Autore: Franco Nero Topic: Bomba IMU, siluro Irpef e tagli. Ma l'esperto ci costa ancora 4500 euro al mese  (Letto 8048 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
Dall’Agosto 2011 al Dicembre 2011 il comune di Sortino ha speso ben 22.000,00 euro per avere un esperto giuridico a disposizione del sindaco. L’incarico non risulta ancora giunto a termine, data la molteplicità e la complessità della gestione dell’ente(mi veni i ririri). Almeno, ad oggi non esiste ancora nessun documento che  attesti la fine del rapporto fiduciario. Intanto per correttezza allego l’ultima proroga  conosciuta dell’incarico che testimonia l’esiguità del compenso mensile ??? ??? ???( anch’io voglio fare il consulente >:( >:( >:( >:()
Ma non era meglio chiamare in giunta un avvocato o un esperto giuridico? Di questi tempi l’impressione è che quella dell’esperto di fiducia sia una vera e propria “marchetta politica” , visti anche i tagli che stanno avvenendo nel settore delle politiche sociali, dai bambini agli anziani; vista la bomba che il comune sgancerà in tutte le case con la super IMU; visto il sicuro adeguamento ai massimi dell’Irpef comunale, del quale nessuno parla..ma che è già pronto.
Mi sarebbe sembrato più logico mettere in giunta un esperto giuridico invece di pagarne un altro alla modica cifra di 4.400 euro  al mese tutto compreso.
E poi, il sindaco, o chi per lui, ci vuole elencare i risultati ottenuti grazie a questa consulenza?
Non dovrebbe essere pacifico che l’amministrazione informi su questioni così stringenti almeno il consiglio comunale?
E il consiglio comunale, invece di giocare a Risiko, non farebbe meglio  a dire come la pensa e informare i cittadini?
Questa della consulenza e dei suoi effetti oltre che dei costi è solamente la prima di moltissime cose che cominciano a reclamare vendetta.

Se il rapporto di consulenza è cessato, qualcuno ce lo dica.

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
Anche perchè il superconsulente nulla ha potuto contro le cause giuridiche rilevanti degli ultimi tempi....questione sai 8 e recupero crediti...

la sua azione ha prodotto risorse (risparmi o finanziamenti o crediti recuperati) almeno pari a quanto è costato alla collettività?


da cittadino sono disposto a pagare anche un supermanager a patto che se mi costa 100 ne produca ALMENO 150


ps: chiaramente l'esperto giuridico in giunta è la mossa più intelligente (anche se ricordo che già tutt'ora ci sono avvocati quali Mollica e Caruso (presidente del consiglio e cunsigghiera di maggioranza)

misteri della fede...politica

enrico tomasi

  • Visitatore
da cittadino sono disposto a pagare anche un supermanager a patto che se mi costa 100 ne produca ALMENO 150


il tuo ragionamento vale anche per i "volontari a 6000 euri l'anno"?
se è cosi dovrai portarci il reso conto di quanto avrà prodotto la signorina che ha vinto il "superconcorso" all'ufficio turistico

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
lo farò quando e se il servizio civile lo farà...

come sai c'è stato un ricorso ed il bando è stato revocato per far partecipare gli stranieri residenti in Italia


CMQ nel nostro caso il tutto è rendicontabile già con una stima del numero di persone a cui si è data un'informazione:

- faremo risparmiare tempo a turisti che non dovranno barcamenarsi tra una cartina ed uno che risponde all'inglese in "sciurtinisi"

- indicheremo dove si può dormire, mangiare, visitare musei (tramite brochure o web)

- produrremo un report sul turismo a Sortino - pantalica e valle dll'anapo (fatto da una laureata con un master in beni culturali) magari tirando su un servizio elaborazione presenze con la forestale (che lo fa ma non in maniera approfindita)

- produrremo una brochure in lingua inglese

- arricchieremo i contenuti nel sito web



SAI DIRMI IL VALORE DI QUESTI PROGETTI? (se non ti viene in mente telefona a qualche tuo amico in Germania visto che c'hai vissuto)


Io intanto ti faccio la proiezione con un gruppo di 50 persone:

- GUIDA TURISTICA: 100 euro
- VISITA UN MUSE0 (2 EURO A TESTA): 100 euro
- PRANZO (per difetto): 5 euro a testa --> 250 euro
- PERNOTTAMENTO: mettiamo che su 50 ne perotta 1, approssimiamo --> 30 euro (MA NON LO CONSIDERIAMO)


siamo a 450 euro per 50 visitatori.

