Autore: Carmelo Di Mauro Topic: AMARA TERRA MIA  (Letto 11297 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Manfredi

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 114
  • Sesso: Maschio
Re:AMARA TERRA MIA
« Risposta #15 il: 22:47:27 pm, 25 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Conosco una persona che 49 anni fa, aveva solo 17 anni, deluso per una raccomandazione "fallita" a favore di una raccomandazione più "potente", nauseato, emigrò e faticosamente conquistò una  ottima posizione nel mondo del lavoro. Peraltro la raccomandazione serviva per un duro e pericoloso, ma questo allora non lo sapeva, lavoro in quel di Priolo.E' tornato a Sortino pochissime volte e solo per pochi giorni. L'idea che s'è fatto di Sortinesi e  Siciliani è che parlano al plurale  ma pensano e operano rigorosamente al singolare. Ma poi esagera e dice che sono geneticamente incapaci di pensare ed organizzarsi per il bene comune. Oggi poi, dice, hanno anche referenti politici vincenti che incoraggiano l'individualismo in nome di presunte libertà. Dice.
     Sicuramente una azione di cui sortino potrebbe andare orgogliosa, e l'ho detto a questa persona, è l'azione tentata dai Sortinesi intorno al 1750 per per comprarsi la libertà dal principe di Cassaro, come racconta Mack Smith, ma fallirono anche in quella occasione. Non solo, ma fu eretta anche una statua all'avvocato Napoli, difensore dei diritti feudatari.

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #16 il: 12:55:53 pm, 26 Agosto 2011 »
  • Publish

  • '' Cu nesci arrinesci'', purtroppo e' la dura realtà.

    La citazione di Manfredi e' lo spaccato della Nostra condizione di assoggettamento verso  questo sistema clientelare realizzato ad arte  dalle note lobby di potere:
     se accetti di  barattare la tua libertà per  ottenere un presunto favore, (lavoro, sanità,  atti amministrativi e/o quant'altro), hai deciso, come dice il buon Francesco DI Mauro, di farne parte integrante.

    ''Citazione Francesco Di Mauro

    • " Il siciliano medio non è affatto contro il favoritismo.... ne vuole solo fare parte."

    Nello stesso momento in cui il furbetto si illude di fare parte di quella congrega di ''Potere'' (si obbliga a pagare una cambiale per tutta la vita), diventa esso stesso vittima del sistema che ha contribuito a  foraggiare. 

     Si pensa al PLURALE ma si agisce rigorosamente al SINGOLARE, questa e' un'altra peculiarità del Siciliano o del meridinale in Genere.

    I diritti non vanno chiesti seguendo i canali istituzionali, diventerebbe troppo rischioso, vanno richiesti a ''presunte'' amicizie al solo fine di vincere la competizione con un altro povero disgraziato.

    E' la guerra dei poveri.

    Ma ogni tanto il Fato ci mette una pezza, come nel caso descritto da Manfredi: pensava di avere subito un torto invece ha trovato la sua fortuna e, verosimilmente, vista l'opinione drastica che ha oggi dei suoi ex compaesani,  la LIBERTA'.

    Carmelo DI MAURO
    « Ultima modifica: 12:59:32 pm, 26 Agosto 2011 da Carmelo Di Mauro »

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #17 il: 14:30:00 pm, 26 Agosto 2011 »
  • Publish
  • la libertà, una forma di libertà o l'illusione di libertà?


    Quando torni a casa e i tuoi amici e compaesani ti guardano in faccia e ti vedono "cambiato" forse è meglio che cominci a preoccuparti. Forse è meglio che dai un'occhiata alla tua "maschera sociale".


    Per me i liberi (o i saggi) sono quelli che col sorriso e l'equilibrio riescono a comprendere la complessità dell'ambiente in cui si vive. E di conseguenza, con azione che ritengono opportune, cercano di migliorare le cose.

    <chiaramente l'ambiente lo si sceglie individualmente e può essere qualsivoglia a patto che questa non diventi una scelta imposta. In questo caso le azioni che seguono sono tutte figlie di mancanza di libertà iniziale. Ciò può provocare senso di rivalsa e frustrazione>

    Mi pare la direzione sia questa. Personalmente ho tanta strada da fare  ;-)



    Offline Manfredi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 114
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #18 il: 19:15:55 pm, 26 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Bello, molto bello. E giusto. Ma forse dimentichi che per una scelta "dura e pura" bisogna anzitutto essere liberi dal bisogno, intendo il bisogno della sopravvivenza. Ma forse tu vagheggi un popolo di eroi, ed il mio amico non è nemmenoi sicuro che siamo un popolo.

