Autore: Franco Nero Topic: Sortino: repubblica autonoma della casta?  (Letto 6689 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
Sortino: repubblica autonoma della casta?
« il: 09:44:18 am, 13 Gennaio 2012 »
  • Publish


  • Cari,
    dopo la scadenza dei dieci giorni concessi alle amministrazioni e agli organi istituzionali, per adeguarsi alla normativa vigente in materia di elezione, composizione e decadenza delle giunte comunali e provinciali, che come saprete contempla il celeberrimo art  4 che vieta  espressamente la presenza negli organi di parenti e affini;
    dopo l'attesa e il trascorrere dei 10 giorni;
    dopo una serie di indiscrezioni che facevano trasparire la volontà di temporeggiare, in attesa di chissà quale miracolo "salva casta" ??? ??? ??? ???;
    dopo l'avvenuto trasbordare del comune in un terreno certamente "elusivo" delle norme di legge;
    dopo l'adeguamento di numerosi enti alle stesse norme, con il fioccare di dimissioni, mio malgrado oggi ho proceduto a protocollare presso il comune di Sortino la nota che di seguito pubblico, con il duplice scopo di:
    far notare a chi di competenza che l'ente sta palesemente ignorando una legge;
    contribuire ad accellerare la risoluzione dell'incompatibilità, che rischia tra le altre cose di rendere nulle le sedute della giunta e del consiglio comunale.

    Le considerazioni politiche le lascio a voi.

    Buona lettura e riflessione

    All’attenzione del segretario comunale
     del Comune di Sortino
    Per conoscenza Al Sindaco
    Al presidente del consiglio comunale


    Oggetto: risoluzione profilo di incompatibilità e adeguamento del comune agli obblighi di legge derivanti dalla norma in materia di elezione, composizione e decadenza degli organi comunali e provinciali.


    Gentile Segretario,
    scrivo questa nota rivolta alla Sua attenzione per comprendere come mai alla data odierna il comune di Sortino non abbia provveduto all’eliminazione dei fattori di incompatibilità in materia di composizione della giunta comunale, come espressamente prescritto dalla LEGGE 5 aprile 2011 n. 6. Modifiche di norme in materia di elezione, composizione e decadenza degli organi comunali e provinciali. ed in particolare in osservanza di quanto prescritto  dall’Art. 4. Composizione della giunta comunale e provinciale che qui riporto integralmente e fedelmente:
    6. Non possono far parte della giunta il coniuge, gli ascendenti ed i discendenti, i parenti e gli affini sino al secondo grado, del sindaco, di altro componente della giunta e dei consiglieri comunali.’.


    Non si comprende infatti, come mai il comune di Sortino non ottemperi agli obblighi derivanti dalla normativa, che le ricordo produce i suoi effetti sin dal 01 Gennaio 2012.

    La mia preoccupazione di cittadino desideroso di vedere rispettati i principi di legalità, in questa situazione di fatto si sposano con l’interesse diretto del sottoscritto, in quanto di fatto primo candidato non eletto della lista Sortino Futura, che le rammento ha fra i propri eletti in consiglio comunale il fratello dell’attuale Vice Sindaco del comune.

    Come ben capirà, se il comune  non si adegua alla norma vigente, attraverso atti perentori e consequenziali, mi vedrò mio malgrado costretto ad estendere questa mia comunicazione agli organi competenti ed eventualmente adire anche le vie legali,  per vedere ristabilito il rispetto della legge.

    In attesa del ristabilirsi  dei principi di legalità porgo

    Distinti saluti                         
     
    Cesare Salonia

    Sortino 12 Gennaio 2012

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:Sortino: repubblica autonoma della casta?
    « Risposta #1 il: 17:07:45 pm, 13 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • Caro Cesare perdonami...ma il tuo partito dov'e'????IL PD 2° perchè non prende posizione...oltre a fare interrogazioni per ferla....perchè Marziano non si occupa di Sortino???




