Sondaggio

La ritieni soddisfacente?

1 (100%)
No
0 (0%)
Non so
0 (0%)
Non mi interessa
0 (0%)
Non risponde alla realtà
0 (0%)

Totale votanti: 1

Autore: SC Topic: Relazione Annuale del Sindaco  (Letto 2856 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Relazione Annuale del Sindaco
« il: 22:34:07 pm, 22 Agosto 2009 »
  • Publish
  • Ci si lamenta a torto o a ragione dell'amministrazione pubblico qui la lunghissima relazione del sindaco scibetta presentata al consiglio comunale sperando che qualcuno si prenda la briga di leggerla almeno negli aspetti che ritenga utili.

    17 pagine di relazione indicano che il sindaco su qualcosa si è mosso o ha la presunzione di essersi mosso a voi il giudizio.

    sfruttiamo questi mezzi che la legge ci consente di avere per la trasparenza delle amministrazioni
    [aeva]
    Citazione
        
       COMUNE  DI  PALAZZOLO  ACREIDE
     Città  Patrimonio dell’ Umanità
         World  Heritage  List  Unesco
    *  *  *  *

    R E L A Z I O N E  A N N U A L E  DEL  SINDACO
    SULLO  STATO  D’ATTUAZIONE  DEL  PROGRAMMA
    E  SULL’ATTIVITA’  SVOLTA

    *  *  *  *
    PERIODO
    23 GIUGNO 2008 – 30 GIUGNO 2009
                                        Il Sindaco
    dott. Carlo Scibetta
    AL CONSIGLIO COMUNALE
    DI
    PALAZZOLO ACREIDE

    Relazione del Sindaco sull’attività svolta nel periodo 23 giugno
    2008 – 30 giugno 2009, presentata al Consiglio Comunale ai sensi
    della L.R. n°7 del 26.08.92 e ss.mm.ii.



    Signor Presidente, Signori Consiglieri Comunali,

    sottopongo alla Vostra attenzione e alle Vostre considerazioni la prima relazione annuale sull’attività svolta da quest’Amministrazione Comunale, per la realizzazione degli obiettivi programmatici presentati agli elettori in occasione delle ultime consultazioni elettorali amministrative del 15 e 16 giugno 2008.
    L’azione politico-amministrativa ha avuto, e continua ad avere, come punto di riferimento il programma elaborato con il proficuo contributo di tutti i componenti la lista civica “Noi per Palazzolo”, al quale i nostri concittadini hanno espresso ampio consenso in occasione delle ultime elezioni amministrative.
    La Giunta Comunale ha lavorato, sin dal primo giorno in cui si è ufficialmente insediata, con  entusiasmo e spirito di servizio, conciliando i momenti di studio ed approfondimento delle problematiche con i momenti più propriamente operativi ed attuativi delle soluzioni individuate. Spesso però la sua azione è stata penalizzata dalle sempre più insufficienti risorse assegnate al Comune dallo Stato e dalla Regione e dai ritardi nei trasferimenti delle stesse, con ricorrente carenza della liquidità di cassa. In tutte le iniziative poste in essere non è mai passato in secondo piano l’obiettivo del rispetto dei vincoli di bilancio e di una parsimoniosa gestione delle risorse pubbliche.
    Per una maggiore chiarezza, espongo le principali attività realizzate nel primo anno di mandato elettorale per rubrica assessoriale. 

    AGRICOLTURA E TERRITORIO
    Nel periodo in esame siamo riusciti ad ottenere l’emissione del decreto di finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione del frigo-macello comprensoriale, sbloccando quindi i fondi residui del Patto Agricolo Val d’Anapo fermi da diversi anni e a rischio di cancellazione contabile. Il finanziamento per l’opera ammonta a circa 4,5 milioni di euro, di cui quasi 3 milioni provenienti dal Patto e il rimanente importo finanziato dalla Provincia regionale di Siracusa con apposito mutuo della Cassa DD.PP.. E’ stata anche completata la procedura amministrativa con il predetto Ministero d’accettazione incondizionata del finanziamento che consente alla Provincia, nella sua qualità di committente del progetto, di appaltare immediatamente i lavori.
    Abbiamo concentrato la nostra attenzione sull’iniziativa comunitaria L.E.A.D.E.R., della quale è stato pubblicato l’avviso pubblico di costituzione dei Nuclei d’Aggregazione Territoriale (N.A.T.) e ci stiamo adoperando affinché si trovi l’accordo tra enti pubblici e privati per la costituzione del N.A.T. Anapo-Iblei. Quest’iniziativa, in caso di finanziamento regionale, consentirà di veicolare sul territorio comunale flussi economici a favore del mondo agricolo per il miglioramento della vita delle popolazioni rurali.
    E’ stato istituito con l’Unione dei Comuni il mercato degli agricoltori in cui, secondo il concetto di filiera corta, il consumatore acquista direttamente dal produttore a prezzi competitivi prodotti tipici locali freschi e di provenienza certa. Per il predetto mercato è in corso la procedura d’accreditamento delle aziende agricole e l’acquisto dei banchi di vendita, in modo da potere iniziare le attività di mercato nel prossimo autunno.
    Particolare attenzione abbiamo riservato al fenomeno della transumanza degli animali, sollecitando alle Autorità preposte l’applicazione della normativa vigente in materia sanitaria e di Polizia veterinaria ai transumanti irregolari presenti sul nostro territorio, in modo da limitare i danni alle aziende agricole locali.
    Per quanto concerne la variazione del territorio non si registrano sostanziali novità, avendo la controversia tra Siracusa e Cassibile bloccato tutti i procedimenti in corso. E’ evidente l’imposizione di un indirizzo politico volto a tacitare le diverse vicende regionali.

