Autore: Carmelo Di Mauro Topic: AMARA TERRA MIA  (Letto 11301 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Carmelo Di Mauro

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 160
  • Sesso: Maschio
AMARA TERRA MIA
« il: 11:03:27 am, 23 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Ci vuole coraggio a lasciare questa terra,  ce ne vuole ancora di più  per  restare.

    Inizio questo post con una personale riflessione che, ad onor del vero, da tempo  inizia a serpeggiare nella mia vita con maggiore insistentenza.

            ==============

    Citazione Francesco Di Mauro Topic. '' Vogliono cancellare il diritto allo studio''

    Omissis

    Caro Emanuele, ascolta un consiglio da fratello maggiore, appena arrivato al "centro" d'Iinghilterra, RESTACI, dimenticati di tutto il marciume e l'inconcludenza, e impegnati per un tuo futuro da uomo libero. Qui cu stu passu i carrozza, ci vorranno ancora 50 anni per avere un barlume di democrazia partecipata e libera.

    Omissis

    Fine citazione Francesco Di Mauro
            ==============

    E' duro, in generale, ammettere una sconfitta, ( non mi riferisco all'esito elettorale)   quando ad essere calpestata risulta essere sistematicamene l'intera collettivita, ed in   particolar modo il tessuto sociale più' debole.

    Ti senti impotente innanzi alle angherie fatte da chi era preposto a tutelare  la tua libertà, i tuoi diritti;
    - Mina  inesorabilmente lo spirito del più' tenace guerriero ( questo passo non va adottato per  il Bongiovanni, vera forza di opposizione di questa scena Politica veramente molto scarsa). 

    La disamina dei  primi passi Politici di questa compagine Governativa, e i relativi atti consiliari da loro partoriti, mettono a nudo l'arroganza di questi ''signori'', ( traspare che  la gestione della cosa comune e' privatistica, come se  gli appartenesse per rogito notarile; -  la gestiscono come se fosse un azienda di famiglia).

    • Il rifiuto di ascoltare la voce del Popolo, circa l'ennesimo aumento della Tarsu ( non hanno voluto ascoltare nessuna proposta migliorativa allo smaltimento   dei rifiuti e dei conseguenziali oneri di spesa);
     
    • Il dover assistere,  con impotenza,  alla manomissione di importanti capitoli di spesa che ricadrà, inesorabilmente, sulla collettivita;

    •aumenti scellerati delle indennità di carica e privilegi di poco conto - vedi telefonia mobile- in un periodo in cui vengono richiesti sacrifici ''lacrime e sangue'';

     Ti fanno realizzare, nell'immediato,  quanto piccola,  ininfluente e non ascoltata, sia la voce del Popolo Sovrano;

    Altro che democrazia partecipata!

    Tutto questo ci suggerisce che forse  e' arrivato il momento di gettare la spugna e fare come i nostri '' Avi'' che hanno avuto il coraggio di abbandonare questa Amara Terra e, con essa, i propri  affetti, i suoi profumi.

    Carmelo Di Mauro


    « Ultima modifica: 13:42:39 pm, 23 Agosto 2011 da Carmelo Di Mauro »

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #1 il: 17:07:21 pm, 23 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Caro Carmelo hai fatto un analisi perfetta e condivisibile e ti ringrazio per questo...

    Su una cosa però voglio differenziarmi...non lascerò mai la mia Terra...la Terra dei miei figli...ho/abbiamo l'obbligo di dargli un furturo migliore...

    Caro Carmelo grazie a te mi dai l'opportunità di ricordare il nostro carissimo amico N'Zino scomparso da poco...difatti lui è stato un esempio, dopo la scomparsa precoce della sua coniuge lui è volato nella sua Terra ed immediatamente per circa 20 anni ha dato il suo contributo senza se e senza ma...insieme al nostro gruppo a migliorare la sua Terra con i suoi figli che amava e li curava come se fossero tutti suoi...

    Caro Carmelo il nostro progetto ha solo questo come obiettivo ed abbiamo il dovere di continuare...per loro...per la nostra Terra...

    Un abbraccio sentito e ti faccio nuovamente i miei complimenti...Il Bongiovanni ha trovato un altro ledear in grado di dire quello che gli altri pensano ma non possono dire...



    Ci vuole coraggio a lasciare questa terra,  ce ne vuole ancora di più  per  restare.

    Inizio questo post con una personale riflessione che, ad onor del vero, da tempo  inizia a serpeggiare nella mia vita con maggiore insistentenza.

