Autore: SC Topic: Dov'è la posta elettronica certificata del comune di sortino?  (Letto 7065 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
la PEC posta elettronica certifica è un tipo di posta elettronica garantita agli effetti di legge come una RACCOMANDATA, ogni pubblica amministrazione ne deve essere dotata e deve essere iscritta in questo database

http://www.paginepecpa.gov.it


c'è un obbligo per legge:
Citazione
Obblighi per le PA

    Istituire una casella PEC per ogni registro di protocollo (articolo 47 comma 3 del Codice dell'amministrazione digitale)
    Dare comunicazione al DigitPA degli indirizzi PEC istituiti per ogni registro di protocollo (articolo 16 comma 8 della Legge 2/2009).
    Pubblicare nella pagina iniziale del sito web istituzionale l'indirizzo PEC a cui il cittadino può rivolgersi (articolo 54 comma 2-ter del Codice dell'Amministrazione Digitale)

La funzionalità della comunicazione tra pubbliche amministrazioni e cittadini attraverso la posta elettronica certificata si fonda sulla disponibilità di un elenco completo degli indirizzi PEC dei punti di accesso alle diverse unità amministrative.  Gli indirizzi PEC delle Pubbliche amministrazioni, istituiti per ogni registro di protocollo e comunicati al DigitPA, sono disponibili sull'archivio informatico accessibile attraverso il sito www.indicepa.gov.it, fonte ufficiale e riferimento per gli adempimenti previsti per le amministrazioni.

da http://www.governo.it/Presidenza/PEC/pec_pa.html#2


ora se cercate SORTINO in http://www.paginepecpa.gov.it il comune di sortino non compare, mentre altri comuni iblei compaiono?

perchè?

la pec iscritta al indicepa (quindi non basta fare la peca ma bisogna iscriverla nel database delle pubbliche amministrazioni) è molto importante per quei cittadini che vogliano usufruire della pec gratuita verso il comune di sortino

https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot

vorrei ricordare per chi è responsabile dei servizi infomatici comunali che sono previste delle sanzioni
Citazione
Sanzioni in caso di inadempienza

La mancata disponibilità di almeno una casella di Posta Elettronica Certificata per ciascun registro di protocollo e la prosecuzione delle tradizionali forme di comunicazione configurano l'inosservanza di disposizioni di legge e una fattispecie di improprio uso di denaro pubblico.

L’attuazione delle disposizioni è rilevante ai fini della misurazione e della valutazione della performance sia organizzativa, sia individuale previste dagli articoli 8 e 9 del decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150, di attuazione della legge del 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.


meglio mettersi in regola, il comune di sortino è già molto in ritardo
« Ultima modifica: 01:16:09 am, 07 Novembre 2011 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline Salvo Gile

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 23
Re:Dov'è la posta elettronica certificata del comune di sortino?
« Risposta #1 il: 12:45:30 pm, 15 Novembre 2011 »
  • Publish
  • Hai ragione.
    Ma come ben sai, nel comune di sortino non esiste una struttura per i servizi informatici (ancora ad oggi  :(), quindi chi in quel preciso momento doveva fare l'accreditamento non l'ha fatto (parlo di anni addietro). :)
    Cmq. grazie per la segnalazione.
    E dato che sono io il responsabile  informatico saranno attivate in questi giorni le procedure  per l'accreditamento presso "L'indice delle Amministrazioni Pubbliche".
    Salvo
     

    Offline Max

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 26
    • Sesso: Maschio
    Re:Dov'è la posta elettronica certificata del comune di sortino?
    « Risposta #2 il: 13:32:33 pm, 16 Novembre 2011 »
  • Publish
  • Gilè prima di parlare Informati se non vuoi una denuncia per diffamazione,  Il Fax è stato fatto più di un anno fa così come l'accreditamento nel motore di ricerca.
    Presumo che il problema sia dovuto a un disguido da parte dell' indicepa, che ha onor del vero non risponde mai...


    p.s. : Mentre siamo in discorso, perchè non rimuovi il software che permette di pubblicare gli atti amministrativi non essendo questo di tua proprietà e nemmeno dell'amministrazione.

