Autore: Carmelo Di Mauro Topic: AMARA TERRA MIA  (Letto 11346 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

enrico tomasi

  • Visitatore
Re:AMARA TERRA MIA
« Risposta #30 il: 00:44:41 am, 30 Agosto 2011 »
  • Publish
  • la coerenza non ha ne luoghi geografici, ne colori politici
     il peggiore nemico dell'uomo é l'ignoranza, specie quando tutti i giorni si da ostinatamente atto di non volerla superare. sforziamoci a riflettere su questo

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #31 il: 01:08:34 am, 30 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Il vero problema, a mio parere, e' l'assenza di una classe dirigente capace di traghettare questo paese verso una condizione di  "Normalita'".

    Non possiamo farci la guerra dei poveri, destra contro sinistra, nord contro Sud, quando, nel palazzo dove si determina il futuro delle nostre famiglie, non hanno mai valutato l'ipotesi di accorciare la forbice che c'e' tra il piccolo borghese e un rappresentante parlamentare; figuriamoci con il povero disgraziato.

    = Divide et impera =

    Le nostre divisioni sono il loro punto di forza.

    Ora, se non capiamo che sono tutti della stessa pasta, ognuno con vari gradi di responsabilità,  non riusciremo a scardinare questo sistema.
    Quando va bene, e sono onesti, " E' tutto un magnamagna".

    Bisogna puntare a sollevare l'indignazione della gente perche' comprenda veramente  il grave livello di assoggettamento   in cui versa la nostra società.

    Immoralità, ladrocini di qualsiasi genere, privileggi che offendono la dignità dell'Uomo di tutti i giorni, non riusciamo più' a percepirli come un danno alle nostre famiglie, alla stabilita' della nazione.

    = La nostra società ha la febbre alta ma non percepisce più' la temperatura e il conseguenziale malessere=   

    Tutto questo ci deve fare riflettere, e' arrivato il momento di voltare pagina.

    E qua' viene il difficile.


     Come si fa' a sostituire questa  classe dirigente?

    La rete potrebbe essere un volano formidabile per fare nascere spontaneamente gruppi Umani politicamente organizzati.

    E voi, sareste disposti a scommettervi per un sistema migliore, dove il rispetto per le istituzioni dovrebbe avere pari dignita' con l'Uomo della strada?

    P.S.: Non me ne voglia mio compare se rispondo parzialmente in questo Topic ( non intendo fare polemica), ma lo spazio che sto occupando ( senza " Manu militare")  e' della Rete, e non appartiene ad alcuno schieramento.


    Carmelo Di Mauro
    « Ultima modifica: 01:24:45 am, 30 Agosto 2011 da Carmelo Di Mauro »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #32 il: 02:09:13 am, 30 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Il vero problema, a mio parere, e' l'assenza di una classe dirigente capace di traghettare questo paese verso una condizione di  "Normalita'".
    il veo problema é che abbiamo proprio perso il senso della normalita'....in qualsiasi altro paese civile non c'é spazio per ladri e corruttori in politica, persino nei paesi sudamericani certi episodi considerati da noi ormai "normali",  suscitano indignazione.
    gran parte delle persone come quelle che in italia ci governano, sarebbero prese a pesce in faccia nel resto d'europa, altro che eletti in parlamento....
    « Ultima modifica: 04:13:15 am, 30 Agosto 2011 da enrico tomasi »

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #33 il: 07:26:26 am, 30 Agosto 2011 »
  • Publish
  • La coerenza oramai è una merce rara, oggi nella gran parte della nostra società significa egoismo...curarsi i propri interessi...bravi erò a criticare gli altri...

    Essere distante dalla politica vera...dire che la colpa è sempre degli altri...avere paura di fare scelte...questa è ignoranza...


    Bene dice Carmelo basta divisioni dobbiuamo lavorare tutti insieme con un unico obiettivo essere al servizio della nostra comunità...
    la coerenza non ha ne luoghi geografici, ne colori politici
     il peggiore nemico dell'uomo é l'ignoranza, specie quando tutti i giorni si da ostinatamente atto di non volerla superare. sforziamoci a riflettere su questo
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #34 il: 08:38:55 am, 30 Agosto 2011 »
  • Publish

  • citazione Enrico Tomasi
     
    il vero problema é che abbiamo proprio perso il senso della normalita'....in qualsiasi altro paese civile non c'é spazio per ladri e corruttori in politica,

    --- Termina citazione ---


    Bravo.... Abbiamo superato da tempo  il senso della normalità;

    Purtroppo e' il cane che si morde la coda; ritorniamo al punto di partenza.

    Come fare per cambiare questa classe dirigente, - trasversalmente, visto che le regole d'ingaggio li hanno forgiate  in funzione delle loro esigenze?

    Come si puo' esercitare la Sovranità con una legge elettorale che di fatto e' stata generata per realizzare  l'impiccio?

    Come ridisegnare la geografia parlamentare in presenza di una legge elettorale che premia unicamente gli odierni gruppi di potere?

    Domande semplici per risposte difficili.

    Questo e' il nodo della vicenda.   

    E' vero, il Popolo e' sovrano, ma e' altrettanto vero che l'unico organo preposto a legiferare e' il Parlamento, quindi, come nel gioco del monopoli - Ritorniamo al punto di partenza.