            ==============

    Citazione Francesco Di Mauro Topic. '' Vogliono cancellare il diritto allo studio''

    Omissis

    Caro Emanuele, ascolta un consiglio da fratello maggiore, appena arrivato al "centro" d'Iinghilterra, RESTACI, dimenticati di tutto il marciume e l'inconcludenza, e impegnati per un tuo futuro da uomo libero. Qui cu stu passu i carrozza, ci vorranno ancora 50 anni per avere un barlume di democrazia partecipata e libera.

    Omissis

    Fine citazione Francesco Di Mauro
            ==============

    E' duro, in generale, ammettere una sconfitta, ( non mi riferisco all'esito elettorale)   quando ad essere calpestata risulta essere sistematicamene l'intera collettivita, ed in   particolar modo il tessuto sociale più' debole.

    Ti senti impotente innanzi alle angherie fatte da chi era preposto a tutelare  la tua libertà, i tuoi diritti;
    - Mina  inesorabilmente lo spirito del più' tenace guerriero ( questo passo non va adottato per  il Bongiovanni, vera forza di opposizione di questa scena Politica veramente molto scarsa). 

    La disamina dei  primi passi Politici di questa compagine Governativa, e i relativi atti consiliari da loro partoriti, mettono a nudo l'arroganza di questi ''signori'', ( traspare che  la gestione della cosa comune e' privatistica, come se  gli appartenesse per rogito notarile; -  la gestiscono come se fosse un azienda di famiglia).

    • Il rifiuto di ascoltare la voce del Popolo, circa l'ennesimo aumento della Tarsu ( non hanno voluto ascoltare nessuna proposta migliorativa allo smaltimento   dei rifiuti e dei conseguenziali oneri di spesa);
     
    • Il dover assistere,  con impotenza,  alla manomissione di importanti capitoli di spesa che ricadrà, inesorabilmente, sulla collettivita;

    •aumenti scellerati delle indennità di carica e privilegi di poco conto - vedi telefonia mobile- in un periodo in cui vengono richiesti sacrifici ''lacrime e sangue'';

     Ti fanno realizzare, nell'immediato,  quanto piccola,  ininfluente e non ascoltata, sia la voce del Popolo Sovrano;

    Altro che democrazia partecipata!

    Tutto questo ci suggerisce che forse  e' arrivato il momento di gettare la spugna e fare come i nostri '' Avi'' che hanno avuto il coraggio di abbandonare questa Amara Terra e, con essa, i propri  affetti, i suoi profumi.

    Carmelo Di Mauro
    « Ultima modifica: 17:09:55 pm, 23 Agosto 2011 da Nello Bongiovanni »
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #2 il: 00:53:58 am, 24 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Non essendo ''epigono'', e' doveroso dare il giusto tributo alla persona  che prima del sottoscritto ha riportato, in un testo, la sua esperienza di vita
    di giovane emigrante:

    '' Cu nesci arrinesci''

    Di Giuseppe Matarazzo .

    Nella prefazione, l'autore riportava uno sfogo personale che nell'immediatezza sollecitava la mia coscienza sino a farmi impossessare del suo pensiero:

    • Ci vuole coraggio a lasciare questa terra,  ce ne vuole ancora di più  per  tornare; ( io aggiungerei, non me ne voglia l'autore: CI VUOLE CORAGGIO PER RESTARE).

    Stamane, leggendo il Post di Francesco Di Mauro, ho rivissuto, seppur virtualmente, quella violenza subita da un giovane  Siciliano, Giuseppe Matarazzo, che per vedersi riconosciuto un diritto costituzionalmente garantito, e' emigrato a Milano dove ha avuto modo di sentirsi realmente Libero. Libero di coronare il suo progetto per il quale aveva lottato, Libero di vivere la vita per come se l'era progettata, libero da quel sistema politico che lo teneva imprigionato in questa terra per un posto di lavoro.

    Per chi non conoscesse la vicenda, Giuseppe Matarazzo e' un giovane laureato  che risultava vincitore di concorso per titoli ed esami presso l'unione dei comuni, concorso, questo, che  venne annullato per compiacere alle forti pressioni  che giungevano da quel sistema oligarchico composto dalla classe politica siracusana.

    Dopo l'infame ingiustizia posta in essere dal presidente di turno, l'assunzione venne fatta per chiamata diretta dal Politico che presiedeva il Pubblico Ufficio.

    Come detto, questo nostra eccellenza sortinese, che oggi potrebbe essere il nostro Lelios o un nostro figlio,  e' emigrato a Milano per farsi riconoscere quelle capacità personali, senza nulla chiedere al potente di turno.

    Questo, purtroppo, e' la legge che vige nella nostra amara terra, la legge del più forte.