Ora applichiamo la regola del 50% --> dimezziamo e viene 225 euro. Togliamo le 25 per sport: viene 200 euro



ORA CONSIDERIAMO I VISITATORI DI SORTINO, PANTALICA E VALLE DELL'ANAPO NEL 2011 (dato di fantasia giusto per giocare - sono di più) --> 10.000

Ne prendiamo un 10% che passa dall'ufficio in cui c'è chi sta facendo il servizio civile proloco --> 1000 visitatori



Abbiamo prodotto:

- 200.000 euro per l'economia sortinese;
- lavoro a una ragazza qualificata
- tutti i progetti di cui sopra che rimangono per future gestioni (web, report, brochure) il cui valore economico non lo conteggiamo
- sviluppo progettualità e crescita individuale di chi si è impegnato


attendo confutazioni concrete e non protopolitichese in salsa di propaganda sconclusionata

ps: ribadisco. possiamo discutere anche della filosofia che regge la locuzione "volontario prestatore di servizio civile" o su come la selezione sia spesso non trasparente MA ti ricordo di non fare di tutta l'erba un fascio. Amavviriri
« Ultima modifica: 13:15:27 pm, 03 Febbraio 2012 da Tito »

enrico tomasi

  • Visitatore
miii.....con sti numeri alla mano, se solo mi garantisci il 10% sul giro, potete evitare il nuovo bando...vengo io! ;)

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
la proloco non dispone di risorse proprie...

mi spiace.

ps: i numeri si riferiscono alla ricchezza diffusa e non si possono "provvigionare"..

semmai ti potremmo offrire di fare il servizio turistico:

serve il cv

se, invece, vuoi partecipare per promuovere la tua attività devi partecipare ad una gara ad evidenza pubblica

se invece desideri avviare un'iniziativa privata di questo genere a Sortino sei il ben venuto
« Ultima modifica: 14:56:15 pm, 03 Febbraio 2012 da Tito »

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
il tuo ragionamento vale anche per i "volontari a 6000 euri l'anno"?
se è cosi dovrai portarci il reso conto di quanto avrà prodotto la signorina che ha vinto il "superconcorso" all'ufficio turistico



enrico sinceramente non capisco questo tuo accanirti, fuori tema peraltro, sul discorso del concorso della proloco di sortino.

si parlava di consulenze, mi sembra, che c'entra il "superconcorso"  in cui la persona in questione i soldi di un mese deve farli comunque in un anno?

C'è una legge e ci sono dei soldi stanziati, Antonio coerentemente tra l'altro alle idee che ha sempre espresso (anche in questo forum) ha partecipato a quel bando dando questa possibilità nel contesto sociale in cui vive.

se ci sono state irregolarità ci sono i mezzi legali per poter reclamare, se il problema è invece  "il volontariato retribuito" ci può essere pure una critica politica di merito ma come ho già detto una volta non mi sembra nelle competenze della proloco di sortino decidere  ne mi sembra in tema con le superconsulenze.

sono volontari e sono pagati come accade non solo in italia, non è uno stipendio è una forma di sussidio per poter garantire realtà che svolgono o dovrebbero svolgere attività sociale lo possano fare con "continuità"

 anche in germania esiste il servizio volontario federale (BFD) dove i partecipanti vengono pagati con 330 euro mensili  come certamente saprai

http://www.esseciblog.it/esseciblog/2011/06/germania-debutta-il-nuovo-servizio-civile-volontario.html

http://www.bundes-freiwilligendienst.de/bfd/

sono certo che i tedeschi poi come sempre siano + bravi di noi e che   330 euro dei loro volontari li fanno fruttare molto di +

tuttavia come in italia esiste questo cosidetto servizio civile

ma ora per favore torniamo/ate alle consulenze
« Ultima modifica: 15:10:27 pm, 03 Febbraio 2012 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

enrico tomasi

  • Visitatore
salvo, il mio discorso riguardava il ragionamento di tito in merito a quanto si spende e quanto viene prodotto in cambio. e non era una questione di quantità di soldi, ma di principio.

enrico tomasi

  • Visitatore
la proloco non dispone di risorse proprie...

mi spiace.
antonio, non parlavo delle risorse della pro loco...evidentemente nn hai capito il mio ragionamento

se invece desideri avviare un'iniziativa privata di questo genere a Sortino sei il benvenuto


 GUIDA TURISTICA: 100 euro
- VISITA UN MUSE0 (2 EURO A TESTA): 100 euro
- PRANZO (per difetto): 5 euro a testa --> 250 euro
- PERNOTTAMENTO: mettiamo che su 50 ne perotta 1, approssimiamo --> 30 euro (MA NON LO CONSIDERIAMO)


siamo a 450 euro per 50 visitatori.

