Autore: Franco Nero Topic: unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!  (Letto 10054 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!
« il: 10:56:44 am, 19 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Al presidente dell’Unione dei Comuni Valle degli iblei
    Ai membri della Giunta
    Ai consiglieri dell’Unione

    Egregio Presidente,
    Mi rendo conto con meraviglia e stupore che malgrado i proponimenti e le dichiarazioni di principio espresse in più sedi dai vari presidenti chiamati nel tempo a presiedere la nostra Unione, poco o nulla è stato fatto per re-indirizzare i criteri che informano i metodi di spesa relativi al bilancio dell’ente.
    Appare quanto mai deplorevole ciò che si deduce dalla lettura di alcune delibere licenziate dalla giunta lungo l’arco dell’anno 2011. Si appalesa infatti in tutta una serie di atti deliberativi consumati dalla Sua giunta, la visione dell’ente quale “arancia da spremere” in barba alle logiche dettate dalla architettura del bilancio e della programmazione.
    In particolare assisto attonito alla sistematica distrazione di significative somme destinate alla manutenzione ed alla valorizzazione dei siti d’interesse archeologico.
     Tali somme infatti per definizione dovrebbero  afferire alla tipologia delle spese per “investimenti” e come spesso abbiamo ripetuto esse devono considerarsi come somme destinate ai “lavori pubblici per infrastrutturare il comune patrimonio archeologico e monumentale delle comunità che formano l’unione”.
    È triste dunque apprendere dalla lettura di varie delibere di giunta che queste provvidenze vengano dilapidate invece che per creare sviluppo, per finanziare spettacoli, spettacolini, feste e festini che nulla hanno a che fare con i siti archeologici e la loro manutenzione e valorizzazione.
    Che senso ha utilizzare l’Unione dei comuni per bruciare risorse preziose in turbini di spese correnti e per finalità che non lasceranno nulla al territorio?
    Dal capitolo per la manutenzione dei siti archeologici del territorio dell’Unione il solo comune di Buccheri ha impiegato quasi 25.000.00 euro per coprire le spese del Med fest; il comune di Ferla utilizzerà le somme a sua disposizione per finanziare le spese del Lithos; il comune di Sortino per finanziare le spese della sagra del Miele e certamente così saranno autorizzati a fare gli altri comuni.
    La domanda è semplice. Non era più semplice impinguare il capitolo delle manifestazioni turistiche e rinunciare a monte a programmare lo sviluppo e investire sulle vocazioni del territorio? Oppure devo pensare che con la redazione di un bilancio “farsa” vi lavate la coscienza”?
    Non vi rendete conto che di questo passo  sarà sempre più difficile non considerare l’ “Unione dei comuni Valle degli Iblei” un grande carrozzone che nulla produce se non sperpero di  risorse e disaffezione alla politica?
    Abbiate un sussulto di dignità e traete le conseguenze: se non siete in grado di programmare; se i vostri uffici tecnici non sono in grado di progettare interventi; se per voi le priorità sono rappresentate dalla vacuità delle feste e troppo indegno vi sembra spendere per lo sviluppo del territorio, sciogliete l’Unione..per i cittadini della zona montana è molto meglio essere disillusi che illusi.
    Cordiali Saluti
    Dott.Cesare Salonia
    Sortino 19 Settembre 2011

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!
    « Risposta #1 il: 11:59:37 am, 19 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Che senso ha utilizzare l’Unione dei comuni per bruciare risorse preziose in turbini di spese correnti e per finalità che non lasceranno nulla al territorio?

    è proprio questo il senso dei carrozzoni, e voi che fate politica dovreste saperlo benino, no?

    Non vi rendete conto che di questo passo  sarà sempre più difficile non considerare l’ “Unione dei comuni Valle degli Iblei” un grande carrozzone che nulla produce se non sperpero di  risorse e disaffezione alla politica?

    bisogna chiedersi se il dott. salonia conosce qualche ente carrozone che produce qualcosa e non sperpera denaro pubblico.

