Autore: negi Topic: Palazzolo-Incontro con Claudio Fava candidato Presidente della Regione Sicilia  (Letto 2858 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
La Sicilia, la politica, i partiti, i CITTADINI......
La giusta parte.
I perchè di una scelta.

Martedì 19 giugno ore 18:00
presso
la SALA VERDE del Comune di Palazzolo Acreide

Claudio Fava risponde alle nostre domande
sul futuro della Sicilia e dei Siciliani.
[/size][/size]
« Ultima modifica: 14:44:06 pm, 17 Giugno 2012 da negi »

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
http://www.claudiofavaperlasicilia.it/
Fava: “Mi candido contro il Pd e tutti gli amici di Lombardo”

“In Sicilia hanno curato solo i loro affari”
di Enrico Fierro (Il Fatto quotidiano – 15.06.2012)


Ma tu hai visto in quali condizioni è ridotta la politica in Sicilia? Qui sta crollando tutto. Il sistema di potere costruito prima da Cuffaro e poi da Lombardo è in crisi profonda. Il sistema dei partiti, tutti, senza esclusione alcuna, ha toccato il suo punto più basso. E che dovevo fare, stare con le mani in mano, voltare la testa dall’altra parte? No, ci metto la faccia e la mia storia”. Claudio Fava, giornalista, scrittore e sceneggiatore, ma anche fondatore e coordinatore di Sel, ha deciso di fare la battaglia della vita. Spinto da una serie di personalità siciliane e non (attori, registi, scrittori, intellettuali) si è candidato alla guida della Regione.

Senza i partiti?

Voglio raccogliere la sfida per costruire in Sicilia l’alternativa alla crisi della politica e dei partiti. La mia candidatura nasce dai siciliani che vogliono cambiare, non dagli apparati. Quattro o cinque persone che si riuniscono tra di loro e pensano di decidere i destini del mondo. È roba vecchia, archeologia. Io non sono contro i partiti, sono in campo, raccolgo adesioni, ho messo su un sito internet (liberasicilia2012) dove in sole ventiquattro ore, e di mezzo c’era la domenica, sono arrivate ottocento adesioni. Persone che si iscrivono, lasciano la loro mail e il numero di telefono e chiedono solo cosa devono fare per dare una mano. I partiti devono capire che non sono più loro a dare le carte e devono scegliere da che parte stare.

Però è bastato l’annuncio della tua candidatura a scatenare la reazione dei partiti di centrosinistra. Con una caratteristica tutta siciliana, che a dividersi è il fronte dell’antimafia.

Ma cos’è il fronte dell’antimafia? Una categoria dello spirito? Esistono uomini e donne, con le loro facce, i loro comportamenti e le loro storie: questa è l’antimafia.

Rosario Crocetta, ex sindaco di Gela e parlamentare europeo del Pd, dice che tu sei un “unto del signore” e che non hai consenso. Lui si candiderà e ti batterà.

La candidatura di Crocetta è più che legittima, ci mancherebbe. Io difendo la mia proposta. Crocetta è nel Pd, un partito che governa con Raffaele Lombardo, e la sua opposizione al governo più squalificato della storia siciliana è impalpabile. Giuseppe Lumia, che è stato presidente della Commissione antimafia, ed è grande sostenitore del governo Lombardo, ha utilizzato il sottopotere regionale per alimentare le sue clientele. Lumia, che ha alle spalle una lunghissima carriera parlamentare, è la persona che più di altri si è battuta perché il giudizio politico su Lombardo avesse un percorso autonomo rispetto a quello giudiziario e penale. Ma c’è bisogno dei processi e delle condanne per sapere chi è Raffaele Lombardo, quali sono le sue relazioni pericolose, qual è la sua concezione etica della politica?

Lombardo è il tuo incubo.