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #19 il: 11:01:19 am, 27 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Cosa'e'  l'illusione di "Libertà, l'evoluzione di una nuova ''FORMA di LIBERTA'' ?

    Ma di quale Libertà stai parlando, caro TITO, quella  di potere  gridare al mondo intero, sapendo di non essere ascoltati, quanto sia ingiusta la sostra società?

    Ma di quale saggi parli, quelli che riescono a sopportare le quotidiane ingiustizie?

    Ti sei chiesto se i saggi da te citati farebbero a meno di esserlo, se qualcuno gli garantisse l'equità sociale?

    Personalmente ( parlo da un osservatorio privilegiato), ho la possibilità di sostenere la mia famiglia, di garantire gli studi alle mie figlie e, se non sforo, allargare le spese a  qualche eccedenza.

    Ti sei chiesto come si possa sentire un padre che non riesce a collocare il proprio figlio nel circuito lavorativo mentre altri superano facilmente l'ostacolo affidandosi spudoratamente a quel sistema clientelare?

    E' mai possibile che determinate fasce sociali siano sistematicamente condannati ad essere figli di un ''Dio minore''?

    Di questo stiamo parlando, caro TITO, della quotidianità  della vita, poi possiamo parlare di filosofia, ma quella non sfama.   

    Carmelo DI MAURO
    « Ultima modifica: 11:04:21 am, 27 Agosto 2011 da Carmelo Di Mauro »

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #20 il: 12:48:42 pm, 27 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Caro Carmelo, perdi tempo, Antonio si lascia scivolare sempre in voli pindarici puramente teorici(non li definirei filosofici), eppure l'ho scritto all'inizio mi pare quale sia la libertà che manca, e mi pare proprio che tu e manfredi l'abbiate proprio capito esattamente.
    Antonio fa il giro largo per poi arrivare ad affermare le stesse cose, anche se viste, come dire, "diversamente".
    Antonio, ma veramente non ti accorgi in che società vivi? No, sei troppo scaltro per non farlo, forse aspetti il momento buono, quello che, sulla tua pelle, ti faccia gridare dalla rabbia per non essere nato in uno di quei paesi che come dici tu ci danno l'illusione della libertà.
    In uno di quei paesi dove il ministro per l'energia è una donna che riceve le persone nel suo ufficio personale ogni settimana dalle otto alle 14.
    Dopo prende la bicicletta e va a fare la spesa prima di rientrare a casa per far pranzare le sue due figlie.
    Gia ma tu te ne vieni fuori con questi polpettoni sinistrorsi sui palloni vietnamiti e gli sfruttati statunitensi e non ti rendi minimamente conto, o noin vuoi farlo, che vivi in una società bloccata, classista, ingiusta, senza servizi primari funzionanti, dove la sanità è un pericolo quotidiano e la pubblica amministrazione un pozzo senza fondo che produce solo inefficiena.
    Già tu queste cose le vuoi combattere, lo dici sempre, ma ancora non se capito come. Come Antonio aspettando le prossime elezioni? Hai avuto l'occasione per farlo no?
    Cosa hai fatto? Cosa abbiamo fatto? Nulla, Nada, Nothing, Rien in quante lingue te lo devo dire?
    Basta con l'apologia del cambiamento, basta, Guardati intorno, comincia dalla Pro Loco della quale tu sei presidente e ci risentiamo più avanti.
    L'ho scritto ricordi? Ci risentiamo dopo le elzioni, ed eccoci qua. C'è ancora bisogno di ditrologia di sinistra e filosofia dell'uomo nuovo?
    Guardati bene intorno non ti serve altro per arrivare a capire che è tutta una pantomima, un bluff, un'imbroglio.
    I saggi come dici tu ti hanno lasciato anche dei proverbi per dirti quanto siamo civili e alruisti.
    "Scanna e ammuccia u cutertru", "A petri a petri meggiu a toia", Cu è fissa si sta a casa"
    Filosofia siciliana applicata, giorno per giorno.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #21 il: 14:48:26 pm, 27 Agosto 2011 »
  • Publish
  • quoto in pieno caro francesco, ottimo spaccato.

    antonio prima delle elezioni, quando gli chiedevo e lo sollecitavo a scendere in campo in prima persona, mi ha scritto che aspettava qualcuno o qualcosa, a suo dire..di diverso.
    personalmene non avevo e non ho ancora capito chi e cosa.

    immagino manco lui.


    antonio tira fuori libri, autori e filosofie che parlano della sicila com'é e come, forse, la si vorrebbe.
    ma alla fine nella sostanza, nei fatti, e sopratutto nelle intenzioni, il tutto si sintetizza con la solita e celebre frase...noi siciliani, in fondo, vogliamo cambiare tutto affinché non cambi nulla.

    ecco perche' a livello poiliico e amministrativo anche a sortino sono spuntati...quelli che, senza mai dirlo, tutti si aspettavano.

