Autore: negi Topic: Voltiamo pagina - Claudio Fava Presidente della Regione Sicilia  (Letto 3835 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
Tra pochi giorni partirà, con varie attività, il Comitato Ibleo per FAVA Presidente. Il comitato nasce dalla volontà di alcuni cittadini al di fuori del sistema dei partiti. Cittadini, giovani, uomini e donne, che desiderano, dopo averne condiviso il progetto, dare il contributo affinchè si possa veramente voltare pagina in Sicilia e liberarla dalle pratiche politiche dei governi Cuffàro e Lombardo. La partecipazione al comitato è aperta e trasparente. Il comitato si dividerà in due gruppi: i promotori (liberi cittadini e associazioni) e comitato di sostegno (aperto alle sigle dei partiti).
Per ulteriori informazioni, e per firmare l'appello, vi invitiamo a visitare la pagina che segue:
http://www.liberasicilia2012.it/liberasicilia.php

potete seguire gli eventi em gli appuntamenti anche su facebook:
http://www.facebook.com/pages/Voltiamo-Pagina-con-Claudio-Fava-Presidente/349756408425929

e se vi va aderite all'evento: vogliamo C. Fava Presidente della Regione Siclia:
http://www.facebook.com/events/372785892780788/?ref=ts

Ieri a Villa Filippina, Palermo:
Sandro Ruotolo ha intervistato Claudio Fava, candidato alla Presidenza della Regione Sicilia, e il Procuratore antimafia Antonio Ingroia, nei prossimio giorni il video completo.

Claudio Fava intervistato da Sandro Ruotolo (Anteprima)
« Ultima modifica: 15:09:30 pm, 11 Luglio 2012 da negi »

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
Re:Voltiamo pagina - Claudio Fava Presidente della Regione Sicilia
« Risposta #1 il: 15:13:11 pm, 11 Luglio 2012 »
  • Publish


  • Claudio Fava

    Ho cinquantacinque anni, sono nato a Catania e ho due magnifici figli, Cristina ed Emils. Una laurea in giurisprudenza a ventitrè anni, giornalista professionista a venticinque: da allora ho scritto molto, in Italia e dall'estero per il Corriere della Sera, l'Espresso, l'Europeo, l'Unità...

    Il mestiere l'ho imparato nella mia città, cronista di nera al Giornale del Sud, poi nella straordinaria e faticosa avventura dei Siciliani. Quando muore mio padre, nel 1984, assumo la direzione della rivista provando a raccogliere, assieme a tutti gli altri compagni della redazione, poco più che ragazzi come me, il testimone di una battaglia che ha saputo fare di questo giornale (ne sono certo, e ne sono orgoglioso) un laboratorio di nuova cultura della legalità e dell'impegno antimafioso.

    Alla fine degli anni ottanta sono in America Latina come corrispondente dell'Espresso, poi inviato speciale per molti giornali su numerosi fronti di pace e di guerra: Somalia, Cambogia, Libano, Algeria, Salvador, Haiti, Colombia, Nicaragua, Bosnia...

    Ho sempre incrociato l'attività professionale con l'impegno politico. Sono stato, assieme a Leoluca Orlando e ad altri amici, tra i fondatori della Rete, al Parlamento nazionale dal 1992 al 1994 e deputato europeo per due legislature, dal 1999 al 2009. Nel 2007 il settimanale britannico "The Economist" mi ha premiato come il miglior parlamentare europeo per l'attività svolta alla guida della Commissione d'inchiesta sulle attività illecite della Cia e sugli abusi dei governi europei nella lotta al terrorismo islamico.

    Coordinatore nazionale di Sinistra Democratica, nel 2009 con Vendola e altri compagni abbiamo lanciato il progetto di Sinistra Ecologia e Libertà. Che oggi è il mio partito.

    Scrivere resta il mio mestiere. Libri, romanzi, teatro, cinema. Assieme a Monica Zapelli e Marco Tullio Giordana, ho firmato la sceneggiatura de "I cento passi" che ha vinto nel 2001 il festival di Venezia, il Davide di Donatello e il Nastro d'Argento. Il mio ultimo romanzo, "Teresa", l'ho pubblicato l'anno scorso con la Feltrinelli. E a luglio, tra poche settimane, porterò a teatro un mio testo: s'intitola "Novantadue", racconta un anno che ci rese tutti più adulti.

