Autore: Nello Bongiovanni Topic: C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO  (Letto 9194 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO
« il: 18:50:50 pm, 14 Febbraio 2012 »
  • Publish
  • C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L.
    Sortino

    Il perdurare della crisi e , in particolare i tagli a Regioni, Province ed Enti locali imposti dalle ultime manovre finanziarie, ci convincono ancora di più che il percorso di uscita è lungo e difficile. I più colpiti, al solito, sono i lavoratori, i giovani, i pensionati. E infatti non accenna a diminuire il ricorso alla cassa integrazione, alla cassa integrazione in deroga, cresce sempre di più la disoccupazione e si amplia sempre di più la fascia di persone e famiglie che vivono ai confini di quel livello di consumo sotto il quale si cade in povertà. Non si è fatto nulla per sostenere il reddito dei pensionati, non ci sono misure per contrastare la crisi, per tutelare i salari, per contrastare la disoccupazione, per il contrasto alla povertà! Si stanno privando ai giovani non solo diritti e tutele ma, anche, la possibilità di progettarsi il loro futuro. Non solo. Particolarmente gravi sono i tagli dei trasferimenti di risorse alle Regioni e ai Comuni. Il quadro che si delinea per i prossimi mesi è alquanto difficoltoso e per questo ci è sembrato opportuno e molto urgente chiedere un incontro con il Sindaco e l’amministrazione per discutere sulla stesura del bilancio, strumento indispensabile per capire come e dove intervenire a tutela dei cittadini. Lo avevamo chiesto ufficialmente, intervenendo verbalmente in una seduta aperta del Consiglio Comunale e lo abbiamo ribadito con una richiesta scritta presentata e protocollata regolarmente. Non abbiamo ricevuto nessuna risposta in merito!!!Ci chiediamo e chiediamo:cosa dobbiamo fare per essere coinvolti nelle decisioni da prendere? Resta fermo il fatto che, i provvedimenti da adottare devono essere decisi dall’amministrazione, è l’organo preposto e legittimato a farlo, ma, il coinvolgimento delle OO.SS. , delle associazioni, degli artigiani, dei commercianti e della popolazione tutta, potrebbe facilitare il compito e far sì che lo stesso diventi il BILANCIO DI TUTTI. Noi siamo, soprattutto in questo momento di crisi, contro questa strategia politica. Questa cultura del mancato coinvolgimento e della mancata partecipazione dei cittadini alla stesura del bilancio comunale deve finire, anche perché solo così, e ne siamo convinti, si può decidere dove e come incidere senza lasciare scontenti nessuno. Noi pensiamo che occorre partire da qui, dal Bilancio Sociale, per costruire un’alleanza solida tra amministrazione, sindacato, associazioni, artigiani, commercianti e cittadini. Per questo invitiamo, il Presidente del Consiglio, a convocare un CONSIGLIO COMUNALE APERTO per discutere sulle seguenti tematiche:
    •   Lavoro (come si muove questa amministrazione per aiutare ed incentivare le aziende locali a creare lavoro, sviluppo e occupazione)
    •   Politiche sociali (Centro Anziani, Consulta dei Giovani, Asilo nido, Refezione scolastica, Servizio pullman studenti pendolari, Assistenza agli anziani, Assistenza ai disabili, associazioni, esperti, etc.)
    •   Imu (Definizione di aliquote e detrazioni)
    •   Addizionale Comunale Irpef
    •   Impianti sportivi
    •   Precari
    Questo documento si propone a far sì che, finalmente, si sviluppi nel nostro paese una solida alleanza tra tutte le forze sociali locali e l’amministrazione, finalizzata ad un confronto serio, leale e duraturo, proiettato a dare le giuste risposte a tutta la popolazione sortinese. La mancata risposta a questa nostra richiesta ci vedrà costretti, nostro malgrado, ad organizzarci in azioni di lotta, anche eclatanti. 