    Notte,

    Carmelo Di Mauro

    « Ultima modifica: 08:44:01 am, 24 Agosto 2011 da Carmelo Di Mauro »

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #3 il: 11:44:29 am, 24 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Amico Carmelo, già il fatto di non esssere solo a "sentire" questo peso di vivere la realtà che ci circonda, mi fa sentire un pò più "leggero".
    Il nodo scorsoio sta proprio nel Popolo Sovrano, che tale non è e mai lo è stato. Colpa nostra si dirà, senza dubbio ma maggiormente colpa di una classe politico dirigenziale che di questa mancanza assoluta di identità civile ha fatto e fà da ariete per scardinare le coscienze oramai totalmente assuefatte a una realtà che peggio è difficile trovare in altre parti del mondo non parliamo poi d'Europa.
    Disfattismo? Critica non costruttiva? Mancanza di proposte per il futuro? Delegare altri al proprio posto?
    No amico mio, tutto il contrario, siamo voci fuori dal coro che gridano in un deserto di finti sordi perchè non vi è più sordo di chi non vuol sentire.
    Se è vero che il potere e del cittadino che lo esercita nei limiti previsti dalla costituzione, è vero altrettanto che questo unico e formidabile scudo e arma allo stesso tempo, noi non lo vogliamo e non la possiamo usare invischiati come siamo in trame e regole dettate da pochi per la difesa di pochi e il guaio è che questi pochi si sono sempre mostrati per quelli che sono coscienti che il potere si esercita attraverso canali ormai percorsi da decenni che hanno dato e danno sempre buoni frutti.
    un pantano di favori, comparati, amicizie, obblighi, che da 50 anni ci tiene e ci terrà in questa irrespirabile condizione .
    Ferdinando Sciascia scriveva: " Il siciliano medio non è affatto contro il favoritismo.... ne vuole solo fare parte."

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #4 il: 12:37:02 pm, 24 Agosto 2011 »
  • Publish
  • bene.

    allora:


    cari ragazzi siciliani, emigrate tutti, perchè questo è il percorso MIGLIORE!

    cari ragazzi siciliani. Mi spiace, quest'isola è un bluff. Sembra un meraviglioso posto in realtà è un inferno.

    cari ragazzi siciliani il futuro di questa terra non dipende da voi ma dal fato.



    Ecco, invece io penso che proprio il "radicalismo fatalista" sia il male di cui siamo affetti. Sono convinto che il nostro limite più grande sia la scarsa fiducia in noi stessi.

    Magari il parere di uno psicologo potrebbe suffragare (o meno) l'ipotesi.


    Sta di fatto che solo amando le proprie radici si può vivere una vita, se non felice, quantomeno degna.

    La Sicilia non è solo quello che viviamo adesso. Ed i presupposti per l'innovazione ci sono. Basta che siano sempre più persone a volerlo.



    Cominciamo, ad esempio, col non "farci gli sgambetti" ad ogni piè sospinto. Cominciamo col riconoscere il valore altrui senza invidie.
    Lasciamo che si diffondano idee di libertà senza rinchiuderci nelle frasi fatte.


    Comprendo la delusione e lo sconforto ma questo non è realismo. Trattasi solamente di uno stato d'animo generato dalla stanchezza con cui si constata il "munnu è e munnu ha statu".

    Sta di fatto che lo stesso "munnu" è, è stato e sarà sempre diverso. Sta a tutti noi (ed al caso compartecipe) determinarne le caratteristiche.



    Un richiamo alla realtà: pare che Sortino stia partendo con la raccolta differenziata (articolo La Sicilia di Ieri). Assieme alle critiche per ciò che non è andato (questione tarsu, estate sortinese, adeguamenti di stipendio tempisticamente impropri) cerchiamo di potenziare ciò che di buono si cerca di fare.

    Altrimenti, se Francesco ha ragione, rimane solo una cosa da fare. Ritirarsi a vita indifferente.
    No grazie (tanto per ricitare il bel progetto di tanti giovani sortinesi riferendosi alla "Califogna").

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #5 il: 14:52:03 pm, 24 Agosto 2011 »
  • Publish
  • La mia non vuole apparire una risposta che e' figlia dell'irrazionale  pessimismo, bensi', l'analisi logica di un dato:  questa terra, e gli uomini che la rappresentano, allo stato, non sono  LIBERI di scegliere il proprio destino.

    Io, a differenza di altri, ho provato a scommettermi   per il bene comune, ho provato a sfidare il FATO;

    Risultato? Il 50% della Sovranità popolare  ha scelto una cozzaglia di pseudo politici che rappresenta, purtroppo, la sintesi del peggio della Prima e Seconda Repubblica.

    Gente già testata come inaffidabili,  avidi di POTERE e, cosa più grave, legata alla spartizione della tortina.