    La forza di LiberaSicilia è tutta nelle persone che la sostengono, non è nei favori, nei rapporti di potere, nei finanziamenti pubblici. Solo la convinzione di chi ha voluto questa candidatura e di chi la sosterrà può farci vincere.[/b]

    Offline negi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 571
    • Sesso: Maschio
    Re:Voltiamo pagina - Claudio Fava Presidente della Regione Sicilia
    « Risposta #2 il: 15:28:41 pm, 11 Luglio 2012 »
  • Publish

  • Su radio Radicale potete ascoltare e scaricare l'intera intervista di Sandro Ruotolo a Fava e Ingroia:


    http://www.radioradicale.it/scheda/356551/sandro-ruotolo-intervista-claudio-fava-e-antonio-ingroia

    Il materiale contenuto in questa scheda è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution 2.5 Italy:

    - attribuzione: devi attribuire la paternità dell'opera indicando come fonte Radio Radicale e inserendo l'url (indirizzo internet) della pagina web dal quale hai prelevato i contenuti che intendi utilizzare;

    - devi riportare con chiarezza la licenza con la quale il contenuto che usi o ridistribuisci era rilasciato, ovvero la licenza Creative Commons attribuzione 2.5.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Voltiamo pagina - Claudio Fava Presidente della Regione Sicilia
    « Risposta #3 il: 16:13:27 pm, 11 Luglio 2012 »
  • Publish
  • perchè claudio fava e non crocetta?
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline negi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 571
    • Sesso: Maschio
    Re:Voltiamo pagina - Claudio Fava Presidente della Regione Sicilia
    « Risposta #4 il: 16:42:22 pm, 11 Luglio 2012 »
  • Publish
  • Crocetta è una persona che stimo, ma come ho scritto altrove, e come penso, non riesce purtroppo a fare una scelta netta ed uscire dal pantano in cui lo sta cacciando il partito in cui milita, e non dimostrando la forza di dire apertamente che alcuni partiti con cui ha flertato il PD (MPA e Lombardo) e con cui vorrebbe flertare alle prossime regionali (UDC) lui non vuole averci a che fare. Fava si candida al di fuori dei partiti, e non contro di loro, ma con dei distinguo precisi e incontrovertibili, non partecipando tra l'altro alle diatribe e alle estenuanti trattative che portano alla scelta del candidato e delle alleanze. Poi entrambi hanno caratteristiche diverse ed hanno fatto cose egregie, e garantiscono onestà e copetenza. Ma a mio modo di vedere, Fava, pun non essendo perfetto, come non lo è nessuno, è un personaggio di caratura internazionale superiore a Crocetta ed anche per quanto riguarda cultura e compentenze. Poi i due si equivalgono per coraggio ed impegno contro le mafie. Potendoli fondere in una sola persona, ma non si può fare, sarebbero insieme il mio candato ideale. Ma se Crocetta uscisse fuori dal recinto dei partiti si potrebbe organizzare una primarie chiamando i siciliani a decidere, per poi fare un ticket in cui entrambi contribuirebbero all'elezione dell'eventuale vincitore, con un incarico assessoriale per l'altro, sarebbe il massimo. Per adesso Fava non ha offeso, e non sta facendo una campagna contro, al contrario di Crocetta. Vedremo gli eventi a cosa ci porteranno, per adesso bisogna scegliere, ed io ho scelto. ciao.
    « Ultima modifica: 16:52:39 pm, 11 Luglio 2012 da negi »

    Offline Maurizio La Rosa

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 234
    • Sesso: Maschio
    Re:Voltiamo pagina - Claudio Fava Presidente della Regione Sicilia
    « Risposta #5 il: 17:38:38 pm, 11 Luglio 2012 »
  • Publish
  • "Scrivere resta il mio mestiere". La Regione Sicilia non ha bisogno di "scrittori" ma di buoni amministratori. In ogni caso, con tutta la stima che ho per Claudio, un dato è significativo: "al Parlamento nazionale dal 1992 al 1994 e deputato europeo per due legislature, dal 1999 al 2009".  Ha omesso di dire che è già stato candidato a presidente della regione Siciliana e sonoramente sconfitto e che alle ultime elezioni amministrative di Catania ha raccolto i voti (forse) del condominio in cui abita. Mi sa tanto di "ribollita".