    Sortino 14/02/2012
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Maurizio La Rosa

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 234
    • Sesso: Maschio
    Re:C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO
    « Risposta #1 il: 10:55:28 am, 15 Febbraio 2012 »
  • Publish
  • Citazione
    l perdurare della crisi e , in particolare i tagli a Regioni, Province ed Enti locali imposti dalle ultime manovre finanziarie
    Non penso di aver capito male. Persone ben informate mi dicono che nel 2011 la regione Sicilia ha dilapidato 400. mln di € in consulenze. Di contro un amico che lavora in un famoso negozio di Catania a marchio ....  "mi mordo la mela", mi ha riferito che giornalmente consegnano 60 Ip4s alla modica cifra di 600€. Gli acquirenti non sono facoltosi imprenditori ma, nella stragrande maggioranza, giovani inoccupati e tecno/cassa-integrati. Non è che abbiamo un'idea sbagliata del futile e dell'utile? Parto sempre dal presupposto che il politico è il frutto della società.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO
    « Risposta #2 il: 13:18:34 pm, 15 Febbraio 2012 »
  • Publish
  • BILANCIO SOCIALE? GIUSTA COSA SE FATTA DA GENTE CAPACE...ALTRIMENTI E' ASSALTO ALLA DILIGENZA


    @ MAURIZIO.

    QUESTIONE DI "PANIERE" DEI CONSUMI....sommersi.
    Se battiamo l'ipocrisia del piagnisteo diventeremo un popolo. Altrimenti resteremo monadi in balia del caso.

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO
    « Risposta #3 il: 18:20:21 pm, 19 Febbraio 2012 »
  • Publish
  • Il Presidente del Consiglio Comunale mi risulta che ha accolto con favore la richiesta fatta dalle OO.SS. ed il Consiglio Comunale aperto dovrebbe svolgersi giovedì 23 febbraio



    BILANCIO SOCIALE? GIUSTA COSA SE FATTA DA GENTE CAPACE...ALTRIMENTI E' ASSALTO ALLA DILIGENZA


    @ MAURIZIO.

    QUESTIONE DI "PANIERE" DEI CONSUMI....sommersi.
    Se battiamo l'ipocrisia del piagnisteo diventeremo un popolo. Altrimenti resteremo monadi in balia del caso.
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO
    « Risposta #4 il: 06:51:26 am, 21 Febbraio 2012 »
  • Publish
  • CONVOCATO PER IL 23 FEBBRAIO ALLE ORE 19.00 IL CONSIGLIO COMUNALE APERTO RINGRAZIAMO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PER LA SENSIBILITA' DIMOSTRATA...



    Il Presidente del Consiglio Comunale mi risulta che ha accolto con favore la richiesta fatta dalle OO.SS. ed il Consiglio Comunale aperto dovrebbe svolgersi giovedì 23 febbraio



    BILANCIO SOCIALE? GIUSTA COSA SE FATTA DA GENTE CAPACE...ALTRIMENTI E' ASSALTO ALLA DILIGENZA


    @ MAURIZIO.

    QUESTIONE DI "PANIERE" DEI CONSUMI....sommersi.
    Se battiamo l'ipocrisia del piagnisteo diventeremo un popolo. Altrimenti resteremo monadi in balia del caso.
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO
    « Risposta #5 il: 09:11:28 am, 21 Febbraio 2012 »
  • Publish
  • Adesso, Nello, vorresti farmi credere che il Presidente è diventato sensibile a trattare tali quesiti????   Con Voi sindacati????? e con i cittadini????     ed il Sindaco è anch'egli sensibile??? e la maggioranza e la minoranza anche loro sensibili?????


    ma, gliela avete fatta venire Voi sta sensibilità oppure hanno acquistato questo prestigioso status?????


    x tito: attualmente il bilancio è, attacco alla diligenza..... e tu vedrai che mai nessuno si azzarderà a discutere seriamente di bilancio a carte scoperte!!!!


    x la rosa: l'acquisto di tali "mele morse" potrebbe essere utile a qualcosa..... chissa!!!! perchè paragonare gli sprechi della Regione a tali acquisti???? i primi sono stati fatti per l'incapacità del saper governare una Regione i secondi potrebbe essere frutto di un invito di qualche prof Universitario...... che ne sappiamo!!!!!    di certo i politici sono l'immagine speculare della società, di quello che noi siamo..... ma è anche vero che chi li ha votati avrà, se lo capisce, i maggiori rimorsi!!!!!!! pensa agli elettori del PiDdì siciliano?????!!!!!!
    Az

    Offline Sebastiano Corsico

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 25
    • Sesso: Maschio
    Re:C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO
    « Risposta #6 il: 09:54:13 am, 21 Febbraio 2012 »
  • Publish
  • Allego file convocazione del Consiglio Comunale in seduta aperta di giovedì 23/02/2012 ore 19.00. Ringrazio a titolo personale ed a nome di tutte le OO.SS. il Presidente del Consiglio comunale di Sortino Avv. Dionisio Mollica, per la sensibilità dimostrata nell’accogliere, in modo celere, la nostra richiesta. Invito inoltre, data l’importanza della discussione all’o.d.g., tutti i cittadini a partecipare.
    Saluti.
    Sebastiano Corsico

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO
    « Risposta #7 il: 07:21:28 am, 22 Febbraio 2012 »
  • Publish
  • Dispiace che temi di una certa importanza qualcuno ha ancora voglia di scherzare..per il momento quello sensibile si è dimostrato il Presidente del Consiglio...il Sindaco è totalmente assente...non risponde a nessuna nota...siccome è un tuo amico...gli puoi consigliare che cambia registro...


