Autore: Nello Bongiovanni Topic: GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA  (Letto 11802 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ghino di Tacco (ghino0)

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 115
Re:GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA
« Risposta #15 il: 21:19:51 pm, 02 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Il consenso nasce dalla comunione d'intenti. Se non  hai condiviso il nostro programma vorrà dire che non lo hai ritenuto idoneo.

    Beh ci si può sempre ricredere... sono sempre pronto a fare autocritica e non uno ma due passi indietro sempre che mi si dimostri con valide argomentazioni che il mio pensiero era errato (mi piace la matematica e quindi...)

    In relazione alla mancanza di fondi per l'attuazione del nostro progetto, ti confido, ma non rivelarlo, che la scommessa era proprio questa, privilegiare le opere e/o i capitoli importanti, imponendo, contestualmente, austerità per tutto quello che era rinviabile.
    Ma sbaglio o proponevate qualcosa di incredibilmente consistente che adesso, purtroppo non ricordo più (ma era la costruzione di qualcosa di molto consistente...)

    Non voglio essere evasivo nella  mia risposta, ma ti posso garantire, sul mio onore, ( ti certifico che ci tengo) che quanto direttamente riconducibile al sociale non sarebbe stato oggetto di contrattazione. 

    Ci credo, per carità. ad entrambe le cose (all'onore ed al fatto che avreste cercato di non toccare le spese sul sociale)

    Per quanto concerne  le difficoltà, lascio al diretto interessato ribadire al mio scritto.

    Non capisco...

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA
    « Risposta #16 il: 23:09:09 pm, 02 Settembre 2011 »
  • Publish
  • --  citazione Ghino0 ---

    Beh ci si può sempre ricredere... sono sempre pronto a fare autocritica e non uno ma due passi indietro sempre che mi si dimostri con valide argomentazioni che il mio pensiero era errato (mi piace la matematica e quindi...)

    Fine tratto citazione

         ----------------

    Essendo un cristiano,  spero sempre che il buon Dio apra gli occhi e il cuore della gente.
    Certo, hai ragione,nel caso in specie si tratterebbe di miracolo.

    Per quanto riguarda la progettualità del nostro gruppo, ribadisco che la lotta agli sprechi sarebbe stata la regola matematica per avere portafoglio.

    Esempio, lo abbiamo detto anche in campagna elettorale, ( forse eri distratto o non seguivi i nostri comizi) le voci più' cospicue di spesa per il nostro bilancio sono  oggi l'energia elettrica e la raccolta dei rifiuti Urbani, oltre agli stipendi dei dipendenti che e', e deve continuare ad esserlo, una voce non modificabile.

    Ora, oltre al risparmio energetico, che avrebbe influito in modo irrilevante, l'approvvigionamento della stessa energia sarebbe stato il nostro cavallo di battaglia.

    Privati, iniziativa autonoma con apposito mutuo  alla Cassa depositi e prestiti della Regione Sicilia per la realizzazione di uno o più' impianti fotovoltaici  per il fabbisogno delle strutture comunali e/o illuminazione pubblica.

    Raccolta rifiuti:

    Tentare di Recidere l'attuale contratto con la ditta che si e' aggiudicata i lavori di smaltimento dei RSU, in quanto, palesemente inadempiente contrattualmente. ( Non effettuano la differenziata da sempre);  posto cio', iniziare a sensibilizzare la collettività, con un piano di informazione capillare,  a differenziare i rifiuti per avere uno sconto sulla Tarsu (meno rifiuti si conferiscono in discarica, meno cara sarebbe stata la spesa);

    ottimizzazione della stessa raccolta differenziata per ottenere utili.

    Almeno ci avremmo provato.

    Carmelo Di Mauro



    « Ultima modifica: 23:51:23 pm, 02 Settembre 2011 da Carmelo Di Mauro »

    Offline Ghino di Tacco (ghino0)

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 115
    Re:GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA
    « Risposta #17 il: 15:50:42 pm, 03 Settembre 2011 »
  • Publish
  • ...
    Certo, hai ragione,nel caso in specie si tratterebbe di miracolo.
    ...
    Ma dai non credo di essere in una situazione così disperata...

    Esempio, lo abbiamo detto anche in campagna elettorale, (forse eri distratto o non seguivi i nostri comizi) le voci più' cospicue di spesa per il nostro bilancio sono  oggi l'energia elettrica e la raccolta dei rifiuti Urbani, oltre agli stipendi dei dipendenti che e', e deve continuare ad esserlo, una voce non modificabile.