    Di quale FATO stai parlando?

    La nostra vita non si può
    essere affidare alla cabala. 

    Non ho la presunzione di  dirTi che la mia persona, e il gruppo umano rappresentato da Sortino al Centro, avrebbe sbaragliato i poteri forti che attanagliano, in generale, l'odierna  scena politica, e le problematiche a essa connessa;
     Questo non lo avrei potuto garantire!

    Ciò nonostante,  mi sento di certificare, oltre ogni ragionevole dubbio,  che ogni atto consiliare concernente le scelte economiche sarebbero state in favore del sociale, e non a sostegno  dei gruppi di potere rappresentati da Lobby siracusane.
    (sarei diventato il primo e il più acerrimo nemico del mio stesso  gruppo politico qualora avessero tradito il proprio mandato)


    Di che stiamo parlando, di incarichi post elettorali? Poltrone all'Ias,  comunita' montana, incarichi di sottogoverno in generale ( Esperti - avvocati ecc. Ecc. )

    Questa e' la Politica nella nostra terra: INTERESSE!

    Non biasimo la sfiducia del buon Francesco nella misura in cui attesta: di stu passu di carrozzi, per avere una democrazia partecipata ci vorranno 50 anni.

    Io non sono più molto giovane, ma non posso accettare la dura realtà che si prospetta ai miei figli.

    Meglio scegliere una via più sicura. 

    Carmelo Di Mauro

           =============


    Citazione TITO

    cari ragazzi siciliani, emigrate tutti, perchè questo è il percorso MIGLIORE!

    cari ragazzi siciliani. Mi spiace, quest'isola è un bluff. Sembra un meraviglioso posto in realtà è un inferno.

    cari ragazzi siciliani il futuro di questa terra non dipende da voi ma dal fato.



    Ecco, invece io penso che proprio il "radicalismo fatalista" sia il male di cui siamo affetti. Sono convinto che il nostro limite più grande sia la scarsa fiducia in noi stessi.

    Magari il parere di uno psicologo potrebbe suffragare (o meno) l'ipotesi.


    Sta di fatto che solo amando le proprie radici si può vivere una vita, se non felice, quantomeno degna.

    La Sicilia non è solo quello che viviamo adesso. Ed i presupposti per l'innovazione ci sono. Basta che siano sempre più persone a volerlo.



    Cominciamo, ad esempio, col non "farci gli sgambetti" ad ogni piè sospinto. Cominciamo col riconoscere il valore altrui senza invidie.
    Lasciamo che si diffondano idee di libertà senza rinchiuderci nelle frasi fatte.


    Comprendo la delusione e lo sconforto ma questo non è realismo. Trattasi solamente di uno stato d'animo generato dalla stanchezza con cui si constata il "munnu è e munnu ha statu".

    Sta di fatto che lo stesso "munnu" è, è stato e sarà sempre diverso. Sta a tutti noi (ed al caso compartecipe) determinarne le caratteristiche.



    Un richiamo alla realtà: pare che Sortino stia partendo con la raccolta differenziata (articolo La Sicilia di Ieri). Assieme alle critiche per ciò che non è andato (questione tarsu, estate sortinese, adeguamenti di stipendio tempisticamente impropri) cerchiamo di potenziare ciò che di buono si cerca di fare.

    Altrimenti, se Francesco ha ragione, rimane solo una cosa da fare. Ritirarsi a vita indifferente.
    No grazie (tanto per ricitare il bel progetto di tanti giovani sortinesi riferendosi alla "Califogna"). 
    « Ultima modifica: 10:13:17 am, 25 Agosto 2011 da Carmelo Di Mauro »

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #6 il: 16:26:44 pm, 24 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Più sicura?


    Ah, capisco. Nel senso che se io lavoro per la Nike in Olanda ho uno stipendio bello corposo ed assicurato ogni mese e posso riprodurmi con allegria e fare le vacanze da vecchio in Sicilia.
    Il tutto al prezzo della partizione mentale secondo cui Nike mi appare una grande LIBERA ed affidabile fabbrichetta multinazionale CHE MI PAGA in modo da realizzare i miei interessi piccolo borghesi facendo finta di dimenticare lo sfruttamento minorile di cui si avvale per produrre i prodotti


    Oppure sarà meglio prendere un posto in una banca tedesca, caratterizzata da SOLIDITA' FINANZIARIA anche chiudendo gli occhi su versamenti di "bravi" imprenditori calabresi (mi perdonino i calabresi, avrei potuto dire siciliani, cinesi, etc..)


