Autore: negi Topic: Incontro Pubblico - Primi passi per la di un Movimento Civico a Palazzolo  (Letto 6730 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
Primi passi per la nascita di un Movimento Civico a Palazzolo
   
DOMENICA 27 MAGGIO ORE 18:00
PRESSO LA SALA VERDE DEL COMUNE di PALAZZOLO
incontro pubblico con i rappresentanti di:
CATANIA CITTA’ APERTA
ENERGIE NUOVE (SR)
SOS Siracusa
ALBA Soggetto Politico Nuovo (CT)

[/b]
Katia Perna, Fabio Guarnaccia, Andrea La Monica e altri ci racconteranno la loro esperienza associativa e risponderanno alle nostre domande.

Nel nostro immaginario il Movimento Civico dovrà essere uno strumento per dare ad ogni singolo, ad ogni persona, ad ogni cittadino il luogo entro il quale può essere produttore di idee per costruire una nuova società e un nuovo modo di viverci.
Il Movimento Civico è il senso di un impegno, di una responsabilità, di un esserci, per NOI che lo promuoviamo vuole essere un osservatorio permanente sulla politica in cui i liberi cittadini svincolati dalle logiche di potere e da quelle elettoralistiche trovino spazio per costruire senza demolire, proporre senza urlare, confrontarsi su cose concrete evitando ogni forma di demagogia.
[/size]

In un regime democratico il disinteresse dei più finisce per favorire gli interessi dei pochi.....
.
« Ultima modifica: 16:59:58 pm, 22 Maggio 2012 da negi »

Offline vincenzo perez

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 144
  • Sesso: Maschio
Scusate la provocazione... ma dove siete stati in questi anni??? E' mai possibile che non ci sia stata opposizione al Comune??? Tutto è andato bene??? Sono misteri di cui non comprenderò mai la soluzione!

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
Vi segnalo una piccola variazione: l'incontro si svolgerà nella Sala Verde, anzichè nella ex Biblioteca.

Per quanto riguarda la provocazione del signore Immigrato, Le faccio notare che alcuni di NOI, erano a raccogliere le firme, a pubblicizzare, e a lavorare per il referendum sull'Acqua Pubblica e per la proposta di iniziativa popolare, a Palazzolo, nella Zona Montana e in provincia, ma anche per variare quella porcata che è la legge elettorale, ogni tanto, sempre con sacrifici parsonali, molte volte non solo di tempo, a portare messaggi di legalità nelle scuole, e a cercare di dare altri idoli ai nostri ragazzi e non solo (vds. G.Fava) con Libera e altre associazioni di settore,  dentro i partiti, a cercare di cambiare l'afasia e le regole di partecipazione dentro di essi (fiato e tempo sprecato), e tanto altro ancora...... magari Lei, e tanti altri come Lei, nel suo quotidiano disimpegno non hanno visto e sentito. poco male. Lei  potrà obiettare che è poco? Sarà magari poco, ma forse e più di altri e sicuramente meno di tanti altri....e Le sfugge un piccolo particolare, non andiamo in cerca di voti e neanche è nostro desiderio andare contro qualcuno, ma, sempre se il Movimento nascerà il nostro impegno è per Palazzolo, per la nostra comunità, e soprattutto per la democrazia e la trasparenza.....
Scusi ma Lei dov'era??????
« Ultima modifica: 16:13:42 pm, 25 Maggio 2012 da negi »

Offline vincenzo perez

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 144
  • Sesso: Maschio
Tutto lodevole!!! Ci mancherebbe! Io non giudico tutto quello che avete fatto in questi anni, purtroppo io non c'ero, lavoravo fuori!!! Quello che continuo a chiedere è questo: ma è possibile che in un Comune non ci sia opposizione??? E' normale che un'Amministrazione comunale non abbia avuto in questi anni qualcuno che le dicesse "fate bene", o "state facendo cazzate"???
Questa è la cosa assurda!!! Palazzolo ha un'Amministrazione comunale fatta di persone che in questi anni hanno "ucciso" il Carnevale, stanno facendo scappare tutti i giovani, non hanno potere decisionale sui propri beni archeologici mal gestiti o non gestiti per nulla dalla Soprintendenza!!! Ma i palazzolesi dormono o cosa??? Ma si rendono conto che questo è destinato a diventare un paese di vecchi??? Caro amico, tengo molto a Palazzolo, magari non quanto lei, ma tutto questo mi fa rabbia... Grazie per l'attenzione accordatami.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Tutto lodevole!!! Ci mancherebbe! Io non giudico tutto quello che avete fatto in questi anni, purtroppo io non c'ero, lavoravo fuori!!! Quello che continuo a chiedere è questo: ma è possibile che in un Comune non ci sia opposizione???

guarda che in un piccolo comune come il nostro tutto ha nome e cognome: l'opposizione dentro il consiglio comunale si chiama Nadia Spada, Pippo Lamesa, Giuseppe Angelico, Luca Russo.

se vuoi processare l'opposizione devi processare loro non altri che non sono nemmeno presenti o sbaglio?