    Ora, oltre al risparmio energetico, che avrebbe influito in modo irrilevante, l'approvvigionamento della stessa energia sarebbe stato il nostro cavallo di battaglia.

    Privati, iniziativa autonoma con apposito mutuo  alla Cassa depositi e prestiti della Regione Sicilia per la realizzazione di uno o più' impianti fotovoltaici  per il fabbisogno delle strutture comunali e/o illuminazione pubblica.
    I comizi li seguivo tutti ed ero sempre messo nello stesso posto... Ho pensato che fra i tre candidati, Nello aveva il miglior modo di rapportarsi con la gente, era più comunicativo (ma non glielo dire, non vorrei che si gasasse troppo).
    Mai sentito parlare di project financing? 
    Con tutte le coperture piane che ci sono negli immobili comunali hai voglia di farne di impianti fotovoltaici... Bisogna solo alzarsi il culetto dalla (s)comoda poltrona, andare a Palermo, trovare i soldi e tornare per fare il bando di project financing... ma bisogna che il sindaco "si dia verso"...

    Raccolta rifiuti:

    Tentare di Recidere l'attuale contratto con la ditta che si e' aggiudicata i lavori di smaltimento dei RSU, in quanto, palesemente inadempiente contrattualmente. ( Non effettuano la differenziata da sempre);  posto cio', iniziare a sensibilizzare la collettività, con un piano di informazione capillare,  a differenziare i rifiuti per avere uno sconto sulla Tarsu (meno rifiuti si conferiscono in discarica, meno cara sarebbe stata la spesa);

    ottimizzazione della stessa raccolta differenziata per ottenere utili.

    Solo tentare? Bisogna farlo senza indugio...


    Almeno ci avremmo provato.

    Beh però potete sempre mettere la firma su tante cose scrivendo al comune, facendo manifesti e proponendo...

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA
    « Risposta #18 il: 17:41:21 pm, 03 Settembre 2011 »
  • Publish


  • Ghino0,  permettimi un peccato di presunzione.

    Leggendo i tuoi Post, in generale, ho avuto l'impressione che ti diverti nel disarticolare il pensiero del tuo interlocutore, anziche' contribuire alla causa comune che risulta essere  la risoluzione delle problematiche che affliggono la nostra società.

    Oggi, pero', ti sei spinto oltre:

    --- Citazione da. GHINO0:
     
    Mai sentito parlare di project financing? 
    Con tutte le coperture piane che ci sono negli immobili comunali hai voglia di farne di impianti fotovoltaici... Bisogna solo alzarsi il culetto dalla (s)comoda poltrona, andare a Palermo, trovare i soldi e tornare per fare il bando di project financing... ma bisogna che il sindaco "si dia verso"...
    --- Termina citazione ---

    Rispondo da cittadino:

    Basterebbe la volontà, ma, purtroppo per la nostra collettività, il gruppo di Governo e' distratto dalle mille incomprensioni-contraddizioni    che hanno al loro interno. 
    (nella migliore delle ipotesi)

    Si sono limitati alla soluzione più' semplice: Fare CASSA, ( come dice paradossalmente TITO ),  Tartassando il contribuente.

    Certo, la progettualità di opere importanti, quali il fotovoltaico, e' un progetto a tempo ( se si muovono il sedere dalla sella nemmeno tanto), ma almeno si riuscirebbe a intravvedere la strada per uscire dal labirinto.

    --- Citazione da: Ghino0

    Solo tentare? Bisogna farlo senza indugio...
     .............Omissis........

    Beh però potete sempre mettere la firma su tante cose scrivendo al comune, facendo manifesti e proponendo...

    --- Termina citazione ---

    Perché limitarsi a essere spettatore delle azioni degli altri;
     Puoi sempre diventare protagonista delle tue stesse idee, anche rimanendo nel tuo anonimato, credimi, c'e' più' gusto. 

    P.S.:  bando di project financing per la realizzazione di un progetto virtuoso - FOTOVOLTAICO.

    Metti in comune le tue conoscenze sul bando, potremmo sempre suggerirle al Sindaco...... ah Ah ah ah.... magari la  spaccia per sua.