    Cari,
    dopo la scadenza dei dieci giorni concessi alle amministrazioni e agli organi istituzionali, per adeguarsi alla normativa vigente in materia di elezione, composizione e decadenza delle giunte comunali e provinciali, che come saprete contempla il celeberrimo art  4 che vieta  espressamente la presenza negli organi di parenti e affini;
    dopo l'attesa e il trascorrere dei 10 giorni;
    dopo una serie di indiscrezioni che facevano trasparire la volontà di temporeggiare, in attesa di chissà quale miracolo "salva casta" ??? ??? ??? ???;
    dopo l'avvenuto trasbordare del comune in un terreno certamente "elusivo" delle norme di legge;
    dopo l'adeguamento di numerosi enti alle stesse norme, con il fioccare di dimissioni, mio malgrado oggi ho proceduto a protocollare presso il comune di Sortino la nota che di seguito pubblico, con il duplice scopo di:
    far notare a chi di competenza che l'ente sta palesemente ignorando una legge;
    contribuire ad accellerare la risoluzione dell'incompatibilità, che rischia tra le altre cose di rendere nulle le sedute della giunta e del consiglio comunale.

    Le considerazioni politiche le lascio a voi.

    Buona lettura e riflessione

    All’attenzione del segretario comunale
     del Comune di Sortino
    Per conoscenza Al Sindaco
    Al presidente del consiglio comunale


    Oggetto: risoluzione profilo di incompatibilità e adeguamento del comune agli obblighi di legge derivanti dalla norma in materia di elezione, composizione e decadenza degli organi comunali e provinciali.


    Gentile Segretario,
    scrivo questa nota rivolta alla Sua attenzione per comprendere come mai alla data odierna il comune di Sortino non abbia provveduto all’eliminazione dei fattori di incompatibilità in materia di composizione della giunta comunale, come espressamente prescritto dalla LEGGE 5 aprile 2011 n. 6. Modifiche di norme in materia di elezione, composizione e decadenza degli organi comunali e provinciali. ed in particolare in osservanza di quanto prescritto  dall’Art. 4. Composizione della giunta comunale e provinciale che qui riporto integralmente e fedelmente:
    6. Non possono far parte della giunta il coniuge, gli ascendenti ed i discendenti, i parenti e gli affini sino al secondo grado, del sindaco, di altro componente della giunta e dei consiglieri comunali.’.


    Non si comprende infatti, come mai il comune di Sortino non ottemperi agli obblighi derivanti dalla normativa, che le ricordo produce i suoi effetti sin dal 01 Gennaio 2012.

    La mia preoccupazione di cittadino desideroso di vedere rispettati i principi di legalità, in questa situazione di fatto si sposano con l’interesse diretto del sottoscritto, in quanto di fatto primo candidato non eletto della lista Sortino Futura, che le rammento ha fra i propri eletti in consiglio comunale il fratello dell’attuale Vice Sindaco del comune.

    Come ben capirà, se il comune  non si adegua alla norma vigente, attraverso atti perentori e consequenziali, mi vedrò mio malgrado costretto ad estendere questa mia comunicazione agli organi competenti ed eventualmente adire anche le vie legali,  per vedere ristabilito il rispetto della legge.

    In attesa del ristabilirsi  dei principi di legalità porgo

    Distinti saluti                         
     
    Cesare Salonia

    Sortino 12 Gennaio 2012
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Sortino: repubblica autonoma della casta?
    « Risposta #2 il: 14:57:33 pm, 15 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • pare che si attenda martedì un qualche (improbabile) parere definitivo..

    MUVEMUNI CA GIA' A PURTAMMU A MALA FIURA..


    ps: cercasi assessore competente quindi portatore sano di progettualità e finanziamenti (nel senso che è capace di indicare la via migliore - tecnica e politica - per ottenerli)
    « Ultima modifica: 15:03:31 pm, 15 Gennaio 2012 da Tito »

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:Sortino: repubblica autonoma della casta?
    « Risposta #3 il: 12:31:26 pm, 18 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • QUI SI CONTINUANO A FIRMARE DELIBERE DI GIUNTA... ??? ??? ???ANDATE A GUARDARE IL SITO DEL COMUNE NEL SETTORE DELIBERE...VOGLIO VEDERE LE PRESENZE AL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE ;D ;D ;D ;D

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Sortino: repubblica autonoma della casta?
    « Risposta #4 il: 13:17:29 pm, 18 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • Mr Parlato ti ha risposto sul giornale di oggi...


