Autore: Visitatore Topic: centro di informazione turistica. terminati i lavori, a chi la gestione?  (Letto 9655 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

enrico tomasi

  • Visitatore
ho saputo tramite topic che sono terminati i lavori del centro d'informazione.
sembra pero' che la gestione dello stesso non sia ancora stata affidata. chiedo lumi ad antonio, visto che è lui il presidente della pro loco di sortino.

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
Re:centro di informazione turistica. terminati i lavori, a chi la gestione?
« Risposta #1 il: 13:32:47 pm, 04 Novembre 2011 »
  • Publish
  • aspetto convocazione da sindaco, assessore al ramo per ratifica in consiglio della convenzione su cui si è lavorato già dallo scorso agosto

    il comune, nel frattempo, aspetta comunicazione fine lavori dalla provincia per procedere (già sollecitata tramite amministrazione)


    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:centro di informazione turistica. terminati i lavori, a chi la gestione?
    « Risposta #2 il: 13:26:53 pm, 12 Novembre 2011 »
  • Publish
  • ricordiamoci che gli interlocutori dei turisti dovrebbero almeno conoscere altre due lingue. indispensabile parlare BENE l'inglese, importante il francese e il tedesco.
    spero che teniate conto di questo criterio nella scelta del personale. qui a palazzolo non è stato sempre cosi'

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:centro di informazione turistica. terminati i lavori, a chi la gestione?
    « Risposta #3 il: 13:57:26 pm, 12 Novembre 2011 »
  • Publish
  • è fondamentale....

    con l'inglese ci siamo...le altre lingue a seconda del volontario...

    Ad ogni modo le selezioni non le facciamo noi ma una commissione regionale proloco...a fine mese le risposte: IN ATTESA DELLE FIRMA DELLA SUDATISSIMA CONVENZIONE...

    un parto

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:centro di informazione turistica. terminati i lavori, a chi la gestione?
    « Risposta #4 il: 14:14:42 pm, 12 Novembre 2011 »
  • Publish
  • è fondamentale....
    con l'inglese ci siamo...le altre lingue a seconda del volontario...
    Ad ogni modo le selezioni non le facciamo noi ma una commissione regionale proloco...a fine mese le risposte: IN ATTESA DELLE FIRMA DELLA SUDATISSIMA CONVENZIONE...

    un parto

    Scusa ma non capisco
    Una commissione regionale per selezionare un....volontario?

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:centro di informazione turistica. terminati i lavori, a chi la gestione?
    « Risposta #5 il: 19:50:26 pm, 12 Novembre 2011 »
  • Publish
  • il servizio civile unpli (unione pro loco italiane) è gestito a livello nazionale come organismo che si occupa solo di questo


    www.serviziocivileunpli.net


    alla sede locale il compito di presentare il progetto, venir selezionati ed ammessi, divulgare info su bando, dare indicazioni per quanto riguarda la preparazione alla "prova" che i candidati devono sostenere

    la selezione in Sicilia si è svolta a Caltanissetta lo scorso 10 novembre (per le province di Siracusa e Agrigento - altri giorni per le altre province, sempre a Caltanissetta)

    a Sortino ci sono state 8 candidature, tutte ragazze. A fine mese i risultati. A febbraio 2012 inizio servizio.


    Io sono l'OLP, operatore locale di progetto





    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:centro di informazione turistica. terminati i lavori, a chi la gestione?
    « Risposta #6 il: 19:58:10 pm, 12 Novembre 2011 »
  • Publish
  • ps: il servizio civile è retribuito. Quindi fermo restando l'Associazione non profit (proloco) essa gestisce il lavoro di un singolo selezionato sulla base di titoli e colloquio dall'organizzazione di categoria (UNPLI) di riferimento.
    lo stesso riceverà adeguata formazione prima di iniziare



    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:centro di informazione turistica. terminati i lavori, a chi la gestione?
    « Risposta #7 il: 20:00:48 pm, 12 Novembre 2011 »
  • Publish
  • il servizio civile unpli (unione pro loco italiane) è gestito a livello nazionale come organismo che si occupa solo di questo


    www.serviziocivileunpli.net


    alla sede locale il compito di presentare il progetto, venir selezionati ed ammessi, divulgare info su bando, dare indicazioni per quanto riguarda la preparazione alla "prova" che i candidati devono sostenere

    la selezione in Sicilia si è svolta a Caltanissetta lo scorso 10 novembre (per le province di Siracusa e Agrigento - altri giorni per le altre province, sempre a Caltanissetta)

    a Sortino ci sono state 8 candidature, tutte ragazze. A fine mese i risultati. A febbraio 2012 inizio servizio.