    AMBIENTE
    In questa rubrica siamo riusciti ad ottenere un finanziamento di circa 1,1 milioni di euro dall’Agenzia regionale per i Rifiuti e a realizzare, in tempi “europei”, accanto alla discarica il Centro Comunale per la raccolta dei rifiuti riciclabili (C.C.R.). Tale centro sarà utilizzabile dal prossimo mese di settembre, dopo il collaudo delle opere e il rilascio delle autorizzazioni di legge.
    Per quanto riguarda la discarica, è stato presentato il progetto esecutivo all’Agenzia regionale per i Rifiuti dell’importo di 550 mila euro per la realizzazione di una nuova vasca accanto al C.C.R. Il progetto è in corso d’approvazione e vi è un’elevata probabilità che sia finanziato dalla Regione  con i fondi del POR 2007-2013.
    Un risultato di assoluta importanza è stato conseguito nel campo della depurazione, con l’emissione da parte dell’Agenzia regionale per le Acque del decreto di finanziamento di circa 1,2 milioni di euro per l’ammodernamento del depuratore comunale. Il socio privato del Consorzio ATO Idrico ha già iniziato i lavori, che dovrebbero essere completati entro gennaio-febbraio 2010.
    Nella lotta al randagismo è stato purtroppo registrato un blocco delle attività di sterilizzazione e registrazione all’anagrafe dei cani randagi, a causa del decesso di un cane all’interno dell’ambulatorio veterinario comunale. Da circa tre mesi le attività sono nuovamente iniziate e saranno potenziate alla fine del completamento dei lavori edili d’ampliamento dell’ambulatorio. A regime, infatti, l’impianto potrà contare su altri otto box, in aggiunta ai tre già in uso, con possibilità di trattamento di un maggiore numero di cani a settimana.
    Siamo convinti però che la lotta al randagismo per essere efficace deve puntare anche alla sterilizzazione e identificazione dei cani di proprietà, al fine di ridurre l’increscioso e incivile abbandono delle cucciolate nel territorio comunale. Per questo motivo stiamo perfezionando un protocollo d’intesa con l’Ordine dei medici veterinari di Siracusa, che prevede l’uso della rete degli ambulatori privati a prezzi agevolati per la sterilizzazione e la registrazione dei cani di proprietà. Contemporaneamente il comando di Polizia Municipale sarà dotato di un lettore microchip per potere risalire al proprietario tutte le volte che si trova un cane nuovo nel territorio comunale.
    La lotta ai colombi in ambito urbano è iniziata in queste settimane con l’acquisto e l’impiego di apposito mangime autorizzato che inibisce la funzione riproduttiva di questi uccelli. I risultati dovrebbero apprezzarsi a partire dal prossimo anno. Si ritiene comunque che la soluzione migliore del problema sia costituita dall’introduzione periodica di predatori naturali, non praticabile al momento da quest’Ente per motivi economici.

    ARTIGIANATO E COMMERCIO
    Da diversi mesi è stato avviato lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.). Si tratta di un punto unico di servizio al quale rivolgersi per il disbrigo delle pratiche amministrative relative all’avvio di nuove attività, con certezza dei tempi e delle procedure.
    Nel corso dell’anno sono state convocate alcune riunioni con gli artigiani e i commercianti per la costituzione di un Centro Commerciale Naturale che interessi l’intero ambito urbano. Il progetto ha subito un’accelerazione negli ultimi mesi con la pubblicazione d’apposito decreto dell’Assessorato regionale Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca, il quale ha inteso disciplinare l’intera materia e ha dettato i tempi per l’accreditamento di tali Centri. E’ verosimile ritenere che entro il mese di luglio l’istanza per la costituzione del Centro Commerciale Naturale sia presentata al Comune, in modo da essere valutata e approvata dal Consiglio Comunale e successivamente trasmessa al competente Assessorato.
    Negli ultimi mesi del 2008 sono stati appaltati i lavori per il completamento delle opere primarie di urbanizzazione dell’area artigianale, i quali dovrebbero essere completati e consegnati nel prossimo autunno. Per quest’opera, finanziata con fondi residui del Patto di Siracusa, sono risultati fondamentali due incontri al Ministero dello Sviluppo Economico con il Dirigente generale, per il recupero del finanziamento e lo snellimento della procedura di trasferimento delle risorse  direttamente al Comune, atteso che il soggetto gestore (CO.SVI.S.) è attualmente in liquidazione. Il finanziamento dell’opera ammonta a circa 1 milione di euro.         
     
    LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA E PROTEZIONE CIVILE
    Nell’ambito del settore dei Lavori Pubblici, l’attenzione dell’Amministrazione si è incentrata da una parte nel completamento delle opere i cui lavori erano stati appaltati e avviati nella precedente legislatura e dall’altra nella redazione di nuovi progetti per la partecipazione ai pochi bandi emanati  dalla Regione Siciliana. 
    Tra le opere in fase di ultimazione dei lavori si segnalano a questo Consiglio Comunale il recupero dell’area del Castello medievale, il restauro e consolidamento della Chiesa dell’Annunziata, del palazzo Cappellani, della Basilica di San Paolo e della Chiesa Madre.
    Piace evidenziare che per la Basilica di San Paolo si è riusciti a fare recentemente approvare in conferenza dei servizi il progetto per la posa in opera dello stemma, con ulteriore finanziamento di € 70 mila da parte del Dipartimento Protezione Civile e che per la Chiesa Madre, con la rimodulazione del progetto ed un finanziamento aggiuntivo di oltre 600 mila euro, sono finalmente ripresi i lavori che consentiranno, dopo oltre un trentennio, la riapertura della chiesa entro il prossimo anno.
    Tra i lavori che volgono finalmente alla conclusione annoveriamo anche quelli per la realizzazione della rete metanifera, che tanti disguidi nella viabilità e tanti problemi nei ripristini delle sedi stradali hanno creato in diversi punti del centro abitato. In questa fase, stiamo prestando particolare attenzione al rifacimento dei manti stradali anche in quelle strade i cui lavori furono realizzati da un’altra ditta sub-appaltatrice e puntualmente contestati dall’Amministrazione. Il gas metano verrà erogato dalla Società nei primi giorni di settembre al completamento della rete  in via Nazionale e via San Sebastiano e dopo il collaudo dell’intero impianto.
    L’azione dell’Amministrazione si è incentrata anche sul reperimento di finanziamenti pubblici,  ottenendo l’emissione dei decreti di finanziamento per opere di rilevante importanza ai fini del rilancio di alcuni settori nevralgici dell’economia locale (artigianato e agricoltura), dell’organizzazione dei servizi ambientali, del miglioramento del decoro della nostra Città e quindi della qualità della vita dei nostri concittadini.
    Per alcune opere -merito dell’Ufficio Tecnico e dell’Assessore al ramo- i lavori sono stati appaltati, aggiudicati e completati per evitare la perdita dei finanziamenti POR. È il caso del C.C.R., della messa in sicurezza della discarica per rifiuti solidi urbani di contrada Cugnarelli e del consolidamento del costone roccioso di contrada Piscarello (dietro Chiesa di San Michele).
    Per altre opere i lavori sono stati appaltati e sono in corso di esecuzione. Tra queste si segnalano a questo Consiglio Comunale l’urbanizzazione primaria dell’area artigianale per 1 milione di euro circa, il completamento dell’ex Pretura per euro 70 mila circa, l’ampliamento dell’ambulatorio veterinario per 50 mila euro circa, la messa in sicurezza della via Scipione l’Africano, via Archiloco e Colleorbo per euro 95 mila circa, la ristrutturazione dei bagni pubblici di via Monastero per euro 15 mila circa, la realizzazione di nuovi viali nel cimitero comunale per euro 13 mila circa.
    Infine, di alcune opere si hanno i decreti di finanziamento ma per alterne vicende non si sono ancora potute celebrare le rispettive gare d’appalto. I lavori riguarderanno la sistemazione delle aree per il concentramento dei materiali e dei mezzi di soccorso della Protezione Civile per euro 3,8 milioni circa, il completamento delle aree attendamenti e containers per euro 300 mila circa, il completamento dei locali ex ECA del plesso D’Albergo per euro 300 mila, la realizzazione di impianti fotovoltaici nella scuola media e la scuola materna Polisport per euro 120 mila circa, la messa in sicurezza di un tratto della via Colleorbo e della Circonvallazione sud per euro 35 mila circa, la realizzazione di un centro di pianificazione, programmazione e monitoraggio della sicurezza stradale per euro 134 mila.
     Nel periodo in esame l’Amministrazione, nonostante la litigiosità politica a livello regionale, che ha comportato la quasi paralisi dell’Amministrazione regionale, ha redatto progetti di  rilevante interesse per la nostra comunità ai fini dell’incremento della sicurezza scolastica e della riqualificazione urbana. I progetti più significativi sono:
    - la riqualificazione urbana del quartiere Lenza-Orologio di euro 2,5 milioni;
    - la realizzazione di un asilo nido comunale di euro 500 mila;
    - la messa in sicurezza dell’edificio scolastico che ospita la scuola media e il liceo di euro 300 mila;
    - il ripristino della regia trazzera Fondi e della strada interpoderale Zelmo di euro 60 mila circa;
    - la messa in sicurezza della Circonvallazione nord e della strada comunale Timponazzo di euro 150 mila circa.
    I progetti suddetti sono stati presentati ai competenti Assessorati regionali per il finanziamento pubblico. Per due di questi progetti, quello relativo alla riqualificazione del quartiere Lenza-Orologio e quello relativo alla realizzazione dell’asilo nido, si hanno notizie del superamento della prima fase istruttoria. 
    E’ in corso di espletamento la procedura di aggiudicazione dei lavori con il metodo del projet financing al cimitero comunale, che prevede la realizzazione di un colombario con 160 loculi a totale carico del soggetto proponente. Questa opera consentirà di assegnare loculi a cittadini che aspettano da qualche anno e di evitare lunghe attese a coloro che ne avranno necessità.
    Per quanto concerne l’Urbanistica, grande soddisfazione si esprime per il Piano Regolatore Generale (P.R.G.), del quale si attende oramai il decreto assessoriale di approvazione definitiva e per il progetto di riqualificazione del quartiere Lenza-Orologio, di cui si è fatto cenno prima.
    Nel caso del P.R.G. il merito è da attribuire in buona parte all’Amministrazione precedente.
    E’ stata approvata la revisione del Piano particolareggiato della zona C2 –PEEP e tale revisione ha consentito lo sblocco della vicenda legata alla realizzazione di una struttura d’aggregazione sociale, provvista di cappella e ampi spazi a parcheggio, con fondi della Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.). La Diocesi di Siracusa, infatti, si è già proposta con un progetto di massima dell’importo di euro 1,5 milioni.