    SALONIA AL CONSIGLIO MAI!!!

    e poi c'è il SUPER SINDACO DI MELILLI che si è intestato la causa.....IPOTESI DI INCOSTITUZIONALITA'...

    e quì non si scherza perchè si tratta REALMENTE di scontro tra principi costituzionali...

    personalmente ritengo sia una norma ragionevole soprattutto in Sicilia ma sarà complicato giustificarla PER VIA "DEMOCRATICA". La Corte s'inventerà qualcosa...oppure no?!

    BATTEREI PIUTTOSTO SULL'IMMEDIATA DECADENZA DA INCARICHI PUBBLICI PER CONDANNE E SOSPENSIONI INCARICO SE INDAGATI (proposta di legge già in Parlamento)


    D'altro canto poi le giustificazioni di Parlato sono deboli:

    1) il sindaco di Melilli fa pure così
    2) siamo stati eletti a maggio quindi adesso per me la legge non vale etc etc



    UNA COSA E' CERTA: PER IL BENE DEL COMUNE CI VUOLE UN ASSESSORE PIENAMENTE OPERATIVO. QUINDI SI DIMETTA, MAGARI TEMPORANEAMENTE, SI RISOLVA LA COSA E POI, MAGARI, SI FACCIA RINOMINARE....


    Prendere decisioni formali così con il rischio che il Bongiovanni o il Salonia contestino il vizio di forma non mi pare una mossa intelligente.



    Dico questo giusto perchè il fratello, a dire dello stesso Parlato, non si dimetterà MAI...ergo: delle due l'una. SORTINO O L'ORGOGLIO POLITICO PERSONALE?


    Negli ultimi decenni ha prevalso quest'ultimo. Vedremo se il vento è davvero cambiato



    In allegato articolo de "La Sicilia" di oggi

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:Sortino: repubblica autonoma della casta?
    « Risposta #5 il: 16:42:40 pm, 18 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • Caro Vincenzo,
    domani mattina devi essere già con il pleid alle gambe.

    Dimettiti immediatamente, viceversa sarai un usurpatore di legalità.

    Cesare Salonia

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:Sortino: repubblica autonoma della casta?
    « Risposta #6 il: 17:11:15 pm, 18 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • Non ho parole...


    Mr Parlato ti ha risposto sul giornale di oggi...


    SALONIA AL CONSIGLIO MAI!!!

    e poi c'è il SUPER SINDACO DI MELILLI che si è intestato la causa.....IPOTESI DI INCOSTITUZIONALITA'...

    e quì non si scherza perchè si tratta REALMENTE di scontro tra principi costituzionali...

    personalmente ritengo sia una norma ragionevole soprattutto in Sicilia ma sarà complicato giustificarla PER VIA "DEMOCRATICA". La Corte s'inventerà qualcosa...oppure no?!

    BATTEREI PIUTTOSTO SULL'IMMEDIATA DECADENZA DA INCARICHI PUBBLICI PER CONDANNE E SOSPENSIONI INCARICO SE INDAGATI (proposta di legge già in Parlamento)


    D'altro canto poi le giustificazioni di Parlato sono deboli:

    1) il sindaco di Melilli fa pure così
    2) siamo stati eletti a maggio quindi adesso per me la legge non vale etc etc



    UNA COSA E' CERTA: PER IL BENE DEL COMUNE CI VUOLE UN ASSESSORE PIENAMENTE OPERATIVO. QUINDI SI DIMETTA, MAGARI TEMPORANEAMENTE, SI RISOLVA LA COSA E POI, MAGARI, SI FACCIA RINOMINARE....


    Prendere decisioni formali così con il rischio che il Bongiovanni o il Salonia contestino il vizio di forma non mi pare una mossa intelligente.



    Dico questo giusto perchè il fratello, a dire dello stesso Parlato, non si dimetterà MAI...ergo: delle due l'una. SORTINO O L'ORGOGLIO POLITICO PERSONALE?