    Io sono l'OLP, operatore locale di progetto


    continuo a non capire tito...parlavi di volontari.
    non mi risulta che per fare volontariato ci sia bisogno di bandi, concorsi e selezioni.
    « Ultima modifica: 20:02:33 pm, 12 Novembre 2011 da enrico tomasi »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:centro di informazione turistica. terminati i lavori, a chi la gestione?
    « Risposta #8 il: 20:18:24 pm, 12 Novembre 2011 »
  • Publish
  • ps: il servizio civile è retribuito. Quindi fermo restando l'Associazione non profit (proloco) essa gestisce il lavoro di un singolo selezionato sulla base di titoli e colloquio dall'organizzazione di categoria (UNPLI) di riferimento.
    lo stesso riceverà adeguata formazione prima di iniziare

    servizio civile?
    adeguata formazione prima di inizare?

    pensavo si dovesse mettere su semplicemente un ufficio per informazioni ai turisti.

    e la meritocrazia che fine ha fatto?
    possibile che non ci siano giovani capaci di parlare più lingue a sortino e non si possa fare a meno di spendere soldi per pseudo-formazioni?

    in cosa consiste l'adeguata formazione...forse in un corso accellerato di 3 settimane per imparare 3 lingue?


    e poi scusami tito, tu che sei sempre tanto attento alle cose dei giovani di sortino.... come mai non non hai divulgato le info del bando anche sul forum?
    « Ultima modifica: 22:47:14 pm, 12 Novembre 2011 da enrico tomasi »

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:centro di informazione turistica. terminati i lavori, a chi la gestione?
    « Risposta #9 il: 08:02:48 am, 13 Novembre 2011 »
  • Publish
  • E vai....polemicando.
    Tomasi sulla tangenziale contromano!!....???

    Informati con la proloco di Palazzolo così facciamo prima....pare che tu non voglia capire "u sciurtinisi", o forse sono io che non mi so spiegare..


    la proloco partecipa ogni anno a bandi attraverso i quali candida le proprie sedi locali affinchè esse vengano dotate di un addetto di servizio civile. Per le proloco questo/a giovane (max 28 anni) deve sapere di beni culturali territoriali e lingue straniere.
    tra le nostre candidate c'erano persino due madrelingua tedesche


    Ma di che parliamo?


    Meritocrazia? Sortino ha fatto un'ottima figura giovedì scorso (chi valutava l'ha confidato ad una delle candidate). Immagina che c'era gente che si era presentata con un solo candidato...come dire: GIOCHI FATTI, NO COMPETIZIONE SANA, NO DIVULGAZIONE INFO.

    Io ho parlato in questo forum 600 volte di sta storia...in più su facebook, al comune, presso la sede, sul sito (http://www.prolocosortino.it/it/index.php)

    La formazione, infine, serve al volontario selezionato per approfondire il tema proloco rispetto alle tematiche che essa si prefigge di curare sia a livello nazionale che locale ed è curata a livello centralizzato (a noi spetta assistenza e sostegno gratuitamente)

    Viene inoltre spiegato cosa e come il volontario dovrà produrre a fine anno (brochure, relazione e se capace aggiornamento sito web - noi abbiamo pensato in primis alla traduzione dei testi del sito ed alla produzione di bruchure in inglese su Pantalica e Sortino oltrechè all'accoglienza tout court)


    Prima ci si informa e poi si parla...se no si perde tempo
    (PS: io me lo posso permettere perchè una volta svegliatomi alle 8:00 del mattino di domenica a iurnata è rutta...rumpemula tutta!)