    « Ultima modifica: 18:24:29 pm, 27 Agosto 2011 da enrico tomasi »

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #22 il: 15:15:42 pm, 27 Agosto 2011 »
  • Publish

  • Caro Francesco, non oso aggiungere null'altro a quanto hai esplicitato, perché,  non riuscirei ad argomentare  meglio la ''Fotografia'' che hai fatto della nostra società.
    ( Non ti nascondo che mi sono emozzionato, -  m'e' scappata a lacrimuccia)

    Tutti siamo utili e nessuno e' indispensabile,  questo in democrazia dovrebbe essere la genesi del buon governo, ma non si può continuare a fare filosofia quando e' necessario  affrontare le problematiche quotidiane che affliggono la società.

    Vero, la Nike sfrutta bambini cinesi e/o vietnamiti, la società americana fa speculazione bancaria e calpesterebbe la propria madre pur di fare cassa, i governi continuano a fare profitti  facendo guerre  mimetizzandole per azioni umanitarie. 

    Dico,  ma che ci azzecca con le ingiustizie nazionali?

    Questa visione globale  di affrontare i problemi impedisce, di fatto, la risoluzione degli stessi.

    Non si può fare solo ideologia, vivendo della stessa,  bisogna essere realisti e lottare per il bene comune. 

    Per restare in tema di saggezza popolare:
    '' A ringu a ringu'', tradotto, uno alla volta.

    Questo e' il vero limite  di chi ha un indirizzo ideologico estremo della sinistra:
     
    Si rischia di rimanere imprigionati dallo stesso pensiero ideologico, perche' non realizzabile - per meglio dire,  una visione  virtuale del Mondo dove il bene prevale sul male.

    Carmelo Di Mauro


    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #23 il: 18:09:52 pm, 27 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Ho letto attentamente tutto quello che di bello avete scritto ed ho fatto le mie valutazione condivido dalla prima all'ultima parola di quello che dice Antonio tutto il resto scusate fate venire la depressione...descrivete un mondo senza soluzione sappiate che a qualsiasi problema esiste una soluzione...non potete lanciare questo messaggio senza speranza...Caro Francesco guarda che quello che abbiamo fatto in questa tornata elettorale è stato un qualcosa di fantastico solo i mipo si soffermano a giudicare il risultato...non essere troppo materialista...quando iniziai riuscii a scuotere le coscenze di 150 persone a distanza di 20 sono giunti a 1600...dobbiamo andare avanti a lottare e difendere la libertà pur sapendo che a volte la conduci contro muri indistruttibili e costruiti da decenni di potere politico clientelare ed assistenzialistico...
    Grillini...destrini...sinistrini...dobbiamo essere noi stessi ad avere la volontà di cambiare le cose...TUTTI SIAMO RESPONSABILI DI TUTTI...


    Caro Carmelo, perdi tempo, Antonio si lascia scivolare sempre in voli pindarici puramente teorici(non li definirei filosofici), eppure l'ho scritto all'inizio mi pare quale sia la libertà che manca, e mi pare proprio che tu e manfredi l'abbiate proprio capito esattamente.
    Antonio fa il giro largo per poi arrivare ad affermare le stesse cose, anche se viste, come dire, "diversamente".
    Antonio, ma veramente non ti accorgi in che società vivi? No, sei troppo scaltro per non farlo, forse aspetti il momento buono, quello che, sulla tua pelle, ti faccia gridare dalla rabbia per non essere nato in uno di quei paesi che come dici tu ci danno l'illusione della libertà.
    In uno di quei paesi dove il ministro per l'energia è una donna che riceve le persone nel suo ufficio personale ogni settimana dalle otto alle 14.
    Dopo prende la bicicletta e va a fare la spesa prima di rientrare a casa per far pranzare le sue due figlie.
    Gia ma tu te ne vieni fuori con questi polpettoni sinistrorsi sui palloni vietnamiti e gli sfruttati statunitensi e non ti rendi minimamente conto, o noin vuoi farlo, che vivi in una società bloccata, classista, ingiusta, senza servizi primari funzionanti, dove la sanità è un pericolo quotidiano e la pubblica amministrazione un pozzo senza fondo che produce solo inefficiena.
    Già tu queste cose le vuoi combattere, lo dici sempre, ma ancora non se capito come. Come Antonio aspettando le prossime elezioni? Hai avuto l'occasione per farlo no?
    Cosa hai fatto? Cosa abbiamo fatto? Nulla, Nada, Nothing, Rien in quante lingue te lo devo dire?
    Basta con l'apologia del cambiamento, basta, Guardati intorno, comincia dalla Pro Loco della quale tu sei presidente e ci risentiamo più avanti.
    L'ho scritto ricordi? Ci risentiamo dopo le elzioni, ed eccoci qua. C'è ancora bisogno di ditrologia di sinistra e filosofia dell'uomo nuovo?
    Guardati bene intorno non ti serve altro per arrivare a capire che è tutta una pantomima, un bluff, un'imbroglio.
    I saggi come dici tu ti hanno lasciato anche dei proverbi per dirti quanto siamo civili e alruisti.
    "Scanna e ammuccia u cutertru", "A petri a petri meggiu a toia", Cu è fissa si sta a casa"
    Filosofia siciliana applicata, giorno per giorno.
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #24 il: 01:29:30 am, 29 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Ho letto attentamente tutto quello che di bello avete scritto ed ho fatto le mie valutazione condivido dalla prima all'ultima parola di quello che dice Antonio tutto il resto scusate fate venire la depressione...descrivete un mondo senza soluzione sappiate che a qualsiasi problema esiste una soluzione...non potete lanciare questo messaggio senza speranza...  ----------------   .....dobbiamo andare avanti a lottare e difendere la libertà pur sapendo che a volte la conduci contro muri indistruttibili e costruiti da decenni di potere politico clientelare ed assistenzialistico...
    Grillini...destrini...sinistrini...dobbiamo essere noi stessi ad avere la volontà di cambiare le cose...TUTTI SIAMO RESPONSABILI DI TUTTI...



