Autore: a.merenda Topic: CIRCOLO RINASCITA  (Letto 83928 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
Re:CIRCOLO RINASCITA
« Risposta #60 il: 13:31:41 pm, 21 Ottobre 2011 »
  • Publish
  • si, si Tomasi. Hai proprio capito tutto...


    o forse no!? E se fosse proprio così?

    Quello che scrivo e dico lo faccio perchè consapevole che da soli non si può cambiare proprio nulla. Condivido per trovare l'idea migliore: la sintesi.

    Io ci sarò fisicamente e mentalmente ma la soluzione deve essere condivisa.

    Ho sentito parlare diversi esponenti a questo proposito e l'idea che mi sono fatto è che: da un lato c'è chi deve far pressione, dall'altro chi deve assumersi la responsabilità del ruolo che ricopre.

    come presidente proloco ho sollevato il problema. Tuttavia non sono depositario di verità (ne illuministicamente parlando ne in altro senso).

    Sono semplicemente alla ricerca.

    Lelios ha prospettato una sintesi per rendere nuovamente funzionale il circolo. Io sono per riconsegnarlo al comune che lo destini a biblioteca/aulastudio e magari in parte per archivio storico.
    Il tutto perchè penso che il circolo rinascita abbia perso la sua funzione filantropica storica. Ora c'è pluralismo d'iniziativa

    Detto questo,caro Tomasi, trovo controproducente il suo ingresso in una discussione del genere solo per esprimere giudizi sul sottoscritto.

    Quà si sta cercando di portare a compimento un'azione.

    Se ha suggerimenti, bene...altrimenti, se proprio non può fare a meno di giudicare senza sapere mi invii messaggi privati così non perdiamo tempo.


    « Ultima modifica: 13:33:21 pm, 21 Ottobre 2011 da Tito »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:CIRCOLO RINASCITA
    « Risposta #61 il: 13:42:48 pm, 21 Ottobre 2011 »
  • Publish
  • La filosofia insegna ad agire, non a parlare.
    Seneca

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:CIRCOLO RINASCITA
    « Risposta #62 il: 13:56:57 pm, 21 Ottobre 2011 »
  • Publish
  • mi pare che l'open journalism rientri nel campo delle azioni

    In questo caso poi, si è parlato, scritto ed agito.

    l'azione tuttavia deve essere collettiva.

    ps: vedo che continua a non apportare suggerimenti utili alla causa. la giustifico solo perchè lei è di Palazzolo. sempre in tempo a consiglierci invece di concentrarsi sul sottoscritto.
    al posto suo avrei proposto una seduta di paraparlando a sortino sul tema. In fondo siete o non siete un'associazione....vi richiamate a Socrate....quindi potreste farvi promotori di un confronto che "maieuticamente" ci conduca alla verità....
    Paraparlando ha raggiungo ormai un buon seguito. Potrebbe essere il giusto grimaldello dotato di telecamera e microfoni...


    Per concludere: scrivo e dico per chiedere aiuto perchè da solo "so di non sapere" abbastanza per ottenere ciò che serve.
     questa è la mia azione


    la sua?

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:CIRCOLO RINASCITA
    « Risposta #63 il: 14:00:02 pm, 21 Ottobre 2011 »
  • Publish

  • ..La filosofia è il principio di tutto... i filosofi alla filosofia..i politici alla politica...eviteremo così di predicare bene e razzolare male..


    canis cum osse in ore non mordet et non latrit. quare ululat cum eum amittit.


    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:CIRCOLO RINASCITA
    « Risposta #64 il: 14:47:02 pm, 21 Ottobre 2011 »
  • Publish
  • mi pare che l'open journalism rientri nel campo delle azioni

    In questo caso poi, si è parlato, scritto ed agito.

    l'azione tuttavia deve essere collettiva.

    ps: vedo che continua a non apportare suggerimenti utili alla causa. la giustifico solo perchè lei è di Palazzolo. sempre in tempo a consiglierci invece di concentrarsi sul sottoscritto.
    al posto suo avrei proposto una seduta di paraparlando a sortino sul tema. In fondo siete o non siete un'associazione....vi richiamate a Socrate....quindi potreste farvi promotori di un confronto che "maieuticamente" ci conduca alla verità....
    Paraparlando ha raggiungo ormai un buon seguito. Potrebbe essere il giusto grimaldello dotato di telecamera e microfoni...