    Negli ultimi decenni ha prevalso quest'ultimo. Vedremo se il vento è davvero cambiato



    In allegato articolo de "La Sicilia" di oggi
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Sortino: repubblica autonoma della casta?
    « Risposta #7 il: 17:22:12 pm, 18 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • sta cosa dell'incostituzionalità mi sembra un po strana non capisco quale principio sarebbe stata usurpata con la decisione del legislatore che proprio a termini di costituzione fissa i termini di inelegibbilità

    ad ogni modo bisognerebbe ricordare che non sono i sindaci a ipotizzare l'incostituzionalità delle leggi bensi i giudici stessi  e a chiedere l'intervento della corte costituzionale che altrimenti non si può e non si muove.

    quindi se fin'ora alcun giudice  l'ha sottoposto alla corte con buone probabilità nessuno dubita della sua costituzionalità.
    o mi sbaglio.

    + interessante è il discorso del momento di applicazione ossia se comincia da gennaio o dalla prossima legislatura dovrebbe essere definito però nella legge penso.

    a prima vista non essendo una cosa che influisce nelle funzioni amministrative(non cambia il numero per esempio di assessori o consiglieri) ma solo nelle persone dovrebbe essere in vigore, ma boh.

    ancora + interessante che è il fatto politico due consiglieri della stessa lista che litigano per la poltrona.

    ma quanto è interessante fare il consigliere di sortino?
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Sortino: repubblica autonoma della casta?
    « Risposta #8 il: 17:31:45 pm, 18 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • I PRINCIPI CHE SECONDO ME STRIDONO CON LA NORMA APPROVATA:


    ART. 1 C, 2 COST.
    La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

    ART. 3 COST.
    Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

    È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

    ART. 4 C,2
    Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.



    SECONDO ME, MA NON SONO UN COSTITUZIONALISTA.

    In poche parole per me il conflitto di interessi o la concentrazione di potere non si risolve così.
    E' solo una norma quieta popolo....PALLIATIVO

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Sortino: repubblica autonoma della casta?
    « Risposta #9 il: 18:09:59 pm, 18 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • « La legge determina i casi di ineleggibilità e incompatibilità con l'ufficio di deputato e senatore. »

    art 65 comma 1 costituzione italiana


    la costituzione stabilisce che la legge ordinaria può individuare criteri di incompatibilità con ufficio di deputato e senatore
     
    e per estenzione di concetto a qualsiasi altra carica elettiva

    definire incostituzionale una legge significa che essa non aveva potestà di regolare una determinata cosa, non mi sembra che sia questo il caso.

    il caso in questione è simile a quello di un sindaco che si nomini figlio vicesindaco e moglie assessore e altrettanto con i fratelli, già questo è stato regolato dalla legge in passato e tale legge non è mai stata dichiarata incostituzionale.

    estendere l'incompatibilità al consiglio a me sembra nelle prerogative della legge ordinaria o regionale (dato lo stuto siciliano), poi non so.

    quindi ripeto perchè dovrebbe essere incostituzionale?

    la costituzione è una cosa parecchio importante andrebbe citata solo per casi seri non nel caso di gestione di  parentado e affini

    « Ultima modifica: 18:18:15 pm, 18 Gennaio 2012 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Sortino: repubblica autonoma della casta?
    « Risposta #10 il: 09:55:54 am, 19 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • infatti non stiamo parlando di deputati o senatori ma di assessori, consiglieri comunali etc..


    il punto è questo: se io e mio fratello siamo due geni della politica e la gente ci vota perchè non dev'essere possibile in libertà?

    se il problema è il conflitto d'interessi ciò si risolve in altro modo...cominciando con mettere fine al balletto delle nomine in enti perlopiù inutili che danno solamente "prestigio". Il vero problema sono i PLURIPOLTRONATI (e pluristipendiati)

    secondo me

    ps: la costituzione è parecchio importante e la si cita quando lo si ritiene opportuno. Inoltre non è un totem quindi finiamola con sta retorica della sacra carta...

