Autore: Franco Nero Topic: Mattatoio comunale: forse ci siamo..o forse no. Ce la faranno i nostri eroi?  (Letto 1940 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
L'amministrazione comunale ha deliberato la procedura negoziata per individuare tra 5  l'impresa che dovrà trasformare il mattatoio comunale in centro per la promozione dei prodotti tipici locali. Somme disponibili 160.000, 00 eurini, base d'asta 137.000,00 più oneri di sicurezza. L' offerta migliore sarà quella più bassa.

Fin qui tutto bene se non fosse che questo contributo già virtualmente perduto, perchè doveva essere utilizzato entro il 2010 (cosa che non fu fatta), è stato oggetto di un differimento dei termini che prorogano i lavori di ultimazione infrastrutturale al 12 marzo del 2012, differimento che è stato accordato in data 9 settembre 2011.
Facendo 2+ 2 comprendiamo che in soli 6 mesi l'ente dovrà aggiudicare i lavori e ultimarli, impresa possibile in un paese normale, ardua in contesti nei quali gli esempi non sono dei migliori.

L'auspicio è che questa occasione non venga sciupata e che il cronogramma procedurale e dei lavori sia rispettato e che Sortino possa finalmente ragionare su come utilizzare l'opera finita ( perchè badate bene: non si capisce molto bene come funzionerà questo centro. Chi lo utilizzera? Si pagherà un comodato?..tutte cose che sono ancora per aria).

Intanto allego la delibera con tanto di modulo per le imprese che fossero intenzionate a presentare una manifestazione d'interesse per la realizzazione dell'opera, augurandomi che la procedura d'individuazione dell'impresa esecutrice sia celere.

Stiamo a vedere
Un saluto da Franco Nero

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
valorizzazione dei prodotti tipici locali, siano essi materiali ed immateriali.

al via la rete fra apicoltori, agricoltori, associazioni non profit (e organismi creditizi a sostegno).

La governance può essere difficile ma io penso che sia giunto il momento di "osare il normale".


Parlando di valorizzazione del miele, Francesco Filosa, presidente dell'associazione apicoltori, può giocare un ruolo in questa fase se utilizza la propria abilità politica al servizio della costruzione del "bene collettivo di categoria" che renda un buon servizio ai propri associati.

poi ci sono gli agricoltori. E lì un mercato dell'agricoltore non ci sta male ogni martedì (per dire).

Poi, c'è tanto altro...


Proposta: azionariato diffuso a sostegno di una rete d'imprese che si presenti al bando. Io,da privato cittadino una quota (esempio 50 euro) l'acquisterei. Come Pro Loco, partner.

ai posteri
« Ultima modifica: 14:26:26 pm, 16 Settembre 2011 da Tito »

Offline cherumubeddi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 925
  • Sesso: Maschio
Non mi si apre il file mattatoio.pdf.......    è solo mio il problema o posso condividerlo con qualcuno?????




Tu sottovaluti, Francuzzu, le capacità dell'Attettore ahi lavori pubblici....... in sei mesi?????  Sai meglio di me che le strade della politica sono infinite....... a lavori iniziati verrà più semplice ri-prorogare i termini!!!!!!!


Per ciò che ne sarà fatto, ammè spiace di buttar fuori dall'attuale struttura l'autobotte della forestale (operai) compresi e tutti quegli automezzi comunali che sostano la dentro.........     dove andranno?????
Utilizzare la futura struttura come un luogo per la promozione dei prodotti tipici locali può significare tante cose.......   intanto bisognerebbe prendere visione del progetto e capire gli spazi come sono stati programmati........ capire come nacque, all'epoca, l'idea di questa nuova struttura perchè io potrei pensarla come un mercato al chiuso ove adagiarvi in determinati spazi i prodotti di quei liberi imprenditori che vorranno contribuire al richiamo turistico del nostro paese.........     la gestione del luogo dovrà rimanere all'ufficio turistico del comune integrandovi, certamente, dipendenti qualificati (magari con nuove assunzioni) capaci di renderlo punto di forza per la promozione dei nostri prodotti locali........      lo vedo anche come un grande ipermercato ove le persone andranno sia ad acquistare i nostri prodotti sia a degustarne le squisitezze consumando in loco!!!!!!!      Ma sarebbe utile rimanere con i piedi per terra e vedere prima il progetto della struttura e, cosa importante, l'intenzione di questa giovine Amministrazione che certamente avrà la capacità di stupirci con affetti speciali!!!!


chi semu beddi!
Az

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!