    Carmelo DI Mauro

    Offline Ghino di Tacco (ghino0)

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 115
    Re:GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA
    « Risposta #19 il: 08:43:42 am, 05 Settembre 2011 »
  • Publish

  • Ghino0,  permettimi un peccato di presunzione.

    Leggendo i tuoi Post, in generale, ho avuto l'impressione che ti diverti nel disarticolare il pensiero del tuo interlocutore, anziche' contribuire alla causa comune che risulta essere  la risoluzione delle problematiche che affliggono la nostra società.

    Giammai! Non disarticolo nulla, rendo solo più intellegibili le risposte combinate...

    Oggi, pero', ti sei spinto oltre:

    --- Citazione da. GHINO0:
     
    Mai sentito parlare di project financing? 
    Con tutte le coperture piane che ci sono negli immobili comunali hai voglia di farne di impianti fotovoltaici... Bisogna solo alzarsi il culetto dalla (s)comoda poltrona, andare a Palermo, trovare i soldi e tornare per fare il bando di project financing... ma bisogna che il sindaco "si dia verso"...
    --- Termina citazione ---

    Rispondo da cittadino:

    Basterebbe la volontà, ma, purtroppo per la nostra collettività, il gruppo di Governo e' distratto dalle mille incomprensioni-contraddizioni    che hanno al loro interno. 
    (nella migliore delle ipotesi)

    Si sono limitati alla soluzione più' semplice: Fare CASSA, ( come dice paradossalmente TITO ),  Tartassando il contribuente.

    Certo, la progettualità di opere importanti, quali il fotovoltaico, e' un progetto a tempo ( se si muovono il sedere dalla sella nemmeno tanto), ma almeno si riuscirebbe a intravvedere la strada per uscire dal labirinto.

    --- Citazione da: Ghino0

    Solo tentare? Bisogna farlo senza indugio...
     .............Omissis........

    Beh però potete sempre mettere la firma su tante cose scrivendo al comune, facendo manifesti e proponendo...

    --- Termina citazione ---

    Perché limitarsi a essere spettatore delle azioni degli altri;
     Puoi sempre diventare protagonista delle tue stesse idee, anche rimanendo nel tuo anonimato, credimi, c'e' più' gusto. 


    Sempre pronto a sottoscrivere qualcosa di serio...
    E considera che nel momento in cui sarò io a proporre qualcosa ti cercherò affinchè tu la possa sottoscrivere ampiamente...

    P.S.:  bando di project financing per la realizzazione di un progetto virtuoso - FOTOVOLTAICO.

    Metti in comune le tue conoscenze sul bando, potremmo sempre suggerirle al Sindaco...... ah Ah ah ah.... magari la  spaccia per sua.

    Carmelo DI Mauro

    Non è un bando pubblicato ma qualcosa di pubblicabile..

    Saluti!

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA
    « Risposta #20 il: 09:29:32 am, 05 Settembre 2011 »
  • Publish
  • --- Citazione da: GHINO0

    Sempre pronto a sottoscrivere qualcosa di serio...

    E considera che nel momento in cui sarò io a proporre qualcosa ti cercherò affinchè tu la possa sottoscrivere ampiamente...

    --- Termina citazione ---

    Anche se fossi l'ultimo superstite di una dinastia ''sinistroide'', se la causa e' giusta e il progetto-proposta risulterebbe valido, avresti la mia fiducia incondizionata.
     

    --- Citazione da: Ghino0---

    Non è un bando pubblicato ma qualcosa di pubblicabile..

     Termina citazione ---

     Dopo il tuo Post, per non continuare a vivere nell'ignoranza, mi sono documentato, scoprendo che l'operazione di finanziamento, scarsamente utilizzata nel nostro paese, era già in uso in Europa sin dall 1860 per la realizzazionme di opere pibbliche quali rete ferroviarie ecc. Ecc.-

    Vieppiu', ho colmato le mie lacune a livello normativo che riporto in rete per fare capire che l'opera e' realmente finanziabile senza fare ricorso ai fondi alla Cassa depositi e Prestiti della Regione Sicilia. 

    Riporto, allo scopo, Sintesi delle normative sul project financing.

     La legge del 1998 prevedeva una concessione "speciale" per la costruzione e gestione di un'opera pubblica a favore del soggetto che la realizza su terreno di proprietà pubblica; il terreno viene dato in concessione d’uso oppure in diritto di superficie. In cambio del terreno e degli utili di gestione, il soggetto privato si accolla le spese di realizzazione.