    Offline sete

    • Piccolo Scriba
    • **
    • Post: 81
    • Sesso: Maschio
    Re:Sortino: repubblica autonoma della casta?
    « Risposta #11 il: 13:37:03 pm, 19 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • vorrei dare un contributo alla discussione dandovi degli elementi che attengono solo alla vicenda sortinese e non alla costituzionalità della legge.
    6 sono i momenti che scandiscono la vicenda della DECADENZA da assessore di Parlato Vincenzo, e sono:
          1) il segretario comunale in data 19 settembre 2011 scrive all'assessorato enti locali chiedendo lumi sul comportamento da assumere in merito alla vicenda dell'incompatibilità. (vedi allegato" richiesta fatta dal segretario comunale")
         
          2)L'assessorato Regionale agli Enti Locali il 28 settembre 2011, con nota assunta al protocollo il 7 ottobre 2011, risonde che l'assessore risulterà decaduto dal 1 gennaio 2012.(vedi allegato "  risposta assessorato enti locali")

           3) In data 11 Gennaio 2012 protocollo una mia interrogazione in cui chiedo conto delle incompatibilità che vi sono nella giunta Buccheri, e delle indennità di carica che percepiranno gi assessori incompatibili. (vedi allegato "interrogazione terranova 11 gennaio)

           4) In data 13 Gennaio 2012 protocollo una nuova interrogazione in cui chiedo conto, relativamente alle incompatibilità che vi sono nella giunta Buccheri, se gli assessori(che io do per decaduti) sono in possesso di scheda telefonica e telefonino di servizio e se sono stati riconsegnati. (vedi allegato "interrogazione terranova 13 gennaio)

          5) il 14 gennaio 2012 trasmetto alla stampa un comunicato in cui comunico ai cittadino "l'incomprensibile" ATTACCAMENTO ALLA POLTRONA dell'assessore Parlato, in cui comunico l'intenzione del mio gruppo consiliare PD di chiedere un incontro al prefetto se Parlato continuerà a svolgere di fatto il ruolo di assessore. (vedi allegato " comunicato stampa terranova")

          6) oggi 19 gennaio si svolge il consiglio comunale e vi sono le interrogazioni che ho fatto io all'OdG e sapremo (FORSE) come finisce questa telenovelas dello SQALLORE POLITICO.

    spero di essere stato utile a chiarire la vicenda.

    Offline Carmelo Di Mauro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 160
    • Sesso: Maschio
    Re:Sortino: repubblica autonoma della casta?
    « Risposta #12 il: 22:26:53 pm, 20 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • Citazione Tito

    infatti non stiamo parlando di deputati o senatori ma di assessori, consiglieri comunali etc..
    il punto è questo: se io e mio fratello siamo due geni della politica e la gente ci vota perchè non dev'essere possibile in libertà?

    Fine tratto citazione
    ------------------------

    Perché????? ....... Perché la legge e' legge, anche quando questa possa apparire ingiusta;

    Se dovesse venire meno questo principio, chiunque, da subito, ritagliarebbe  a sua immagine e somiglianza una norma di legge che più' gli "calza a pennello", omettendo, di fatto, di rispettare tutta una serie di normative di legge che meno gli aggratano. 


    Appunto per SETE:

    Il contributo da Te fornito sulla vicenda e' senz'altro importante, anche se, a mio parere, ha un chiaro obiettivo Politico e non indirizzato al "rispetto delle regole".

    Certo, in tanti avremmo gradito analogo contributo Politico o,quantomeno, identica sensibilità sulla vicenda del "Circolo Rinascita" che purtroppo, nonostante le sollecitazioni rivolte alla Tua persona in qualità di "Capogruppo di Minoranza Consiliare", sono state puntualmente disattese. 

    Sebastiano, prima di fare l'interrogazione (peraltro sacrosanta) per la scheda telefonica tutt'ora in uso al decaduto Assessore Parlato (parliamo di poche decine di euro al Mese), non avresti fatto meglio a chiedere formalmente all'amministrazione lo sfratto o l'adeguamento del Canone del Circolo Rinascita????????????


    Purtroppo nella vicenda hai  mostrato scarsa  sensibilità Politica e/o di Giustizia.

    Puoi sempre rifarti, caro amico, smentendo l'appunto che ti ho rivolto.