Ora applichiamo la regola del 50% --> dimezziamo e viene 225 euro. Togliamo le 25 per sport: viene 200 euro



ORA CONSIDERIAMO I VISITATORI DI SORTINO, PANTALICA E VALLE DELL'ANAPO NEL 2011 (dato di fantasia giusto per giocare - sono di più) --> 10.000

Ne prendiamo un 10% che passa dall'ufficio in cui c'è chi sta facendo il servizio civile proloco --> 1000 visitatori



Abbiamo prodotto:

- 200.000 euro per l'economia sortinese;
- lavoro a una ragazza qualificata
- tutti i progetti di cui sopra che rimangono per future gestioni (web, report, brochure) il cui valore economico non lo conteggiamo
- sviluppo progettualità e crescita individuale di chi si è impegnato



ma con la certezza di questi numeri come mai non è venuto mai a te il desiderio di avviare un iniziativa privata?
Io la mia la la porto avanti da quando avevo 23 anni
« Ultima modifica: 02:57:30 am, 04 Febbraio 2012 da enrico tomasi »

Offline sortinesedoc

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
Salve a tutti, io voglio riportare la discussione all'origine ovvero i costi del famoso "esperto". Certo che tutti i contribuenti siamo contrari a questa spesa inutile :'( :'(, ma dico io è mai possibile che in un'amministrazione comunale piena di dipendenti di varie categorie / livelli / Capi Settori e chi più ne ha più ne metta ci sia bisogno di un "esperto"? Qualcuno diceva: "a me mi pare na strunzata" e penso che non aveva torto. Io dico BASTA NON NE POSSO PIU'  >:( >:(. Ognuno dei signori amministratori - Capi Settori e Responsabili SI PRENDANO LE LORO RESPONSABILITA' visto che per prendersi lo stipendio  - straordinario - indennità - premio produzione? non hanno bisogno dell "esperto". Per concludere chiedo a Voi se il mio discorso è sbagliato e se invece lo condividete chi ha la capacità organizzi una raccolta di firme ai quattro canti e obblighiamo i nostri amministratori a licenziare il signor esperto il più presto possibile e utilizzare i soldi per pagarlo per qualcosa di utile per la collettività. Ribadisco poche chiacchiere e più fatti. Saluti a tutti

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Bravo Sortinodoc...condivido in pieno...purtroppo per avere tutto ciò ci vuole una classe politica e di amministratori seria...cosa che a malincuore devo dire non abbiamo assolutamente...


Salve a tutti, io voglio riportare la discussione all'origine ovvero i costi del famoso "esperto". Certo che tutti i contribuenti siamo contrari a questa spesa inutile :'( :'(, ma dico io è mai possibile che in un'amministrazione comunale piena di dipendenti di varie categorie / livelli / Capi Settori e chi più ne ha più ne metta ci sia bisogno di un "esperto"? Qualcuno diceva: "a me mi pare na strunzata" e penso che non aveva torto. Io dico BASTA NON NE POSSO PIU'  >:( >:(. Ognuno dei signori amministratori - Capi Settori e Responsabili SI PRENDANO LE LORO RESPONSABILITA' visto che per prendersi lo stipendio  - straordinario - indennità - premio produzione? non hanno bisogno dell "esperto". Per concludere chiedo a Voi se il mio discorso è sbagliato e se invece lo condividete chi ha la capacità organizzi una raccolta di firme ai quattro canti e obblighiamo i nostri amministratori a licenziare il signor esperto il più presto possibile e utilizzare i soldi per pagarlo per qualcosa di utile per la collettività. Ribadisco poche chiacchiere e più fatti. Saluti a tutti
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

Offline Carmelo Di Mauro

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 160
  • Sesso: Maschio
Concordo con la visione manageriale da te esplicitata; mi permetto di aggiungere che la nostra comunità non è  in grado di sobbarcarsi una simile spesa per compiacere la politica siracusana.