    La norma del 1998 prevedeva anche che, nel caso in cui la gestione dell’opera fosse particolarmente onerosa, il Comune poteva contribuire alla sua realizzazione: detto contributo veniva concesso a fronte di un controllo da parte dell'Ente Pubblico sulle tariffe praticate all’utenza (con la riforma del 2002, questa clausola è stata abrogata, per cui di fatto le tariffe sono libere).

    Alla legge n. 415/1998 ha fatto seguito la legge 1º agosto 2002 n. 166 (cd. legge Merloni-quater), che ha ampliato il numero dei potenziali soggetti promotori (includendovi le Camere di commercio e le fondazioni bancarie ed ha abolito il limite temporale di durata della concessione.

    Le novità introdotte dalla successiva legge 18 aprile 2005 (cd. legge comunitaria 2004) riguardano sostanzialmente il contenuto dell'avviso pubblico che le amministrazioni committenti sono tenute a pubblicare per indicare quali opere possono realizzarsi con capitali privati. Nel 2004, infatti, il legislatore nazionale ha dovuto adeguarsi alle osservazioni formulate dalla Commissione europea nella procedura d'infrazione n. 2001/2182, con cui si contestavano all'Italia alcune difformità della legislazione nazionale con quella comunitaria in materia di appalti pubblici.

    Il Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo n. 163 del 2006, in vigore dal 1º luglio 2006), ha riunito in un unico corpo le disposizioni sulla contrattazione pubblica e, negli articoli da 153 a 160 ha riscritto la disciplina nazionale del project financing, abrogando tutte le leggi precedenti. Tuttavia la sostanza della disciplina è rimasta pressoché identica. L'ultima legge che disciplina il PF e il così detto " terzo correttivo" decreto legislativo n. 152 del 2008, 11 settembre 2008

    Carmelo DI Mauro

    « Ultima modifica: 09:31:35 am, 05 Settembre 2011 da Carmelo Di Mauro »

    Offline Ghino di Tacco (ghino0)

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 115
    Re:GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA
    « Risposta #21 il: 09:41:19 am, 05 Settembre 2011 »
  • Publish
  • ...

     Dopo il tuo Post, per non continuare a vivere nell'ignoranza, mi sono documentato, scoprendo che l'operazione di finanziamento, scarsamente utilizzata nel nostro paese, era già in uso in Europa sin dall 1860 per la realizzazionme di opere pibbliche quali rete ferroviarie ecc. Ecc.-

    Vieppiu', ho colmato le mie lacune a livello normativo che riporto in rete per fare capire che l'opera e' realmente finanziabile senza fare ricorso ai fondi alla Cassa depositi e Prestiti della Regione Sicilia. 

    Riporto, allo scopo, Sintesi delle normative sul project financing.

    ....

    Carmelo DI Mauro

    Vuoi vedere che alle prossime amministrative ci candidiamo assieme, trasversalmente di brutto per fare qualcosa per questa nostra piccola comunità?
     
    Sinnucu ci si? Arrusbigghiti! Sentini! Ratti versu! Nun perdiri tempu!


    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA
    « Risposta #22 il: 10:00:13 am, 05 Settembre 2011 »
  • Publish
  • caro ghino O se ti candidavi per queste di9 elezioni sarebbe stato molto meglio. Ahi noi

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA
    « Risposta #23 il: 10:56:39 am, 05 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Al Sign Di Mauro riguardo le mie presunte "difficoltà" espressive

    Mi sembra di aver dimostrato ampiamente di essere una persona che esprime liberamente il suo pensiero. Questo può non piacere ma me ne faccio una ragione.

    Riguardo le mie presunte difficoltà nel parlare di persone quali Dionisio Mollica e Pippo Gianninoto che conosco entrambi direi che ha preso una bella cantonata. Già intervenuto in argomenti che li riguardavano come la questione sull'aumento dei compensi del primo, raccolta differenziata, eventi estivi e le polemiche sull'attività del gal e sull'inconcludenza dei partiti odierni (nella fattispecie PD) per il secondo.

    Perciò sul discutere di cose e fatti, ancorchè argomentando, e non per partito preso: quando vuole. D'altronde trattasi di individui con incarichi pubblici.
    Si figuri. A mio avviso se ne parla sin troppo (per come intendo io il dibattito pubblico in una società moderna)

    Riguardo alle mie "simpatie" politiche verso l'attuale maggioranza le rispondo così: a me interessano i fatti.
    E fino ad ora ne vedo pochi.