    Notte

    Carmelo Di Mauro

    -------------------------

    Citazione sete

    vorrei dare un contributo alla discussione dandovi degli elementi che attengono solo alla vicenda sortinese e non alla costituzionalità della legge.
    6 sono i momenti che scandiscono la vicenda della DECADENZA da assessore di Parlato Vincenzo, e sono:
    Omissis
    « Ultima modifica: 22:34:39 pm, 20 Gennaio 2012 da Carmelo Di Mauro »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Sortino: repubblica autonoma della casta?
    « Risposta #13 il: 22:56:27 pm, 20 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • infatti non stiamo parlando di deputati o senatori ma di assessori, consiglieri comunali etc..


    quando ho parlato di estenzione del concetto hai capito a cosa mi riferivo? visto che ti limiti al letterale
    beh cerchiamo di essere + chiari,
    se la costituzione DA alla LEGGE ORDINARIA la possibilità di individuare le incompatibilità con il ruolo di deputati o senatori TANTO Più dal punto di vista costituzionale tale possibilità di limitazione esiste per cariche di carattere inferiore come i consiglieri comunali gli assessori etc.

    ti sembra giuridicamente logico che una legge ordinaria possa essere costituzionale quando limita i senatori e  i deputati e sia incostituzionale invece per limitare i consiglieri?
    io non ho mai studiato legge  ma a me sembra assurdo, secondo quello che hai studiato com'è?

     lasciamo perdere la costituzione le critiche che fai sono leggittime Ma di merito alla legge non giuridiche, tuttavia la legge c'è e va rispettata nei termini che essa fissa.

    il punto è questo: se io e mio fratello siamo due geni della politica e la gente ci vota perchè non dev'essere possibile in libertà?

    il punto è questo: l'incompatibilità esiste fra consigliere e assessore, uno è stato votato e l'altro invece è stato nominato dal sindaco quindi non è stato il popolo a stabilire  la "genialità" del secondo fratello.

    mi sembra corretto che la legge intervenga per evitare potenziali anche se non certi conflitti di interessi

    se il problema è il conflitto d'interessi ciò si risolve in altro modo...cominciando con mettere fine al balletto delle nomine in enti perlopiù inutili che danno solamente "prestigio". Il vero problema sono i PLURIPOLTRONATI (e pluristipendiati)

    vediamo nel caso del sindaco di un paese come sortino che enti di questo tipo nomina?gli assessorati forse non sono inutili ma ci somigliano comunque tanto non pensi?


    ps: la costituzione è parecchio importante e la si cita quando lo si ritiene opportuno. Inoltre non è un totem quindi finiamola con sta retorica della sacra carta...

    sai bene che il sottoscritto non parla mai retoricamente però le cose secondo me vanno citate con pertinenza in particolare la costituzione per evitare abusi di diritto, solo per questo sono intervenuto in questa storia, non mi importa francamente dalla vicenda, ma richiamare la costituzione  per tenere una carica di assessore o di consigliere mi sembra assurdo, se la legge lo permette ok ma se no perchè  alimentare polemiche che sviliscono la dignità e possibilmente la concodia familiare?
    « Ultima modifica: 23:06:02 pm, 20 Gennaio 2012 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Sortino: repubblica autonoma della casta?
    « Risposta #14 il: 13:43:58 pm, 23 Gennaio 2012 »
  • Publish
  • 1) INFATTI NON ESISTE UNA LEGGE CHE IMPEDISCE AL MINISTRO X DI AVERE IL FRATELLO DEPUTATO (che io sappia almeno)

    2) la legge va rispettata quindi sono d'accordo che uno dei Parlato debba dimettersi. Sindacavo l'efficacia

    3) il ruolo di assessore in un comune è fondamentale (dovrebbe). Se si intende solo come "prestigio" siamo alla frutta anche perchè ci sarebbe tanto da lavorare in quel ruolo lì

    4) sul fatto che i due fratelli non sono stati eletti ma uno nominato, l'altro eletto hai ragione. Inconsapevolmente scrivevo pensando che il successo elettorale del consigliere sia stato generato dal bagaglio di consenso dell'assessore. Insomma volevo dire che si sapeva che Parlato V. doveva fare l'assessore e che i voti al fratello candidato al consiglio avrebbero voluto dire consenso differito all'assessore (oltre a quello del fratello, per carità. Anche se non l'ho visto, prima d'oggi, presente nell'agone politico)

    5) la costituzione, ribadisco, è come un qualsiasi statuto di una qualsiasi associazione. Va citato se se ne sente l'esigenza. Sulla pertinenza della citazione è chiaro che si può disquisire

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!