Autore: Nello Bongiovanni Topic: RACCOLTA FIRME: REVOCA NUOVO PIANO DI VIABILITA’.  (Letto 9229 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
Re:RACCOLTA FIRME: REVOCA NUOVO PIANO DI VIABILITA’.
« Risposta #15 il: 11:30:49 am, 11 Aprile 2012 »
  • Publish
  • Di quali criticità parli caro libero? Il corso umberto non è stato chiuso al traffico in maniera permanente anzi, io son passato sabato domenica e lunedi e il corso umberto era sempre aperto, risultato parte alta via 1 maggio totalmente non utilizzata. e se non si utilizza per le festa, ti lascio capire chi la utilizza i restanti giorni dell'anno.
    Tu mi trovi d'accordo sull'asse Gaetani 1 Maggio alta se si facesse un isola pedonale permanente o semi permanente su tutto il corso umberto ingresso villa comunale compreso.
    Li si che una ragion di stato la vedrei, ma per come è adesso, non ha nessun senso perchè a nessuno viene in mente di salire da via 1 maggio quando lo può fare benissimo dal corso.
    Ed ora analizziamo questa nuova circolazione. Dopo un paio di settimane si può dire quali sono nella pratica i cambiamenti e se hanno portato un qualsiasi beneficio alla circolazione generale.
    1 -L'unico reale cambiamento è l'aver costretto gli automobilisti ad utilizzare la bretella a valle di via 1 maggio in discesa cosi da conservare in salita il tratto alto di via 1 maggio, ed aver tenuto in discesa il tratto basso di via 1 maggio per il resto se non consideriamo sensi unici invertiti e genialate simili il flusso  traffico è rimasto immutato.
    Chi in pratica utilizzava la via 1 maggio la utilizzava al 95 per cento in discesa ora li si obbliga per il primo tratto a deviare da sotto  e per il tratto restante non cambia una virgola. Ma attenzione in salita l'automobilista viene lasciato libero di poter utilizzare via gaetani o il corso chiaramente il 99 per cento utilizza il corso risultato, il tratto alto di via 1 maggio in salita rimane deserto, con danno commerciale per gli esercizi artigianali e commerciali che da li vedevano scendere la media di 20 mezzi al minuto, ora siamo ad una media di meno di uno al minuto in salita.
    Ma  c'è qualcuno che può spiegare concretamente con i numeri in mano il perchè di tutto questo? Quali sono gli obiettivi da raggiungere? Perche fino ad oggi sono solo danni mi pare inconfutabili.
    Una nota di merito è l'aver creato la rotatoria all'ingresso di Sortino, niente da dire ci voleva.
    Proposte? E come faccio a formularle se non capisco nemmeno quale sia il fine che si vuole raggiungere? Qualcuno mi dica lo scopo  poi formuliamo le proposte.

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:RACCOLTA FIRME: REVOCA NUOVO PIANO DI VIABILITA’.
    « Risposta #16 il: 13:24:15 pm, 18 Aprile 2012 »
  • Publish
  • iniziamo a fare delle proposte: far ritornare la via 1° maggio tutta a scendere e dirottare il flusso veicolare a salire nella strada a valle di via 1° maggio? ???   tanto il flusso veicolare non è che sia, come ben dice Francesco, come quello di una città!!!! secondo me guardando la cartina potrebbe andare bene così e magari installando una rotatoria nella via Carlentini ad incrociare la strada a valle di via 1° maggio per facilitare quel discreto flusso veicolare che investe le citate strade potrebbe andar bene........ 
    « Ultima modifica: 13:26:40 pm, 18 Aprile 2012 da chisemubeddi »
    Az

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:RACCOLTA FIRME: REVOCA NUOVO PIANO DI VIABILITA’.
    « Risposta #17 il: 14:00:23 pm, 18 Aprile 2012 »
  • Publish
  • altra proposta: per ridurre la velocità del Nostro Viale Mario Giardino, bisognerebbe installare, come da cartina sotto, delle rotatorie negli incroci riportati (n°3) e sicuramente si eviteranno tagli improvvisi di automobilisti in questi tre pericolosi incroci!!!!! (per avere lo spazio necessario è doveroso espropriare qualche metro dei terreni confinanti...)   
    Penso sia ora di aggiornare anche la nostra viabilità ove, ad oggi, nessuno ha provveduto in merito!!!!!!   
    « Ultima modifica: 22:21:15 pm, 18 Aprile 2012 da chisemubeddi »
    Az

    Offline libero

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 22
    • Sesso: Maschio
    Re:RACCOLTA FIRME: REVOCA NUOVO PIANO DI VIABILITA’.
    « Risposta #18 il: 22:11:47 pm, 18 Aprile 2012 »
  • Publish
  • iniziamo a fare delle proposte: far ritornare la via 1° maggio tutta a scendere e dirottare il flusso veicolare a salire nella strada a valle di via 1° maggio? ???   tanto il flusso veicolare non è che sia, come ben dice Francesco, come quello di una città!!!! secondo me guardando la cartina potrebbe andare bene così e magari installando una rotatoria nella via Carlentini ad incrociare la strada a valle di via 1° maggio per facilitare quel discreto flusso veicolare che investe le citate strade potrebbe andar bene........
    Considero questa soluzione interessante ma ho un solo quesito... il concetto di viabilità implica, nel limite del possibile, di evitare che due flussi veicolari si incrocino, come purtroppo accade nella tua proposta; tranne che, se fosse possibile, realizzare una rotonda sotto la villa all'imbocco della strada a valle di via I°Maggio, dove si verrebbe a creare un incrocio veramente pericoloso!!!!! Ma qui si parla di spendere soldi...
    « Ultima modifica: 22:13:26 pm, 18 Aprile 2012 da libero »