E' normale che un'Amministrazione comunale non abbia avuto in questi anni qualcuno che le dicesse "fate bene", o "state facendo cazzate"???

ad ogni consiglio comunale lamesa come documentato in video fa questo identico elenco

ma se permetti questo non è compito solo dell'opposizione che costituisce peraltro la rappresentanza di chi non ha comunque votato quest'amministrazione ma di TUTTI I CITTADINI, infatti parecchi passano il tempo a fare la fila davanti alla stanza del sindaco, puoi aggiungerti anche tu per andare a dire che stanno facendo cazzate senza delegare un ipotetica opposizione.





Questa è la cosa assurda!!! Palazzolo ha un'Amministrazione comunale fatta di persone che in questi anni hanno "ucciso" il Carnevale, stanno facendo scappare tutti i giovani, non hanno potere decisionale sui propri beni archeologici mal gestiti o non gestiti per nulla dalla Soprintendenza!!! Ma i palazzolesi dormono o cosa???

hanno ucciso il carnevale come? con quali scelte? qual'è l'arma del delitto?
perchè io ho visto un carnevale che costa la metà di quello che costava prima 75000 euro e tutto sommato non ne possiamo dire male, se l'arma è la diminuzione dei fondi  onestamente in un momento in cui ci sono continui tagli ai servizi essenziali preferisco si tagli sul carnevale.

la soprintendenza ha potere decisionale non solo sui beni archeologici di palazzolo è l'ente preposto dallo stato alla tutela del patrimonio pubblico, una LEGGE DELLO STATO può cambiare questa cosa se non piace non un sindaco e i suoi consiglieri

naturalmente tu puoi aver individuato altri elementi che ti pregherei di illustrare senza delegare alcuna opposizione.


Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline vincenzo perez

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 144
  • Sesso: Maschio
Se Palazzolo vi sta bene così com'è, vi auguro davvero buona fortuna!!! Tutte risposte con un unico denominatore comune: impotenza! Chi conosce il vero Carnevale di Palazzolo sa benissimo quante migliaia di persone giungevano da tutte le parti della Sicilia, perchè il Carnevale era SPECIALE! E ve lo assicuro, qui il problema non è più quello dei fondi che mancano! Questo è l'alibi delle amministrazioni che non riescono ad amministrare! Non mancano soldi, mancano le teste in grado di far VOLARE PALAZZOLO! Se la Soprintendenza tiene i beni archeologici in mezzo alle sterpaglie, chiunque a qualunque titolo, in primis il Sindaco, TUTTI abbiamo il dovere di dire che tali beni non vanno MORTIFICATI! Se l'INDA tiene nell'ombra volutamente le rappresentazioni classiche di Palazzolo, Palazzolo ha il dovere di ribellarsi contro questo stato di cose che non va! Se gli studenti provenienti da ogni parte d'Europa vengono portati altrove senza fargli visitare Palazzolo, è una bestemmia imperdonabile! Cmq, è già un bene che questa discussione sia nata, nel bene e nel male, almeno di qualcosa si discute! Vorrei non una ma 1000 persone che mi mandassero a quel paese, pur di veder smuovere le coscienze dei cittadini di questa città!