    Gli unici che fanno politica seriamente sono i ragazzi delle associazioni. Politica sul campo. Fatti concreti. Crescita civile.


    Concludo dicendole che la sua opinione espressa nei miei confronti mi sembra "alquanto sotto dettatura" dato che non ci conosciamo. Se pensa che mischiare politica, lavoro e rapporti personali sia utile al confronto libero faccia pure.

    Personalmente non sono un sostenitore della panpolitica (cosa che in Sicilia rappresenta una nefasta normalità).

    Annoiato dal paradibattito e rammaricato per un attacco gratuito vi auguro un buon proseguimento

    Offline Maurizio La Rosa

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 234
    • Sesso: Maschio
    Re:GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA
    « Risposta #24 il: 11:58:03 am, 05 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Francamente ho molte difficoltà a comprendere il nesso tra gara val d'anapo, testo del topic, e impianti fotovoltaici. Forse è giusto così. Detto ciò, è anche mia intenzione divagare e porre una questio. Secondo quale logica un impianto fotovoltaico, (che di per se senza incentivi del gestore è "diseconomico"), costruito da un privato, che solitamente ha poche affinità con il nostro patrono nazionale(Francesco), generi economie nel bilancio di un comune? Tra l'altro, considero alquanto improbabile che un territorio povero come il nostro possa trovare finanziatori per simili progetti. Parto dal presupposto che per molti è difficile trovare sponsorizzazioni da 100,00 €. Detto ciò, consiglerei vie più "tyerra tyerra" considerato che il mercato dell'energia da qualche anno è libero ed esistono operatori in grado di praticare forti sconti (fino al 40%) sulle tariffe che paga attualmente il comune. Se poi vogliamo fare investimenti "a tutti i costi" non sarebbe male finanziare con una tassa di scopo la sostituzione delle attuali lampade della pubbilca illuminazione con le più performanti lampade led che normalmente generano un abbattimento della potenza impegnata, a parità di prestazioni, pari al 70/80 %. Ma queste di cui parlo sono assurdità. E' più facile parlare di cose complicate.

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA
    « Risposta #25 il: 16:21:16 pm, 05 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Citazione Tito:
    Al Sign Di Mauro riguardo le mie presunte "difficoltà" espressive

    Omissis

    Riguardo le mie presunte difficoltà nel parlare di persone quali Dionisio Mollica e Pippo Gianninoto che conosco entrambi direi che ha preso una bella cantonata. Già intervenuto in argomenti che li riguardavano come la questione sull'aumento dei compensi del primo, raccolta differenziata, eventi estivi e le polemiche sull'attività del gal e sull'inconcludenza dei partiti odierni (nella fattispecie PD) per il secondo.

    Fine tratto citazione

    • Premetto che la mia non voleva essere una critica alla Tua persona, bensì, una riflessione aperta rivolta  a un soggetto che scrive liberamente su questo post esprimendo il proprio pensiero, a mio parete indirizzato verso una parte politica, e fino a qui' nulla in contrario.

    Mi sono permesso di fare una critica all'obiettività del tuo pensiero perché ho rilevato una discrepanza tra quello che scrivi circa l'eguaglianza dei cittadini, la giustizia sociale,  e le scelte politico-amministrative fatte da questa compagine governativa, sin  dal suo primo atto deliberativo. Tutto qua.

    In relazione alle presunte critiche da Te mosse verso questo Governo comunale, scusami, ma non riesco a trovarne traccia nonostante mi sia riletto tutti i tuoi Post fatti dalla Tua persona dal dopo elezioni. Devo presumere che se li hai fatti, l'evento/i da Te descritto si e' verificato '' de Visu'' e non a mezzo Post.

    Certo, di critiche ne ho trovato, dal populismo di Berlusconi alla sede di Sortino al Centro, ma questa e' un'altra storia.

    Citazione TITO:

    Si figuri. A mio avviso se ne parla sin troppo (per come intendo io il dibattito pubblico in una società moderna)

    Fine Citazione

    • A mio avviso, la stessa regola andrebbe applicata, in generale, anche verso quella destra  Berlusconiana ( di cui prendo le distanze in quanto non lo riconosco un mio rappresentante).
    Meglio non parlarne, se ho ben compreso il tuo scritto,
    Visto che se ne parla in abbondanza.