    Caro Nello, ho tagliato la tua citazione (nella parte dei trattini) poichè penso che ciò da te riportato (questo sopra) lo considero accettabile da un punto di vista d'incoraggiamento, senza dover inserire per forza le amministrative di quest'anno....... ciò che hai riportato mi ha consolato e credo che, al di fuori di chi ha perfettamente riportato la foto verità di siciliani e sortinesi, ci sia qualcuno che detiene un po di fiducia per una ripresa delle nostre libertà e valutazioni fatte senza la pressione di Qualcuno!!!!!
       
    I libri, i detti, gli emigrati, ci devono dare l'esempio di quello che non siamo!!!!!  A Sortino, come nell'intera sicilia..... Dipendiamo tacitamente da ciò che è la nostra attuale normalità.... nel web s'intravede però un senso di rivalsa nei confronti della casta (approvo anche il tratto di Francesco di Mauro riguardo la diversità dei ministri tra il nostro paese e l'altro...) la quale persevera nell'imporre le proprie necessità piuttosto che dare un doveroso aiuto ad un popolo dilaniato dalla crisi......


    credo che questa terra possa dare tanto..... chi lo proverà?????  l'Antonio di turno.... sicuramente che crede e.....  provvede!!!!! bene così!!!!


    Agli altri, come me, possiamo soltanto morderci una mano e magari, l'altra, darla a chi ci crede!!!!! eh eh


    chi semu beddi!   
    Az

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #25 il: 13:32:00 pm, 29 Agosto 2011 »
  • Publish


  • Essere pessimisti, innanzi un contesto politico fortemente compromesso, non può, e non deve essere classificato come
    ''Disfattismo''.

    E' necessario dare una diversa  chiave di lettura ai dialoghi fatti su questo post, da Nello indicati come ''Depressivi'', azione, questa, finalizzata  a sollevare l'indignazione Popolare.
    (Ultimo strumento che ci rimane per demolire   questo sistema clientelare, dove il Potente prevale sempre sul Debole).

    Bisogna  azzerare, democraticamente, questa classe dirigente che nel tempo ha dimostrati i suoi LIMITI (quando in buona fede ) e sue DISTORSIONI ( quando in mala fede).

    MILANESE, PENATI, SCAIOLA,  DELL'UTRI, VERDINI, TARANTINI, 
    PREVITI, BERLUSCONI, ecc. Ecc.,   coop. Rosse, Bianche, verdi, arcobaleno ecc. Ecc., Destra, Sinistra, Centro, questo e' il sistema che va cambiato.   
    (Ho citato unicamente alcuni personaggi o corporazioni  Politiche coinvolte in inchieste giudiziarie nell'ultimo mese)

    Questa risulta  la cronaca Politico-giudiziaria del nostro Belpaese:
    Uno stillicidio continuo,  apparentemente inarrestabile.

    Ed e' il popolo che deve prendere coscienza dello stato delle cose, capendo,  che l'unica strada che ci rimane per  scardinare questo sistema di corrotti e corruttori e':
    •esercitare la Sovranità   
     secondo coscienza e non
     secondo convenienza. 

    Non sono d'accordo con la citazione di Nello, nella misura in cui attesta:
    '' Descrivete un mondo senza soluzioni''

     Analisi semplicistica, caro amico mio.
     