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
L'opposizione è fatta di gente che sta dentro i partiti, “Partecipazione” è una parola spesso usata dai partiti prima delle elezioni e subito dopo dimenticata, poiché naturalmente non è una delle loro preoccupazioni principali. Noi, invece, se il Movimento Civico nascerà, dobbiamo avere l’intento di sviluppare strumenti reali ed efficaci di partecipazione, per permettere ai cittadini che lo desiderano, di far sentire la propria voce e rendere vincolanti per gli amministratori le scelte discusse, deliberate dai e con i cittadini. Si può per esempio, variando lo Statuto Comunale   emanare il regolamento attuativo dello strumento della Delibera di Iniziativa Popolare. Facilitare l'indizione diei referendum, anche con volo on-line. Inviare di volta in volta ai cittadini un opuscolo informativo comunale in caso di referendum. Realizzare “La Parola ai Cittadini”, un’assemblea partecipata con regole ben definite, aperta a tutti i cittadini e a qualsiasi argomento di interesse comune con obbligo di discussione in Consiglio Comunale delle proposte più votate. Introdurre la possibilità dei cittadini di far domande, con obbligo di risposta da parte del Consiglio Comunale.  Introdurre il Bilancio Partecipato. Elaborare un Piano Regolatore Partecipato (tutti sanno che con questo strumento si possono evitare speculazioni, arricchimenti personali, danni irreparabili al territorio, alla comunità e allo sviluppo). Poi ancora “Il Cittadino Partecipa” un incontro pubblico deliberativo sul tema: come migliorare la democrazia a Palazzolo (magari a cadenza trimestrale).  Rivedere integralmente lo Statuto Comunale insieme per rafforzare gli strumenti di democrazia diretta e partecipativa in armonia con la democrazia rappresentativa. Privilegiare e incentivare la ristrutturazione e il minor consumo del territorio riducendo all’indispensabile la costruzione di nuovi insediamenti...... questo piccolo elenco, e molto altro, si potrà discutere e attuare, tutto dipende dai cittadini, dalla comunità, dalla voglia di costruire nuove relazioni. Dipende da NOI, dall'impegno permanente della comunità. Il cittadino può contare e decidere il futuro di Palazzolo. L'incontro che abbiamo progettato vuole essere di ascolto. Ascolto di altre esperienze che possono essere la base di un nuovo impegno civico, non c'è niente di precostituito, c'è solo la voglia di dare uno strumento di partecipazione che costruiremo insieme. Se l'interesse dei concittadini, ma soprattutto dei giovani, sarà poco, o nullo, torneremo ai nostri impegni giornalieri, impiegheremo il tempo libero a fare altro. Ma non avremo il rimpianto di non averci provato, e chi come lei si lamenta delle cose che non vanno, a torto o a ragione, non avrà l'alibi di non poter contare sulle decisioni delle amministrazioni che si succederanno negli anni. ma vivrà nel rimorso di non averci provato. Vi aspettiamo Domenica.

Offline vincenzo perez

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 144
  • Sesso: Maschio
Condivido pienamente tutto!!! :)

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Se Palazzolo vi sta bene così com'è, vi auguro davvero buona fortuna!!! Tutte risposte con un unico denominatore comune: impotenza!


immigrato se le risposte non ti piacciono non vuol dire hanno comune denominatore l'impotenza vuol dire che semplicemente non sono d'accordo con te e ho MOTIVATO il perchè anche con numeri e nomi.
se tu non ritieni le motivazioni valide può tranquillamente argomentare contro ti assicuro che qui nessuno ti manderà a quel paese, perchè come avrai notato questo spazio è voluto da me appunto come strumento di confronto fra idee, perchè portando argomentazioni le idee valide crescono.
quindi se permetti io che mi sono esposto e ho dato la possibilità ad altri di esprimersi non posso accettare il giudizio di impotenza.

quando ho da criticare l'amministrazione lo faccio  ma se permetti su quello che io ritengo sia un bene per il paese che spesso non coincidono con gli argomenti + popolari, vedi caso cani e caso antenne (che vanno fatte)

Chi conosce il vero Carnevale di Palazzolo sa benissimo quante migliaia di persone giungevano da tutte le parti della Sicilia, perchè il Carnevale era SPECIALE! E ve lo assicuro, qui il problema non è più quello dei fondi che mancano!


le migliaia di persone continuano a venire, ammesso e non concesso che ora ne vengano meno può essere dovuto a mille motivi come ad esempio la diminuzione del reddito che ora finalmente pure l'istat ha accertato.

e torno a dire quello che ho SEMPRE detto il carnevale è cresciuto come una droga basandosi sui soldi pubblici, sarebbe stato meglio spendere di meno in carnevale e di + in servizi strutturali per evitare ad esempio come hai detto che i giovani scappino da palazzolo per cercare lavoro e ci tornino solo per carnevale e la festa di san paolo quando va bene.