    Oppure, no, aspetta: mandiamolo in Svezia. Così magari il nipote può far parte della schiera dei giovani suicida (più alta percentuale d'Europa) o se  sarà una ragazza emancipata darla la prima sera (anche quà altissima pecentuale forse scaturente dall'emancipazione anche se...da retrogrado siculo quale sono a me non andrebbe mica bene per mia figlia!)


    Oppure meglio gettarlo tra le lobby newyorkesi le quali, abituate da decenni, calpesterebbero pure le madri in sacrificio del Dio denaro.



    Quel su cui io vorrei far riflettere è non una visione romanzata che ho della nostra terra. Mi interesserebbe contribuire a ristabilire uno straccio di equilibrio mentale secondo il quale:

    SE, tutto il mondo è paese

    e

    SE, ovunque ci sono pro e contro

    e

    SE la Sicilia sforna un sacco di gente competente e capace

    ALLORA L'UNICA SALVEZZA INDIVIDUALE E COLLETTIVA E' QUELLA DI LAVORARE OGNI GIORNO PER MIGLIORARCI E DIVENTARE QUALCOSA DI DIVERSO, DI NUOVO, FIGLIO DI PASSIONI POSITIVE.

    E tutto questo, di certo, non è facile per niente. Ma come disse un saggio: "Si fussi facili..."



    Adesso una piccola digressione perchè sono sempre più confuso dai politici locali.

    COM'E' POSSIBILE CHE TUTTI ACCUSANO TUTTI DICENDO DI VOLER (OGNUNO) IL BENE COLLETTIVO E, A FRONTE DI CIO', NON SI ARRIVA MAI AD UN'AZIONE CONDIVISA?
    Forse perchè prevale la "legge dello sgambetto" di cui dicevo?


    E poi un'ultima cosa per Carmelo.
    Sono contento che ritieni di far parte di un gruppo di persone onesto e laborioso. E constato con gioia la capacità autocritica nei confronti delle strutture di potere esistenti. E' sembre bene porsi dei dubbi.

    MA, mi chiedo: come fate a portare avanti un progetto come Sortino al Centro che è strutturalmente fondato sull'adesione di PdL e La Destra?

    E me lo chiedo perchè talvolta il tuo approccio mi pare quello del movimento a 5 stelle di Grillo. Con questo non volendo in nessun modo sminuirne una possibile futura tua adesione allo stesso.

    Insomma: mi sono sempre domandato (anche con gente di sinistra) come si faccia a dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.
    Mi dicono sia questione di maturità. Le cose si cambiano dall'interno!

    Sono decisamente un immaturo.


    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #7 il: 21:11:19 pm, 24 Agosto 2011 »
  • Publish


  • Citazione TITO

    Omissis

    ......... E poi un'ultima cosa per Carmelo.
    Sono contento che ritieni di far parte di un gruppo di persone onesto e laborioso. E constato con gioia la capacità autocritica nei confronti delle strutture di potere esistenti. E' sempre bene porsi dei dubbi.

    MA, mi chiedo: come fate a portare avanti un progetto come Sortino al Centro che è strutturalmente fondato sull'adesione di PdL e La Destra?

    E me lo chiedo perchè talvolta il tuo approccio mi pare quello del movimento a 5 stelle di Grillo. Con questo non volendo in nessun modo sminuirne una possibile futura tua adesione allo stesso.

    Fine citazione

           =============

    La mia visione della politica e' totalmente distante dagli attuali scenari -  dx  e/o   sx.

    Ritengo che all'interno di Sortino al Centro vi siano diverse anime ribelli che, stanche di assistere al malgoverno, si sono progressivamente disinnamorati dagli originari accostamenti ideologici.

    In relazione alla strutturazione  politico-partitica da te citata, che asseritamente propende strutturalmente verso il centro dx, devo segnalarti, invero, che il gruppo e' talmente variegato da renderlo sicuramente un vero ed omogeneo movimento civico.

     Anche la presenza del Bongiovanni, che personalmente ritengo essere una risorsa, e  non un fardello da scrollarsi, e' in perfetta comunione con Emanuele FRAELLO, attivista di un area di sx, di Franco La Pila, tesserato CGIL,  e di tanti giovani e meno giovani che hanno inteso sfidare la ''cabala'' per il sol fatto di apportare il proprio  genuino contributo alla  causa comune.
     
    Non abbiamo padroni a livello Provinciale, e l'attuale nostro coordinatore non e' il ''Capo''  del movimento, bensi',  il  ''Caronte'' dell'odierna avventura politica.

    Tutto e' migliorabile, ne sono convinto, anche la lista delle intelligenze che formano lo stesso movimento civico.  Ed e' per questo che l'apporto di nuova linfa vitale migliorerebbe la struttura.