È l’incubo dei siciliani. La verità è che il centrosinistra in Sicilia appoggiando Lombardo ha ridotto la politica ad affare personale e di gruppi di potere. Hanno consegnato la seconda regione d’Italia ai ladri di passo. Ecco perché io mi sento più vicino all’ultimo consigliere comunale del più piccolo paesino delle Madonie che con coerenza si è opposto al governo regionale, e non a chi in questi anni è stato complice o ha taciuto. Non esiste il centrosinistra, non esiste l’antimafia delle medagliette e delle parole vuote. Crocetta può continuare ad insultarmi, così eviterà anche di parlare di Lombardo e del Pd, io non replicherò. Ho uno stile diverso.

Il Pd e i suoi gruppi dirigenti hanno sempre affermato che sostenere Lombardo era l’unico modo per fermare il Pdl e i comitati d’affari.

Affermazione falsa come Giuda. Il sistema di potere è lo stesso, la logica che ha ridotto i diritti in favori, la sanità governata con i pizzini, tutti i gangli della pubblica amministrazione occupati da amici e clienti, è quella di sempre. Ma di cosa parliamo? Questa è una regione dove sotto elezioni si assumono 55 custodi museali mentre ce ne sono già 1500. Lombardo tre anni fa ha ricevuto l’avviso dalla Fiat per la chiusura di Termini Imerese, ed è riuscito solo a trovare un imprenditore farlocco che rappresenta appena lo 0,25% del mercato dell’auto. Uno zero. Si sbandiera un autonomismo straccione e non si riducono i consiglieri regionali dai 90 di oggi almeno a settanta, dove i deputati regionali guadagnano più che in altre regioni. Qui si è speso solo l’8% dei fondi europei, non si è realizzata una sola infrastruttura importante, da 15 anni siamo in emergenza rifiuti. Ogni capitolo della spesa pubblica è stato piegato al tornaconto personale e di gruppi di potere. Per questo modo di governare i partiti hanno perso ogni credibilità. Non se ne rendono conto e continuano a pensare al’Udc, apriamo o no? Ma questa è preistoria.

Con queste premesse è inutile chiederti se parteciperai alle primarie?

Ma se le facciano loro. Le primarie si fanno tra chi condivide lo stesso progetto, tra chi ha criticato il governo Lombardo, tra chi ha la stessa lettura di questa fase della vita politica siciliana. Il resto è farsa, opera di pupi.

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
Con le idee di tanti
di Claudio Fava - 18/06/2012

In pochi giorni più di mille amici hanno sottoscritto la mia candidatura, offrendo di sostenerla e di accompagnarla con cuore e ragione. Decine di siciliani ci hanno scritto per proporci spunti, riflessioni, idee per cominciare a costruire insieme il programma di governo della Sicilia che verrà. Molte, moltissime le domande al nostro "filo diretto": ho risposto a tutti, stupito ed emozionato di scoprire quanto sia concreto l'investimento di tanti siciliani su questa sfida. Adesso si comincia.

La Sicilia ha bisogno di risposte concrete, immediate e di sostanziale discontinuità con l'esperienza della giunta Lombardo. Cominciando con una diversa strategia da mettere in campo a partire dal 20 giugno, quando l’auspicato accordo su Termini Imerese arriverà all'inevitabile capolinea. Nei prossimi giorni su questo nodo come su ciascuna delle altre scelte di fondo della nostra campagna elettorale vi proporremo, su questa pagina web e attraverso le nostre iniziative, un luogo aperto di confronto e di discussione. Non serve un uomo solo al comando: servono le idee di tanti. E ci perdoneranno quei dirigenti del centrosinistra che insistono nel chiederci se la coalizione sarà aperta o chiusa, moderata o barricadera, con quali partiti, con quali bandiere, con quali liste, con quanti moderati... Lasciamo questi ragionamenti agli altri candidati (che hanno già mostrato di gradirli). A noi interessano i siciliani: ciò che pensano, ciò che chiedono, ciò che sono disposti a fare per cambiare la loro terra.

http://www.amnotizie.it/video/2390
« Ultima modifica: 16:38:37 pm, 19 Giugno 2012 da negi »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!