    Per concludere: scrivo e dico per chiedere aiuto perchè da solo "so di non sapere" abbastanza per ottenere ciò che serve.
     questa è la mia azione


    la sua?

    allora abbiamo agito già entrambi (forse)

    solo che il problema e tuo/vostro, e a te rimane.



    ps: a forza di chiedere, ogni tano qualcosa ti entra?
    io ho cercato sempre di seminare quando volevo raccogliere. ma l'ignoranza, si sa, non ha limiti
    « Ultima modifica: 15:16:04 pm, 21 Ottobre 2011 da enrico tomasi »

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:CIRCOLO RINASCITA
    « Risposta #65 il: 14:50:26 pm, 21 Ottobre 2011 »
  • Publish

  • Citazione Francesco Di Mauro:

    Se pur interessante ed agguerrita,la disputa a volte accesa, a volte pacata tra Cesare e Carmelo è totalmente scivolata fuori tema.

    Omissis

    Fine tratto citazione
    ---------------------------

    Concordo con l'analisi da te fatta sul Post e sul fatto che siamo usciti, apparentemente, "Fuori tema".

    Caro Ciccio, purtroppo  la problematica "Circolo Rinascita"  e' strettamente correlata alla Politica e, per questo motivo,  nessuno vuole affrontare la "patata bollente" con la giusta determinazione.

    Nessuno vuole inimicarsi  nessuno, in particolar modo alcune famiglie importanti  da sempre presenti all'interno del circolo, si rischia di distruggere il consenso che ne ha determinato la loro fortuna politica.

    Purtroppo, come avviene  in questi casi,  l'inerzia di chi e' deputato ad amministrare la cosa pubblica finisce sempre per  danneggiare una intera comunità.
     
    La regola e' sempre la stessa: "caliti iuncu ca passa la china".....  che in senso figurato e':
    evitiamo di parlarne,  il tempo fa dimenticare;  tutto rimarrà inalterato come prima, come e' sempre stato.

    Voglio essere provocatorio, mi rivolgo a tutti quelli che hanno lanciato la "palla"  o che hanno inteso affrontare la questione con "Parole", ...... soltanto  parole .

    Costituiamo un gruppo di interesse civico che costringa gli odierni attori della scena politica sortinese  a prendere una posizione chiara e non equivoca sulla  vicenda, poi, sulla base della risposta,  intraprendiamo  ogni azione utile a rientrare in possesso dello stabile o fare  equiparare l'affitto con i prezzi di mercato.

    Certo, guadagneremo qualche inimicizia, ma almeno facciamo cassa.
     
     Carmelo Di Mauro

    « Ultima modifica: 15:06:32 pm, 21 Ottobre 2011 da Carmelo Di Mauro »

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:CIRCOLO RINASCITA
    « Risposta #66 il: 15:18:32 pm, 21 Ottobre 2011 »
  • Publish
  • bene...costituiamolo e chiediamo incontro al sindaco in presenza della dirigenza del circolo

    io ci sono


    dove e quando?


    così vediamo chi parla soltanto (già il primo incontro alla proloco in occasione della questione di serramenzana fu disatteso...altro che armiamoci e partite! quindi siccome sono scaramantico diamoci un appuntamento in altra sede ed io ci sarò, cercando di coinvolgere più perosne possibili)


    ps: per essere proprio "inetichettabili" ci possiamo vedere pure in piazza...di fornte al circolo. se c'è freddo, magari, ci invitano ad entrare

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:CIRCOLO RINASCITA
    « Risposta #67 il: 17:30:00 pm, 21 Ottobre 2011 »
  • Publish

  • Un posto vale l'altro, e' l"idea che deve camminare sulla gambe del gruppo o dei  singoli che intendono sposare questa causa di giustizia.

    La sede della proloco, potrebbe essere idonea, cosi' sfatiamo l'accertato insuccesso della casa ristoro di serramezzana.

    Non per delegare ad altri ( sei inserito meglio di quanto lo sono io nel tessuto sociale giovanile, non foss'altro per una questione anagrafica) proporrei di coinvolgere gruppi, associazioni che possano contribuire alle future richieste da presentare all'attuale amministrazione.