    Abbiate un sussulto di dignità e traete le conseguenze: se non siete in grado di programmare; se i vostri uffici tecnici non sono in grado di progettare interventi; se per voi le priorità sono rappresentate dalla vacuità delle feste e troppo indegno vi sembra spendere per lo sviluppo del territorio, sciogliete l’Unione..per i cittadini della zona montana è molto meglio essere disillusi che illusi.

     egregio dott. salonia, ma lei pensa che se certa gente fosse capace di: programmare, progettare, sviluppare territori ecc, starebbe a scaldare sedie  dentro un apparato che lei stesso definisce carrozzone e nulla piu'?
    la gente di cui parla ha portato pacchetti e pacchettini di voti ai capobanda dei partiti, dopodichè scaldare sedie diventa un diritto acquisito.

    su, non faccia l'ingenuo! :)
    « Ultima modifica: 12:01:20 pm, 19 Settembre 2011 da enrico tomasi »

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!
    « Risposta #2 il: 12:17:22 pm, 19 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Apprezzo la sua diagnosi...e il primo ad avere difficoltà fui io..può crederci oppure no!
    ..Ho fatto l'assessore per due anni e mezzo....vada a vedere come ho speso i soldi di quel capitolo...chieda e vedrà che sono stati spesi in gran parte per la fruizione di Sortino Diruta...

    Sulla progettazione e la programmazione devo dirle che sono stato il promotore dell'apq giovani, un progetto poi finanziato  con 120.000,00 euro dalla regione che non ho potuto più seguire...
    ho promosso il tavolo delle politiche sociali che ho poi lasciato in eredità al nuovo assessore...sono tornato da professionista a promuovere l'applicazione del dm 142 che disciplina l'inserimento lavorativo..ma

    ho promosso tanta progettazione su pon e altro..insomma ho poco da rimproverarmi e cmq non mi devo giustificare..ho voluto dare un contributo per far comprendere come si possa travisare la funzione di un ente..e mi pare che su questo siamo d'accordo
    .

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!
    « Risposta #3 il: 13:29:55 pm, 19 Settembre 2011 »
  • Publish
  • e mentre lei prendeva lo stipendio di assessore, impegnandosi a rendere sortino diura fruibile, anche tutti i suoi colleghi programmavano, progettavano, e sviluppavano il territorio?
    allora erano tutti competenti e impegnati come lei?
    niente carrozzone a quei tempi l'unione dei comuni?


    .....e poi non ha risposto alla mia domanda: conosce qualche ente carrozone che produce qualcosa e non sperpera denaro pubblico?




    « Ultima modifica: 14:14:46 pm, 19 Settembre 2011 da enrico tomasi »

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!
    « Risposta #4 il: 15:06:07 pm, 19 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Caro Tomasi,

    le rispondo perchè mi fa piacere:

    se le può interessare devo ancora percepire i gettoni di presenza relativi al 2010, per esattezza quelli relativi al periodo Dicembre 2009- luglio 2010..ad ogni modo se legge bene tutta la frase capirà che non intendevo dire che ci sono carrozzoni che producono ma che i carrozzoni producono solamente sperperi...

    No, l'unione era già un carrozzone quando sono entrato e le giunte non erano migliori dell'attuale....forse c'era più vigilanza da parte di chi non faceva parte da cumarca..forse anche più conflitto e divergenze..

    Un caro Saluto Tomasi

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!
    « Risposta #5 il: 17:31:08 pm, 19 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Che bello fare i moralisti guardando gli altri dal balcone...apparendo puri e casti...

    Cesare purtoppo tu hai una colpa grande...io da molto tempo dicevo quello che oggi tu scrivi... per ben tre volte ho chiesto e messo all'odg al consiglio la fuoriuscita di sortino dall'unione, ma tu hai votato sempre contro...addirittura l'ultima volta se non ricordo male per un solo voto...L'unione dei Comuni è solo un mezzo clientalare dei Sindaci di turno...Vedi assunzioni a tempo determinato che si fa il presidente dell'unione


    Caro Tomasi,

    le rispondo perchè mi fa piacere:

    se le può interessare devo ancora percepire i gettoni di presenza relativi al 2010, per esattezza quelli relativi al periodo Dicembre 2009- luglio 2010..ad ogni modo se legge bene tutta la frase capirà che non intendevo dire che ci sono carrozzoni che producono ma che i carrozzoni producono solamente sperperi...

    No, l'unione era già un carrozzone quando sono entrato e le giunte non erano migliori dell'attuale....forse c'era più vigilanza da parte di chi non faceva parte da cumarca..forse anche più conflitto e divergenze..

    Un caro Saluto Tomasi
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!
    « Risposta #6 il: 18:09:08 pm, 19 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Caro Tomasi,

    le rispondo perchè mi fa piacere:

    se le può interessare devo ancora percepire i gettoni di presenza relativi al 2010, per esattezza quelli relativi al periodo Dicembre 2009- luglio 2010..ad ogni modo se legge bene tutta la frase capirà che non intendevo dire che ci sono carrozzoni che producono ma che i carrozzoni producono solamente sperperi...