    Se bastasse  individuare  la problematica, ( quello che non funziona nel nostro sistema e' noto a Tutti)  sarei  ottimista, per come lo sei Tu, purtroppo, in concreto, non e' facile cambiare questo   sistema che risulta essere ampiamente radicato  nel tessuto sociale e nelle stesse istituzioni.

    Considerazione personale:
    •Un Popolo si puo' ritenere
     Libero ( caro Nello nei
     comizi parlavamo la stessa
     lingua ) solo quando non ha la necessita' di dovere elemosinare un proprio diritto. 


    Carmelo Di Mauro


    Caro Nello, ho tagliato la tua citazione (nella parte dei trattini) poichè penso che ciò da te riportato (questo sopra) lo considero accettabile da un punto di vista d'incoraggiamento, senza dover inserire per forza le amministrative di quest'anno....... ciò che hai riportato mi ha consolato e credo che, al di fuori di chi ha perfettamente riportato la foto verità di siciliani e sortinesi, ci sia qualcuno che detiene un po di fiducia per una ripresa delle nostre libertà e valutazioni fatte senza la pressione di Qualcuno!!!!!
       
    I libri, i detti, gli emigrati, ci devono dare l'esempio di quello che non siamo!!!!!  A Sortino, come nell'intera sicilia..... Dipendiamo tacitamente da ciò che è la nostra attuale normalità.... nel web s'intravede però un senso di rivalsa nei confronti della casta (approvo anche il tratto di Francesco di Mauro riguardo la diversità dei ministri tra il nostro paese e l'altro...) la quale persevera nell'imporre le proprie necessità piuttosto che dare un doveroso aiuto ad un popolo dilaniato dalla crisi......


    credo che questa terra possa dare tanto..... chi lo proverà?????  l'Antonio di turno.... sicuramente che crede e.....  provvede!!!!! bene così!!!!


    Agli altri, come me, possiamo soltanto morderci una mano e magari, l'altra, darla a chi ci crede!!!!! eh eh

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #26 il: 16:47:25 pm, 29 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Bene ora ci siamo condivido tutto quello che hai scritto...solo un chiarimento la mia frase non voleva apparire semplicista...sono consapevole delle difficoltà...ma non bisogna arrendersi ed una classe politica ha l'obbligo cmq di dare speranza con fatti ed azioni concreti




    Essere pessimisti, innanzi un contesto politico fortemente compromesso, non può, e non deve essere classificato come
    ''Disfattismo''.

    E' necessario dare una diversa  chiave di lettura ai dialoghi fatti su questo post, da Nello indicati come ''Depressivi'', azione, questa, finalizzata  a sollevare l'indignazione Popolare.
    (Ultimo strumento che ci rimane per demolire   questo sistema clientelare, dove il Potente prevale sempre sul Debole).

    Bisogna  azzerare, democraticamente, questa classe dirigente che nel tempo ha dimostrati i suoi LIMITI (quando in buona fede ) e sue DISTORSIONI ( quando in mala fede).

    MILANESE, PENATI, SCAIOLA,  DELL'UTRI, VERDINI, TARANTINI, 
    PREVITI, BERLUSCONI, ecc. Ecc.,   coop. Rosse, Bianche, verdi, arcobaleno ecc. Ecc., Destra, Sinistra, Centro, questo e' il sistema che va cambiato.   
    (Ho citato unicamente alcuni personaggi o corporazioni  Politiche coinvolte in inchieste giudiziarie nell'ultimo mese)

    Questa risulta  la cronaca Politico-giudiziaria del nostro Belpaese:
    Uno stillicidio continuo,  apparentemente inarrestabile.

    Ed e' il popolo che deve prendere coscienza dello stato delle cose, capendo,  che l'unica strada che ci rimane per  scardinare questo sistema di corrotti e corruttori e':
    •esercitare la Sovranità   
     secondo coscienza e non
     secondo convenienza. 

    Non sono d'accordo con la citazione di Nello, nella misura in cui attesta:
    '' Descrivete un mondo senza soluzioni''

     Analisi semplicistica, caro amico mio.
     
    Se bastasse  individuare  la problematica, ( quello che non funziona nel nostro sistema e' noto a Tutti)  sarei  ottimista, per come lo sei Tu, purtroppo, in concreto, non e' facile cambiare questo   sistema che risulta essere ampiamente radicato  nel tessuto sociale e nelle stesse istituzioni.

    Considerazione personale:
    •Un Popolo si puo' ritenere
     Libero ( caro Nello nei
     comizi parlavamo la stessa
     lingua ) solo quando non ha la necessita' di dovere elemosinare un proprio diritto. 


