Autore: Comitato Referendario Topic: Io Firmo per cambiare la Legge Elettorale - Riprendiamoci il Voto -  (Letto 3177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Comitato Referendario

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 39
  • Sesso: Maschio
“La Democrazia è sempre a rischio, poggia sempre su un equilibrio precario, può facilmente precipitare nell’autocrazia, nella teocrazia, nella demagogia. Eppure risorge di continuo dalle sue ceneri perché rappresenta il solo sbocco possibile degli spiriti liberi e dell’aspirazione incomprimibile verso l’equità, il dialogo, la pace, l’esercizio dei diritti di ciascuno di NOI….
….L’esercizio che la democrazia chiede ai suoi cittadini, non una volta tanto ma in ogni momento della loro cittadinanza, consiste nell’impegno civile per affermare i propri valori ma al tempo stesso nel rifiuto di imporli a coloro che non li accettano o ne seguono altri contrapposti……..”

Dall’introduzione di E.Scalfari al libro di G.Zagrebelski “IMPARARE LA DEMOCRAZIA”

L’ITALIA
NON MERITA
UNA LEGGE ELETTORALE CHIAMATA “PORCELLUM”
LA TUA FIRMA SU TRE REFERENDUM
PER CANCELLARE IL “PORCELLUM”
E RESTITUIRE IL VOTO AI CITTADINI
Già da alcuni giorni, e fino al 31 Agosto, è possibile firmare presso l’Ufficio Elettorale di Palazzolo Acreide, e in tutti gli altri Comuni d’Italia, a sostegno di tre quesiti referendari (presentati da persone rappresentative di un amplissimo schieramento politico, culturale, istituzionale) che hanno l’obiettivo di modificare la Legge elettorale che, per come è stata concepita, distorce il risultato del voto e limita il potere dei cittadini.
L’attuale Legge elettorale (con liste bloccate, premio di maggioranza, soglia di sbarramento) ha prodotto un Parlamento incapace di legiferare per la ridotta autonomia dei parlamentari.
Le forze politiche non sono riuscite a cambiarla, lo possono fare i cittadini con il loro voto se i quesiti referendari raccoglieranno le firme necessarie.
NO alle liste bloccate: privano gli elettori del diritto di scegliere i propri rappresentanti. Un Parlamento di “nominati” non ha alcun reale potere nei confronti del Governo e del Presidente del Consiglio.
Con il nostro Referendum vogliamo che gli eletti siano scelti dai cittadini con le loro preferenze e non dalle graduatorie stabilite dalle segreterie di partito
NO al premio di maggioranza: solo in Italia, con il “premio”, il 55% dei seggi è assegnato a chi ottiene solo il 35% dei voti. In questo modo una minoranza può governare come fosse maggioranza! Attribuire la maggioranza dei seggi ad una minoranza significa che questa può eleggere: il Presidente della Repubblica, i Presidenti delle Camere, i giudici della Corte costituzionale, le Autorità indipendenti.
Con il nostro Referendum i voti saranno conquistati, non regalati
NO alla soglia di sbarramento “mobile”: le diverse modalità di conteggio, che prevedono un limite minimo del 2% per le liste collegate in coalizione, sono un incentivo alla frammentazione.
Con il nostro Referendum in Parlamento ci saranno i partiti che hanno il consenso dei cittadini e non le formazioni “di comodo”
Stiamo raccogliendo le firme necessarie per abrogare il “porcellum”.
Non vogliamo ritornare al passato, vogliamo solo che sia rispettato il voto dei cittadini, che l’equilibrio tra i poteri costituzionali sia osservato,
che il nostro sistema politico-istituzionale funzioni in modo corretto.
Firma per i referendum elettorali,
firma per tornare a scegliere!
[/size]

CHI SIAMO
Stefano Passigli, Giovanni Sartori, Enzo Cheli, Tullio De Mauro, Gianni Ferrara, Massimo Villone, Jacopo Sce, Daniel Pommier, Andrea Carandini, Gustavo Visentini, Claudio Abbado, Dacia Maraini, Renzo Piano, Inge Feltrinelli, Innocenzo Cipolletta, Margherita Hack, Benedetta Tobagi, Franco Cardini, Massimo Teodori, Umberto Ambrosoli, Domenico Fisichella, Enrico Scoppola.

Per informazioni, e per far parte del comitato referendario Ibleo-Acrense, contattaci:
Lafabbricadinichipalazzologmail.com 
http://www.facebook.com/event.php?eid=158903817511115
referente locale N.Gibilisco - cell. 3283510229
Se vuoi fare iniziative a sostegno del referendum contattaci o preleva direttamente il materiale nel nostro sito:
http://www.referendumleggeelettorale.it/
« Ultima modifica: 16:00:00 pm, 20 Luglio 2011 da Comitato Referendario »

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Re:Io Firmo per cambiare la Legge Elettorale - Riprendiamoci il Voto -
« Risposta #1 il: 16:03:44 pm, 20 Luglio 2011 »
  • Publish
  • il referendum passigli si propone di tornare al proporzionale, per chi vuole tornare al mattarellum non c'era un altro referendum?

    http://www.repubblica.it/politica/2011/06/16/news/referendum_anti-porcellum-17778068/


    http://www.24emilia.com/Sezione.jsp?titolo=Legge+elettorale%2C+Pd+su+due+fronti&idSezione=26843
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Comitato Referendario