    In ultimo,  non voglio apparire un anarchico-insurrezionalista,  ma non riesco a trovare una vera azione  democratica che riesca a  sollevare le coscienze popolari.

    Il sentimento dell'indignazione, nella nostra terra, si e' pacificato, purtroppo, con la rassegnazione. Alla luce di quanto detto  la sfida  per realizzare il cambiamento  appare veramente proibitiva.

    Che fare? La soluzione più semplice sarebbe quella di mollare tutto per cercare una vita più dignitosa in un punto civilizzato del pianeta, dove la dignità dell'UOMO non deve fare ricorso  ai ''Gianniani'' - ''Marziani'' - Granatiani - ''Ortisiani'' - Sorbelliani- Gennusuani, e tanti altri galantuomini della nostra provincia.

     Concordo con Te che abbandonare tutto contribuirebbe a rafforzare il potere dei sopra citati galantuomini ( in un giorno basta e avanza nominarli una solo volta, porta sfiga),  ''ma quannu u fuiri e' sarbamentu di vita'', allora riesco a giustificare l'umana debolezza del popolo.

    Non ti nascondo che guardo con interesse Il movimento dei Grillini, anche se spesso non condivido il modo irruento di manifestare il dissenso.


    Carmelo Di Mauro

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #8 il: 12:48:39 pm, 25 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Io invece non riesco a fare le distinzioni "boni/cattivi" o "giovani/vecchi" o altro...

    Penso che le persone da te citate abbiano meriti e demeriti. Abbiano fatto o detto cose positive ed altre negative.

    Auspicherei, per questo un confronto più equilibrato e sul merito.

    Grillo, ad esempio, fa delle ottime proposte politiche (bene) erodendo l'assetto istituzionale senza dare un'altra via (male)


    E sai perchè? perchè l'altra via si trova attraverso il confronto fatto di umiltà (accettare e cercare di confutare eventualmente nel merito ciò che l'altro dice e pensa), seppur mantenendo la propria visione.


    Ricordo una riunione in CGIL quando si parlò di Di Vittorio. Fu quello che comprese, più e prima di tutti, che la lotta delle "masse sfruttate" si sarebbe concretizzata solo con l'unità sindacale. Seppe assumere una posizione "ideologicamente impopolare" ma tracciò la via verso l'emancipazione.


    Ora, quello che mi chiedo, riprendendo l'esempio sindacale, è : saremo in grado di limitare al massimo l'opportunismo di parte per giungere alle soluzioni condivise?

    Qualche giorno fa pareva di si con le parti sociali unite in un unico accordo.

    Dopo una settimana, nuovamente CGIL da un lato e CISL E UIL a fare i "filogovernativi".

    E' necessario, in questo caso, volendo prendere un esempio tipo, che si rafforzi la sanzione sociale da parte degli animatori ed iscritti a queste organizzazioni attraverso la partecipazione critica e non solamente con la ricezione passiva di "ordini da seguire".


    Ecco, io individuo in questa mancanza di critica - figlia del "cervello parcheggiato altrove" - l'inceppamento del motore sociale dell'innovazione.


    Si badi bene, ho usato questo esempio ma potevo farne altri. Si tratta del passaggio culturale dalla "coscienza di corporazione" alla "coscienza di gruppo". Nel caso del sindacato il "gruppo dei lavoratori" (i diritti non sono ne di destra ne di sinistra).

    E' ora di troncare la contiguità politica con i partiti e ripristinare il motivo fondante per cui queste organizzazioni hanno motivo d'esitere: la difesa e l'ampliamendo dei diritti dei lavoratori ed al contempo il rispetto dei doveri.

    Ecco che anche solo un accordo condiviso avente le seguenti caratteristiche genererebbe una pressione tale da non poter essere eluso dall'esecutivo e dal legislativo.




    Grillo si limita a dire che i sindacati sono morti, che i partiti sono morti etc. Mi sta anche bene ma adesso è arrivato il momento di proporre QUALE strumento può servirci per migliorare le nostre vite.




    La realtà, anche siciliana, mi fa pensare allo sviluppo di "comunità" fatte da tanti pezzi del vivere quotidiano accomunate da certi valori (esempio la banca etica, legata al mercato equo e solidale, legata al mondo cooperativo del biologico, legate al turismo rurale e slow food e così via....)

    L'appartenenza ed il sostegno (anche finanziario e quindi quotando in borsa) di questi gruppi e la rete che gruppi diversi riusciranno a costituire genererà un'automatica richiesta di gente/portavoce che dispongano delle necessarie abilità politiche per perorare queste cause (attenzione: gente "deputata a portar voce e rappresentare interessi e valori" e non generici "rappresentanti del popolo" provenienti da dx e/o sx)

    L'importante, in questo, è lasciar passare un messaggio coerente che si distanzia fortemente dal vecchio partito di massa (vedi brutte copie d'oggi pd e pdl) e si concentri sulla specifica cura di determinati obiettivi. La massa non esiste più, esiste la rete.