    Carmelo Di Mauro

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #35 il: 14:07:13 pm, 30 Agosto 2011 »
  • Publish
  • La coerenza oramai è una merce rara, oggi nella gran parte della nostra società significa egoismo...curarsi i propri interessi...bravi erò a criticare gli altri...
    Essere distante dalla politica vera...dire che la colpa è sempre degli altri...avere paura di fare scelte...questa è ignoranza...

    no nello, ignoranza è non saper, o peggio ancora, non volere distinguere la parola coerenza da altre come egoismo, interesse, critica, ecc.
     é da questi presuppostii che nasce la distanza non solo con la politica, ma sopratutto dal comune senso della convivenza.
    « Ultima modifica: 17:04:24 pm, 30 Agosto 2011 da enrico tomasi »

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #36 il: 11:48:15 am, 31 Agosto 2011 »
  • Publish
  • Questa riflessione nasce perchè ritengo questa discussione fondamentale e questo confronto di rara utilità per tutti noi e per il nostro paese. Ringrazio anticipatamente gli animatori, il mio brother Carmelo in particolare, sottolineando che quanto scritto di seguito vuole essere  soltanto uno spunto tra i tanti per approfondire l'analisi su un fatto che mi sembra emergere da tutti gli interventi e cioè la costatazione di non riuscire ad incidere adeguatamente sugli eventi.

    Un paese che perde la memoria è un paese cieco. Un fatto è certo: la società italiana, quella siciliana, in piccolo quella iblea hanno come smarrito, rimosso, occultato l'idea che la politica possa davvero cambiare le cose; che possa davvero essere attività di servizio per il popolo; che possa essere strumento nelle mani del popolo; che possa slanciarsi a partire dalla condivisione di una idea di futuro e di una prospettiva; che possa essere concretamente ancorata alle esigenze del mondo del lavoro e quindi ai diritti sanciti dalla costituzione; che possa porsi il problema di dare un avvenire, anche una bozza di avvenire, alle nuove generazioni, ai nuovi nati.
    Questa costatazione riposa sull’evidenza che sempre più i maggiori partiti politici italiani si legano alle lobby economiche e finanziarie mettendosi al loro servizio, mentre in passato il legame con esse era parititetico e strutturato su un reciproco interesse che ben comprendeva che i partiti politici erano più che padri, figli e dipendenti dalle masse e che in ultima istanza non potevano che curare gli interessi dei propri elettori.
    Viviamo un'epoca falsamente pragmatica, nella quale le ideologie sono state rimosse in cambio di un nichilismo politico che ha soffocato i valori e i principi della partecipazione, promuovendo la stabilizzazione e lo sdoganamento di pratiche e consorterie oligarghiche che prima avevano un argine (malgrado i fenomeni di corruzione)  e che dal 1994 si sono gradualmente istituzionalizzate e legittimate. Non a caso si proclama ossessivamente il funerale della appartenenza, della coscienza e della lotta di classe, facendo finta che la globalizzazione e  la contestuale sconfitta di una ipotesi di governo economico alternativo alla filosofia del mercato unico regolatore  economico non abbia accentuato le differenze sociali; non abbia divaricato gli squilibri della distribuzione della ricchezza; non abbia accentuato i limiti della tanto vituperata “giustizia sociale”.
     In poche parole si preferiscono le forme partito/società, con al proprio interno tutto ed il contrario di tutto in termini di stakeholders, invece di aderire a forme organizzative più coerenti e coese al prezzo di una più che naturale  rinuncia alla vocazione maggioritaria/plebiscitaria caratteristica per nulla funzionale alla complessità sociale ed ai bisogni di rappresentatività emergenti, ma squisitamente utile ad una gestione indisturbata dei processi decisionali che poi si abbattono sul paese e i cittadini.
    Da ultimo la spinta masochistica verso un bipartitismo informale - sventuratamente promosso da sinistra- ha assestato un pesantissimo colpo alla partecipatività della società italiana all'interno della vita politica del paese.
     In un attimo i due grandi leviatani del sistema politico italiano(pdl e pd) hanno ridotto la militanza politica a puro esercizio elettorale, privando in modo subdolo i cittadini di "una identità politica ed intellettuale di riferimento",  attraverso l'inaugurazione di un sincretismo culturale  incomprensibile, che nella sua intempestività, nel suo indecisionismo genetico, nella sua prematurità non fa che nascondere la povertà del suo obiettivo: la presa del potere per il potere.
    Bisogna battersi per contribuire ad arginare la spinta conformista di questa nuova partitocrazia, molto peggiore della partitocrazia della prima repubblica. Bisogna lottare per testimoniare che l'ideologia non muore ma si trasforma; che il passato non si cancella ma  è lanterna per la strada del futuro;  che questo paese ha bisogno di organizzare meglio le forze sociali; che comprimere in un coacervo di lingue diverse la pluralità delle espressioni politiche della società- come tentano di fare il pdl ed il pd- conduce soltanto ad una babele chiassosa e perdente; che soltanto il rinforzarsi del tratto identitario e la reciproca legittimazione ad esistere e co-esistere può aprire nuove strade per il paese e per i figli.
    Cesare Salonia    o se vi piace Franco Nero

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:AMARA TERRA MIA
    « Risposta #37 il: 12:55:09 pm, 31 Agosto 2011 »
  • Publish
  • ottima considerazione cesare. sono contento che questo dibattito abbia portato a questo genere di introspezione.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!