Autore: Franco Nero Topic: Bomba IMU, siluro Irpef e tagli. Ma l'esperto ci costa ancora 4500 euro al mese  (Letto 8077 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
allora forse è perchè ti hanno chiesto di ritornare alle consulenze che tiri fuori i volontari tedeschi?
non è che per caso tu ed antonio in questi giorni avete fatto merenda assieme e siete rimansti folgorati da qualche biondona teutonica?

enrico scusami  comprendo che in questi giorni tu sia nervoso e  abbia tutti i motivi per esserlo
ma ti pregherei comunque di rileggere le tue risposte e battute che stai seminando e sono convinto che con la tua onestà intellettuale che ti ho sempre riconosciuto , facendoci diventare amici, ti renderai conto TU stesso  che stai uscendo un po spesso dal seminato.
altrimenti potrai continuare a fare battute e frecciate personali  che nulla portano al dibattito, ognuno è libero di gestire come vuole la propria credibilità personale

io però continuo a pensare, per fare un esempio, che una battuta sui "volontari a 6000 euro l'anno "  quando si sta parlando di consulenze  al comune sia fuori tema o come si dice off-topic , forse mi sfugge il nesso ma a me è sembrato una semplice frecciata PERSONALE che richiamava un vecchio topic in cui si stigmatizzavano i volontari come se fosse assurdo che fossero pagati e come se la responsabilità fosse di tito.

il mio primo intervento è stato teso a richiedere di tornare sul topic facendo notare ,come notizia ,che se il problema è che "i volontari sono pagati" allora non è un problema solo italiano sempre se problema è
e se anche i primi di europa chiamano volontari chi prende uno "stipendio" (per usare parole usate nell'altro topic) forse si può anche evitare di crocifiggere Tito  quando si parla di tutt'altro argomento, e magari parlare con + pacatezza

La polemica può essere fine a se stessa o avere un valore informativo, non so quante persone abbiano avuto giovamento immaginandomi folgorato da una bionda teutonica  ma penso che sapere che anche in germania esiste il servizio civile sia un'informazione + utile per tutti coloro che non lo sanno.

CHI, QUANDO, DOVE, A QUALE TITOLO ti avrebbe mai detto che in germania i volontari non vengono pagati mensilmente?

io?
unni?

scusami enrico ma perchè ne fai un fatto personale se non lo ho mai pensato?
 le mie erano considerazioni  indipendenti dal fatto che alcuno in alcuna sede abbia affermato il contrario, è un' informazione che ho trovato e proposto a cui al massimo si  risponde "a mia chi m'interessa" e invece tu hai detto che fra i due sistemi ci sono "visioni concettuali differenti"

ora sia chiaro ti ho risposto solo a chiarimento e io stesso mi ritengo off-topic quindi non ho intenzione di persistere a violare le regole che noi due abbiamo dato al forum quindi non ti risponderò +