Questo è l'alibi delle amministrazioni che non riescono ad amministrare! Non mancano soldi, mancano le teste in grado di far VOLARE PALAZZOLO!


a me sembra che quando un carnevale costa la metà dell'anno prima manchino proprio i soldi, ma ripeto se pensi ci vogliano altre idee nuove a costo zero per farlo decollare parlane qui ci metti anche la firma così sei sicuro che nessuno te le possa rubare (dovrebbero dire che sei stato tu a proporle nero su bianco).
oppure se hai idea di come avere nuovi soldi ossia dove reperire i fondi puoi fare la stessa cosa dicendolo qui oppure inoltrando una lettera protocollata al sindaco.

però francamente dire che manchino le teste quando non si indica cosa ci dovrebbe essere nella testa aldilà del "dobbiamo rilanciare il carnevale" se permetti lo ritengo un po demagogico, naturalmente è solo la mia opinione personale fai un po tu poi.

Se la Soprintendenza tiene i beni archeologici in mezzo alle sterpaglie, chiunque a qualunque titolo, in primis il Sindaco, TUTTI abbiamo il dovere di dire che tali beni non vanno MORTIFICATI!


questo lo fanno con telefonate e lettere scritte, l'hanno fatto in passato andando di persona a pulire il teatro greco, come dimostra sto video
Sindaco al Lavoro, Mayor at work


che altro proponi tu per cercare di "spronare" la soprintendenza in uno stato che tutela + il soprintendente che un sindaco?

l'area archeologica come detto dal dott. Lorenzo Guzzardi è loro non del sindaco, comandano loro che proponi per cambiare sto stato di cose?

 Se l'INDA tiene nell'ombra volutamente le rappresentazioni classiche di Palazzolo, Palazzolo ha il dovere di ribellarsi contro questo stato di cose che non va! Se gli studenti provenienti da ogni parte d'Europa vengono portati altrove senza fargli visitare Palazzolo, è una bestemmia imperdonabile!

è una bestemmia anche il fatto che nessuno vada guardare le rappresentazioni di questi ragazzi, ma tutti li vogliono per spillargli soldi.

Cmq, è già un bene che questa discussione sia nata, nel bene e nel male, almeno di qualcosa si discute! Vorrei non una ma 1000 persone che mi mandassero a quel paese, pur di veder smuovere le coscienze dei cittadini di questa città!


ripeto non ti ho mandato mai a quel paese e mai lo farò
« Ultima modifica: 15:00:29 pm, 24 Maggio 2012 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline vincenzo perez

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 144
  • Sesso: Maschio
Allora, diciamo che l'Amministrazione che si occupa soltanto di "ordinaria amministrazione" fa bene! Diciamo pure che l'opposizione ha fatto bene (ripeto che non c'è opposizione! della serie "siamo tutti amici basta che c'è la pace!), diciamo che il Sindaco non può fare nulla per l'area archeologica di Palazzolo, diciamo che tutto va bene! Io però dico, se c'è da gestire l'ordinaria amministrazione, ma che se ne vadano tutti a casa e così evitiamo di pagare sindaco, assessori e consiglieri! Ci si fa mandare un commissario da Palermo e tutto fila liscio!!! Palazzolo ha bisogno di una classe politica nuova! E non di vecchio vestito da nuovo!

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
guarda in italia anche l'ordinaria amministrazione c'è chi la fa molto male e trovare gente che la faccia bene è comunque un buon punto di partenza.

detto questo sono disposto anche a non rassegnarmi alla ordinaria amministrazione  e sono pronto a cambiare a anche "classe politica" per una nuova purchè mi offra NUOVE IDEE, idee diverse dall'ordinario

ripeto la provocazione tu me le offri o stai a ripetermi gli slogan di ogni campagna elettorale di paese, carnevale,area archeologica e quant'altro?

altrimenti tra un usato sicuro e nuovo solo lavato con perlana, scelgo la prima.

ma sono certo che ora metterai le idee nuove che le teste nuove dovrebbero avere
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
Ci vediamo Domenica, quello è il luogo dove ripartire per un vero e concreto impegno civico. Uscire dall'egoismo e dall'individualismo per dare respiro alle "IDEE" del paese che vogliamo, condividerle, arricchirle, renderle attuabili.....
pubblicizzate l'evento e siate pronti ad essere responsabili del futuro di Palazzolo: http://www.facebook.com/events/302734423147445/

La Storia siamo noi-Francesco De Gregori



Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
E' andata bene....bicchiere mezzo pieno, più di 20 libere e incondizionate adesioni (in maggioranza giovani....uno dei pochi momenti in cui sono stato felice di essere minoranza), una buona base per partire, tante belle idee da realizzare, tanto interesse attorno al progetto......e tanta voglia di lavorarci!!!!!!!

"Democrazia Partecipata": incontro ad Anguillara su Trasparenza e Partecipazione (16/04/2011):


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!