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:RACCOLTA FIRME: REVOCA NUOVO PIANO DI VIABILITA’.
    « Risposta #19 il: 22:39:34 pm, 18 Aprile 2012 »
  • Publish
  • Ma sei Comunista? ??? ? perchè scrivi rosso? ???    ;) ;)


    Come ho riportato nel post, il flusso veicolare non è eccessivo e, come dice Francesco Di Mauro

    Chi in pratica utilizzava la via 1 maggio la utilizzava al 95 per cento in discesa ora li si obbliga per il primo tratto a deviare da sotto  e per il tratto restante non cambia una virgola. Ma attenzione in salita l'automobilista viene lasciato libero di poter utilizzare via gaetani o il corso chiaramente il 99 per cento utilizza il corso risultato, il tratto alto di via 1 maggio in salita rimane deserto, con danno commerciale per gli esercizi artigianali e commerciali che da li vedevano scendere la media di 20 mezzi al minuto, ora siamo ad una media di meno di uno al minuto in salita.



    infatti è un tratto che per i residenti del luogo è diventato un paradiso senza traffico a danno di chi cerca di lottare la magra di questi giorni!!!!


    ovviare all'unico intoppo, cioè l'incrocio dei due flussi veicolari, potrebbe essere un dosso rallentatore o dissuasore di velocità, inserito a scendere la via 1° maggio, qualche metro prima dell'incrocio in questione ed il gioco è fatto!!!!! tanto chi esce da sotto la villa per prendere la circonvallazione avrà lo stop e può benissimo vedere chi arriva dalla discesa della via 1° maggio; da sinistra non arriva nessuno perchè solo a scendere....... quindi tutto ok!!!!!!!!!

    una rotonda non penso lì sia possibile..... soddi nuncinnè!!!!!!! li domandano a noi altrimenti!!!!!!    
    « Ultima modifica: 22:43:33 pm, 18 Aprile 2012 da chisemubeddi »
    Az

    Offline Decimo Meridio

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 38
    • Sesso: Maschio
    Re:RACCOLTA FIRME: REVOCA NUOVO PIANO DI VIABILITA’.
    « Risposta #20 il: 18:48:32 pm, 24 Aprile 2012 »
  • Publish
  • "Il nostro problema è il ttraffico" (dal film Johnny Stecchino)
    Premessa:"apprezzo i cambiamenti perché stimolano la mente".
    Le finalità di qualsiasi "Piano traffico urbano" sono:
    Migliorare i flussi veicolari
    Migliorare la qualità della vita dei pedoni
    Ridurre le criticità  nei centri urbani
    Migliorare la sicurezza stradale.
    Dopo 2 settimane posso affermare senza timore di smentita che a parer mio nessuna delle finalità potrà essere mai conseguita dal piano messo in atto da questa amministrazione. In ogni caso non firmerò la petizione perché condivido il pensiero di fondo del sig. Libero.
    Vorrei, pertanto, da questo "pulpito",condividere alcune mie idee per verificarne la fattibilità e se del caso elaborare una contro-proposta
    Via Aldo Moro e Via Pietro Nenni senso unico in entrata, Viale M. Giardino senso unico in uscita. Riduzione della carreggiata di V.le M. Giardino  e realizzazione di pista ciclabile che raccordi queste vie.
    Via 1 Maggio Senso unico - Via Libertà Senso unico a scendere verso p.za 4 canti. C.so Umberto (cosi come è) + zona rimozione ambo i lati + riduzione della carreggiata (pista ciclabile di raccordo + passiu) . Per venire incontro alle esigenze dei commercianti utilizzo delle 3 piazze (M.Josè, Verga, Santa Sofia) come hub di sosta (a tempo ovviamente). Via Libertà (da via magenta) senso unico v.so 4 Canti. A parer mio inciderebbe sul traffico urbano in senso positivo e la realizzazione di piste ciclabili tra queste vie sarebbe un bel fiore all'occhiello di questa amministrazione. Non sarebbe bello vedere "sfrecciare" le bici  dei nostri piccoli, in tutta sicurezza, per le vie del paese anziché lasciarli "paranoizzati" davanti a una play station?

    mizzicaaaaaaa!!!!  mi piaci!!!
    in buona sostanza .... condivido al 99% quanto affermato dal Mauro e lascio l'1% affinchè possiamo capire che bisogna portare proposte costruttive e non raccolte firme per demolire/demonizzare quanto fatto da chi ci amministra i quali, tengo a precisare, non rientrano nelle mie simpatie ..... !! personalmente, ho notato che questa modifica ha prodotto un miglioramento oggettivo, anche se mal gestita nelle fasi iniziali; vedi rotonda vardia che ha eliminato attraversamenti e inserimenti selvaggi per la varie vie; via I° maggio, ottimo l'eliminazione del doppio senso di circolazione, anche li causa di incidenti. come notate, ha prodotto qualche beneficio. SI PUO' E SOPRATTUTTO SI DEVE MIGLIORARE...
    un caro saluto!!!

    forza e onore!!