ma torno a dirti rileggi attentamente le cose che hai scritto in questi giorni , poi fai quello che vuoi
« Ultima modifica: 01:29:50 am, 05 Febbraio 2012 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
L'esperto del Sindaco ci costa? Qual'è il problema.... fosse solo lui che ci costa.
La prossima volta mi candido io a Sindaco e poi mi nomino un po di esperti. uno per settore, elimino gli assessorati,rendiconto le spese et voilà il Sindaco è servito.
Ancora qui stiamo bloccati Cesare? Alla denuncia passiva di scempi decennali che si protraggono?
Ma quando era in campagna elettorale, perchè il Sindaco non ha detto ai suoi fidatissimi ed innumerevoli elettori che intendeva nominare un aiuto a 4500 euro mese perchè?
Troppa carne al fuoco, poi magari qualche anziano a 900 euro mese di pensione nel segreto dell'urna poteva avere un rigurgito di dignità e confezionare un non meglio specificato disegno a fronte della crocetta di preferenza. Certo amico Cesare che tu non sapevi nulla dell'esperto mi pare chiaro, perchè se lo avessi saputo non stavi qui a denunciarlo oggi.
Io ti credo quando tu dici di non essere il deus ex machina del tuo partito, ma non ti devi incazzare: qui c'è da buttare per aria tutto e tutti se no ti devi ogni giorno giustificare o prendere posizione su azioni fatte da altri. Ergo: ma perchè ti sei messo co sta gente? Pensavi fossero diversi?....non credo. Pensavi di poter cambiare questi cervelli fini da primissima repubblica?
Ci dirai, se vuoi.
Salvo io non capisco. Il discorso a me appare chiaro. Antonio dice: date all'esperto 100 a patto che lui ne produca 120.
Enrico dice, che questa regola deve valere per tutti anche per l'ufficio turistico.
Ma si tratta sempre di denaro pubblico Salvo, di soldi miei che si danno all'esperto o al cosiddetto volontario.
Se tu ne fai una questione solo di off topic specifica mi può star bene, ma il senso dell'intervento a mio parere ci sta tutto.
Antonio perdonami le tue ciifre sono da slogan elettorale all'italiana. 200.000 euro per merito di un volontario a 500 euro mese? Ottimo se cosi fosse ci metterei la firma. e la faccia.
Ma tu sai che cosi non è, anche perchè, come dici tu, stiamo parlando di aria fritta. Concorso bloccato, affidamento alla pro loco inesistente, capisci bene che non si è affatto credibili,  questi sono solo linee di pensiero.
Sapete cos'è dannatamente vero? I 4500 euro all'avv Bianca cosi magari cumulandoli con quelli che prende dal comune di Siracusa per quest'anno si potrà ancora permettere le paciotti, poverino. Ma è giusto....lui è un esperto, se li merita, lo ha detto il Sindaco eletto a maggioranza quasi Bulgara per evidenti meriti sul campo.
Riusciamo a dividerci anche in cose dove sola la nostra forza di coesione umana ci dovrebbe fare rifletter in quale melma viviamo ogni giorno, altro che off topic.


Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Salvo io non capisco. Il discorso a me appare chiaro. Antonio dice: date all'esperto 100 a patto che lui ne produca 120.
Enrico dice, che questa regola deve valere per tutti anche per l'ufficio turistico.
Ma si tratta sempre di denaro pubblico Salvo, di soldi miei che si danno all'esperto o al cosiddetto volontario.
Se tu ne fai una questione solo di off topic specifica mi può star bene, ma il senso dell'intervento a mio parere ci sta tutto.

francesco io ne ho fatto una questione di off-topic e l'ho motivata, ma sembra che  basti una fuoriuscita di denaro pubblico per riportare in vita vecchie discussioni

ma voglio dire + esplicitamente perchè per me sono discorsi diversi:

il consulente è nominato dal sindaco su base fiduciaria, ossia di propria responsabilità lo individua o lo butta fuori nei limiti del contratto instaurato.

il volontario partecipa ad un bando di selezione di sua volontà su cui si può fare ricorso in caso di palesi irregolarità, è una selezione e non una nomina che dura 12 mesi e non può essere buttato fuori perchè ad un certo punto ad antonio merenda per esempio non piace la faccia del volontario.

il bando non mi sembra fu  scritto da antonio merenda (ma corregetemi se sbaglio) lui ha solo il merito di aver inserito la proloco di sortino fra quelle che potevano beneficiare del "volontario"

il consulente svolge un lavoro ben retribuito perchè in teoria dovrebbe risolvere dei problemi sotto propria responsabilità e quella del sindaco,  il volontario viene pagato per rendere continuativo un servizio che altrimenti non lo potrebbe essere se affidato a volontari gratuiti perchè nessuno al mondo d'oggi può stare fermo un anno gratis (e infatti anche in altre nazioni hanno usato lo stesso approccio)

in ambedue i casi ci sono denari pubblici ma i discorsi a ME sembrano differenti, come se si facesse una fotografia ad un tempio greco e poi una  ad una chiesetta cattolica e si dicesse beh ambedue parlano di religione sicuramente sarebbe vero ma se cominciassi e fermassi l'analisi li mi sembrerebbe un po vuota oltreche stucchevole o no francesco.?