Non possiamo pagare due entità diverse che svolgono le stesse mansioni. Delle Due. . . . . . UNA. 

Ritengo, che la macchina amministrativa debba camminare con le risorse umane in forza alla stessa struttura comunale, ovvero i caposettore, i quali, vengono remunerati da Dirigenti.

POI, se l'amministrazione dovesse ritenere che le intelligenze a disposizione non possano sopperire le protematiche che quotidianamente si presentano, allora elimini i dirigenti e concentri gli sforzi economici verso  L'ESPERTO/I.

DELLE DUE. .  . UNA

Carmelo Di Mauro

enrico tomasi

  • Visitatore
anche in germania esiste il servizio volontario federale (BFD) dove i partecipanti vengono pagati con 330 euro mensili  come certamente saprai


intanto non vengono pagati 330 euro, questa cifra rappresenta semplicemente un tetto massimo legale.

e a pagare non sono i contribuenti, ma gli enti che ne fanno richiesta, e buona parte dei soldi vengono trattenuti (per legge) dai medesimi enti per essere reinvestiti.



come vedi , oltretutto,  i tedeschi sembra abbiano una visione concettuale leggermente differente di noi rispetto al "volontariato"



qui qualche link che potrebbe tornarti utile:


http://translate.google.it/#de|it|

ma forse hai ragione, torniamo alle consulenze
« Ultima modifica: 11:44:11 am, 04 Febbraio 2012 da enrico tomasi »

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
allora enrico come sai non so il tedesco e quindi è abbastanza palese che abbia già usato il link senza necessità di suggerimenti

poi siccome non mi fido della traduzione non sono andato nello specifico anche perchè l'unica cosa interessante della notizia è
che in germania esiste ,come in italia,un Servizio Civile in cui i "volontari" vengono pagati mensilmente

è vera o no questa notizia?

intanto non vengono pagati 330 euro, questa cifra rappresenta semplicemente un tetto massimo legale.

quindi quanto "semplicemente" gli danno?
i numeri non hanno bisogno di traduttore, li puoi mettere con tranquillità

e a pagare non sono i contribuenti, ma gli enti che ne fanno richiesta, e buona parte dei soldi vengono trattenuti (per legge) dai medesimi enti per essere reinvestiti.

scusami enrico sarà forse che il traduttore di google fa cilecca ma io leggo  Servizio Volontario Federale  penso che federale si riferisca allo stato tedesco o mi sbaglio?
che senso ha parlare di servizio  federale se i soldi non vengono dallo stato?e che senso ha "trattenerli" se appartengono già agli stessi enti che li erogano?

oppure mi stai dicendo che i soldi lo stato in germania li da agli enti che pagano poi i volontari trattenendone una parte, che potrebbe andare al volontario ma  non ci va

come dire diamo i soldi alla proloco per pagare quella dell' ufficio turistico ma poi i soldi restano alla proloco

come vedi , oltretutto,  i tedeschi sembra abbiano una visione concettuale leggermente differente di noi rispetto al "volontariato"

la visione "concettuale" è espressa in termini di quantità di euro?

perchè io da quello che vedo i volontari prendono soldi come gli italiani

evidentemente è davvero leggera la differenza, tanto leggera che non si vede

ma forse hai ragione, torniamo alle consulenze


concordo anche perchè richiesto dagli utenti del forum
« Ultima modifica: 15:09:01 pm, 04 Febbraio 2012 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

enrico tomasi

  • Visitatore
allora forse è perchè ti hanno chiesto di ritornare alle consulenze che tiri fuori i volontari tedeschi?
non è che per caso tu ed antonio in questi giorni avete fatto merenda assieme e siete rimansti folgorati da qualche biondona teutonica?

CHI, QUANDO, DOVE, A QUALE TITOLO ti avrebbe mai detto che in germania i volontari non vengono pagati mensilmente?

io?
unni?



e visto che tu e lui ci tenete tanto a capire come vanno le cose in tedeschia (o magari come stanno i miei amici), ti consiglio di riutilizzare in modo più accurato quel link, così "entrarai più nello specifico" e capirai meglio di cosa non volevi parlare.

« Ultima modifica: 19:07:53 pm, 04 Febbraio 2012 da enrico tomasi »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!