    PERSONALE, BILANCIO, FINANZE E TRIBUTI
    In questo primo anno d’attività amministrativa abbiamo puntato su una politica di gestione delle risorse umane consistente nella valorizzazione dei dipendenti comunali, secondo un processo metodologico che, passando da una migliorabile attività di formazione, è giunto all’individuazione delle capacità necessarie ed idonee a gestire l’organizzazione amministrativa e rispondere del raggiungimento degli obiettivi generali e strategici. Tutto ciò è avvenuto in un contesto di piena condivisione con i dipendenti interessati dalle scelte maturate dall’Amministrazione.
    Per quanto concerne il ramo economico–finanziario, si precisa che la riscossione dei tributi è stata assicurata con puntualità, gli strumenti contabili sono stati redatti nei tempi e con le modalità prescritte dalla normativa vigente.
    In sede di redazione del bilancio previsionale è stata fatta dall’Amministrazione la scelta di non aumentare i tributi locali, nonostante l’aumento generalizzato dei costi e le minori entrate dell’ICI,  e di potenziare l’azione di recupero dell’evasione tributaria per avere le risorse sufficienti da destinare ai servizi.
    Nel periodo considerato, attraverso un’oculata gestione delle risorse economiche, sono stati rispettati gli equilibri di bilancio, il patto di stabilità ed i parametri di deficitarietà strutturale.
    Ci si è adoperati notevolmente per il reperimento dei fondi occorrenti per la gestione dell’Ente, presentando tempestivamente la documentazione prescritta ed intervenendo sovente presso l’Assessorato regionale agli Enti Locali e la Direzione Generale della Finanza Locale del Ministero degli Interni per la sollecita erogazione, alle scadenze stabilite, dei trasferimenti di competenza. A tutt’oggi, però, alcune nostre richieste in tal senso non sono state evase da parte dei predetti Organi, provocando ritardi nei pagamenti e un maggiore ricorso all’anticipazione di tesoreria.

    SERVIZI SOCIALI E VERDE PUBBLICO
    L’Amministrazione ha lavorato nel campo della solidarietà sociale per mantenere, nonostante le minori risorse economiche statali e regionali, un sistema di servizi assistenziali capace di prevenire e soddisfare temporaneamente lo stato di bisogno delle persone svantaggiate.
    Nel concreto in questo settore le più significative attività realizzate, distinte per aree, risultano le seguenti:

    a) AREA DISABILITA’

    Servizi attivati con fondi della Legge 328/2000 - Piano di zona distretto D48
    - Assistenza domiciliare a favore di portatori di disabilità grave;
    - Attività socio-occupazionali e ludico- ricreative presso il Centro Diurno Disabili di Palazzolo A. e Zona Montana;
    - Contributo all’ANFFAS per attività sportive e balneari, nonché per interventi di manutenzione straordinaria al Centro Diurno Disabili per aumentare le misure di sicurezza dell’immobile;
    - Trasporto alunni portatori di disabilità;
    - Erogazione Bonus Socio-sanitario.
    Servizi attivati con fondi comunali
    - Assistenza domiciliare a favore di portatori di disabilità grave ad integrazione del servizio svolto dal Distretto D48 con i fondi della Legge n. 328/2000;
    - Servizio di Assistenza scolastica per l’autonomia e la comunicazione, nonchè servizio di accompagnamento scolastico agli alunni portatori di handicap frequentanti la scuola dell’obbligo;
    - Integrazione pagamento rette di ricovero per disabili psichici;
    - Avvio progetto individualizzato socio-sanitario per l’inserimento lavorativo di disabili psichici;
    - Acquisizione, istruzione, trasmissione istanze per il rilascio delle tessere di circolazione gratuita sugli autoservizi di linea gestiti dall’AST, a favore di invalidi civili, ciechi e sordomuti con almeno il 67% di invalidità riconosciuta.

              b) AREA MINORI
    - Redazione e avvio progetto “I Percorsi dell’inclusione” presso il Centro di aggregazione per minori Cortile di Padre Monti con le attività di sostegno scolastico, ludico-ricreative e laboratori;
    - Attività estive balneari per minori con l’associazione Arcobaleno;
    - Campus estivo per minori alla Villa comunale, in collaborazione con il Centro di aggregazione per minori Cortile di Padre Monti, l’UNITALSI e la Consulta Giovanile, con attività ludico–ricreative e laboratori; 
    - Assistenza ai minori nei rapporti con l’Autorità Giudiziaria Minorile (T.M. e Procura per i minorenni);
    - Affidamento familiare;
    - Rette di ricovero per minori ospiti di comunità alloggio;
    - Acquisto biga elettrica per attività ludico-ricreative alla Villa comunale.
    In collaborazione con esperti del Centro di aggregazione per minori Cortile di Padre Monti è stato redatto un progetto di educativa di strada per la prevenzione primaria e secondaria del disagio giovanile, di cui è stata avviata la prima fase di mappatura del territorio e individuazione dei luoghi di aggregazione.   
    Altro progetto significativo redatto e avviato è l’educativa domiciliare per minori. Il progetto prevede interventi volti a mantenere e sostenere i minori all'interno della propria famiglia, qualora questa versi in situazione di temporanea difficoltà e manifesti elementi di possibile rischio o pregiudizio per i figli. L’obiettivo è il recupero del nucleo familiare rispetto alle funzioni di autonomia gestionale, educativa, affettiva e sociale.
    Le attività vengono di norma effettuate presso l’abitazione del nucleo familiare tramite la presenza di operatori specializzati (educatori, assistenti sociali e supervisore) e previa stesura di un progetto concordato con la famiglia.
    Per quest’area sono stati predisposti e approvati due regolamenti comunali relativi al funzionamento del Centro di aggregazione per minori e all’avvio del progetto dell’educativa domiciliare per minori.

