno invogliati a lavorare sapendo di lottare per un premio sicuro e ke non arrivera' dopo 6 mesi. Al contrario, se i soldi che ci sono si investono per portare fm italia e non per darli subito ai carristi, allora il carnevale ne risente, come e' stato in questi anni, perche' chi fa un carro non puo' permettersi di sostenere spese anche rilevanti ed essere premiato solo dopo 6 mesi, o dopo 3, perche l'anno successivo non si sognera' piu' di impelagarsi in questa avventura. Risultato, i carri diminuiscono, il carnevale e' scadente, la gente di fuori diminuisce, vengono solo i 4 ubriachi di fm italia. A questo metodo mi riferisco per rendere il carnevale migliore concretamente. Si tratta di come investire i soldi che si hanno, se investirli per la manifestazione, o investirli solo per una radio che e' ben poca cosa visto che puo' essere portata in qualunque altro paese. Mi spieghi infatti come e' possibile che ogni annoo i soldi per la radio c'erano,e d erano anche tanti e per pagare i carristi no. Idem per le manifestazioni estive, se i soldi stanziati gia' sono pochi e poi si utilizzano per manifestazioni scadenti, allora lo spreco e' ben palese. Il carnevale e' una tradizione da valorizzare, nel modo che ho appena spiegato, a mio parere, senza sprechji per cose futili. Queste sono concrete soluzioni, mi dia le sue se ne ha di migliori, visto che non le ho ancora lette. Per quanto riguarda gli spettacoli al teatro, negli anni che io ho citato i palazzolesi e i parenti erano ben pochi rispetto alle famiglie e gli spettatori di fuori. Infine, vorrei ricordare che gli investimenti turistici non hanno un ritorno immediato, sono oinvestimenti pro futuro, per i quali si ritiene di avere un ritorno di turisti negli anni successivi.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!