è morto il creatore del C e del sistema operativo Unix in pratica il padre dell'informatica moderna
Unix e il linguaggio C segnarono infatti lo spartiacque negli anni 70 fra un informatica di ricerca e un po alla ricerca di identità e un'informatica sempre + diffusa che cominciava ad uscire dai laboratori universitari
purtroppo la notizia sembra di secondo piano io ho trovato solo questo trafiletto sul corriere, fa rabbia che grandi come
Ritchie o qualche anno fa
Dijkstra siano così sconosciuti al grande pubblico di cui sotto sotto hanno cambiato le vita
Dennis Ritchie se n’è andato 6 giorni fa (ma la notizia si è diffusa in rete ieri). Senza grande clamore, se non fra gli addetti ai lavori. Il che è comprensibile. Non era un venditore e i suoi gadget non sono entrati nelle case di miliardi di persone. Non guidava aziende quotate al Nasdaq. Né faceva keynote ammaliando le folle.
Ma senza di lui non esisterebbero Linux, né Mac Os X. E neppure Windows. E parecchia altra roba. Di fatto Ritchie, una delle colonne dei Bell Labs, ha inventato – con altri – l’informatica moderna. Tra i “figli” di Ritchie c’è Unix, il primo sistema operativo che ha conquistato l’ambiente professionale (server, super-computer). Grazie Unix è nato Linux. E più tardi anche Mac Os X.
L’altra creazione di Ritchie è il linguaggio di programmazione C. Il cosiddetto K&R (il titolo italiano è Il linguaggio C) dai nomi degli autori (Brian) Kernighan e (Dennis) Ritchie, è tuttora uno dei testi fondamentali per impadronirsi della materia. Una gran bella fetta del kernel (il “nocciolo”) di Windows NT e delle sue evoluzioni come Xp e Seven, è stata scritta proprio in C. Il C ha figliato altri diffusissimi linguaggi come il C++ e Objective-C, che tanta importanza ha per le app di iOs. Insomma, senza Ritchie forse non giochereste neanche a Angry Birds. Pensateci mentre tirate giù quei maledetti porcelli.
http://malditech.corriere.it/2011/10/14/addio-dennis-e-grazie-per-tutto-il-pesce/