Autore: a.merenda Topic: "Il problema della scuola? Non è pop"  (Letto 4763 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
"Il problema della scuola? Non è pop"
« il: 16:42:19 pm, 08 Settembre 2011 »
  • Publish
  • La ricetta di Frankie Hi Nrg per prof e studenti Al rapper italiano è stata chiesta la prefazione per un libro di Incorvaia e Moriggi. E lui ha risposto a modo suo, con un singolo e un video che Repubblica.it presenta in anteprima. E con un avvertimento per i docenti: "Non conoscere Lady Gaga è grave quanto non sapere nulla di Platone"di GINO CASTALDO
     Tautologico finché si vuole, ma in fin dei conti un rapper non può fare a meno di "rappare", anche quando gli chiedono una più convenzionale prefazione a un libro. E' successo a Frankie Hi Nrg, alla lettera, che ovviamente la prefazione la fa diventare un singolo e un video 1 (che presentiamo in anteprima) in uscita il 12 settembre: "Sì, mi avevano chiesto una prefazione che fosse un rap, doveva essere cantabile, ma anche cantata, perché no, e, avendo letto il libro, ho pensato di intitolarlo School rocks! Ovvero: la scuola spacca".

    E di che parla il libro che merita una prefazione così esplosiva?
    "I due autori, Antonio Incorvaia e Stefano Moriggi, quest'ultimo docente di filosofia della scienza, hanno creato questo testo in cui fondamentalmente si affronta un tema spinoso: la scuola è una rottura di palle? Se è così non può esser colpa di chi ci va, le ragioni vanno cercate altrove. Una è sicuramente nel fatto che manca l'interdiscplinarietà. Un esempio: se uno deve registrare la finale dei mondiali di calcio, e per farlo deve leggersi tutto il manuale del registratore, alla fine non fa più in tempo. La partita sarà terminata. Partiamo dal concetto che mi serve il video stasera, quindi salto il manuale, anche perché magari come si attacca una spina lo so già, così come so gà
    altre cose che ho imparato in altre occasioni. Una grave mancanza della scuola è il non collegarsi con la cultura pop. E invece per trasmettere un concetto di storia o di letteratura ci si può benissimo allacciare alla cultura pop. Un brano di Spinoza può essere capito anche se lo colleghi alla canzone di Tiziano Ferro. Il fatto di essere collegati al mondo circostante, in modo non formale ma sostanziale, sarebbe importante e anche più divertente".

    Sì, ma da qui a immaginare un nuovo singolo...
    "Questi concetti l'ho riassunti in questo rap: "lo studio finalmente ti svaga, partendo da Platone e arrivando a Lady Gaga".  Sono entrambi importanti per uno studente oggi, ma anche per un professore ed essere ignoranti in materia di Lady Gaga, non è che poi sia meno grave che essere ignoranti su Platone. Meglio saperne di entrambi, mai sputare sulla cultura, anche se bassa. Quanto di Platone c'è in Lady Gaga?"

    Beh, questa è una domanda interessante. Quanto c'è di Platone in Lady Gaga?
    "Diciamo che un profesore messo in condizione di poter avere iniziative di questo genere, saprebbe rispondere a questa domanda. Quanto Cartesio c'è in Jovanotti, e vicevesa? Allora puoi star sicuro che gli studenti saranno più contenti, non solo, ma anche più curiosi, e poi avranno gli strumenti da applicare a tutto, è un metodo, se l'ho capito su una materia A, posso applicarlo alla materia B. Io ho avuto professori così, e mi è stato molto utile: storia e filosofia, lettere...  ho avuto la fortuna di avere professori illuminati, bravi, e capaci di trasmettere questa idea della cultura. L'insegnante di inglese, quando si trattava di studiare Keats o Shelley, poeti romantici, si agganciava alla cultura contemporanea, allora c'erano i 'dark', gruppi come i Cure. Lei ci diceva: 'Pensate a quanto Byron c'è nei testi dei Cure', e questo ha fatto sì che io mi appassionassi".

    Queste idee, visto che lei usa la parola, pensa che possano essere applicate anche alla scrittura?
    "Ancora di più. Pensiamo all'italiano, a quante difficoltà hanno i ragazzi oggi a fare un tema e al contrario quanto tempo passano a scrivere, magari sms o post su facebook, quindi la propensione alla scrittura c'è, e per assurdo dico che oggi ce n'è di più, certamente più di quando ero piccolo io, oggi è normalissimo che durante la giornata si scriva tanto, e quindi basta incoraggiare e fare i giusti collegamenti. Intendiamoci, il tema deve essere fatto sul foglio protocollo, come sempre, ma bisogna capire che al di là dell'ufficialità che va mantenuta, è pur sempre scrittura, e la pasione va trasferita da quello che è la vita quotidiana. Come dico alla fine della prima strofa: "ci vuole la parola che fa paura, tratteniamo il fiato..., cultura!".

    Appunto, il rap, torniamo alla prefazione cantata. Come sarà collegata al libro?
    "Sul libro ci sarà solo il testo. La canzone viaggerà per conto suo, con un video realizzato da un ragazzo di Città Di Castello, tutto fatto in animazione, giocato sulla scrittura. Lo trovo bellissimo".

    Con Schools rocks, Frankie torna dopo un lungo silenzio. Altri progetti?
    "L'11 ottobre debutto a Roma a teatro con Massimiliano Bruno, sarà uno spettacolo con monologhi e musiche, "potere alle parole" e rimarrà in scena all'Ambra alla Garbatella per due settimane. Questo e altro, tutto rintracciabile sul mio sito, completamente rinnovato: www. frankie. tv".

    da Repubblica.it


    SARA VERO'?

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!