    No, l'unione era già un carrozzone quando sono entrato e le giunte non erano migliori dell'attuale....forse c'era più vigilanza da parte di chi non faceva parte da cumarca..forse anche più conflitto e divergenze..

    Un caro Saluto Tomasi

    quindi suppongo anche allora lei avrà scritto una lettera Al presidente dell’Unione dei Comuni Valle degli iblei,
    ai membri della Giunta ed ai consiglieri dell’Unione denunciando il carrozzone?

    e per la "cumarca" avrà contattato i magistrati, giusto?
    « Ultima modifica: 19:35:47 pm, 19 Settembre 2011 da enrico tomasi »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!
    « Risposta #7 il: 18:20:41 pm, 19 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Che bello fare i moralisti guardando gli altri dal balcone...apparendo puri e casti...

    guarda che in italia l'unica persona  che si è autoprolamata pura e casta è il leader del tuo partito, non so se qualcuno nel frattempo te lo ha spiegato.
    beh, qualcuno deve starsene al balcone mentre gente come te lavora per la collettività, giusto?
    mica possiamo fare tutti i politici nella vita....nn so se mi speigo

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!
    « Risposta #8 il: 18:45:22 pm, 19 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Io non comprendo il fatto quando qualcuno non ha argomenti e mette nelle discussioni senza che il contesto lo ritenga opportuno il Presidente del Consiglio, certamente e naturalmente tu come altri vi adeguate a tutte le procure d'Italia...

    Lo ripeto per l'ultima volta un presidente del Consiglio non può permettersi di condurre una vita di questo tipo e dare un immagine dell'Italia sbagliata nel mondo...e per me dovrebbe dimettersi...

    Per il resto sono orgoglioso di operare per la collettività con spirito di volontariato...in modo leale e coerente...e questo nessuno lo mettere in dubbio...

    Quando definivo l'Unione dei Comuni un carrozzone in quasi tutti i Consigli dell'Unione che si effettuavano mi definivano un folle...ho ribadito sempre che l'Unione potrebbe essere un mezzo utile per la collettivaità perchè si potrebbero offrire servizi ai cittadini spendendo di meno...ma la classe politica del presente e del futuro ha utilizzato questo carrozzone solo in modo clientelare...


    Che bello fare i moralisti guardando gli altri dal balcone...apparendo puri e casti...

    guarda che in italia l'unica persona  che si è autoprolamata pura e casta è il leader del tuo partito, non so se qualcuno nel frattempo te lo ha spiegato.
    beh, qualcuno deve starsene al balcone mentre gente come te lavora per la collettività, giusto?
    mica possiamo fare tutti i politici nella vita....nn so se mi speigo
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!
    « Risposta #9 il: 19:09:47 pm, 19 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Io non comprendo il fatto quando qualcuno non ha argomenti e mette nelle discussioni senza che il contesto lo ritenga opportuno il Presidente del Consiglio, certamente e naturalmente tu come altri vi adeguate a tutte le procure d'Italia...
    Lo ripeto per l'ultima volta un presidente del Consiglio non può permettersi di condurre una vita di questo tipo e dare un immagine dell'Italia sbagliata nel mondo...e per me dovrebbe dimettersi...
    Per il resto sono orgoglioso di operare per la collettività con spirito di volontariato...in modo leale e coerente...e questo nessuno lo mettere in dubbio...
    Quando definivo l'Unione dei Comuni un carrozzone in quasi tutti i Consigli dell'Unione che si effettuavano mi definivano un folle...ho ribadito sempre che l'Unione potrebbe essere un mezzo utile per la collettivaità perchè si potrebbero offrire servizi ai cittadini spendendo di meno...ma la classe politica del presente e del futuro ha utilizzato questo carrozzone solo in modo clientelare...

    guarda che con me puoi parlare di qualsiasi cosa se vuoi, ho un intero forum come argomenti.
    per il resto vedo che la pensi come me, o quasi, va! ;)
    « Ultima modifica: 03:28:53 am, 20 Settembre 2011 da enrico tomasi »

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!
    « Risposta #10 il: 19:20:11 pm, 19 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Credimi sono onorato di pensarla come te...