             c) AREA ANZIANI 

    - Mantenimento livelli qualitativi e quantitativi del servizio di assistenza domiciliare anziani (aiuto domestico, igiene e cura della persona, disbrigo pratiche e commissioni, preparazione pasti caldi, fisioterapia, attività di animazione);
    - Integrazione rette di ricovero: assistenza residenziale presso strutture per anziani;
    - Gestione e mantenimento Centri Diurni per anziani di via G. Campailla e via Garibaldi. Per quello di via G. Campailla è stato redatto apposito progetto per l’acquisizione di arredi interni ed esterni, mentre per quello di via Garibaldi è stato deciso lo spostamento nei locali del palazzo dell’ex Pretura;
    - Servizio navetta per collegare il centro urbano con il cimitero nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2008 in occasione della Commemorazione dei Defunti;
    - Organizzazione attività ricreative e del tempo libero presso il Centro Diurno di via G. Campailla (attività motorie, serate musicali e avvio progetto di animazione socio-culturale);
    - Acquisizione, istruzione e trasmissione istanze per il rilascio delle tessere per la libera circolazione sugli autoservizi di linea gestiti dall’AST e relativa distribuzione agli interessati;
    - Acquisizione istanze per l’erogazione del bonus socio-sanitario e del bonus energia;
    - Potenziamento del servizio navetta di trasporto urbano, mediante  revisione del percorso ed ampliamento della fascia oraria antimeridiana e pomeridiana. 
    Per quest’area si è proceduto anche alla redazione e approvazione del regolamento per il funzionamento del Centro Diurno Anziani, che ha consentito finalmente l’elezione del Consiglio di gestione, e alla modifica del regolamento per il Servizio di Assistenza Domiciliare.

            d) AREA POVERTA’

    Sono state acquisite e istruite numerose istanze di famiglie indigenti, alle quali è stata riconosciuta e, nei casi più delicati, già erogata l’assistenza economica. In presenza di certificazione medica attestante l’idoneità fisica, l’assistenza economica è stata subordinata all’espletamento di un’attività di pubblica utilità.

             e) AREA DIPENDENZE

    E’ stato aperto presso la Biblioteca comunale, con funzionamento finora solo il mercoledì, uno Sportello d’informazione e d’orientamento per il disagio giovanile e le dipendenze, gestito da un’assistente sociale con esperienza nel settore. Le attività dello Sportello sono rivolte a giovani, adulti e ad intere famiglie.  Ci auguriamo che il predetto Servizio sia di ausilio a qualche cittadino e anche all’Amministrazione per meglio comprendere i fattori di disagio e trovare le possibili soluzioni.   

          ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
    - Rimodulazione somme residue e riequlibrio del Piano socio-sanitario D48 per il triennio 2007-2009 (programmazione e progettazione).
    - Predisposizione e trasmissione all’Assessorato regionale della Famiglia del progetto “ I percorsi dell’Inclusione” V annualità;
    - Predisposizione e trasmissione all’Assessorato regionale della Famiglia del progetto per la costruzione di un asilo nido comunale;
    - Predisposizione e trasmissione all’Assessorato regionale dell’Agricoltura e delle Foreste del progetto “Akrai … in cammino” a valere sulle risorse del Fondo per la Montagna;
    - Programmazione e progettazione Piano socio-sanitario D48 per il triennio 2010-2012;
    - Partecipazione al progetto intercomunale “ In volo nella Valle degli Iblei” Accordo di Programma Quadro (APQ) “Giovani Protagonisti di sé e del territorio”.
    - Partecipazione e collaborazione al progetto relativo al sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati (Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, biennio 2009/10, ex D.M. 22/07/2008 pubblicato sulla G.U. del 6 agosto 2008).

    Per quanto concerne il Verde pubblico, l’Amministrazione ha indetto il primo concorso “Balconi e cortili in fiore”, prevedendo premi per i primi tre classificati.
    E’ stato, inoltre, realizzato il primo “Programma di valorizzazione e manutenzione di area a verde pubblico”, che consiste nell’assegnazione di aree comunali a privati per la sponsorizzazione delle proprie attività in cambio della valorizzazione e manutenzione degli spazi assegnati.


