Eventi collegati

  • Califogna ? No grazie!: 01 Luglio 2011 - 03 Luglio 2011

Autore: Lelios Topic: Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california  (Letto 6381 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lelios

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 101
  • Sesso: Maschio
Un comitato spontneo di cittadini sortinesi, per lo più appartenenti ad una fascia d' età compresa tra i 15 e i 20 anni, in collaborazione con il locale circolo di Legambiente e con Officina Sociale Archè, ha deciso di avviare un progetto che miri alla riqualificazione del luogo più frequentato dai giovani del nostro paese, "LA CALIFORNIA". La prima iniziativa riguarderà la pulizia del luogo e la colorazione delle mura di cinta degli impianti sportivi; tutto questo si inserisce in un progetto di cittadinanza attiva che miri all' educazione del cittadino, in primis, al rispetto della cosa pubblica.
In quanto promotore di questa iniziativa, scrivo su questo forum, non solo ovviamente, per pubblicizzare l' evento, ma in special modo per portare a vostra conoscenza la straordinaria determinazione e capacità di questi ragazzi, che partecipano in massa alle riunione di coordinamento, organizzano banchetti per l' autofinanziamento per le vie cittadine, parlano e spiegano a tutti (dai loro pari età, all' anziano, da coloro i quali non vedono di buon occhio "questo postaccio frequentato da drogati" cit., a chi plaude con orgoglio a questa iniziativa) le loro esigenze, affiggono i manifesti, si cementano in gruppo senza mai creare distinzioni, cercando di coinvolgere quanta più gente possibile, e questo nonostante sia soltanto la loro "PRIMA VOLTA" !

A loro tutta la mia stima.

P.S. I giorni dell' iniziativa saranno venerdì 1 dalle ore 15:00, sabato 2 dalle ore 09:00, domenica 3 dalle 09:00, Luglio 2011.
http://www.facebook.com/event.php?eid=210037975705218

P.P.S. Ci tengo a precisare la disponibilità assuluta delle istituzioni, nella figura del sig. Vincenzo Parlato, e di due commercianti sortinesi, Tino Caruso e Maurizio Adorno che hanno fornito parte del materiale necessario.

Emanuele Scarano "LELIOS" .
« Ultima modifica: 19:08:01 pm, 26 Giugno 2011 da SC »

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
Re:Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california
« Risposta #1 il: 19:00:09 pm, 26 Giugno 2011 »
  • Publish
  • Nell'assoluto assenso all'iniziativa vi auguro tutto il bene possibile perchà la cosa possa essere da sprone a molte altre.
    Nello stesso tempo mi vergogno da cittadino, che le nostre istituzioni, non solo non danno nulla ai ragazzi in termini di eventi socio culturali, teatri, sale concerti, aree attrezzate, parchi pubblici, e chi più ne ha più ne metta, ma fa in modo da delegare anche cose che, in paesi certo più civili del nostro, un'amministrtazione comunale dovrebbe, non solo ottemperare, ma creare le condizioni perchè posti come la california non siano "isole felici" ma luoghi almeno puliti e decorosi dal puntoi di vista igienico sanitario ed ambientale.
    Tant'è.
    Grazie ragazzi

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california
    « Risposta #2 il: 19:07:19 pm, 26 Giugno 2011 »
  • Publish
  • mi permetto di aggiungere la locandina dell' evento e di inserirlo fra gli eventi del calendario del forum



    ricordo che anche nel forum è possibile collegare un topic ad un evento a calendario da parte degli utenti con la voce
    link al calendario dopo aver postato il topic

    P.S. se qualcuno documentasse il tutto con un ivideo e lo pubblicasse qui non sarebbe male
    « Ultima modifica: 19:52:05 pm, 26 Giugno 2011 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california
    « Risposta #3 il: 17:22:55 pm, 27 Giugno 2011 »
  • Publish
  • Al Comune: che si faccia un progetto alla regione proponendo il reimpiego dei forestali "in esubero" per attività come queste. Se proprio dobbiamo pagare (tutti i cittadini) che si lavori continuativamente almeno.
    Tra l'altro ricordo esortazioni simili da parte del candidato al consiglio comunale 2011, Vinci.

    Sono convinto che tanti operai forestali (da rinominare eventualmente ECOPERAI per l'occasione) si presterebbero vedendo la cosa come un aumento di giornate lavorative.