    Io non comprendo il fatto quando qualcuno non ha argomenti e mette nelle discussioni senza che il contesto lo ritenga opportuno il Presidente del Consiglio, certamente e naturalmente tu come altri vi adeguate a tutte le procure d'Italia...
    Lo ripeto per l'ultima volta un presidente del Consiglio non può permettersi di condurre una vita di questo tipo e dare un immagine dell'Italia sbagliata nel mondo...e per me dovrebbe dimettersi...
    Per il resto sono orgoglioso di operare per la collettività con spirito di volontariato...in modo leale e coerente...e questo nessuno lo mettere in dubbio...
    Quando definivo l'Unione dei Comuni un carrozzone in quasi tutti i Consigli dell'Unione che si effettuavano mi definivano un folle...ho ribadito sempre che l'Unione potrebbe essere un mezzo utile per la collettivaità perchè si potrebbero offrire servizi ai cittadini spendendo di meno...ma la classe politica del presente e del futuro ha utilizzato questo carrozzone solo in modo clientelare...

    guarda che con me puoi parlare di qualsiasi cosa se vuoi, ho un intero forum di argomenti.
    per il resto vedo che la pensi come me, o quasi, va! ;)
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!
    « Risposta #11 il: 19:33:58 pm, 19 Settembre 2011 »
  • Publish
  • Unione dei Comuni????? Un grosso Comune gestito da rappresentanti dei vari Comuni facenti parte.....? Qual'è il fine dell'Unione dei Comuni???? Ho percepito il post di Francuzzu, dalla parte di chi governa(va), come un grosso carrozzone politico che nulla fa per migliorare ciò che invece si prefigge nel proprio Statuto........   


    Io lo vedo dalla parte dei cittadini semplici e...... Non lo vedo!!!!!!!!    Non noto Migliorie di servizi, non vedo progetti che mirano ad un miglioramento della Tarsu, del turismo sincronizzato tra paesi appartenenti, non vedo nulla!!!!!!!   


    Quali gli obbiettivi di un.... Unione dei Comuni????? Cosa ci ha dato, apparte alcuni fondi per delle migliorie alla nostra Sortino Diruta????? e qualche spettacolino inzuppato di clientelismo??????  Quali sono le aspettative per noi cittadini comuni che non auspichiamo al "posto" di rappresentante dell'Unione??????


    ps6: Io farei una cosa:  questo forum che realmente ci unisce potrebbe essere uno stimolo per l'Unione citata e, con la cura dovuta, diverebbe (col permesso degli Amministratori) lo stimolo essenziale alle esigenze naturali di tale Unione dei Comuni.....


    ps8: Domanda: ma se elimineranno le provincie, Voi pensate che le Unioni di Comuni saranno anch'esse eliminate???
     
    chi semu beddi! 
    Az

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!
    « Risposta #12 il: 19:45:00 pm, 19 Settembre 2011 »
  • Publish
  • @ beddu:
    meno stato, meno politica, meno sprechi, più liberismo.....forse?!
    « Ultima modifica: 19:48:14 pm, 19 Settembre 2011 da enrico tomasi »

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!
    « Risposta #13 il: 09:39:26 am, 20 Settembre 2011 »
  • Publish
  • "Si sa che la gnte da buoni consigli,
    sentendosi come Gesù nel tempio,
    si sa che la gente da buoni consigli,
    se non può più dare il cattivo esempio."

    F. De Andrè
    « Ultima modifica: 11:29:03 am, 20 Settembre 2011 da enrico tomasi »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:unione dei comuni: carrozzone e nulla più!!
    « Risposta #14 il: 13:23:19 pm, 20 Settembre 2011 »
  • Publish

  • Quando definivo l'Unione dei Comuni un carrozzone in quasi tutti i Consigli dell'Unione che si effettuavano mi definivano un folle...ho ribadito sempre che l'Unione potrebbe essere un mezzo utile per la collettivaità perchè si potrebbero offrire servizi ai cittadini spendendo di meno...ma la classe politica del presente e del futuro ha utilizzato questo carrozzone solo in modo clientelare...

    COMUNICATO STAMPA

    FINALMENTE TRE GIOVANI…

       Il PDL di Sortino esprime soddisfazione e ringraziamento al Commissario straordinario  per le nomine che ha voluto fare liberamente ed autonomamente dalla politica per rappresentare Sortino presso l’Unione dei Comuni, in quanto trattasi di tre giovani con capacità tali da poter svolgere al meglio la fiducia riposta.
       Desirèe Maria Galati, Gaetano Vinci e Giovanni Tabacco, ognuno di loro naturalmente come ogni libero cittadino hanno le loro idee ed ognuno ha la sua storia specifica, ma questo non significa che


    nello, avevi manifestato soddisfazione...per cosa, che tre giovani capaci avrebbero fatto parte di un carrozzone?
    e dopo che alla "cumarca" si sono aggiunti questi ragazzi (a quanto sembra 1 di questi vicini alla tua area politica (alla faccia del clientelismo), all'unione dei comune qual'e' la situazione?
    « Ultima modifica: 13:27:04 pm, 20 Settembre 2011 da enrico tomasi »

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!