Autore: SC Topic: Interpellanza parlamentare al Ministro dei Trasporti sulle STRADE grazie a noi  (Letto 4538 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Qualcuno lo sa, qualcuno lo ignora ma non mi limito a segnalare le cose attraverso il forum ma uso tutti i mezzi a mia disposizione per poter raggiungere lo scopo che mi prefiggo, ossia il miglioramento della realtà esistente.

Ho la convinzione infatti che la politica non si esaurisca nell'esercizio di una carica elettorale, anzi spesso quello  è solo il teatro apparente della politica che in effetti si svolge in altri posti e da altre persone.

fedele a questa mia linea ho inviato le foto e i video sulle strade dissestate che avete potuto vedere su questo forum a tutti i deputati della sicilia orientale e finalmente qualcuno si è mosso presentando un interpellanza parlamentare al ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

spero di pubblicare al + presto anche la risposta del ministro ma intanto pubblico la mail con cui i deputadi del PD mi annunciavano il loro intervento in cui citano esplicitamente la S.P. 23 ossia la Palazzolo-Giarratana "ra ciappa"

Citazione
gentile signor caligiore,

   anche a seguito della sua segnalazione, i parlamentari del Partito Democratico, primo firmatario l'on. Marco Causi, hanno prsentato un'inerpellanza al ministro delle Infrastrutture, per sollecitare un intervento del Governo in merito alla questione da lei sollevata.

    cordiali saluti

http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=51583&stile=6&highLight=1&paroleContenute=%27INTERPELLANZA%27

--
Francesco Lauricella
Telefono 06 6760 5313



questo il testo dell'interpellanza

Citazione
ATTO CAMERA
INTERPELLANZA 2/01421
Dati di presentazione dell'atto

    Legislatura: 16
    Seduta di annuncio: 609 del 22/03/2012

Firmatari

    Primo firmatario: CAUSI MARCO
    Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
    Data firma: 22/03/2012
    Elenco dei co-firmatari dell'attoNominativo co-firmatario   Gruppo   Data firma
    CAPODICASA ANGELO   PARTITO DEMOCRATICO   22/03/2012
    CARDINALE DANIELA   PARTITO DEMOCRATICO   22/03/2012
    RUSSO ANTONINO   PARTITO DEMOCRATICO   22/03/2012
    SIRAGUSA ALESSANDRA   PARTITO DEMOCRATICO   22/03/2012

Destinatari

    Ministero destinatario:

            MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

    Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/03/2012

Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-01421
presentata da
MARCO CAUSI
giovedì 22 marzo 2012, seduta n.609


I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere - premesso che:

il sistema delle strade provinciali, non gestite da ANAS spa, rappresenta una parte rilevante dei trasporti in Sicilia e svolge un ruolo strategico di interconnessione fra le diverse aree del territorio regionale e spesso rappresenta l'unico sistema di collegamento fra il territorio di più province;

le condizioni meteo particolarmente avverse, registrate lo scorso anno, hanno ulteriormente aggravato la situazione già precaria della viabilità secondaria in Sicilia;

a solo titolo esemplificativo citiamo il caso della strada provinciale 23 che rappresenta l'unico collegamento fra le province di Ragusa e Siracusa;

la legge n. 296 del 2006, considerata l'importanza strategica svolto dal sistema della viabilità secondaria, aveva previsto un piano straordinario per l'ammodernamento ed il potenziamento della viabilità secondaria esistente in Sicilia prevedendo, per tale piano, la somma di 350 milioni l'anno, per tre annualità assegnate in sede di riparto delle somme stanziate sul Fondo per le aree sottoutilizzate;

con il decreto legge 27 maggio 2008, n. 93 i 1.050 milioni, in tre annualità, destinati alla viabilità secondaria in Sicilia sono stati utilizzati per altre finalità;

in più occasioni pubbliche ed in numerosi incontri con il presidente della regione siciliana, il Presidente del Consiglio pro tempore Silvio Berlusconi si era impegnato a ripristinare tali risorse -:

se non ritenga di assumere un'iniziativa normativa che, come già previsto dalla legge n. 296 del 2006, preveda un piano straordinario per l'ammodernamento ed il potenziamento della viabilità secondaria esistente in Sicilia, prevedendo per tale piano la somma di 350 milioni l'anno, per tre annualità assegnate in sede di riparto delle somme stanziate sul Fondo per le aree sottoutilizzate.

(2-01421)
«Causi, Capodicasa, Cardinale, Antonino Russo, Siragusa».



questo invece il testo della mia mail a TUTTI i deputati della sicilia orientale
Citazione
Cari Onorevoli Siciliani
Vi scrivo per documentarvi il dissesto delle strade collegamento fra la
provincia di siracusa e quella ragusa attraverso la via più breve
costituita attraverso i monti iblei passando per Palazzolo Acreide e
Giarratana
L'anno scorso documentai il tutto  nel video visualizzabile attraverso
il seguente link

http://vimeo.com/22486744

che spero abbiate la pazienza di guardare per intero

quest'anno la situazione è peggiorata come potrete notare dalle foto che
allego alla presente mail.
Come potete vedere la strada ufficiale la S.P.23 (detta ra ciappa) è
praticamente franata  a causa delle forti piogge invernali ed è comunque
inadeguataa supportare il traffico potenziale fra le due provincie.
C'è un alternativa costituita da  via di fuga abitato di Giarratana sede
ex ferrovia S.P. n.57 ,  + dritta e corta di 2 km , ma come potete
notare è enormemente dissestata e a rischio frane anch'essa.