    Adesso, Nello, vorresti farmi credere che il Presidente è diventato sensibile a trattare tali quesiti????   Con Voi sindacati????? e con i cittadini????     ed il Sindaco è anch'egli sensibile??? e la maggioranza e la minoranza anche loro sensibili?????


    ma, gliela avete fatta venire Voi sta sensibilità oppure hanno acquistato questo prestigioso status?????


    x tito: attualmente il bilancio è, attacco alla diligenza..... e tu vedrai che mai nessuno si azzarderà a discutere seriamente di bilancio a carte scoperte!!!!


    x la rosa: l'acquisto di tali "mele morse" potrebbe essere utile a qualcosa..... chissa!!!! perchè paragonare gli sprechi della Regione a tali acquisti???? i primi sono stati fatti per l'incapacità del saper governare una Regione i secondi potrebbe essere frutto di un invito di qualche prof Universitario...... che ne sappiamo!!!!!    di certo i politici sono l'immagine speculare della società, di quello che noi siamo..... ma è anche vero che chi li ha votati avrà, se lo capisce, i maggiori rimorsi!!!!!!! pensa agli elettori del PiDdì siciliano?????!!!!!!
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO
    « Risposta #8 il: 09:12:29 am, 22 Febbraio 2012 »
  • Publish
  • ...lo farò.... se lo vedo glielo dirò!!!!!   Intanto dimmi, cosa proporrete voi per cercare di limitare i danni provocati da questa crisi?  omi voi fari veniri piffozza o cumuni???!?!?!?!?! 


    Che sensibilità sti politici locali.... c'avissi il sig. Monti!!!!!! 


    PS:   SANTO SUBITO..... (il presidente!!)
    Az

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO
    « Risposta #9 il: 09:57:45 am, 22 Febbraio 2012 »
  • Publish
  • Vieni Giovedì al Comune e sentirai le nostre proposte...In merito alle mie in otto mesi basta sfogliare anche paraparlando ne ho fatte a decine ma forse oramai sei troppo sordo e cieco per il tuo carissimo sindaco e specialmodo del tuo ex sindaco...Ma ti dico di più chi è stato eletto per amministrare diciamo in modo democratico...ha l'onore di trovare le soluzione ed applicarle e non dormire per paura di fare delle scelte...ma ritengo che anche questa classe politica eletta che ci rappresenta si fa apprezzare per il fatto che non DECIDE...E' SOLO INESISTENTE...MI DISPIACE PER TE...P.M.


    ...lo farò.... se lo vedo glielo dirò!!!!!   Intanto dimmi, cosa proporrete voi per cercare di limitare i danni provocati da questa crisi?  omi voi fari veniri piffozza o cumuni???!?!?!?!?! 


    Che sensibilità sti politici locali.... c'avissi il sig. Monti!!!!!! 


    PS:   SANTO SUBITO..... (il presidente!!)
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO
    « Risposta #10 il: 09:58:39 am, 22 Febbraio 2012 »
  • Publish
  • Consiglio aperto sul tema LAVORO. Ma cosa dovrebbe fare un Sindaco o un'amministrazione di un paesino di 10 000 abitanti su un tema cosi ampio e complesso?
    Sceneggiate napoletane!!!!!!!!
    I sindacati chiedono, il presidente del consiglio gentilmente accoglie, siamo tutti sensibili!!!!!!!!!
    Volete parlare? Ma di cosa? Vogliamo pane e lavoro? Ho avuto esperienza di come i sindacati hanno aiutato me e qualcun'altro in passato, nulla , il resto di nulla.
    Nello fammi capire, cosa proponete per il lavoro, magari a Roma vi copiano pure. Alle 19 io sono ancora in studio e non posso esserci, già sono escluso, potrebbe qualcuno di voi chiedere di rivedere il piano di viabilità cosi magari non danneggiamo ulteriormente 4 attività artigianali e commerciali già in totale crisi? Ma mi sa che devo venire io a farlo. poi vengo, mi devo sorbire le parti sociali che si sono preparate il vaticino mistico- populistico- antiamministrazione e non posso nemmeno dire una parola, perchè si sà, quando lo chiedono i sindacati o i partitii le sedute aperte si fanno, ma noi cittadini, quelli con i problemi reali, che richiedono risposte reali, non ci riusciamo mai, vero?
    Grazie della vostra SENSIBILITA'