    Un simile movimento non  dovrà gestire il potere in funzione delle elezioni fra 2-3-4 anni e basta. Questa Politica dovrà puntare a decidere le cose del domani a prescindere dalle scadenze elettorali e del "far cassa di voti" immediatamente. Quest'ultima è la strategia che spetta a chi ha già potere ed intende mantenerlo con la forza delle risorse di cui è già gestore.
    Se il nuovo gioca con le carte del vecchio PERDE.


    Ecco, la visione culturale del tempo, in questo quadro mi pare cruciale. C'è una fretta che non fa pensare. C'è un "ansia da prestazione" che non fa mettere a fuoco ciò che è importante.


    In Sicilia siamo più scarsi degli altri nel costruire una proposta Politica coerente poichè avvezzi a barcamenarci tra le correnti spinte da venti "esteri" (vedasi petrolchimico, automobili, agrumi, energia etc.). E questo da troppo tempo.
    Ecco perchè un'autonomia politica "reale" all'interno di un quadro di Italia confederale in cui non esistono più statuti speciali ed ordinari, a me pare l'unico modo per misurare effettivamente quanto valiamo rispetto alle altre comunità (faccio un esempio: lo statuto siciliano parla di liberi consorzi fra comuni ma non può abolire le province perchè ciò andrebbe in conflitto con la costituzione)

    Tutto ciò in relazione alla capacità di potenziare i punti che sono già di forza ed intervenire sui nostri punti deboli.


    Per far questo ci vuole pazienza, passione,abnegazione, serietà e competenza. Tutto ciò che rende una persona realmente onorevole.
    « Ultima modifica: 12:55:55 pm, 25 Agosto 2011 da Tito »

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #9 il: 13:54:55 pm, 25 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Tito, Carmelo,

    avete entrambi ragione, quello che vi distingue è l'arbitrio, le priorità dettate dalla vita pratica di ognuno  e forse il grado di speranza.

    Se non li avete letti vi voglio amichevolmente consigliare tre libri eccezionalmente belli:
    Storia della Sicilia medievale e moderna di Dennis Mc Smith, stupendo e franco saggio storico sulla nostra terra, scritto da mano anglosassone, lucida, fredda e non coinvolta sentimentalmente.

    Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini, incommensurabile prova letteraria a metà tra poema e romanzo del più politico degli scrittori siciliani ( Per conversazione in Sicilia si parla spesso di surrealismo magico ante litteram ma francamente si respira una metafora rivoluzionaria impressionante)..se poi volete potete anche leggere Il consiglio d'Egitto, grande prova dell'illuminista Leonardo Sciascia.
    A loro modo tre sguardi abbaglianti sulla nostra "cara" madre Sicilia ( interpretate come volete l'aggettivo "cara")...Se non li avete ancora letti fatelo,..non vi pentirete.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #10 il: 15:01:00 pm, 25 Agosto 2011 »
  • Publish
  • dei tre conosco solamente (e superficialmente) Conversazione in Sicilia..


    quale consigli per primo?

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #11 il: 15:34:11 pm, 25 Agosto 2011 »
  • Publish

  • Tratto citazione TITO

    Omissis
    Grillo, ad esempio, fa delle ottime proposte politiche (bene) erodendo l'assetto istituzionale senza dare un'altra via (male)
    E sai perchè? perchè l'altra via si trova attraverso il confronto fatto di umiltà (accettare e cercare di confutare eventualmente nel merito ciò che l'altro dice e pensa), seppur mantenendo la propria visione.

      Fine tratto citazione
          =========

    Hai perfettamente ragione, confronto, dialogo, fratellanza, disponibilità verso il prossimo, (belle parole)  ma come  si puo' cercare un confronto quando l'organo preposto ad aprire il dialogo si trincera dietro:
     No! Grazie, facciamo da soli.
    ( Un proverbio siciliano diceva: sentili tutti, poi ragiuna ca ta testa)

     Questo era l'atteggiamento che avrebbe dovuto tenere chi e' deputato a prendere decisioni in nome e per conto della collettività.