tutti vogliamo evitare gli sprechi di denaro pubblico, è sulla parola spreco che non ci si mette d'accordo per questo sono stati inventati lo stato, la democrazia , la politica

se si sapesse a priori quello che è spreco non ci sarebbe manco bisogno dello stato ne della democrazia con elezioni , etc. basterebbe un bravo impiegato

posso essere concorde con te e con enrico che la legge del servizio civile sia uno spreco  ma essa è legge dello stato, ed esiste in altre nazioni,  e se antonio confermemente al suo punto di vista  la usa non è colpa di cui debba giustificarsi, sua potrà essere la colpa della cattiva gestione del volontario ma penso che se ne debba parlare dopo chiedendo giustamente quanto ha prodotto con un Topic apposta

ma anche su sta cosa della produzione stiamo attenti che alcune cose non producono in termini di euro,
come faccio a valutare quanto produce in euro un infermiera o un medico quando salvano un delinquente?
come faccio a valutare quanto produce una sopritendenza ?
quanto produce un poliziotto qualsiasi ?

sono tutti casi in cui il denaro pubblico viene speso in misura sicuramente maggiore di quanto  ne entra ma ne potremmo fare a meno di queste funzioni?sono uno spreco?


anche l'associazione culturale socrate ha ricevuto piccoli contributi pubblici per lo sviluppo di specifici progetti, soldi che ci aiutano a portare avanti questo forum  quanto ha prodotto in termini di altri soldi?
antonio farebbe i conti, io non li so fare  ma se permetti ho l'ambizione di dire che che quei soldi sono stati ben spesi anche senza un cent di rientro economico.

P.S: questa non è una giustificazione delle varie porcherie che succedono ma un invito ad analizzare tutto con precisione e senza caciare perchè i politici sopratutto quelli cattivi sono abili a sfruttare le caciare per i loro scopi
« Ultima modifica: 13:24:36 pm, 05 Febbraio 2012 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

enrico tomasi

  • Visitatore
salvuccio,
ti ringrazio per le parole di conforto, ti rassicuro sul fatto che quanto da me riportato qui o nell'altro topic non nasce da stati d'animo ma da autentiche convinzioni.

le leggi si rispettano, ma in democrazia sono fatte per durare fin quando la maggior parte di ogni singolo individuo che la compone le condivide.

di conseguenza, se non approvo un determinato andazzo o voglio cambiare la norma che consente l'aborto, il mio interlocutore non diventa il presidente della repubblica italiana, ne manco la cicogna.

personalmente la mia critica, o se vuoi, la mia provocazione, va a quella parte di gente che non la pensa come me, o meglio ancora, che attraverso azioni dirette quella legge o quell'andazzo lo sostiene.

se dessi una pacchetta sulla spalla a loro, dicendo che stanno solo applicando la legge, come interlocutore mi rimarrebbe quella minoranza con le mie stesse idee, il presidente della repubblica  ...e la cicogna.



« Ultima modifica: 12:25:03 pm, 06 Febbraio 2012 da enrico tomasi »

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
se dessi una pacchetta sulla spalla a loro, dicendo che stanno solo applicando la legge, come interlocutore mi rimarrebbe quella minoranza con le mie stesse idee, il presidente della repubblica  ...e la cicogna.

enrico nessuno ti chiede di dare pacchette sulle spalle ma manco dare calci nei coglioni in un incontro di pugilato, forse farà ridere qualcuno ma non è giusto


Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

enrico tomasi

  • Visitatore
Hai travisato il mio pensiero salvo, quello delle pacche sulle spalle sei tu.

Ed Ero convinto che francesco di Mauro avesse descritto sufficientemente il tipo di incontro a cui assistiamo....ma evidentemente siamo sintonizzati su canali diversi,  pazienza
 

« Ultima modifica: 14:53:58 pm, 06 Febbraio 2012 da enrico tomasi »

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio

Antonio perdonami le tue ciifre sono da slogan elettorale all'italiana. 200.000 euro per merito di un volontario a 500 euro mese? Ottimo se cosi fosse ci metterei la firma. e la faccia.
Ma tu sai che cosi non è, anche perchè, come dici tu, stiamo parlando di aria fritta. Concorso bloccato, affidamento alla pro loco inesistente, capisci bene che non si è affatto credibili,  questi sono solo linee di pensiero.