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO
    « Risposta #11 il: 10:23:12 am, 22 Febbraio 2012 »
  • Publish
  • Francesco sei troppo intelligente quindi penso che non avrai letto bene la nostra lettera...Prima di tutto tutti i Sindaci possono essere da stimolo verso le nostre Istituzioni per sollecitare lo sviluppo ed il lavoro...ma la nostra richiesta parte dalla composizione del Bilancio Comunale che il Sindaco dovrebbe fare a presto...quindi un punto che tocca tutti i cittadini dalle tasse ai servizi...quindi vi prego non fate polemica per il solo gusto di farlo...


    Consiglio aperto sul tema LAVORO. Ma cosa dovrebbe fare un Sindaco o un'amministrazione di un paesino di 10 000 abitanti su un tema cosi ampio e complesso?
    Sceneggiate napoletane!!!!!!!!
    I sindacati chiedono, il presidente del consiglio gentilmente accoglie, siamo tutti sensibili!!!!!!!!!
    Volete parlare? Ma di cosa? Vogliamo pane e lavoro? Ho avuto esperienza di come i sindacati hanno aiutato me e qualcun'altro in passato, nulla , il resto di nulla.
    Nello fammi capire, cosa proponete per il lavoro, magari a Roma vi copiano pure. Alle 19 io sono ancora in studio e non posso esserci, già sono escluso, potrebbe qualcuno di voi chiedere di rivedere il piano di viabilità cosi magari non danneggiamo ulteriormente 4 attività artigianali e commerciali già in totale crisi? Ma mi sa che devo venire io a farlo. poi vengo, mi devo sorbire le parti sociali che si sono preparate il vaticino mistico- populistico- antiamministrazione e non posso nemmeno dire una parola, perchè si sà, quando lo chiedono i sindacati o i partitii le sedute aperte si fanno, ma noi cittadini, quelli con i problemi reali, che richiedono risposte reali, non ci riusciamo mai, vero?
    Grazie della vostra SENSIBILITA'
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO
    « Risposta #12 il: 14:29:31 pm, 22 Febbraio 2012 »
  • Publish
  • In un mondo che non c'è:

    •   Lavoro (come si muove questa amministrazione per aiutare ed incentivare le aziende locali a creare lavoro, sviluppo e occupazione)

    - defiscalizzazione del 50% per aziende che investono nel territorio di Sortino. Requisito per accedere all'incentivo: assumere giovani sortinesi a tempo indeterminato


    •   Politiche sociali (Centro Anziani, Consulta dei Giovani, Asilo nido, Refezione scolastica, Servizio pullman studenti pendolari, Assistenza agli anziani, Assistenza ai disabili, associazioni, esperti, etc.)

    - sostegno delle politiche sociali con il lavoro degli LSU per mansioni che possono servire alla collettività come gli esempi riportati sopra. Chi accetta questa flessibilità funzionale (tagliare erba, dare info turistiche, fare la spesa per gli anziani, accompagnare i bambini all'asilo, cucinare per loro etc, montare stand etc...) ha un contratto a tempo indeterminato. Gli altri part time a chiamata a seconda delle esigenze


    •   Imu (Definizione di aliquote e detrazioni)

    - legare il pagamento dell'imu all'irpef e contemporaneamente avviare piano di controllo accatastamento immobili e incrocio dati anti evasori (prevedento al contempo il ravvedimento operoso - chi si autodenuncia paga meno)

    •   Addizionale Comunale Irpef

    - non importa se in un contesto dove le cose funzionano. In caso contrario è percepita come un furto

    •   Impianti sportivi

    - bando project financing

    •   Precari

    - vedi sopra voce politiche sociali

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO
    « Risposta #13 il: 19:12:25 pm, 13 Marzo 2012 »
  • Publish
  • ALTRO DOCUMENTO CONGIUNTO...