    Personalmente sarei favorevole ad affidare lo stabile ad una vera associazione culturale o alla stessa Pro loco.

    Data ed ora, preferibilmente tardo pomeriggio, e saro' tra i protagonisti della richiesta.

    Carmelo Di Mauro

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:CIRCOLO RINASCITA
    « Risposta #68 il: 09:57:57 am, 22 Ottobre 2011 »
  • Publish
  • Scusa ma non ho capito bene. Sarò io che stento quando i problemi sfuggono alla volontà di trattarli.
    Antonio ma di che riunione parli?
    A quale titolo io dovrei sedermi in una sorta di tavolo di concertazione insieme al Sindaco e alla dirigenza del circolo?
    Ma lo hai capito che se io o Nello non facevamo la domanda a seguito del tuo post questi tacitamente rinnovavano una transazione nulla legalmente?
    E dove erano i cittadini quando sei anni fa l'amministrazione di turno transava con la direzione del circolo sbattendosene altamente di quello che tu o io o Carm,elo ne pensassimo?
    Il nostro compito è avere chiarimneti dalla pubblica amministrazione cosa che abbiamo cominciato a fare ma all'amministrrazione, al consiglio comunale tocca agire non a un fotografo, un poliziotto, e un laureato, qui cosi sovvertiamo i doveri.
    Il gruppo di persone va dal Sindaco con appuntamento ufficiale e chiede chiarimenti e spiegazioni, questo è il nostro dovere. Il sindaco si sbriga la questione col ciroclo o con chi che sia, questo è il l,oro compito. Costiutiamo il gruppo? D'accordo, ma da qui ad eleggerci sindacato dei cittadini ce ne vuole.
    P.S. Col non voler pestare i piedi a nessuno, si finisce sempre col favorire qualcuno, questa è mia
    Saluti

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:CIRCOLO RINASCITA
    « Risposta #69 il: 17:36:53 pm, 22 Ottobre 2011 »
  • Publish
  • Per questo che sono orgoglioso di prendermi le critiche e le ire di tutte quelle persone che agiscono non per quello che credono ma per far piacere a qualcuno...In questo topic scusate ci sono ben 5 pagine di belle  e produttive parole...ma voglio ricordare che ci sono 15 consiglieri, 4 assessori ed un sindaco...eletti democraticamente dai cittadini...bene se veramente questi signori vogliono fare il bene dei cittadini e di tutte le associazioni che esistono di sortino devono fare una cosa rispettare la legge in caso contrario ci meritiamo questo vale a dire questo tipo di fare politica che contrasterò sempre...Francesco e Carmelo...complimenti per me siete stati i più chiari e sinceri...


    bene...costituiamolo e chiediamo incontro al sindaco in presenza della dirigenza del circolo

    io ci sono


    dove e quando?


    così vediamo chi parla soltanto (già il primo incontro alla proloco in occasione della questione di serramenzana fu disatteso...altro che armiamoci e partite! quindi siccome sono scaramantico diamoci un appuntamento in altra sede ed io ci sarò, cercando di coinvolgere più perosne possibili)


    ps: per essere proprio "inetichettabili" ci possiamo vedere pure in piazza...di fornte al circolo. se c'è freddo, magari, ci invitano ad entrare
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:CIRCOLO RINASCITA
    « Risposta #70 il: 20:21:09 pm, 22 Ottobre 2011 »
  • Publish
  • nello hai dimenticato di citare tito, è stato lui che ha sollevato il caso.

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:CIRCOLO RINASCITA
    « Risposta #71 il: 23:08:24 pm, 22 Ottobre 2011 »
  • Publish
  • Credo che continuare sia doveroso..... ma per le cose giuste! (quelle che io considero tali).


    qualche anno fa l'amministrazione parlò se rinnovare o meno tale anomalo affitto.... non si potè far a meno di proseguire con la convenzione poichè vincolata da qualcosa che riconduceva ad una penalità "economica" e che doveva essere fatto il tutto (preavviso) prima della fine della convenzione stessa che si rinnovava tacitamente ogni cinque anni (se non ricordo male...).
    Quindi dovrebbe essere intenzione dell'Amministrazione attuale di annullare, senza esserne danneggiata, la convenzione e magari far ritornare la biblioteca al proprio posto.


    Bisognerebbe inviare una forma di petizione e chiedere di trattare quest'argomento al consiglio comunale o, sempre con un documento di alcuni cittadini, noi, chiedere al Sindaco di prendere posizione su questa problematica con provvedimenti ufficiali.


    se non sono a lavoro verrò con piacere....


    p.m.
    Az

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:CIRCOLO RINASCITA
    « Risposta #72 il: 15:26:41 pm, 23 Ottobre 2011 »
  • Publish
  • la sede proloco a disposizione. decidiamo il giorno in base alle vostre disponibilità. 

    mercoledì alle 19:30 com'è?

    La petizione mi sembra la via più giusta. si fa una bozza di distribuisce il format alle associazioni. entro una data x (tipo fra 10 giorni) si riportano i format.
    dalle firme raccolte valuteremo


    le associazioni giovanili e meno che potrebbero, per quanto ne so, essere disponibili sono diverse...ad ogni modo penso che la sottoscrizione debba essere come cittadini singoli. le associazioni posso fungere da veicolo, cassa di risonanza


    Possiamo dividerci i compiti per "campi": io mi faccio promotore tra le associazioni, Carmelo nel suo ambito/settore, Francesco nel suo, Nello se vorrà nel suo...


    Detto questo il gioco è fatto e la petizione potrebbe recitare più o meno questo:

    GRUPPO CIVICO SORTINESE

    petizione popolare: proposte per una giusta organizzazione degli spazi presenti nel palazzo municipale storico di Sortino


    il gruppo civico sortinese si fa portavoce attraverso una raccolta firme in forma di petizione popolare della tematica riguardante la corretta allocazione degli spazi presenti nel palazzo storico municipale sortinese.
    In particolare si fa riferimento alla possibilità di adibire i locali dove è presente al momento il circolo rinascita a "luoghi pubblici della cultura" laddove si indende con questa locuzione:

    - aula studio multimediale comunale ed archivio storico
    - biblioteca (con facile accesso per disabili fisici)


    I locali, di esclusiva pertinenza comunale, potranno inoltre essere concessi alle associazioni che ne facciano richiesta sulla base di progetti di promozione sociale, territoriale e/o culturale da presentare al comune di sortino al fine di vederne riconosciuta, se del caso, validità quindi fattibilità.

    La durata del progetto, quindi della concessione dei locali, non potrà superare il limite massimo di giorni 7 in un mese siano essi consecutivi che saltuari. Qualsiasi deroga alla regola potrà essere decisa caso per caso dal sindaco previa motivazione scritta.


    La questione si dovrà dirimere previa discussione e decisione dell'amministrazione comunale una volta accolte le istanze dei cittadini firmatari in sede di consiglio comunale a seduta aperta.


    NOME E COGNOME                     INDIRIZZO              TELEFONO            EMAIL              ORGANIZZAZIONE DI RIFERIMENTO (facoltativo)








    emendiamo così ci portiamo avanti col lavoro.

    obiettivo minimo: 500 firme
    « Ultima modifica: 15:30:56 pm, 23 Ottobre 2011 da Tito »

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:CIRCOLO RINASCITA
    « Risposta #73 il: 09:39:08 am, 24 Ottobre 2011 »
  • Publish

  • Citazione Tito:

    la sede proloco a disposizione. decidiamo il giorno in base alle vostre disponibilità. 

    mercoledì alle 19:30 com'è?

    Fine tratto citazione

    -----------------------

    Conferma incontro mercoledì alle 19:30: Saro' presente.

    Mi rivolgo a tutte quelle persone che vogliono avere un ruolo attivo nella vicenda:
    • Tito ha lanciato un appello importante su una questione di giustizia sociale. 

    Facciamo sentire la nostra voce;  pianifichiamo insieme idee e proposte da sottoporre all'amministrazione comunale   circa la destinazione dello stabile oggetto del contendere.

    Carmelo Di Mauro

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:CIRCOLO RINASCITA
    « Risposta #74 il: 09:54:14 am, 24 Ottobre 2011 »
  • Publish
  • D'accordo su tutto, ma mercoledi non ci sono, fate come se ci fossi per il resto sono pronto ad agire con voi nei modi e nei tempi previsti da Antonio
    Es io la mattina ho uana mezzora libera per portare e o protocollare al comune eventuali domande etc, etc,
    Forza ragazzi

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!