    PUBBLICA ISTRUZIONE E POLITICHE GIOVANILI
    Nella Pubblica Istruzione la scelta più significativa fatta dall’Amministrazione ha riguardato la concessione al 1° Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Platone” dei locali comunali del 1° piano dell’ex ITIS, mediante sottoscrizione di apposito Protocollo d’intesa. Piace ricordare che con detto protocollo, la Provincia regionale di Siracusa si è impegnata a dare incarico di progettazione per la costruzione di un nuovo edificio scolastico in apposita area assegnata dal Comune, da adibire a polo liceale.
    Di seguito si elencano le altre attività espletate nell’ambito di questa rubrica nel periodo preso in esame con la presente relazione:
    •   Potenziamento nei primi mesi dello scorso anno scolastico del Servizio di trasporto alunni residenti nelle contrade extraurbane per sopperire al ritardo nell’attivazione del medesimo servizio da parte del Comune di Noto;
    •   Mantenimento del Servizio di trasporto gratuito a favore degli alunni pendolari frequentanti gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore non presenti a Palazzolo Acreide;
    •   Mantenimento del Servizio di trasporto alunni della Scuola dell’Infanzia per escursioni didattiche presso alcune aziende agricole del territorio (Progetto Educazione Alimentare);
    •   Miglioramento del Servizio di refezione scolastica con l’inserimento di prodotti tipici locali una volta la settimana in tutti i plessi scolastici;
    •   Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria presso gli istituti scolastici;
    •   Contributi per l’acquisto di libri di testo a favore degli  alunni della Scuola Media Inferiore – Legge 68/76 e 1/79;
    •   Contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo previsti  dall’art. 27 della Legge 448/98, a favore degli alunni della scuola dell’obbligo e delle scuole secondarie superiori appartenenti a nuclei familiari che rispondono a prestabilite condizioni reddituali per l’accesso al beneficio;
    •   Borsa di studio- Legge 10 marzo 2000 n. 62  a favore delle famiglie degli alunni della scuola dell’obbligo e superiore, statale e paritaria, a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione dei propri figli
    •   Borsa di studio “Giuseppe Rovella” a n. 2 studenti residenti nel Comune che hanno conseguito la maturità con la votazione 100/100;
    •   Contributo al 1° Circolo Didattico “G. Judica” per il taglio di alcuni pini che con le loro radici rischiavano di sollevare  il selciato e la pavimentazione del plesso “Polisport”;
    •   Contributo al 1° Circolo Didattico “G. Judica” per acquisto materiale di pulizie, cancelleria e spese varie d’ufficio;
    •   Contributo al 1° Circolo Didattico “G. Judica” per l’attuazione del progetto “Natale 2008”
    •   Contributo al 1° Istituto Comprensivo “V. Messina” per acquisto materiale di pulizie, cancelleria e spese varie d’ufficio;
    •   Contributo al 1° Istituto Comprensivo “V. Messina” per attuazione progetti previsti nel P.O.F.;
    •   Contributo al 1° Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Platone” per la stampa di un annuario straordinario in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Istituzione Scolastica.

    Di seguito si elencano le offerte culturali ed opportunità educative per la scuola di base espletate nello scorso anno scolastico:
       Attività educative in materia di gestione dei rifiuti, promosse nell’ambito del progetto Scuola ATO SR1, che hanno coinvolto gli alunni delle classi quinte della scuola primaria plesso D’Albergo, facendoli classificare al 2° posto nel concorso di idee “Immagini e testo” e del progetto “DifferenziAMOLI”;
       Progetto “Sapere x Guidare” sulla sicurezza stradale, finanziato dall’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” e destinato agli studenti delle terze classi della Scuola Secondaria di 1° grado “V. Messina”;
       Progetto “Sicuri sulla strada” destinato agli alunni delle classi seconde della scuola primaria D’Albergo”, con l’ausilio  degli Agenti della Polizia Municipale che hanno dato la loro disponibilità per incontri sul tema “La strada e il pedone”;
       Progetto “Formazione della cultura della legalità” destinato agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di 1° grado “V. Messina”che si è concluso con la visione di un CD rom inteso a sviluppare una coscienza civile scoprendo i valori fondamentali dell’uomo: verità, onestà, rispetto delle regole e delle leggi della società;
       Partecipazione all’iniziativa nazionale “M’illumino di meno” in nome del risparmio energetico. I Dirigenti Scolastici delle scuole che insistono nel territorio sono stati informati dell’evento ed invitati a sollecitare alunni e studenti a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, non solo negli edifici pubblici ma anche nelle loro case;
       Iniziative “Città e Scuola” per rafforzare negli scolari e negli studenti il senso di appartenenza alla comunità cittadina in occasione della Cerimonia del 4 novembre 2008, delle Festività Natalizie, del Carnevale, della Festa della Mamma, della manifestazione per il cinquantenario del 1° Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Platone”, delle manifestazioni conclusive di fine anno scolastico.
    In merito alle Politiche Giovanili, si evidenzia il clima di collaborazione che si è creato tra l’Amministrazione e la Consulta giovanile per la programmazione, l’organizzazione e l’espletamento delle attività rivolte ai giovani.
    Di seguito si elencano le principali attività svolte in questo primo anno di mandato elettorale:
    - Lettura teatrale di “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury, regia e adattamento del maestro F. Alderuccio e pubblicazione del volumetto storico sulla biblioteca a cura del Prof. Blancato in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della biblioteca comunale;
    - Progetto “Trazzere, Percorsi dell'anima”, II edizione. Quattro incontri tematici su spiritualità, sessualità, disabilità psichiche, legalità, e rappresentazione della commedia “'Na morte mpruvvisa” a cura dell'U.N.I.T.AL.S.I.; 
    - Organizzazione del servizio Informagiovani presso la biblioteca comunale. L'Informagiovani è un servizio pubblico gratuito e innovativo offerto ai giovani cittadini in ordine alle materie di: lavoro, formazione, orientamento, volontariato, tempo libero, cultura, mobilità internazionale, programmi europei. E’ anche uno spazio aperto dove è possibile incontrarsi, consultare riviste specializzate e  libri, navigare gratuitamente in internet, o semplicemente studiare, usufruendo della sala lettura della Biblioteca comunale;
    - Istituzione del Fondo per la mobilità internazionale, finalizzato a rimborsare le spese di iscrizione a campi di volontariato internazionale all'estero. Il Fondo ha permesso a quattro giovani palazzolesi di partecipare a “campi lavoro” in Spagna, Germania, Repubblica Ceca e Portogallo durante l'estate 2009. 
    Tra le attività avviate dall’Amministrazione in favore dei giovani si ricordano anche i tre progetti del servizio civile approvati dall’Assessorato regionale della Famiglia e riguardanti il turismo, la protezione civile e il verde pubblico.
    E’ importante sottolineare che questi progetti consentono ai giovani di conoscere il funzionamento della Pubblica Amministrazione e rappresentano quindi un significativo momento di informazione e di crescita personale. Per l’ente ospitante hanno il significato dell’opportunità di potere contare -nel breve periodo- su risorse umane dinamiche, aperte all’innovazione con le quali avviare servizi aggiuntivi nei settori interessati da tali progetti.     