Mi chiedo come è possibile che due provincie siano collegate nella via
più breve e naturale da siffatte mulattiere e la cui competenza è
affidata alle Provincie con i conseguenti conflitti di competenza e il
risultato di strade inagibili che limitano grandemente lo sviluppo socio
economico.

I collegamenti interprovinciali dovrebbero essere assicurati sempre da
strade statali per evitare simili disagi, ma penso che in sicilia non
sia questo l'unico caso, e forse il governo dovrebbe per una buona volta
occuparsene.
Vi pregherei di interessarvi e di far interessare il Governo  magari con
un interrogazione parlamentare perchè con investimenti minimi
(la strada
esiste bisogna solo allargare un po la careggiata , rifare il manto
stradale e affidarla all'anas invece che alle provincie) si potrebbe
avere un collegamento efficiente  che non interessa solo i due comuni di
Palazzolo Acreide e Giarratana ma due intere provincie e il loro
sviluppo economico, come si può intuire dalle immagini dei tragitti che
ho pure allegato.
L'aeroporto di comiso rischierebbe di restare una cattedrale nel deserto
se le persone del siracusano non potessero  raggiungerlo con facilità.

Spero che riterrete opportuno prendere spunto da questa mail che vi
invio come semplice cittadino siciliano stanco di dover viaggiare e
lavorare su "regie trazzere".
Distinti Saluti
Salvatore Caligiore
« Ultima modifica: 21:41:55 pm, 29 Marzo 2012 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline salvo65r1

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 31
  • Sesso: Maschio
Salve ,sono  LA ROSA SALVATORE cittadino  PALAZZOLESE ,residente in contrada FALABIAdopo tante peripezie e disgrazie di cui l'ultima a marzo dello scorso anno quando a  causa di una frana  crollò un palo  TELECOM  sulla macchina con a bordo mia  moglie e mia figlia,leggo e vedo con piacere che c'è anche altra gente altri cittadini che si sono messi a far battaglia (come me) per riuscire ad ottenere CIò CHE CI SPETTA PER LEGGE  MA SOPRATUTTO PER LA SICUREZZA ,la viabilità sulla S.P 90, PALAZZOLO S.GIACOMO ,RENNA  non'è una ie strada ma una  BELLISSIMA TRAZZERA  , stessa cosa per la  PALAZZOLO GIARRATANA,C/POI addirittura c'è una sorpresa INSPIEGABILE  infatti chi vuol andare a giarratana dalla contrada poi al inizio e una reggia trazzera poi  dopo 2 km c'è una  SUPERSTRADA FATTA CON  I SACROSANTI CRITERI  , la cosa strana e  INSPIEGABILE  e che la superstada finisce 5 km prima di arrivare a  GIARRATANA  ,mi sorge spontanea la domanda  CHE SENSO A INIZIARE UN OPERA SOLO AL CENTRO CIOè SENZA INIZIO  NE FINE,  QUINDI A QUALCUNO INTERESSAVANO I SOLDINI E A FATTO QUESTO? QUALCHE POLITICO CHE NON  HA RAGGIUNTO IL SUO SCOPO  SI E FERMATO COSì PER RIPICCA?  Qual'è la SPIEGAZIONE DI TALE SPERPERO DI DENARO INUTILE E NON FINITO?Grazie salvo per l'occasione che ci dai ,  grazie sopratutto al nostro  concittadino  SALVATORE GALLO,  che con  TANTA BUONA VOLONTà E PERSEVERANZA   a portato persino degli operatori  di un emittente televisiva per far conoscere a tutti  lo stato in cui versano le strade sopracitate ,SICURAMENTE TUTTI INSIEME E UNITI RIUSCIREMO A SBLOCCARE QUESTA SITUAZIONE

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile



salvo per la verità non c'è stata alcuna ripicca della politica, la parte nuova della strada di giarratana c'è ma non "non esiste" ossia essa è stata costruita come "via di fuga dell'abitato" di giarratana solo che ha raggiunto anche il territorio di buscemi congiungendo due strade

la strada fu voluta dal comune di giarratana e dal sindaco burgio oggi consigliere provinciale a ragusa,  ora si parla di quella strada appunto perchè fino a quel momento nessuno aveva pensato che si potessero congiungere due punti

ovviamente il comune  non ha la forza economica per fare ulteriori lavori anche perchè era ed è scontato che quella strada interprovinciale venga gestita dalle province o ancora meglio dall'anas

purtroppo dopo questa fase inziale in cui i ragusani hanno operato ora si sono addormentati del tutto

mentre l'appalto per la parte siracusana è stata oggetto di ricorso

comunque aggiungo le foto del cartello che feci anni fa che dimostrano quello che dico
« Ultima modifica: 15:07:03 pm, 30 Marzo 2012 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline luciano ferla

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Maschio
Bravo Salvo. Sono contento dell'esito della tua iniziativa.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
aggiungo le foto consegnatemi da salvo larosa riguardo il palo di cui parlavo














Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline Maurizio La Rosa

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 234
  • Sesso: Maschio
Grazie per la info. "Chiedo dalle mie parti ".

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!