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:centro di informazione turistica. terminati i lavori, a chi la gestione?
    « Risposta #10 il: 14:24:48 pm, 13 Novembre 2011 »
  • Publish
  • La Polemica é il sale della democrazia diceva qualcuno.
    E noi non non siamo comunisti, giusto?


    In quanto al mio senso di marcia, mi sembra tu stesso stia ammettendo che all'interno della pro loco, se pur in altri paesi, ci sia qualcuno che fa turbate per piazzare amici o parenti a 433,80 al mese anche all'interno degli uffici turistici.

    E vai....Polemicando.

    ..........Immagina che c'era gente che si era presentata con un solo candidato...come dire: GIOCHI FATTI, NO COMPETIZIONE SANA, NO DIVULGAZIONE INFO.


    Vedi Antonio...alla fine non si perde mai tempo quando si discute.

    Dopo aver preso atto di aver scoperto dei "giochetti" piu o meno leciti, immagino avrai denunciato il tutto a chi di dovere.
    Spero non farai come franco nero, accortosi solo dopo averne fatto parte a pieno titolo che l'Unione Dei comuni era un carrozzone e nulla piu'.


    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:centro di informazione turistica. terminati i lavori, a chi la gestione?
    « Risposta #11 il: 21:01:43 pm, 13 Novembre 2011 »
  • Publish
  • il fatto che io abbia notato il singolo candidato in alcuni casi mi ha portato a criticare quella situazione e discuterne con pari del mondo proloco siciliano...

    pur tuttavia non sono uno sprovveduto e non faccio o dico cose per "sentito dire"...

    dall'altra parte mi si può rispondere "noi lo abbiamo detto e se n'è presentato solo uno"....tutto quà.

    La sanzione, a mio parere, non passa dai tribunali bensì dall'attenzione dei cittadini alle vicende che interessano le loro comunità.

    Il nodo locale può poi essere sciolto anche in ambito regionale o nazionale. sta di fatto che la denuncia di presunte irregolarità debba arrivare dai diretti interessati



    PS: per me la polemica non è il sale della democrazia. Lo è il confronto.

    Sul senso di marcia e presunte irregolarità direi che la situazione è diffusa in tutti i settori del nostro vivere quotidiano. Ecco perchè nelle graduatorie relative al grado di corruzione presente l'Italia non se la vede proprio bene. Quindi ribadisco: è dovere di chi riveste un ruolo di responsabilità comportarsi in maniera corretta, è dovere dei destinatari di quelle azioni/decisioni partecipare attivamente alla vita delle organizzazioni a cui ci si interessa.

    partecipazione,indirizzo, controllo, verifica, confronto quindi responsabilità. La vita associativa e di comunità

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:centro di informazione turistica. terminati i lavori, a chi la gestione?
    « Risposta #12 il: 21:16:38 pm, 13 Novembre 2011 »
  • Publish

  • Antonio, a volte vai oltre Marzullo.

    Non solo ti fai la domanda e ti dai la risposta, ma ho proprio l'impressione che nella risposta ci sia tutta la volontà' di prendere in giro te stesso.

    Quanti erano i candidati di sortino?

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:centro di informazione turistica. terminati i lavori, a chi la gestione?
    « Risposta #13 il: 09:39:31 am, 14 Novembre 2011 »
  • Publish
  • si, si...solita storia. Antonio sei così, Antonio colà...devi dire quello, non essere pomì e BLA BLA BLA...

    Le domande le hai fatte tu ed io ti ho dato le mie risposte. Se non ti vanno bene, come ho detto, chiedi a Palazzolo...(avete partecipato pure voi)

    A Sortino le candidate erano 8 (tutte ragazze)...alle selezioni hanno partecipato in 7. Una no per impegni sopraggiunti


    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:centro di informazione turistica. terminati i lavori, a chi la gestione?
    « Risposta #14 il: 11:56:08 am, 14 Novembre 2011 »
  • Publish
  • Enrico tomasi di Lampedusa :P :P :P :P t'addivetti a fari u babbu sutta o linzolu....ma tu quannu ci metti i ititi na l'acqua caura?....

     ??? ??? ???

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!