    Carmelo Di Mauro


    Caro Nello, ho tagliato la tua citazione (nella parte dei trattini) poichè penso che ciò da te riportato (questo sopra) lo considero accettabile da un punto di vista d'incoraggiamento, senza dover inserire per forza le amministrative di quest'anno....... ciò che hai riportato mi ha consolato e credo che, al di fuori di chi ha perfettamente riportato la foto verità di siciliani e sortinesi, ci sia qualcuno che detiene un po di fiducia per una ripresa delle nostre libertà e valutazioni fatte senza la pressione di Qualcuno!!!!!
       
    I libri, i detti, gli emigrati, ci devono dare l'esempio di quello che non siamo!!!!!  A Sortino, come nell'intera sicilia..... Dipendiamo tacitamente da ciò che è la nostra attuale normalità.... nel web s'intravede però un senso di rivalsa nei confronti della casta (approvo anche il tratto di Francesco di Mauro riguardo la diversità dei ministri tra il nostro paese e l'altro...) la quale persevera nell'imporre le proprie necessità piuttosto che dare un doveroso aiuto ad un popolo dilaniato dalla crisi......


    credo che questa terra possa dare tanto..... chi lo proverà?????  l'Antonio di turno.... sicuramente che crede e.....  provvede!!!!! bene così!!!!


    Agli altri, come me, possiamo soltanto morderci una mano e magari, l'altra, darla a chi ci crede!!!!! eh eh
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #27 il: 20:35:08 pm, 29 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Bene ora ci siamo condivido tutto quello che hai scritto...solo un chiarimento la mia frase non voleva apparire semplicista...sono consapevole delle difficoltà...ma non bisogna arrendersi ed una classe politica ha l'obbligo cmq di dare speranza con fatti ed azioni concreti




    Essere pessimisti, innanzi un contesto politico fortemente compromesso, non può, e non deve essere classificato come
    ''Disfattismo''.

    E' necessario dare una diversa  chiave di lettura ai dialoghi fatti su questo post, da Nello indicati come ''Depressivi'', azione, questa, finalizzata  a sollevare l'indignazione Popolare.
    (Ultimo strumento che ci rimane per demolire   questo sistema clientelare, dove il Potente prevale sempre sul Debole).

    Bisogna  azzerare, democraticamente, questa classe dirigente che nel tempo ha dimostrati i suoi LIMITI (quando in buona fede ) e sue DISTORSIONI ( quando in mala fede).

    MILANESE, PENATI, SCAIOLA,  DELL'UTRI, VERDINI, TARANTINI, 
    PREVITI, BERLUSCONI, ecc. Ecc.,   coop. Rosse, Bianche, verdi, arcobaleno ecc. Ecc., Destra, Sinistra, Centro, questo e' il sistema che va cambiato.   
    (Ho citato unicamente alcuni personaggi o corporazioni  Politiche coinvolte in inchieste giudiziarie nell'ultimo mese)

    Questa risulta  la cronaca Politico-giudiziaria del nostro Belpaese:
    Uno stillicidio continuo,  apparentemente inarrestabile.

    Ed e' il popolo che deve prendere coscienza dello stato delle cose, capendo,  che l'unica strada che ci rimane per  scardinare questo sistema di corrotti e corruttori e':
    •esercitare la Sovranità   
     secondo coscienza e non
     secondo convenienza. 

    Non sono d'accordo con la citazione di Nello, nella misura in cui attesta:
    '' Descrivete un mondo senza soluzioni''

     Analisi semplicistica, caro amico mio.
     
    Se bastasse  individuare  la problematica, ( quello che non funziona nel nostro sistema e' noto a Tutti)  sarei  ottimista, per come lo sei Tu, purtroppo, in concreto, non e' facile cambiare questo   sistema che risulta essere ampiamente radicato  nel tessuto sociale e nelle stesse istituzioni.

    Considerazione personale:
    •Un Popolo si puo' ritenere
     Libero ( caro Nello nei
     comizi parlavamo la stessa
     lingua ) solo quando non ha la necessita' di dovere elemosinare un proprio diritto. 


    Carmelo Di Mauro


    Caro Nello, ho tagliato la tua citazione (nella parte dei trattini) poichè penso che ciò da te riportato (questo sopra) lo considero accettabile da un punto di vista d'incoraggiamento, senza dover inserire per forza le amministrative di quest'anno....... ciò che hai riportato mi ha consolato e credo che, al di fuori di chi ha perfettamente riportato la foto verità di siciliani e sortinesi, ci sia qualcuno che detiene un po di fiducia per una ripresa delle nostre libertà e valutazioni fatte senza la pressione di Qualcuno!!!!!
       