    Offline Salvo Gile

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 23
    Re:Dov'è la posta elettronica certificata del comune di sortino?
    « Risposta #3 il: 15:59:29 pm, 17 Novembre 2011 »
  • Publish
  • Allora sig. Max
     
    punto 1
    il mio consiglio è 50 gocce di Valium.

    punto 2
    è vero che è stato fatto il fax a Novembre 2010, ma non è altrettanto vero che il problema sia dovuto a un disguido da parte dell'IPA.
    Infatti siamo stati accreditati come si pùò vedere da qui http://www.indicepa.it/dettaglio.php?base=c_i864&vType=cont
    il 18 Aprile 2011.
    Quindi LEI da quel momento come mai non è entrato nell'area riservata e non ha inserito / modificato le PEC ??
    Ha avuto 3 mesi per farlo, non penso che sono pochi 3 MESI.
    La password chi c'è l'ha dell'area riservata alle PA ???

    punto 3
    Le faccio notare che a onor del vero (la a si scrive senza H), lo stesso giorno dell'iscrizione, l'IPA mi hanno spedito l'email di conferma, quindi mi sembra che indicepa risponde tempestivamente.

    punto 4
    Per SUA informazione il lavoro e quindi tutto quello che è in relazione a tale collaborazione nei 2 anni che LEI ha collaborato col comune di Sortino non è ne mio e neanche suo, ma la proprietà è del comune dove Lei ha lavorato.

    punto 5
    il software che LEI ha fatto (sempre se si può chiamare così ;D) NON E' STATO MAI UTILIZZATO, perchè dal primo giorno il dipendente predisposto utilizza quello elaborato da me per il comune. Quindi si rilassi vedi punto 1.

    punto 6
    Questa è la 2° volta che dici che mi devi denunciare.
    E' fallo una volta per sempre così dai un taglio alle tue nevrosi, IO sono qua :'(
    Infine è puerile e arrogante, perchè LE faccio notare che il primo post io l'ho fatto prima che noi due ci parlassimo al telefono per chiarirmi la situazione delle PEC, mentre Lei l'ha fatto dopo la telefonata.
    Un gran SIGNORE LEI E', COMPLIMENTI.





    « Ultima modifica: 16:56:20 pm, 17 Novembre 2011 da Salvo Gile »

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:Dov'è la posta elettronica certificata del comune di sortino?
    « Risposta #4 il: 16:17:41 pm, 17 Novembre 2011 »
  • Publish
  • Caro Max ti consiglio di darti una calmata...perchè lei fa parte di quelle consulenze esterne illegali fatte dalla passata amministrazione...
    Salvo continua con il tuo lavoro conosciamo tutti la tua professionalità...


    Gilè prima di parlare Informati se non vuoi una denuncia per diffamazione,  Il Fax è stato fatto più di un anno fa così come l'accreditamento nel motore di ricerca.
    Presumo che il problema sia dovuto a un disguido da parte dell' indicepa, che ha onor del vero non risponde mai...


    p.s. : Mentre siamo in discorso, perchè non rimuovi il software che permette di pubblicare gli atti amministrativi non essendo questo di tua proprietà e nemmeno dell'amministrazione.
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Salvo Gile

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 23
    Re:Dov'è la posta elettronica certificata del comune di sortino?
    « Risposta #5 il: 16:52:13 pm, 17 Novembre 2011 »
  • Publish
  • Grazie Nello.

    Offline Max

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 26
    • Sesso: Maschio
    Re:Dov'è la posta elettronica certificata del comune di sortino?
    « Risposta #6 il: 13:58:07 pm, 18 Novembre 2011 »
  • Publish
  • E' proprio la tempistica che da fastidio, prima spari a zero senza conoscere i fatti e poi mi telefoni.
    Nel periodo in questione l'indicepa era sovraccarico tanto che per mesi non mi faceva accedere all'area riservata, prova ne sono le ripetute richieste di assistenza rimaste sempre senza risposta (anche qui chiedi alla Musumeci prima di parlare).
    Per software intendo la parte riservata del sito web, essendo terminata la collaborazione come "Gestione" sarebbe corretto che la gestissi con un tuo software.
    Il software di cui parli tu è un semplicissimo modo per evitare all'addetto passaggi ripetitivi nella creazione del pdf firmato (e per inciso lo ha usato sempre).