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:RACCOLTA FIRME: REVOCA NUOVO PIANO DI VIABILITA’.
    « Risposta #21 il: 07:45:43 am, 25 Aprile 2012 »
  • Publish
  • Se qualcuno evita il confronto o il dialogo...ritengo che ti manca l'interlocutore a cui fare le proposte...fino ad oggi succede questo e non lo dico solo io ma anche tutte le parti sociali...io continuo a dire che questo piano di viabilità è una ca.....compresa la rotonda...


    "Il nostro problema è il ttraffico" (dal film Johnny Stecchino)
    Premessa:"apprezzo i cambiamenti perché stimolano la mente".
    Le finalità di qualsiasi "Piano traffico urbano" sono:
    Migliorare i flussi veicolari
    Migliorare la qualità della vita dei pedoni
    Ridurre le criticità  nei centri urbani
    Migliorare la sicurezza stradale.
    Dopo 2 settimane posso affermare senza timore di smentita che a parer mio nessuna delle finalità potrà essere mai conseguita dal piano messo in atto da questa amministrazione. In ogni caso non firmerò la petizione perché condivido il pensiero di fondo del sig. Libero.
    Vorrei, pertanto, da questo "pulpito",condividere alcune mie idee per verificarne la fattibilità e se del caso elaborare una contro-proposta
    Via Aldo Moro e Via Pietro Nenni senso unico in entrata, Viale M. Giardino senso unico in uscita. Riduzione della carreggiata di V.le M. Giardino  e realizzazione di pista ciclabile che raccordi queste vie.
    Via 1 Maggio Senso unico - Via Libertà Senso unico a scendere verso p.za 4 canti. C.so Umberto (cosi come è) + zona rimozione ambo i lati + riduzione della carreggiata (pista ciclabile di raccordo + passiu) . Per venire incontro alle esigenze dei commercianti utilizzo delle 3 piazze (M.Josè, Verga, Santa Sofia) come hub di sosta (a tempo ovviamente). Via Libertà (da via magenta) senso unico v.so 4 Canti. A parer mio inciderebbe sul traffico urbano in senso positivo e la realizzazione di piste ciclabili tra queste vie sarebbe un bel fiore all'occhiello di questa amministrazione. Non sarebbe bello vedere "sfrecciare" le bici  dei nostri piccoli, in tutta sicurezza, per le vie del paese anziché lasciarli "paranoizzati" davanti a una play station?

    mizzicaaaaaaa!!!!  mi piaci!!!
    in buona sostanza .... condivido al 99% quanto affermato dal Mauro e lascio l'1% affinchè possiamo capire che bisogna portare proposte costruttive e non raccolte firme per demolire/demonizzare quanto fatto da chi ci amministra i quali, tengo a precisare, non rientrano nelle mie simpatie ..... !! personalmente, ho notato che questa modifica ha prodotto un miglioramento oggettivo, anche se mal gestita nelle fasi iniziali; vedi rotonda vardia che ha eliminato attraversamenti e inserimenti selvaggi per la varie vie; via I° maggio, ottimo l'eliminazione del doppio senso di circolazione, anche li causa di incidenti. come notate, ha prodotto qualche beneficio. SI PUO' E SOPRATTUTTO SI DEVE MIGLIORARE...
    un caro saluto!!!

    forza e onore!!
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:RACCOLTA FIRME: REVOCA NUOVO PIANO DI VIABILITA’.
    « Risposta #22 il: 23:20:55 pm, 23 Maggio 2012 »
  • Publish
  • un altro suggerimento:   chi proviene da via Carlentini e deve andare per via Nenni dovrebbe andare dritto per la rotatoria della Vardia e salire per via Pietro Nenni.    Si evita così un intralcio all'incrocio tra via 1° Maggio - Via P.Nenni - Via Carlentini  per tutti coloro che girano verso via Nenni.
    In pratica quel piccolo tratto della cabina elettrica di via Nenni dev'essere a senso unico dal meccanico Cavarra verso la via 1° maggio!!!!!  e le ex case popolari diverranno un'altra rotatoria.......


    Approposito: se scendo dalla strada a valle di via 1° Maggio, girando poi a destra, e volessi salire per dirigermi verso le parti di via italia, sante croci, leopardi ecc. mi tocca scendere tutta la via 1° maggio e salire dal corso o via P. Gaetani!!!!!!!!!!!!!     ASSURDO!!!!!


    semplicemente la via Zara parte lato villa dovrebbe ridiventare a doppio senso di circolazione........   penso!!!!!!    PENSATECI!!!!!   
    Az

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!