    Sgraveremmo sulle casse dello stato decurtando l'assegno di disoccupazione applicando la flexsicurity "a chiamata" secondo la quale: chi non ci sta a lavorare può dire no tre volte senza pedere l'entità dell'ultimo compenso ricevuto. Poi, al quarto no, perde il sussidio.

    Cura e valorizzazione ambientale obbigatoria (potrebbe essere una nuova "sanzione rieducatrice" da infliggere al posto delle gabbie - carceri). Ovviamente ai criminali (in primis i colletti bianchi chiaramente) i lavori più umili. Una sorta di espiazioni del reato commisurata e sforzo, umiltà e durata.

    Ultimo ma non per importanza:

    Le mie congratulazioni ai giovani sortinesi
    « Ultima modifica: 17:33:46 pm, 27 Giugno 2011 da Tito »

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california
    « Risposta #4 il: 00:48:33 am, 04 Luglio 2011 »
  • Publish
  • ..Ragazze e Ragazzi di "Califogna? no grazie". Oggi pomeriggio ho compreso pienamente che nulla è perduto per questa piccola città. Con il vostro esempio mi avete riempito il cuore. Ho ripercorso le battaglie di 20 anni..mi son detto che non sono state inutili..che c'è ancora una grande speranza..che voi siete la speranza..che siete l'avanguardia di una generazione che oggi ha cominciato a sbocciare..Non permettete a niente e nessuno di inquinare i vostri sogni e l'aspirazione alla giustizia..come avete scritto "il domani appartiene a voi" e nessuno lo deve rubare...Sono tornato a casa felice e orgoglioso di essere Sortinese. Grazie.

    Cesare Salonia...genitore.

    Offline Bruna

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 10
    • Sesso: Femmina
    Re:Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california
    « Risposta #5 il: 08:11:44 am, 04 Luglio 2011 »
  • Publish
  • Quoto Franco Nero e faccio i miei più sentiti complimenti a questi ragazzini che hanno faticato per 3 giorni sotto il sole ed in mezzo alla spazzatura per ridare dignità ad un posto che, per troppo tempo, di dignitoso ha avuto ben poco. Sono riusciti, divertendosi pure, a fare uno splendido lavoro, con una partecipazione che non si vedeva da troppo tempo e ci permettono, una volta tanto, di accantonare le polemiche e di associare gli aggettivi bella colorata e soprattutto PULITA alla COSA PUBBLICA!!! Complimenti anche all'ideatore di questa splendida iniziativa che ha lavorato sodo e a chi l'ha aiutato e supportato.
    ...anch'io sono più fiduciosa pensando a Sortino.
     
    Bruna Rizzo.

    Offline Lelios

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 101
    • Sesso: Maschio
    Re:Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california
    « Risposta #6 il: 12:02:35 pm, 04 Luglio 2011 »
  • Publish
  • anche questa volta purtroppo e' stata montata la polemica, non applausi e ringraziamenti a chi ha pulito e ridato dignita' a questo posto, bensi' la minaccia di una denuncia per aver imbrattato i muri del luogo, soprattutto con una scritta che dice: la giustizia e' uguale per tutti...... gli straccioni. In quanto organizzatore dell iniziativa, se non rispetteremo l' ultimatum per il cancellamento del graffito fattocci arrivare tramite le istituzioni, saro' il destinatario della suddetta. Questo mi addolora tantissimo e soprattutto nuoce al mio futuro, infatti dovrei partire all' estero per un corso di law and business english, ma la denuncia potra' non permettermelo, mi troverei con il certificato di carichi pendenti imbrattato e per tale motivo mi si potrebbe vietare l' espatrio. Sulla questione ci sara' un dibattito incontro alle ore diciotto alla sede di arche', se volete partecipare siete i benvenuti. GRAZIE SORTINO !!!
    « Ultima modifica: 12:18:01 pm, 04 Luglio 2011 da Lelios »

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california
    « Risposta #7 il: 12:13:34 pm, 04 Luglio 2011 »
  • Publish
  • ...ma qui siamo all'impazzimento....stasera verrò..mi sà che dovremmo attrezzarci...

    Offline Sebastiano Corsico

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 25
    • Sesso: Maschio
    Re:Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california
    « Risposta #8 il: 13:40:33 pm, 04 Luglio 2011 »
  • Publish
  • Mahhhhhh........ci vediamo stasera!!!!

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california
    « Risposta #9 il: 13:48:55 pm, 04 Luglio 2011 »
  • Publish
  • Fatemi capire visto che ero fuori Sortino.

    Qualcuno dei ragazzi ha scritto "la giustizia è uguale per tutti...gli straccioni" sul muro e CHI  vuole denunciare Lelios in quanto organizzatore?

    da CHI arriva l'ultimatum?

    Ricordo che l'iniziativa è patrocinata dal Comune di Sortino. Mica si può denunciare gente a caso.

    Tornando, poi, sulla terra per un attimo: la dicitura "la giustizia è uguale per tutti...gli straccioni" non ha nulla a che vedere col progetto "Califogna? No Grazie". Quindi, chiunque l'abbia scritta ha commesso, consapevolmente, un atto che avrebbe creato scalpore prendendosene la responsabilità.


    Una denuncia, in questi termini, dovrebbe rivolgersi ad ignoti per "imbrattamento" (non so quale sarebbe esattamente il "reato"), quindi la procedura sarebbe quella di rimuovere, eventualmente, la scritta che non c'entra col progetto..

    E questo lo dovrebbe fare il Comune di Sortino. Velocemente.

    Chiunque, poi, volesse scrivere, affermare, far sapere che "la giustizia è uguale per tutti...gli straccioni" è libero di farlo. Per quanto possa tornare d'aiuto alla collettività un simile gesto.

    Insomma io sono per il "valorizziamo la bellezza del progetto e minimizziamo le minchiate". Questo si che ci aiuta.




    Offline Joe Vanny

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 22
    • Sesso: Maschio
    • Anarco-velvettiano
    Re:Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california
    « Risposta #10 il: 14:01:20 pm, 04 Luglio 2011 »
  • Publish
  • Non ho parole, davvero. Ecco come il nostro paese incentiva l'impegno della Sortino più sana!
    "Sviluppate la vostra legittima stranezza" (M. Foucault)

    Offline Sofia Silluzio

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 4
    • Sesso: Femmina
    Re:Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california
    « Risposta #11 il: 15:08:38 pm, 04 Luglio 2011 »
  • Publish
  • Ci sarò anch'io!

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california
    « Risposta #12 il: 18:06:14 pm, 04 Luglio 2011 »
  • Publish
  • Ragazzi se posso fare qualcosa sono a disposizione...mi associo ai complimenti...Un abbraccio sincero...


    ...ma qui siamo all'impazzimento....stasera verrò..mi sà che dovremmo attrezzarci...
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Bruna

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 10
    • Sesso: Femmina
    Re:Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california
    « Risposta #13 il: 18:45:30 pm, 04 Luglio 2011 »
  • Publish
  • "Ho fatto un sogno un sogno all'incontrario ho fatto un sogno un sogno poco serio.[...] La mia città era piena di verde, tanto che i semafori per l'imbarazzo rifiutavano il rosso e l'arancione. Ai semafori c'erano ancora i marocchini. La gente si fermava e gli lavava gli occhiali. E i marocchini gli davan due o tremila lire, ma il denaro non aveva valore[...]" (cit.)
    Ho sognato che ad essere minacciato di denuncia era chi sporcava la CALIFOGNA e non chi la puliva ripristinando la CALIFORNIA!

    Naturalmente sono con voi anch'io anche se non fisicamente...

    Offline Maurizio La Rosa

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 234
    • Sesso: Maschio
    Re:Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california
    « Risposta #14 il: 19:29:26 pm, 04 Luglio 2011 »
  • Publish
  • L'obiettivo di queste iniziative culturali "le denunce anonime" è quello di scardinare la voglia di fare e di cambiare che potrebbe attraversare una mente non anestetizzata. Mollare tutto è la sconfitta anche se è la reazione più "naturale"! Per quello che puo valere, io sono con voi sotto tutti i punti di vista (morali, economici, affettivi ecc. ecc.).   
    NON MOLLATE !!!!!!


    Ps.
    x il caro Lele.
    Ma non è che è la signorina L.B. a ad aver messo in campo questa strategia per trattenerti a Sortino? Spero di si !!!!!!  :) :) :) :)

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!