l'unica cosa che ho capito e che state mettendo sullo stesso piano il servizio civile e le consulenze per affidamento politico diretto...

un pò di confusione

pazienza


INOLTRE: se pensate che le mie proiezioni economiche siano inattendibili vuol dire che siete sulla stessa lunghezza d'onda di chi il servizio civile l'ha tagliato progressivamente negli anni...
Queste proiezioni (senza pretesa di essere esaustive ma a solo scopo esplicativo!) sono proprio quello che non viene fatto quando si decidere di tenere chiusi luoghi come la casa del turista di Serramenzana o il centro d'informazioni turistiche..

Quindi alla fine di sta discussione continuo a chiedermi:

Il servizio civile  è concettualmente uno spreco? Non credo, anzi il contrario se fatto con serietà
Si può migliorare nella selezione e nei controlli? sicuramente si. Ma dovremmo spostare la discussione su questo piano (il che richiede serietà)
Il fatto che sia stato revocato è dovuto a vizi di forma quali la mancata concessione di un diritto ad uno straniero in terra italica. Non vedo motivo per esultare masochisticamente. Mi auguro, piuttosto, che la situazione si sbrogli rapidamente



@ Tomasi e Di Mauro

Vi do una chicca. Esiste lo SVE finanziato dalla Direzione Generale Cultura della Commissione europea attraverso programma Youth in action....
scambi culturali in Europa dove si va a fare il servizio civile per un anno in aziende resesi disponibili oppure soggiorni di c.d. "lifelong learning" imporntati sull'interazione culturali fra realtà diverse d'Europa.

Il tutto pagato (più che in Italia perchè ci sono 300 euro al mese di pocket money + rimborso 70% trasporti + alloggio)

Insomma la strategia è "fatta l'Europa (o quasi)..bisogna fare gli europei" e su questa si sono investiti tanti soldini (vedi Erasmus....che tra l'altro mi ha cambiato la vita che fra l'altro si chiama pure Progetto Socrates!)



CONCLUDO DICENDO QUESTO.

Pensate a non usare Paraparlando come un cortile dove sfogare le frustrazioni e datevi un contegno.

Per due ragioni:

1) Ci sono ragazzi che ci leggono
2) è uno strumento di crescita individuale...basta non svilirlo ad arena parapolitica. Non ne abbiamo bisogno


solo @ Tomasi

L'associazione di cui fai parte si chiama Socrate.
Mi pare che l'incedere della discussione abbia condotto "maieuticamente" alla nascita di una (seppur temporanea e soggetta a mutazioni) verità:

1) generalizzare e sparare a zero è semplice ma non rende servizio alla cultura
2) se uno vuole fare il politicante basta ripetere una serie di luoghi comuni e attirare su di se facili simpatie. Non ti auguro di proseguire per questa via, conduce ad un partito



« Ultima modifica: 15:47:51 pm, 06 Febbraio 2012 da Tito »

enrico tomasi

  • Visitatore
l'unica cosa che ho capito e che state mettendo sullo stesso piano il servizio civile e le consulenze per affidamento politico diretto...
un pò di confusione
pazienza


antonio, le due cose le avevi messe assieme anche tu, tanto che hai fatto le tue "proiezioni economiche".


INOLTRE: se pensate che le mie proiezioni economiche siano inattendibili vuol dire che siete sulla stessa lunghezza d'onda di chi il servizio civile l'ha tagliato progressivamente negli anni...


è vietato?

Queste proiezioni (senza pretesa di essere esaustive ma a solo scopo esplicativo!) sono proprio quello che non viene fatto quando si decidere di tenere chiusi luoghi come la casa del turista di Serramenzana o il centro d'informazioni turistiche..


dimentichi di dire che non c'e' stato nessun affidamento alla pro loco per la casa del turista mi sembra. ma di cosa parliamo in fondo?