    Citazione TITO:

    Riguardo alle mie "simpatie" politiche verso l'attuale maggioranza le rispondo così: a me interessano i fatti.
    E fino ad ora ne vedo pochi.

    Termine citazione

    • Oh....!!!!  Finalmente.
      qualcosa in comune;
      La discussione potremmo
      chiuderla su questa tua.
      citazione.

    Anche io, sino ad ora, di fatti ne ho visto pochi, anzi, quelli che questa compagine governativa ha fatto emergere sono riconducibili unicamente alla sfera personale, ( Indennita', incarichi, consulenze ecc. Ecc.) nulla a che vedere con l'amministrare la cosa pubblica per il bene comune.

    Citazione TITO:

    Concludo dicendole che la sua opinione espressa nei miei confronti mi sembra "alquanto sotto dettatura" dato che non ci conosciamo.

    Fine citazione

    • Purtroppo, ti confesso, che nonostante il mio impegno, ad oggi,  non sono riuscito a reperire un suggeritore; sono costretto a fare tutto da me.

    Inizio citazione TITO:

    Se pensa che mischiare politica, lavoro e rapporti personali sia utile al confronto libero faccia pure.

    Fine citazione

    • Ho solo espresso ad alta voce un proverbio:
     A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

    Saluti

    Carmelo Di Mauro

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA
    « Risposta #26 il: 17:36:09 pm, 05 Settembre 2011 »
  • Publish

  • Citazione Maurizio La Rosa:

    ---------Omissis---------
     
    Secondo quale logica un impianto fotovoltaico, (che di per se senza incentivi del gestore è "diseconomico"), costruito da un privato, che solitamente ha poche affinità con il nostro patrono nazionale(Francesco), generi economie nel bilancio di un comune?

    --------Fine citazione----

    Gli incentivi,  seppur ridotti, ad oggi sono ancora appetibili;
    Poi,  non ci troveremmo nel Bilancio la voce ''consumo'' e, se la produzione risultasse  in eccedenza, il bilancio comunale si garantirebbe l'introito dello scambio sul posto con  il GSE, pari a 0,11 centesimi per Kw venduto. Quindi, riassumendo, azzeramento della bolletta e introito da immettere nel bilancio previsionale.
     Poi, con l'incentivo dello Stato andrebbe a pagare il mutuo dell'impianto.

     Qualora fosse un Privato, che non si chiami Francesco, avrebbe tutto l'interesse a finanziare l'opera in quanto, fatta salva  l'energia utilizzata dalle strutture comunali, andrebbe a capitalizzare le voci da me indicate in precedenza (scambio sul posto per Kw prodotto e incentivo statale)

    --- Citazione La Rosa ---

    Omissis

    ..... consiglerei vie più "tyerra tyerra" considerato che il mercato dell'energia da qualche anno è libero ed esistono operatori in grado di praticare forti sconti (fino al 40%) sulle tariffe che paga attualmente il comune.

    --Fine tratto  citazione --
     
    Individuare un altro gestore, che applichi una tariffa ridotta del  40% potrebbe essere  una soluzione, anche se ( parlo senza dati certi)  mi sembra non realistica questa tariffa.

    --- inizio citazione---

    Se poi vogliamo fare investimenti "a tutti i costi" non sarebbe male finanziare con una tassa di scopo la sostituzione delle attuali lampade della pubbilca illuminazione con le più performanti lampade led che normalmente generano un abbattimento della potenza impegnata, a parità di prestazioni, pari al 70/80 %.

    ---Fine Citazione--------

    Questo rientrerebbe nel gia' citato capitolo  risparmio energetico.

    Carmelo Di Mauro

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA
    « Risposta #27 il: 17:48:18 pm, 05 Settembre 2011 »
  • Publish
  • http://www.paraparlando.com/sortino/raccolta_differenziata_2629.0.html


    Guardi, le cito solo questo perchè m'annoia a rileggere i miei post (data: 1 settembre 011)

    Se non ha trovato critiche da parte mia post elettorali vuol dire che non ha letto bene. Oppure, cosa molto più probabile, si è annoiato (almeno quanto me) a rileggere i miei post ed ha deciso di buttarla li...poi comu veni si cunta (visto che le piacciono i proverbi)


    Infine riguardo il pensar bene o pensar male nei miei confronti faccia un pò come crede.
    Pensi un pò. Se dovessi pensar male io direi che lei è di parte in ciò che dice e pensa. Si figuri, non mi permetterei mai. E' chiaro a tutti, ormai, che Sortino al Centro è dei "duri e puri"..Un pò come i comunisti di qualche tempo fa. Paradossi della vita.

    Ps: la sede di Sortino al Centro era più un augurio/auspicio che una critica. Lo dico perchè quando passo davanti alle sedi dei partiti " mi scunchi u cori" nel vederle chiuse. Se un ragazzo vuole parlare di politica attiva oggi dove va? Nella associazioni. Che poi possono trasformarsi anche in gruppi d'interesse e talvolta in vere lobby...ma questa è "un'altra storia" (oppure è la storia della politica attuale??)


    Infine, mi dica: se non è la destra berlusconiana quella a cui si ispira potrebbe dirci a quale "destra" fa riferimento? E, se non fa riferimento ideale a nessuno, potrebbe illuminarci a proposito del "cosa vuol dire oggi essere di destra?"
    Io direi questo: laissez - faire oppure il sempreverde mussoliniano "me ne frego!" , o, se preferisce "futti e futtatinni"...

    Detto ciò siccome ormai sappiamo tutti che in Italia (a parte sparute minoranze) impera da sempre (e per sempre?) iL CENTRISMO/CENTRALISTA mi dica: a parte il Donchishottismo che è pure simpatico come atteggiamento: COSA FARA' LEI DOMANI ALLE ORE 9:00 QUANDO AVRA' INIZIO LO SCIOPERO GENERALE INDETTO DA CGIL?

    Magari la risposta può contribuire a perorare la causa dell'associazione che ha creato questo forum: conosci te stesso...

    Mi sembra già di vederla con il vessillo vendoliano...(cattocomunista come si sa)





    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA
    « Risposta #28 il: 19:24:53 pm, 05 Settembre 2011 »
  • Publish

  • Lasciamo stare le distrazioni e i convincimenti personali che, anziché unire le idee
    dividono gli Uomini. 

    Concentriamoci sulle problematiche che riguardano il Sistema-Paese, che ormai e' al collasso, compresa la nostra piccola Comunità.

    Domani saro' con il cuore e con il pensiero  accanto alla CGIL e a tutti i lavoratori che combattono contro i PADRONI ( la dizione "Imprenditori", purtroppo  e' superata dai tempi e da questa politica  gravemente e trasversalmente compromessa con i poteri "forti", tra tutti confindustria).

    Questa destra mi ha deluso tanto quanto questa sinistra.

    Ci vuole un ricambio generazionale scevro da preconcetti e appartenenze ideologiche oggi inesistenti, e forse irrealizzabili.

    Ci sara' modo di approfondire il discorso - batteria permettendo.

