Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
Bomba IMU, siluro Irpef e tagli. Ma l'esperto ci costa ancora 4500 euro al mese
Franco Nero:
Dall’Agosto 2011 al Dicembre 2011 il comune di Sortino ha speso ben 22.000,00 euro per avere un esperto giuridico a disposizione del sindaco. L’incarico non risulta ancora giunto a termine, data la molteplicità e la complessità della gestione dell’ente(mi veni i ririri). Almeno, ad oggi non esiste ancora nessun documento che attesti la fine del rapporto fiduciario. Intanto per correttezza allego l’ultima proroga conosciuta dell’incarico che testimonia l’esiguità del compenso mensile ??? ??? ???( anch’io voglio fare il consulente >:( >:( >:( >:()
Ma non era meglio chiamare in giunta un avvocato o un esperto giuridico? Di questi tempi l’impressione è che quella dell’esperto di fiducia sia una vera e propria “marchetta politica” , visti anche i tagli che stanno avvenendo nel settore delle politiche sociali, dai bambini agli anziani; vista la bomba che il comune sgancerà in tutte le case con la super IMU; visto il sicuro adeguamento ai massimi dell’Irpef comunale, del quale nessuno parla..ma che è già pronto.
Mi sarebbe sembrato più logico mettere in giunta un esperto giuridico invece di pagarne un altro alla modica cifra di 4.400 euro al mese tutto compreso.
E poi, il sindaco, o chi per lui, ci vuole elencare i risultati ottenuti grazie a questa consulenza?
Non dovrebbe essere pacifico che l’amministrazione informi su questioni così stringenti almeno il consiglio comunale?
E il consiglio comunale, invece di giocare a Risiko, non farebbe meglio a dire come la pensa e informare i cittadini?
Questa della consulenza e dei suoi effetti oltre che dei costi è solamente la prima di moltissime cose che cominciano a reclamare vendetta.
Se il rapporto di consulenza è cessato, qualcuno ce lo dica.
a.merenda:
Anche perchè il superconsulente nulla ha potuto contro le cause giuridiche rilevanti degli ultimi tempi....questione sai 8 e recupero crediti...
la sua azione ha prodotto risorse (risparmi o finanziamenti o crediti recuperati) almeno pari a quanto è costato alla collettività?
da cittadino sono disposto a pagare anche un supermanager a patto che se mi costa 100 ne produca ALMENO 150
ps: chiaramente l'esperto giuridico in giunta è la mossa più intelligente (anche se ricordo che già tutt'ora ci sono avvocati quali Mollica e Caruso (presidente del consiglio e cunsigghiera di maggioranza)
misteri della fede...politica
enrico tomasi:
--- Citazione da: Tito - 12:48:32 pm, 02 Febbraio 2012 ---da cittadino sono disposto a pagare anche un supermanager a patto che se mi costa 100 ne produca ALMENO 150
--- Termina citazione ---
il tuo ragionamento vale anche per i "volontari a 6000 euri l'anno"?
se è cosi dovrai portarci il reso conto di quanto avrà prodotto la signorina che ha vinto il "superconcorso" all'ufficio turistico
a.merenda:
lo farò quando e se il servizio civile lo farà...
come sai c'è stato un ricorso ed il bando è stato revocato per far partecipare gli stranieri residenti in Italia
CMQ nel nostro caso il tutto è rendicontabile già con una stima del numero di persone a cui si è data un'informazione:
- faremo risparmiare tempo a turisti che non dovranno barcamenarsi tra una cartina ed uno che risponde all'inglese in "sciurtinisi"
- indicheremo dove si può dormire, mangiare, visitare musei (tramite brochure o web)
- produrremo un report sul turismo a Sortino - pantalica e valle dll'anapo (fatto da una laureata con un master in beni culturali) magari tirando su un servizio elaborazione presenze con la forestale (che lo fa ma non in maniera approfindita)
- produrremo una brochure in lingua inglese
- arricchieremo i contenuti nel sito web
SAI DIRMI IL VALORE DI QUESTI PROGETTI? (se non ti viene in mente telefona a qualche tuo amico in Germania visto che c'hai vissuto)
Io intanto ti faccio la proiezione con un gruppo di 50 persone:
- GUIDA TURISTICA: 100 euro
- VISITA UN MUSE0 (2 EURO A TESTA): 100 euro
- PRANZO (per difetto): 5 euro a testa --> 250 euro
- PERNOTTAMENTO: mettiamo che su 50 ne perotta 1, approssimiamo --> 30 euro (MA NON LO CONSIDERIAMO)
siamo a 450 euro per 50 visitatori.
Ora applichiamo la regola del 50% --> dimezziamo e viene 225 euro. Togliamo le 25 per sport: viene 200 euro
ORA CONSIDERIAMO I VISITATORI DI SORTINO, PANTALICA E VALLE DELL'ANAPO NEL 2011 (dato di fantasia giusto per giocare - sono di più) --> 10.000
Ne prendiamo un 10% che passa dall'ufficio in cui c'è chi sta facendo il servizio civile proloco --> 1000 visitatori
Abbiamo prodotto:
- 200.000 euro per l'economia sortinese;
- lavoro a una ragazza qualificata
- tutti i progetti di cui sopra che rimangono per future gestioni (web, report, brochure) il cui valore economico non lo conteggiamo
- sviluppo progettualità e crescita individuale di chi si è impegnato
attendo confutazioni concrete e non protopolitichese in salsa di propaganda sconclusionata
ps: ribadisco. possiamo discutere anche della filosofia che regge la locuzione "volontario prestatore di servizio civile" o su come la selezione sia spesso non trasparente MA ti ricordo di non fare di tutta l'erba un fascio. Amavviriri
enrico tomasi:
miii.....con sti numeri alla mano, se solo mi garantisci il 10% sul giro, potete evitare il nuovo bando...vengo io! ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa