Autore: Franco Nero Topic: Cesare Salonia in consiglio comunale: Rendiconto di un mese di attività  (Letto 2746 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
Sono in carica dal 29 Maggio 2012, un mese esatto denso di attività,  un mese nel quale ho cercato di dare un contributo politico al lavoro dell’amministrazione di Enzo Buccheri, avendo sempre presente l’idea di esercitare il mandato di consigliere nel prioritario interesse dei cittadini Sortinesi e cercando di interpretare al meglio il ruolo che gli elettori mi hanno assegnato, alla luce della mia appartenenza culturale alla sinistra sociale e politica di questa città.
L’ingresso in consiglio comunale non è caduto in un momento felice per la vita dell’ente, anzi è avvenuto in coincidenza di scelte politico – finanziarie che nessun  amministratore vorrebbe mai compiere, direttamente connesse ai tagli dei trasferimenti nazionali e regionali da un lato e dall’obbligo morale prima e politico poi di salvaguardare il precario equilibrio del bilancio comunale dall’altro.
I tagli dei trasferimenti da parte dello Stato e della Regione, che ammontano complessivamente a 727.000,00 euro e l’obbligo del rispetto dei parametri del patto di stabilità interno che impone il contenimento delle spese per altri 700.00,00 circa, sono state le variabili hard che hanno creato le condizioni per cui nella maggioranza e quindi nel consiglio comunale si aprisse un confronto sull’opportunità/necessità di agire sulla leva impositiva locale, per riuscire a portare in pareggio lo strumento di previsione.
Tale situazione, aggravata ulteriormente dall’aumento esponenziale della pressione fiscale operata dal governo Monti, in modo diretto con la introduzione dell’IMU e indiretto con l’aumento delle accise sui carburanti e sull’energia e con mille altri balzelli, obiettivamente non ha consentito quasi nessun margine di discrezionalità nelle scelte di politica di bilancio.
La discussione tra i consiglieri della maggioranza e l’amministrazione, al netto di una spending rewiew casalinga già in atto ma ancora da incrementare senza nessuna esitazione, si è incentrata sulla gradazione quanto sullo scopo di un aumento della tassazione locale in una cornice di realistica inevitabilità.
Dopo una difficilissima ma serena e franca discussione, alla quale ho attivamente partecipato e della quale mi assumo pienamente la mia fetta di responsabilità politica, di fronte al bivio del taglio netto dei servizi alla cittadinanza da una parte e al possibile aumento delle tasse dall’altra, abbiamo deciso di percorrere la strada, presa dalla maggior parte degli enti locali, di aumentare l’addizionale irpef all’8 per mille,  pianificando e mettendo in atto tutta una serie di misure di salvaguardia che potessero consentire alla cittadinanza se non di apprezzare, quantomeno di comprendere lo sforzo di equità e di protezione del bene comune insito in quella scelta.
In sintesi, per quel che mi riguarda, ho promosso una serie di iniziative, che hanno avuto riscontro sia nella sensibilità degli altri consiglieri di maggioranza, quanto in quella del sindaco, ed in parte anche nella sensibilità dell’opposizione, che pur contrastando generalmente la politica della maggioranza, su alcune questioni ha contribuito a migliorare la qualità dei provvedimenti proposti e approvati.
In questo mese di intensa attività consiliare mi sono sforzato di bilanciare l’aumento dell’Irpef  con la promozione diretta delle seguenti iniziative e dei sottoelencati provvedimenti:
•   Agevolazioni in forma di rateazioni, riduzioni ed esenzioni, per le categorie meno protette di fronte alla crisi economica, relative al pagamento della TARSU e del SERVIZIO IDRICO.
•   Aumento della soglia di esenzione irpef fino a 10.000,00 euro di reddito imponibile, anziché 8.000,00
•   Riduzione della tariffa per la refezione scolastica che con una delibera di giunta è tornata da 3,00 a 2,50 euro
•   Promozione e approvazione di un atto d’indirizzo che impegnava l’amministrazione a ridurre il più possibile la Tarsu.
•   Riduzione del 10% con delibera di giunta della TARSU.
•   Blocco delle tariffe attuali dell’asilo nido, che precedentemente prevedevano un ulteriore aumento del 10%
•   Copertura dei costi del trasporto scolastico.

Accanto a queste misure di indiscussa attenzione sociale, proprio in questi giorni sto lavorando insieme agli altri 8 consiglieri e di concerto con il sindaco, al perfezionamento di un maxi emendamento al bilancio che aggiungerà a queste significative misure, altri provvedimenti altrettanto importanti che andranno incontro ancora una volta, nel limite dettato dal difficile momento storico-economico, alle realtà significative del nostro tessuto sociale: sport, associazionismo, giovani, cultura e sostegno al turismo sono i settori principali sui quali interverrà l’emendamento dei consiglieri di maggioranza.
In questo primo mese poi, di concerto con l’assessore ai servizi sociali, ed anche su importante sollecitazione del mio amico Nello Bongiovanni, ho promosso la stipula di una convenzione tra il comune e il  TRIBUNALE DI SIRACUSA per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità in luogo della sanzione penale, che permetteranno, se l’entità e la tipologia dei reati  è compatibile, a richiesta del condannato che lo stesso possa impegnarsi in lavori di pubblica utilità invece di espiare la pena in altro modo (es. guida in stato di ebrezza o reati di piccola entità).
Ho certamente fatto anche cose che qui non riporto, ma prometto di aggiornare periodicamente chi volesse capire come lavoro in consiglio comunale, con puntuali resoconti a cadenza determinata.
L’esito dell’approvazione del bilancio con relativi emendamenti sarà la prossima occasione.
Un abbraccio a tutte e tutti.

Il consigliere comunale
Cesare Salonia :P

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
bene consigliere, questa è la strada giusta in termini di coinvolgimento dei cittadini

Una delle mete di questo percorso? bilancio sociale e partecipato nel 2013..

e...

PUBBLICAZIONE dei bilanci on line

per quanto riguarda il resto delle considerazioni fatte mi trovi d'accordo anche se deluso dalla mancata trattazione (almeno fin ora) della questione depuratore comunale (gestione efficiente) e raccolta differenziata (ci affidiamo sempre a 2/ 3 ditte inutilmente, giusto?)

 

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
sulla gestione del servizio ecologia quello che posso dirti è che il 30 agosto scade l'affidamento a GeoAmbiente  e l'mministrazione dovrà procedere ad una nuova gara..nel frattempo l'assessore al ramo ha pubblicato un bando interno per il reclutamento di personale interno per la costruzione di una squadra che dovrà occuparsi di differenziata, in particolare di porta a porta; in bilancio è stata anche prevista una somma per l'acquisto di attrezzature volte allo scopo..dovremmo poi essere in grado di avere a brevissimo il ccr in funzione..questo è quello che posso dirti adesso.

Sulla questione depuratore, in questo momento grazie ad una ordinanza del commissario è gestito da Sai 8. L'impianto ha bisogno di adeguamenti e cmq condivido pienamente che venga gestito nuovamente dal personale comunale, ma questa posizione non è maggioritaria, malgrado una nota dell'ufficio finanziario abbia rilevato che tornare alla gestione diretta ci farebbe risparmiare circa 80.000 euri.

Sulll'esigenza del bilancio sociale mi trovi d'accordissimo...ma bisogna lavorare culturalmente per convincere chi di competenza che è una pratica virtuosa e non una bella parola.

Abbracci Tito. 

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!