    Saluti

    Carmelo Di Mauro
     

    Offline Maurizio La Rosa

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 234
    • Sesso: Maschio
    Re:GARA VAL D'ANAPO SORTINO...IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIA UNA RISPOSTA
    « Risposta #29 il: 20:58:26 pm, 05 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Citazione
    Gli incentivi,  seppur ridotti, ad oggi sono ancora appetibili;
    Oggi. E domani? hai certezze su questo? Secondo te quanto impiegherebbe la pubblica amministrazione e immmettere energia in rete? Diciamo che un privato ottiene la certificazione del gestore entro 1 anno dall'istruttoria della pratica (incrociando le dita e "spendendo" qualche telefonata). Ma voglio essere ottimista. Diciamo che il comune impieghi lo stesso tempo. Secondo te un impianto fotovoltaico ha bisogno di essere manutenzionato? Secondo me si e molto. Diciamo che il comune dovrebbe procedere all'assunzione di almeno 2 operai e diciamo un tecnico? E se questo dovesse andare in ferie o essere colpito da una malattia? Dai meglio 2 è più sicuro. Costo? non meno di € 100.000 anno(a bilancio).
    Sono d'accordo.. per la realizzazzione delll'impianto sfruttiamo tutte le agevolazioni possibili e lo consideriamo a costo 0 (improbabile/impossibile... ma sono sempre molto ottimista.) A quanto ammonta la bolletta annua del comune?
    Io non lo so ma spero che sia di gran di gran lunga superiore a questo importo altrimenti quale sarebbe il senso dell'investimento? Creare 4 nuovi posti di lavoro? E che facciamo come l'unione sovietica di Breznev?
    Non consideriamo che:
    1) Il pannello dopo 8 anni di vita(secondo i tecnici) si degrada incidendo fortemente sulla produzione di energia (i commerciali dicono 15anni per far apparire redditizio l'investimento).
    2) Le fette di silicio sono trattate chimicamente con reagenti considerati nocivi e infiltrati (dicono) da metalli tipo cadmio (cancerogeno). Al momento considerato "sicuro" perchè incapusolato nel pannello ma al termine del ciclo produttivo la capsula si sfalda. La Germania sta studiando seriamente su come smaltire questi pannelli e a quali costi.
    3) Tutti gli apicoltori( conosci questa categoria?) nel mondo sono avversi ai "campi solari"  perchè deturpano i campi e distruggono gli insetti. Sarebbe strano per un comune che da oltre 30 anni  punta sull'apicultura, sponsorizzandone iniziative e fregiandosi del titolo di "Città del miele",  si imbarcasse in una simile avventura.
    Citazione
    Qualora fosse un Privato, che non si chiami Francesco, avrebbe tutto l'interesse a finanziare l'opera in quanto, fatta salva  l'energia utilizzata dalle strutture comunali, andrebbe a capitalizzare le voci da me indicate in precedenza (scambio sul posto per Kw prodotto e incentivo statale)
    Certamente! A condizione che l'impianto, al "privato", venisse donato. Hai idea dei costi di realizzazione? Diciamo che per un impianto di 20 kwh il costo, avendo la proprietà del terreno è di + o -€ 80.000. Non avendo dati certi, presumo,  che un fabbisogno realistico per le strutture pubbliche sortinesi sia 200 kwh(giorno), spero di essere  smentito, per una stima d' investimento pari a qualche milioncino di €uro + spese correnti per la manutenzione. Considerato che l'enegia prodotta dal privato dovrebbe essere "omaggiata" al comune e vivere di solo incentivi, secondo il tuo ragionamento, faccio fatica a non individuare il soggetto nella Croce Rossa.  In ogni caso come riportato sopra non c'è certezza sugli incentivi.
    Citazione
    Individuare un altro gestore, che applichi una tariffa ridotta del  40% potrebbe essere  una soluzione, anche se ( parlo senza dati certi)  mi sembra non realistica questa tariffa
    Basta "farsi un giro" su internet (Sorgenia, Edison,) Parliamo di forniture industriali mio caro amico/fratello. Se non fosse nelle tue "informazioni" sappi che l'Europa ha un surplus di energia e la Francia svende  all'Italia migliaia di Megawatt "sotto-costo". Nella nostra follia volevamo costruire le centrali nucleari!!!
    Diciamo che voi di sortino al centro come la stragrande maggioranza della classe politica andate per slogan non avendo contezza della realtà, cavalcando idee racimoltate su google. Ricordo gli affascinanti borghotel del vostro programma.
     
    Ribadisco che il solare è una tecnologia socialista, come detto in un precedente post, ad uso e consumo dei piccoli produttori la mia famiglia ad esempio (3 kwh) che riducendo le parti cementizie della propria costruzione li destina al pannello solare. Per una questione etica e non economica. Il carbone rimane a oggi l'energia a più basso costo. Lo scempio che è stato fatto con il solare, pari e/o superiore a quello dell'eolico, è solo una questione italiana di piccoli e grandi interessi (vedi l'ex presidente Enel C.Testa area PD), che va al di là del beneficio al privato cittadino. Vorrei chiedervi:" di quanto si è ridotta la vostra bolletta da quando si sono adottate queste tecnologie con  "MEGA CAMPI SOLARI?". Vedi fratello Melo bisogna tornare a fare i conti della serva e a misurare seriamente gli investimenti, evitando di fare scelte indotte dal sentito dire concentrandosi sul sapere. io spero molto nelle nuove generazione che a differenza della mia(e della tua) hanno un sapere molto più elevato e una visione multiculturale. Io e te siamo contaminati da stupide ideologie e da un approccio sbagliato alla realtà con un pessimo utilizzo delle nuove tecnologie. Non puoi proclamarti a 50 anni il nuovo che avanza trainato dal  Bongiovanni con 20 anni di onorata carriera alle spalle. Finirai con l'essere presidente del consiglio a 74 anni e questo non va bene. :)
    Passo e chiudo.

    Ps.
    Mi scuso con tutti coloro che vendono pannelli solari ma l'analisi non consente "affetti".

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!