    SERVIZI COMUNALI E POLIZIA MUNICIPALE
    Nel primo anno d’attività è stata data un’adeguata e funzionale sistemazione logistica ad alcuni uffici comunali, con il preciso obiettivo di migliorarne l’accessibilità e la fruibilità. In particolare, abbiamo ritenuto di sistemare al pianoterra del Palazzo municipale tutti gli uffici dei Servizi Anagrafici e Demografici e al primo piano, in prossimità dell’ascensore, tutto il Settore Tributi per consentire l’accesso agli uffici anche alle persone con disabilità. E’ rimasto irrisolto, invece, il problema dell’accesso delle persone disabili all’Ufficio Tecnico.
    Per quanto concerne la biblioteca, la disponibilità dei locali comunali di piazza Acre, fino a qualche anno fa sede dell’Istituto Tecnico Industriale, ha fatto sperare di poterla riportare definitivamente nella sua sede originaria, ossia l’attuale scuola elementare di piazza Biblioteca, dove fu fondata, agli inizi del XIX secolo, dal francescano padre Girolamo Giompaolo. L’impossibilità di sistemare altrove il plesso elementare G. Fava, ha portato alla decisione finale dello spostamento della biblioteca nell’edificio dell’ex I.T.I.S, al fine di riorganizzarla e creare i presupposti per un suo potenziamento.
    L’immobile suddetto, infatti, ha consentito:
    - la separazione fisica del fondo antico da quello moderno e la loro sistemazione in stanze diverse, con conseguente maggiore possibilità di tutela del primo;
    - la sistemazione degli archivi notarile e corrente, diventati oramai parte integrante della biblioteca;
    - l’attivazione di un servizio gratuito di collegamento ad internet, con l’ausilio di almeno due postazioni informatiche;
    - l’allestimento di una sala lettura in cui consultare comodamente i testi o navigare in internet e di una sala per facilitare il primo approccio al mondo dell’informatica;
    - l’apertura di un servizio d’informazione per i giovani curato direttamente dalla Consulta Giovanile; 
    - la disponibilità di spazi in cui collocare eventuali donazioni di interi patrimoni librari.
    Deve inoltre aggiungersi che i locali dell’ex I.T.I.S. sono più luminosi e più caldi rispetto a quelli che erano in uso nel Palazzo municipale e quindi più adatti alla conservazione del patrimonio librario e più consoni alle esigenze degli utenti della biblioteca.
    Allo scopo di incentivare la pubblica lettura e arricchire il patrimonio librario esistente nella biblioteca comunale, si è proceduto all’acquisto di ulteriori libri.
    Sono stati finanziati dall’ANCI Sicilia, nell’ambito del progetto regionale CAPSDA, due punti di accesso pubblico ai servizi digitali avanzati della Pubblica Amministrazione, di cui uno è stato sistemato nella sala lettura della biblioteca comunale e l’altro all’ufficio turistico.
    Con il preciso obiettivo di venire incontro alle esigenze dei cittadini e di evitare gli spostamenti nel capoluogo di provincia, l’Amministrazione si è adoperata per la riapertura, anche a giorni alterni, dello sportello dell’INPS e del Catasto, riuscendo ad ottenere la gestione diretta degli stessi, mentre rimane ancora senza soluzione la riapertura dello Sportello dell’Agenzia delle Entrate. Altro importante risultato è stato conseguito con l’apertura a Palazzolo dello Sportello dell’INPDAP per il comprensorio montano, il primo sportello decentrato nella provincia di Siracusa e probabilmente in Sicilia.       
    Nel periodo in esame, la Polizia Municipale ha intensificato l’attività di controllo del territorio, finalizzato alla repressione di tutte le forme di violazione delle norme regolamentari vigenti in materia di circolazione stradale, edilizia e commercio.
    L’individuazione di altri due ausiliari del traffico ha consentito l’istituzione di nuove zone destinate a disco orario e la puntuale gestione delle stesse.
    Particolare attenzione è stata riservata dal Comando di Polizia Municipale alla sicurezza stradale e alla toponomastica, curando l’installazione ex novo di adeguata segnaletica nella zona di espansione Colleorbo, nella vicina via Milano e strade contermini, nel piazzale Marinai d’Italia e dintorni. Nell’ottica dell’aumento della sicurezza stradale si inseriscono anche le rotatorie di via Colleorbo e Scipione l’Africano, tracciate con l’ausilio del Comando di Polizia Municipale.
    Il Corpo di Polizia Municipale ha fornito, altresì, la più ampia collaborazione in occasione di funzioni pubbliche, manifestazioni e cerimonie varie.