Quindi alla fine di sta discussione continuo a chiedermi:
Il servizio civile  è concettualmente uno spreco? Non credo, anzi il contrario se fatto con serietà
Si può migliorare nella selezione e nei controlli? sicuramente si. Ma dovremmo spostare la discussione su questo piano (il che richiede serietà)
Il fatto che sia stato revocato è dovuto a vizi di forma quali la mancata concessione di un diritto ad uno straniero in terra italica. Non vedo motivo per esultare masochisticamente. Mi auguro, piuttosto, che la situazione si sbrogli rapidamente
 
questo è un tuo giudizio, lo rispetto ma non lo condivido. e non credo vi sia nessun intendo masochista ne da parte mia ne di ciccio solo perche ti espremiamo in nostro dissenzo.


@ Tomasi e Di Mauro
Vi do una chicca. Esiste lo SVE finanziato dalla Direzione Generale Cultura della Commissione europea attraverso programma Youth in action....
scambi culturali in Europa dove si va a fare il servizio civile per un anno in aziende resesi disponibili oppure soggiorni di c.d. "lifelong learning" imporntati sull'interazione culturali fra realtà diverse d'Europa.
Il tutto pagato (più che in Italia perchè ci sono 300 euro al mese di pocket money + rimborso 70% trasporti + alloggio)
Insomma la strategia è "fatta l'Europa (o quasi)..bisogna fare gli europei" e su questa si sono investiti tanti soldini (vedi Erasmus....che tra l'altro mi ha cambiato la vita che fra l'altro si chiama pure Progetto Socrates!)

ti do una chicca io, negli altri stati membri i ragazzi che fanno volontariato non fanno nessun concorso. nulla da sistemare, nessun vizio di forma da correggere.
sono le ditte e gli enti che scelgono in base alle loro esigenze e alla capacità dei giovani che si candidano.
un altra chicca, gli altri stati membri d'europa non sono sul lastrico come l'italia.

CONCLUDO DICENDO QUESTO.
Pensate a non usare Paraparlando come un cortile dove sfogare le frustrazioni e datevi un contegno.
Per due ragioni:
1) Ci sono ragazzi che ci leggono
2) è uno strumento di crescita individuale...basta non svilirlo ad arena parapolitica. Non ne abbiamo bisogno

e per fortuna che ci leggono questi ragazzi, dovranno imparare a pensare con le loro teste prima o poi. quindi lascia a loro "maieuticamente" il giudizio sull'esistenza di eventuali cortili, frustrazioni o arene parapolitiche.
 


solo @ Tomasi

L'associazione di cui fai parte si chiama Socrate.
Mi pare che l'incedere della discussione abbia condotto "maieuticamente" alla nascita di una (seppur temporanea e soggetta a mutazioni) verità:

1) generalizzare e sparare a zero è semplice ma non rende servizio alla cultura
2) se uno vuole fare il politicante basta ripetere una serie di luoghi comuni e attirare su di se facili simpatie. Non ti auguro di proseguire per questa via, conduce ad un partito

si, mi candiderò come premier alle prossime elezioni



e comunque...forse dovremmo aprire un nuovo topic sul volontariato antonio. mi scuso per il mio fuori onda, specie con franco nero.



« Ultima modifica: 21:05:07 pm, 06 Febbraio 2012 da enrico tomasi »

Offline sortinesedoc

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
Allora, ho provato a riportare la discussione all'origne ma a quanto pare non si riesce, e proprio così difficile a capire che in questo post si dovrebbe parlare solamente del famoso quanto CARO Esperto! Cari utenti se proprio volete parlare di altri argomenti aprite altri post. Ciò detto chiamo in causa i moderatori per valutare se è il caso di intervenire. Ribadisco che per me questo è SPRECO bello e buono e si dovrebbe discutere se c'è la possibilità di fare qualcosa per bloccarlo. Volete capire che i tempi sono stretti e molto tristi. Basta sprechi. Chiamo in causa il battagliero Nello Bongiovanni e chi a voci in capitolo per fare la voce grossa. Non se ne può più e poi c'è qualcuno che sa se i Capi Settori che non vengono interpellati "visto che c'è bisogno dell'esperto" prendono pure il premio produttività? Sveglia Sortino è finito il "tempo di vivere e lascia vivere".

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!