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 39
    • Sesso: Maschio
    Re:Io Firmo per cambiare la Legge Elettorale - Riprendiamoci il Voto -
    « Risposta #2 il: 17:22:45 pm, 21 Luglio 2011 »
  • Publish
  • Io considero positivi entrambi i referendum, e sono anche a  favore della proposta di Zagrebelsky affinchè il parlamento legiferi verso il matarellum. La cosa più logica naturalmente, visto il presente, e quello che ci aspetta nellimediato futuro (elezioni anticipate???) sarebbe la proposta di G.Zagrebelsky, solo che affidarsi a questo Parlamento è: temerario, inutile e forse anche rischioso, questi, da Scilipoti in su, riuscirebbero a peggiorare, per il tornaconto personale, anche il porcellum, che io considero la peggiore legge elettorale al mondo. Il parlamento, e soprattutto la maggioramza,  non mi pare abbia alcuna volontà di legiferare in materia. Ergo mi prodigherò , insieme a chi ci sta', per  sensibilizzare verso i miei concittadini, con ogni mezzo, affinchè firmino tutti i referendum che saranno proposti per cambiare il "PORCELLUM", e per chi frequenta il web, se vi va, firmate anche l'appello di Zagrebelsky....Potrà sembrare una posizione ondivaga, ma dentro di me, fanatico della democrazia partecipativa, quella che nasce dal basso, si cela la profonda coerenza di non voler votare più con questa schifezza di legge....ciao
    Appello Gustavo Zagrebelski:
    Il presidente emerito della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky, che nel giugno del 2010 era stato promotore per Libertà e Giustizia dell’appello “Mai più alle urne con questa legge elettorale”, interviene nel dibattito attuale mostrando tutti i rischi collegati a una soluzione referendaria della cancellazione del Porcellum. Zagrebelsky insiste con una sorta di appello al Parlamento nella soluzione di una semplice legge di due articoli, che cancelli il Porcellum e ripristini il Mattarellum. Tra le altre cose, l’ex presidente sottolinea la preoccupazione di un caos costituzionale collegato alla possibilità che più di due ipotesi referendarie ottengano la maggioranza dei voti. Vede nel provvisorio ritorno al Mattarellum anche l’occasione di ovviare al distacco tra elettori e partiti, “come cittadini elettori, non siamo più disposti a sostenere il ruolo di portatori d’acqua nell’interesse di burocrazie di partiti che usano i posti dei rappresentanti dei cittadini in Parlamento come loro proprietà, per distribuire favori, per ricompensare d’altri favori, per assicurarsi la fedeltà di clienti. Non siamo più disposti a collaborare a tenere in piedi un sistema politico fatto di clientele che si avvolgono e attorcigliano in giri di potere che sempre più spesso – come veniamo a sapere, ormai neppure più sorprendendocene, giorno dopo giorno – operano oltre i confini della legalità“.
    Chiede, dunque, ai parlamentari una estrema prova di responsabilità.
    http://www.legroma.osservatoriodeilaici.com/wpress_it_IT_292XXL/?p=4239
    « Ultima modifica: 17:26:40 pm, 21 Luglio 2011 da Comitato Referendario »

    Offline Comitato Referendario

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 39
    • Sesso: Maschio
    Re:Io Firmo per cambiare la Legge Elettorale - Riprendiamoci il Voto -
    « Risposta #3 il: 16:06:46 pm, 24 Luglio 2011 »
  • Publish
  • LEGGE ELETTORALE: PASSIGLI, REFERENDUM PER CAMBIARE IL 'PORCELLUM'

    Offline negi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 571
    • Sesso: Maschio
    Re:Io Firmo per cambiare la Legge Elettorale - Riprendiamoci il Voto -
    « Risposta #4 il: 10:48:50 am, 02 Ottobre 2011 »
  • Publish
  • È "un miracolo popolare": il comitato referendario ha consegnato nei giorni scorsi in Cassazione 200 scatoloni contenenti 1.210.466 firme, raccolte in soli due mesi, per chiedere l'abrogazione dell'attuale legge elettorale, il cosiddetto Porcellum. Quota ben oltre le 500mila richieste. Vi ricordo che come per la battaglia per l'Acqua pubblica, questo è solo l'inizio.
    Il via libera della Cassazione arriverà entro il 10 dicembre, poi ci sarà il passaggio alla Corte costituzionale, che valuterà l'ammissibilità senza poter far riferimento a precedenti referendum sulla legge elettorale, quindi sarà il momento della campagna referendaria e il voto dovrebbe tenersi la prossima primavera, tra il 15 aprile e il 15 giugno, sempre che le camere non vengano sciolte anticipatamente. Questa raccolta di firme  è il secondo risultato in assoluto nella storia del referendum. Tutto questo è stato possibile grazie la gruppo unito delle forze del comitato il 10 per cento delle firme è dovuto al contributo dei comuni e ai cittadini che hanno pubblicizzato la raccolta delle firme. Il Pd, e per certi versi anche altri partiti nel nostro territorio, hanno aiutato con i banchetti messi dalla base, sempre più avanti della classe dirigente, le posizioni ambigue della politica che cerca di conservare privilegi di ogni tipo, anche quello di scegliere i propri candidati, senza passare dal popolo,  ha fatto arrabbiare i suoi elettori e li ha spinti ad andare a firmare ai banchetti e nei Comuni in massa,e  se ci fosse stata una vera posizione condivisa e convinta le firme sarebbero state il doppio e forse di più. I politici locali, o quelli che si definiscono tali, poi verranno a chiedere il voto e spereranno nel consenso solo sperando di essere considerati meno peggio dei loro avversari, ma con il carniere vuoto, non avendo avuto coraggio e spirito di iniziativa per le battaglie giuste. Grazie.

    “Prima ci ignorano, poi ci deridono, poi cominciano a combatterci, poi alla fine noi vinciamo" Ghandi

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!