    Francesco sei troppo intelligente quindi penso che non avrai letto bene la nostra lettera...Prima di tutto tutti i Sindaci possono essere da stimolo verso le nostre Istituzioni per sollecitare lo sviluppo ed il lavoro...ma la nostra richiesta parte dalla composizione del Bilancio Comunale che il Sindaco dovrebbe fare a presto...quindi un punto che tocca tutti i cittadini dalle tasse ai servizi...quindi vi prego non fate polemica per il solo gusto di farlo...


    Consiglio aperto sul tema LAVORO. Ma cosa dovrebbe fare un Sindaco o un'amministrazione di un paesino di 10 000 abitanti su un tema cosi ampio e complesso?
    Sceneggiate napoletane!!!!!!!!
    I sindacati chiedono, il presidente del consiglio gentilmente accoglie, siamo tutti sensibili!!!!!!!!!
    Volete parlare? Ma di cosa? Vogliamo pane e lavoro? Ho avuto esperienza di come i sindacati hanno aiutato me e qualcun'altro in passato, nulla , il resto di nulla.
    Nello fammi capire, cosa proponete per il lavoro, magari a Roma vi copiano pure. Alle 19 io sono ancora in studio e non posso esserci, già sono escluso, potrebbe qualcuno di voi chiedere di rivedere il piano di viabilità cosi magari non danneggiamo ulteriormente 4 attività artigianali e commerciali già in totale crisi? Ma mi sa che devo venire io a farlo. poi vengo, mi devo sorbire le parti sociali che si sono preparate il vaticino mistico- populistico- antiamministrazione e non posso nemmeno dire una parola, perchè si sà, quando lo chiedono i sindacati o i partitii le sedute aperte si fanno, ma noi cittadini, quelli con i problemi reali, che richiedono risposte reali, non ci riusciamo mai, vero?
    Grazie della vostra SENSIBILITA'
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L. DI SORTINO
    « Risposta #14 il: 10:50:13 am, 14 Marzo 2012 »
  • Publish

  • Abbiamo anche incontrato, sempre in presenza del delegato, sia il responsabile amministrativo che il responsabile finanziario del Comune.

    ...Nel corso del consiglio Comunale aperto anche il Sig. Sindaco faceva riferimento a questa relazione predisposta dal responsabile finanziario. A questo punto pertanto, affinché i sindacati siano a conoscenza del bilancio si chiede:
    Che i prossimi incontri tra noi e l'amministrazione si svolgano effettivamente con il sindaco o un assessore delegato.

    Capire e vedere a cosa sono dovuti i 300.000 euro di debiti per spese legali di cui si parla, e comprendere le spese che il Comune sostiene per il depuratore e per la nettezza urbana

    Che per la refezione scolastica venga ridotto da subito il contributo a carico di tutte le famiglie ad.euro 2,50...

    Questi sono alcuni stralci di un documento puntuale e fortemente critico, che l'amministrazione farebbe bene ad imparare a memoria, cercando di superarlo con i fatti..non ultima la questione del delegato, che senza essere membro legittimo dell'amministrazione, detiene il potere di essere edotto sui conti e le politiche del comune; di interloquire e magari impartire direttive ai responsabili finanziari e amministrativi; di andare a trattare con i sindacati, che giustamente non lo ritengono titolato e legittimato per  sedersi al tavolo e che anzi, richiedendo la presenza del sindaco o di un assessore, fanno capire che sarebbe gradito più tatto e più considerazione istituzionale.
    In effetti come dare torto ai rappresentanti sindacali? O meglio, come si può tollerare una anomalia come questa? Con questi esempi, da domani ogni cittadino può andare presso gli uffici del comune e impartire direttive oppure incontrare i cittadini e le organizzazioni di base e parlare in nome e per conto del sindaco...Non voglio affrontare implicazioni di altro tipo. Spetta al nostro Sindaco affrontarle. Se il delegato è così importante lo nomini assessore(tra l'altro lo ritengo altamente capace), se non lo può o non lo vuole fare tolga dall'imbarazzo chi deve sostenerlo, diffidando chi non ha titoli o cariche istituzionali a frequentare assiduamente e in modo condizionante gli uffici dell'ente. E questo lo dico senza rancore per nessuno, anzi, l'obiettivo è quello di rendere linda e trasparente l'azione politica della maggioranza, che oggi come mai ha bisogno di essere all'altezza del compito che i cittadini e i suoi sostenitori, tra cui il sottoscritto, gli hanno assegnato a maggio dell'anno scorso.

    Buon lavoro a tutti e soprattutto grazie alle organizzazioni sindacali cittadine

    Franco Nero.


     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!