    TURISMO E SPORT
    Nonostante la contrazione delle risorse economiche assegnate al settore negli ultimi due esercizi finanziari, si è riusciti a realizzare, alcune con grande successo di pubblico, tutte le manifestazioni che tradizionalmente da anni vivacizzano e caratterizzano la nostra Comunità. In alcune delle predette manifestazioni, l’Assessore al ramo e il Responsabile del Settore Turismo hanno introdotto con successo delle novità, riscuotendo l’apprezzamento dei visitatori. E’ il caso della recita di brani ispirati alle antiche novene e l’esibizione di musici in costume nel presepe vivente o in occasione del Carnevale la sfilata dei carri allegorici il sabato sera.     
    Un discorso a parte è necessario riservarlo al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani che continua ad essere una delle più significative iniziative formative, culturali e turistiche realizzate nella nostra Città. Le potenzialità della manifestazione non sono in discussione, la gestione dell’INDA è invece migliorabile e deve puntare per l’anno prossimo ad una maggiore pubblicità dell’evento, al pernottamento dei giovani a Palazzolo, all’organizzazione d’iniziative collaterali per attirare pubblico. L’Amministrazione nell’ultima edizione ha introdotto ex novo, con molte difficoltà per gli improvvisi cambiamenti di programma operati dall’INDA, la diretta degli spettacoli su internet, un Servizio di accompagnatori e un bus navetta per consentire agli studenti delle scuole partecipanti all’iniziativa di visitare il Paese. A chiusura del Festival è stata realizzata, in collaborazione con i pizzaioli locali, la manifestazione “Pizza in Piazza” che voleva avere il significato del saluto alle scolaresche e ai gruppi stranieri presenti in Città per la manifestazione.
    Nel periodo in esame sono state realizzate iniziative significative, alcune anche di valenza regionale, che hanno fatto registrare una buona presenza di pubblico e una discreta ricaduta mediatica per la nostra Comunità. Tra queste si ricordano le Giornate Regionali della Montagna, in occasione delle quali, nonostante il maltempo, sono arrivati nella nostra Città diversi Amministratori dei Comuni montani siciliani e i Dirigenti di alcuni Assessorati regionali per confrontarsi sulle problematiche della montagna. Le giornate sono state animate da diverse esibizioni del Corpo Bandistico Forestale dello Stato e della Regione Siciliana. L’iniziativa si è conclusa con una proposta di legge sulla montagna sottoposta all’attenzione dell’Assessore regionale Agricoltura e Foreste.
    Una menzione a parte merita la seconda edizione della rassegna di musica etnica e nuove tendenze, dal titolo “Nottiblee”, che si è tenuta nelle serate dal 20 al 23 agosto 2008.
    Rispetto alla prima edizione, pur operando un risparmio di spesa, tale rassegna è stata migliorata nella qualità con la partecipazione di gruppi musicali affermati. Hanno riscosso ampio successo i concerti di Carlo Muratori e dei Sei Ottavi, questi ultimi reduci dell’ottima affermazione nel programma televisivo di Rai due Xfactor.
    Con grande piacere e soddisfazione ricordiamo l’apertura nei locali comunali di via Maestranza del museo dei Viaggiatori in Sicilia, unico in Sicilia per l’argomento trattato e primo esempio a Palazzolo di collaborazione tra pubblico e privato per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e artistico. Con l’apertura del museo, è stato raggiunto il primo importante risultato, ma il progetto è più ambizioso in quanto prevede l’estensione dell’area museale al piano superiore del palazzo Vaccaro, dove saranno esposti  incisioni, disegni, acquetinte e testi odeporici che testimoniano il passaggio dei grandi viaggiatori del Settecento nelle altre sette province siciliane.
    Tra le progettazioni più significative redatte in questo settore nel periodo in esame ricordiamo:
    - il concorso di idee per l’allestimento dell’ex biblioteca a sala polifunzionale, che ha consentito la selezione di un’idea progettuale interessante ai fini dell’allestimento della sala e dell’utilizzo della stessa;
    - la presentazione di un’istanza di finanziamento a valere sui fondi della montagna per l’ulteriore valorizzazione e l’apertura dell’area del Castello medievale;
    - la presentazione di un’idea progettuale all’Assessorato regionale dei Beni Culturali per la valorizzazione dei Santoni.
    L’Amministrazione ha prestato attenzione anche alle attività sportive, agonistiche e amatoriali, organizzando in piazza del Popolo, in collaborazione con il CONI di Siracusa, la prima “Giornata dello Sport”  per la promozione degli sport minori e, più in generale, per la diffusione dell’idea dello sport tra i più giovani. L’iniziativa verrà riproposta ogni anno in diverse parti del centro abitato per trasmettere ai giovani la cultura allo sport.
    Purtroppo finora non si è riusciti a risolvere il problema della messa in sicurezza del pallone tensostatico per assicurare al basket e alla pallavolo una struttura adeguata dove potersi allenare e disputare le partite di campionato. In tal senso, un risultato concreto lo avremo con l’inizio dei lavori per la realizzazione delle aree per il concentramento dei materiali e dei mezzi di soccorso della Protezione civile, poiché in tale progetto è previsto anche il completamento della struttura adiacente alla piscina comunale, da adibire anche ad attività sportive.

    CONCLUSIONI
    Ritengo doveroso esprimere i miei ringraziamenti a tutti gli Assessori, i quali in questo primo anno di mandato elettorale hanno svolto un’intensa attività amministrativa per conseguire il massimo dei risultati con le esigue risorse economiche disponibili.
    Un ringraziamento sentito va ai Consiglieri comunali, sia di maggioranza che di minoranza, per la proficua opera di controllo e di stimolo, che ha consentito alla Giunta di esercitare le proprie funzioni senza accusare rallentamenti o rilassamenti.
    Un grazie anche a tutti quei dipendenti comunali che hanno compreso il particolare momento di difficoltà economica attraversato dall’ente e con spirito di abnegazione e collaborazione sono andati a svolgere servizi fino a qualche mese fa affidati a ditta esterna.     
    Infine desidero ringraziare e ricordare i dipendenti comunali che dopo una vita di lavoro al comune non sono più con noi. 
    Palazzolo Acreide, addì 27 luglio 2009
                      
                                                          Il Sindaco
                             dott. Carlo Scibetta

    [/aeva]
    « Ultima modifica: 04:21:16 am, 23 Agosto 2009 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!