    I libri, i detti, gli emigrati, ci devono dare l'esempio di quello che non siamo!!!!!  A Sortino, come nell'intera sicilia..... Dipendiamo tacitamente da ciò che è la nostra attuale normalità.... nel web s'intravede però un senso di rivalsa nei confronti della casta (approvo anche il tratto di Francesco di Mauro riguardo la diversità dei ministri tra il nostro paese e l'altro...) la quale persevera nell'imporre le proprie necessità piuttosto che dare un doveroso aiuto ad un popolo dilaniato dalla crisi......


    credo che questa terra possa dare tanto..... chi lo proverà?????  l'Antonio di turno.... sicuramente che crede e.....  provvede!!!!! bene così!!!!


    Agli altri, come me, possiamo soltanto morderci una mano e magari, l'altra, darla a chi ci crede!!!!! eh eh

    nello, cerchiamo di chiamare le cose con il loro nome.
    il tuo leader è un puttaniere pedofilo corruttore di minorenni e di giudici acclamato e certificato. tu non solo non ne hai preso mai le distanze, ma continui a prenderne gli ordini

    ...ma di quale speranza e azioni concrete parli???

    bene ora ci siamo condivido tutto quello che hai scritto ...che, cosa?
     
    il tuo ragionamento cos'e', una sorta di autopresaperifondelli?
     
    e con qualle razza di coraggio puoi dire a chi che sia di dimettersi, quando stai in un partito il cui proprietario compra deputati in stile ebay, con lo scopo di irimanere incollato alla poltrona di primo ministro e non finire dritto in carcere?

    ....e i filosofi poi sarebbero gli altri secondo te?
    « Ultima modifica: 21:46:44 pm, 29 Agosto 2011 da enrico tomasi »

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #28 il: 22:49:19 pm, 29 Agosto 2011 »
  • Publish

  • Sottovalutare il male, anche se apparentemente  minore, non e' la forma migliore di affrontare la problematica.

    Un delitto e' pur sempre un delitto, da qualsiasi parte arrivi o da chiunque venga compiuto.

    Se vuoi, per meglio conoscere le peculiarità personali di coloro che   cromosomicamente hanno una inclinazione al delitto,  possiamo stilare   una classifica per meglio  analizzare le personalità  complesse dei nostri Politici.

    In natura, ti garantisco, non esiste nulla di simile.   

    Enrico, mi permetto di ricordarti che il grado di pericolosità aumenta esponenzialmente  in funzione del potere che l'attore principale dispone.
    Il nostro Presidente del Consiglio, ''papi'' nell'intimità,  che personalmente ritengo colpevole delle peggiori nefandezze ( mea culpa, ho contribuito indirettamente a fortificare  la sua dittatura) non e' criminalmente peggiore del  Penati di turno, ha semplicemente  utilizzato quel potere che la funzione gli attribuiva e che altri non disponevano.

    Poi,  dopo la classificazione per quantità, qualità e  inclinazione al crimine:  tutti al rogo (espressione goliardica  per indicare l'eliminazione politica).

    Il cerino lo porto io.

    Carmelo Di Mauro



    inizio citazione
     Enrico Tomasi

    nello, cerchiamo di chiamare le cose con il loro nome.
    il tuo leader è un puttaniere pedofilo corruttore di minorenni e di giudici acclamato e certificato. tu non solo non ne hai preso mai le distanze, ma continui a prenderne gli ordini

    ...ma di quale speranza e azioni concrete parli???

    bene ora ci siamo condivido tutto quello che hai scritto ...che, cosa?
     
    il tuo ragionamento cos'e', una sorta di autopresaperifondelli?
     
    ma con qualle razza di coraggio puoi dire a chi che sia di dimettersi, quando stai in un partito il cui proprietario compra deputati in stile ebay, con lo scopo di irimanere incollato alla poltrona di primo ministro e non finire dritto in carcere?
    mah!!!!!

    Fine citazione
    « Ultima modifica: 23:53:06 pm, 29 Agosto 2011 da Carmelo Di Mauro »

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #29 il: 23:02:04 pm, 29 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Mi fai tenerezza Enrico...da un ragionamento locale...sposti l'attenzione perchè privo di argomentazioni a livello nazionale...purtroppo non posso prendere le distanze quando qualcuno lo pone con un linguaggio come il tuo...Io sono un uomo libero e non ti permettere mai più di dire che prendo ordini dal Sig. Berlusconi tantomeno da qualsiasi personaggio politico...rifletti su di te invece persona anarchica che non credi a nulla pur di non dire che la sinistra è più marcia del vostro nemico storico BERLUSCONI....