    Offline Salvo Gile

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 23
    Re:Dov'è la posta elettronica certificata del comune di sortino?
    « Risposta #7 il: 14:27:13 pm, 19 Novembre 2011 »
  • Publish
  • ... lasciamo stare perchè mi sa che non hai capito niente.
     ???

    ps. Un'ultima cosa

    da qui e dalla telefonata (che purtroppo non l'ho registrata) si capisce che avevi fatto l'accreditamento ma che ancora si aspettava l'accesso all'area riservata.....
    ....Il Fax è stato fatto più di un anno fa così come l'accreditamento nel motore di ricerca......


    da qui invece si nota che già eri in possesso della password per poter accedere
    ... Nel periodo in questione l'indicepa era sovraccarico tanto che per mesi non mi faceva accedere all'area riservata, prova ne sono le ripetute richieste di assistenza rimaste sempre senza risposta (anche qui chiedi alla Musumeci prima di parlare)......

    quindi hai la password per l'area riservata  :o .
    Sei pregato dato che non riusciamo a reperirla e per evitare ulteriori ritardi di COMUNICARLA IL PRIMA POSSIBILE ALLA DOTT.SA MUSUMECI.
    Grazie

    « Ultima modifica: 14:42:20 pm, 19 Novembre 2011 da Salvo Gile »

    Offline vittorio

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 42
    • Sesso: Maschio
    Re:Dov'è la posta elettronica certificata del comune di sortino?
    « Risposta #8 il: 17:27:44 pm, 19 Novembre 2011 »
  • Publish
  • chi è questo comunista di Max........................... ma nessuno che si fa conoscere??????????????

    Offline Max

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 26
    • Sesso: Maschio
    Re:Dov'è la posta elettronica certificata del comune di sortino?
    « Risposta #9 il: 18:38:45 pm, 19 Novembre 2011 »
  • Publish
  • No, ho controllato adesso, ho un forward dall'email comunicazione@comune.sortino.sr.it con il nome utente e la password standard (la prima che ti danno).
    La password c'è l'ha la Musumeci (più probabilmente Gisa).


    end.

    Offline Salvo Gile

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 23
    Re:Dov'è la posta elettronica certificata del comune di sortino?
    « Risposta #10 il: 09:45:38 am, 20 Novembre 2011 »
  • Publish
  • Guarda che non c'è ne su:
    ced@comune.sortino.sr.it
    ne su comunicazione@comune.sortino.sr.it controllato con Gisa (l'ha cancellato ? boooo )
    Tu dici la Musumeci ??
    Abbiamo discusso di questa cosa, ma non mi ha detto che ha la password.
    Va be .... vuol dire che dovrò resettare il tutto.

     
    « Ultima modifica: 09:58:28 am, 20 Novembre 2011 da Salvo Gile »

    Offline Salvo Gile

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 23

    Offline sortinesedoc

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 10
    • Sesso: Maschio
    Re:Dov'è la posta elettronica certificata del comune di sortino?
    « Risposta #12 il: 22:53:32 pm, 25 Dicembre 2011 »
  • Publish
  • Salve a tutti, questo è il mio primo post che scrivo, intanto volevo ringraziarvi perchè grazie a questa discussione si è, finalmente, riusciti ad attivare questa benedetta P.E.C. e, che comunque, ora sarebbe bene sfruttarla visto che potrebbe permettere di risparmiare, da subito, qualche DECINA DI MIGLIAIA DI EURO (e di questi tempi penso che farebbero comodo all'amministrazione) semplicemente utilizzandola al posto del costoso fax oppure al posto delle raccomandate e/o assicurate e questo vale per tutte quelle amministrazioni che forse utilizzano queste risorse a carico del Comune es. scuole o altri uffici sparsi per il comune questo è solo un'esempio comunque invito chiunque ad approfondire la questione per capire realmente quanto si spende male il denaro pubblico, alle mie domande fatte a qualche preposto la risposta più comune è stata: "io non so usare la posta elettronica ovvero la PEC perchè nessuno ce l'ha insegnata". Onestamente non mi sembra una risposta accettabile visto che nè scaturisce l'impiego di risorse che potrebbero essere destinate ad altre più importanti.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Dov'è la posta elettronica certificata del comune di sortino?
    « Risposta #13 il: 18:22:29 pm, 12 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • protocollo@pec.comune.sortino.sr.it


    se scrivo quà torna indietro. perchè?

    eppure ho controllato quì:  http://www.indicepa.gov.it/territoriodisp.php?nomeamm=&regione=Sicilia&provincia=SR&localita=SORTINO&submitEdo=ricerca

    Offline Maurizio La Rosa

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 234
    • Sesso: Maschio
    Re:Dov'è la posta elettronica certificata del comune di sortino?
    « Risposta #14 il: 00:45:10 am, 13 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • ma tu invii la posta da un account di posta certificata?
    Normalmente le pec, risiedendo in pubblic database, per evitare spamming sono settate per ricevere solo da indirizzi certificati.  Potrebbe essere una spiegazione..

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!