    Non voglio apparire ripetitivo, ma come si puo' colloquiare con chi, colto da un delirio di onnipotenza,  ha la presunzione di ritenere inopportuna  ascoltare la voce dello stesso popolo che lo ha votato (nell'unico giorno in cui e' stata fatta la petizione sono state raccolte 500 Firme);

    •Come si fa a non ascoltare le parti sociali che avrebbero potuto suggerire migliorie alla problematica;

    Personalmente riuscirei a instaurare un dialogo, per il bene del paese, anche  con Berlusconi,  ( distante anni luce dal mio modo di vedere la vita circa l'equità Sociale, la Morale e l'Onesta').

    Il movimento 5 stelle di Grillo ci prova  a ricercare un confronto con il Governo, verosimilmente esasperando i toni, ma questo non puo' essere motivo di diniego o di emarginazione di una voce che nasce dal dissenso popolare.

    La speranza e', che il dono dell'umilta' possa scendere sui nostri governanti, ma, ritengo, (spero di essere smentito domani), che il buongiorno si vede dal mattino.

    In altri tempi si chiamavano ritorsioni fasciste, oggi ??????

          =========

    Tratto citazione TITO

    In Sicilia siamo più scarsi degli altri nel costruire una proposta Politica coerente poichè avvezzi a barcamenarci tra le correnti spinte da venti "esteri" (vedasi petrolchimico, automobili, agrumi etc.). E questo da sempre.
    Ecco perchè un'autonomia politica "reale" all'interno di un quadro di Italia confederale in cui non esistono più statuti speciali ed ordinari, a me pare l'unico modo per misurare effettivamente quanto valiamo rispetto alle altre comunità.
    Fine tratto citazione

          =========

    Anche questo e' vero,  ma poniamoci una domanda:

    quanto da Te riferito e' l'effetto o la causa dei nostri mali?

     Personalmente ritengo che sia  la  causa.

    Il petrolchimico con il suo indotto, il Pubblico impiego in generale, le dittarelle al soldo del  'Padrone politicizzato'', nella nostra Amara Terra,  non sono da considerarsi mezzo tramite il quale si ottiene una evoluzione sociale,  bensi', strumento estortivo di consenso per fortificare il loro potere.
     - Do ut des -

    Per cambiare il sistema bisogna cambiare la sensibilita' della gente, e di queste parti, purtroppo,  sensibilita' equivale a sfamare la famiglia.

     E' il cane che si morde la coda, .......... oserei dire '' UN DELITTO PERFETTO''.

    Ndr:  Ricordo che nella passata competizione elettorele un amico,  dopo l'esito elettorale, mi disse:
    • ho tifato per voi;
     
      gli ho risposto -
     
      avrei preferito che tifassi per gli altri dando il voto a una causa giusta.
    Ha abbassato lo sguardo e abbiamo cambiato discorso.

    Saluti,
    Carmelo Di Mauro

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #12 il: 16:02:21 pm, 25 Agosto 2011 »
  • Publish
  • se è un amico e ti stima realmente magari la prossima volta di voterà...o ti volterà di nuovo le spalle.

    Ad ogni modo sono convinto che il suo "ho tifato per voi" in fondo ti abbia fatto piacere.

    E sono pure convinto che l'emancipazione dal ricatto e dallo sfruttamento sia la strada politica ed ecosofica che bisogna continuare a percorrere.


    Noi stessi permettendo

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #13 il: 21:16:19 pm, 25 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Caro Tito, il mio amico Ha perso l'occasione della sua vita: non avrà mai più' la possibilità di votarmi, in quanto,  non e' mio interesse diventare un Politico di professione.  ( mi sono ritirato a vita privata ah.ah.ah).
     
    Credo in questo progetto e sono sicuro che verra' perfezionato  dai miei stessi compagni di viaggio e, di questo ne sono certo, da tutte quelle intelligenze che si aggregheranno per migliorare il  progetto di ''SORTINO AL CENTRO''.

    Tutti siamo utili e nessuno e' indispensabile, questo lo dovrebbe capire  la nostra classe politica. 

    Comunque, a scanso di equivoci, la mia voce in seno a questo gruppo sara' sempre presente, anche se dietro le quinte.

    Cari saluti

    Carmelo Di Mauro

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #14 il: 21:47:49 pm, 25 Agosto 2011 »
  • Publish

  • Tratto citazione TITO

    E sono pure convinto che l'emancipazione dal ricatto e dallo sfruttamento sia la strada politica ed ecosofica che bisogna continuare a percorrere.

    Fine citazione
          ===========

    Purtroppo l'emancipazione dal ricatto non dipende da Noi e, cosa più' angosciante, dalla stessa vittima.

     Il tempo potrà darci delle risposte, ma con questo chiaro di ''luna'' la strada la vedo tortuosa.

    Notte

    Carmelo Di Mauro
    « Ultima modifica: 23:11:16 pm, 25 Agosto 2011 da Carmelo Di Mauro »

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!