    Bene ora ci siamo condivido tutto quello che hai scritto...solo un chiarimento la mia frase non voleva apparire semplicista...sono consapevole delle difficoltà...ma non bisogna arrendersi ed una classe politica ha l'obbligo cmq di dare speranza con fatti ed azioni concreti




    Essere pessimisti, innanzi un contesto politico fortemente compromesso, non può, e non deve essere classificato come
    ''Disfattismo''.

    E' necessario dare una diversa  chiave di lettura ai dialoghi fatti su questo post, da Nello indicati come ''Depressivi'', azione, questa, finalizzata  a sollevare l'indignazione Popolare.
    (Ultimo strumento che ci rimane per demolire   questo sistema clientelare, dove il Potente prevale sempre sul Debole).

    Bisogna  azzerare, democraticamente, questa classe dirigente che nel tempo ha dimostrati i suoi LIMITI (quando in buona fede ) e sue DISTORSIONI ( quando in mala fede).

    MILANESE, PENATI, SCAIOLA,  DELL'UTRI, VERDINI, TARANTINI, 
    PREVITI, BERLUSCONI, ecc. Ecc.,   coop. Rosse, Bianche, verdi, arcobaleno ecc. Ecc., Destra, Sinistra, Centro, questo e' il sistema che va cambiato.   
    (Ho citato unicamente alcuni personaggi o corporazioni  Politiche coinvolte in inchieste giudiziarie nell'ultimo mese)

    Questa risulta  la cronaca Politico-giudiziaria del nostro Belpaese:
    Uno stillicidio continuo,  apparentemente inarrestabile.

    Ed e' il popolo che deve prendere coscienza dello stato delle cose, capendo,  che l'unica strada che ci rimane per  scardinare questo sistema di corrotti e corruttori e':
    •esercitare la Sovranità   
     secondo coscienza e non
     secondo convenienza. 

    Non sono d'accordo con la citazione di Nello, nella misura in cui attesta:
    '' Descrivete un mondo senza soluzioni''

     Analisi semplicistica, caro amico mio.
     
    Se bastasse  individuare  la problematica, ( quello che non funziona nel nostro sistema e' noto a Tutti)  sarei  ottimista, per come lo sei Tu, purtroppo, in concreto, non e' facile cambiare questo   sistema che risulta essere ampiamente radicato  nel tessuto sociale e nelle stesse istituzioni.

    Considerazione personale:
    •Un Popolo si puo' ritenere
     Libero ( caro Nello nei
     comizi parlavamo la stessa
     lingua ) solo quando non ha la necessita' di dovere elemosinare un proprio diritto. 


    Carmelo Di Mauro


    Caro Nello, ho tagliato la tua citazione (nella parte dei trattini) poichè penso che ciò da te riportato (questo sopra) lo considero accettabile da un punto di vista d'incoraggiamento, senza dover inserire per forza le amministrative di quest'anno....... ciò che hai riportato mi ha consolato e credo che, al di fuori di chi ha perfettamente riportato la foto verità di siciliani e sortinesi, ci sia qualcuno che detiene un po di fiducia per una ripresa delle nostre libertà e valutazioni fatte senza la pressione di Qualcuno!!!!!
       
    I libri, i detti, gli emigrati, ci devono dare l'esempio di quello che non siamo!!!!!  A Sortino, come nell'intera sicilia..... Dipendiamo tacitamente da ciò che è la nostra attuale normalità.... nel web s'intravede però un senso di rivalsa nei confronti della casta (approvo anche il tratto di Francesco di Mauro riguardo la diversità dei ministri tra il nostro paese e l'altro...) la quale persevera nell'imporre le proprie necessità piuttosto che dare un doveroso aiuto ad un popolo dilaniato dalla crisi......


    credo che questa terra possa dare tanto..... chi lo proverà?????  l'Antonio di turno.... sicuramente che crede e.....  provvede!!!!! bene così!!!!


    Agli altri, come me, possiamo soltanto morderci una mano e magari, l'altra, darla a chi ci crede!!!!! eh eh

    nello, cerchiamo di chiamare le cose con il loro nome.
    il tuo leader è un puttaniere pedofilo corruttore di minorenni e di giudici acclamato e certificato. tu non solo non ne hai preso mai le distanze, ma continui a prenderne gli ordini

    ...ma di quale speranza e azioni concrete parli???

    bene ora ci siamo condivido tutto quello che hai scritto ...che, cosa?
     
    il tuo ragionamento cos'e', una sorta di autopresaperifondelli?
     
    e con qualle razza di coraggio puoi dire a chi che sia di dimettersi, quando stai in un partito il cui proprietario compra deputati in stile ebay, con lo scopo di irimanere incollato alla poltrona di primo ministro e non finire dritto in carcere?

    ....e i filosofi poi sarebbero gli altri secondo te?
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!