    Offline negi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 571
    • Sesso: Maschio
    Re:Voltiamo pagina - Claudio Fava Presidente della Regione Sicilia
    « Risposta #6 il: 17:51:40 pm, 11 Luglio 2012 »
  • Publish
  • hai omesso anche tu i risultati delle Europee del 2004:Uniti nell'Ulivo: Claudio Fava (Preferenze 221.958);

    e poi non dimenticare che oltre a scrivere si può fare anche buona politica:Claudio Fava, giornalista e miglior europarlamentare secondo European Voice, settimanale del gruppo Economist (parlamentare più presente, più attivo, che più ha segnato la scorsa legislatura; un'eccezione tra i politici italiani eletti al Parlamento europeo..)

    e comunque non mi va di fare polemiche con chi propone alternative, come me, al sistema di potere mafioso-politico-imprenditoriale che governa dal dopoguerra in Sicilia....sintesi e collaborazione fuori da questi partiti!!!!!!
    « Ultima modifica: 17:59:42 pm, 11 Luglio 2012 da negi »

    Offline Maurizio La Rosa

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 234
    • Sesso: Maschio
    Re:Voltiamo pagina - Claudio Fava Presidente della Regione Sicilia
    « Risposta #7 il: 18:27:31 pm, 11 Luglio 2012 »
  • Publish
  • Sai Negi, quando si è capolista di uno schieramento che vale il 35/40% dell'elettorato, con tre preferenzedisponibili, non è difficile raggiungere quelle performance. Considera che il "buon" Marziano, "correndo da solo", andò oltre le 100.000. Parliano di un bacino di circa 9 mln. di voti. Io per esempio ricordo un certo Pancrazio De Pasquale, regolarmente eletto al parlamento europeo con una marea di preferenze, di cui solo  i pochi affermavano di averne visto le sembianze umane. Una sorta di "madonna di fatima della politica" :-)
    Ripeto, Claudio ha fatto il suo tempo e farebbe bene a continuare nel suo mestiere di scrittore. Politicamente non ho problemi ad affermare che sia stato un fallimento. Troppi cambi di casacca e regolarmente in corsa per le poltrone da "vincere facile". Al primo "vero" confronto; candidato sindaco a Catania, si è rivelato un "brocco". in oltre 20 anni di politica non ha mai amministrato nulla e mai ha preteso di farlo forse perchè onesto e consapevole delle proprie capacità.

    Offline Luca

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 395
    Re:Voltiamo pagina - Claudio Fava Presidente della Regione Sicilia
    « Risposta #8 il: 09:42:50 am, 12 Luglio 2012 »
  • Publish
  • Il fatto è che la "buona" abitudine di preferire l'immagine "facile" ed a buon prezzo non ha mai abbandonato i nostri politicanti (non ho usato "politici" per scelta).

    Su tutti fu preferita la Finocchiaro... faccia molto nota nei tg nazionali (poi sonoramente sconfitta)
    A Crocetta fu poi preferita la Borsellino... "politica" di lungo corso con anni di esperienza! (anche lei fece la stessa fine, sconfitta meno pesante ma comunque non convinse)
    ...adesso Fava

    Sempre la stessa storia: cambia la carta regalo ma il "pacco" sotto rimane (un po' come ci ha insegnato la storia a livello nazionale con PC-PDS-DS-ULIVO... PD & Co)

    Ha poco senso cambiare il candidato presidente se prima non si cambiano i partiti o meglio, il loro modo di pensare.

    Offline negi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 571
    • Sesso: Maschio
    Re:Voltiamo pagina - Claudio Fava Presidente della Regione Sicilia
    « Risposta #9 il: 16:51:32 pm, 12 Luglio 2012 »
  • Publish
  • Caro Maurizio le tue informazioni sono parziali e tendenziose....Innanzitutto non mi trascinerai mai nel tuo teerno, non dirò mai nulla contro Crocetta....La mia convinzione è che qualche papavero del PD in decadenza lo usi per riciclarsi e rifarsi una verginità....non so i tuoi trascorsi politici, ma io stavo dentro i DS, e conosco bene il decennio di Marziano e dei suoi accoliti.....e da li, da quel decennio, che è partita la distruzione del centro sinistra nella provincia aretusea.....Baio e Spataro ne sanno qualcosa!!!!!! Un mese fa, quando ancora non si sapeva nulla di Crocetta autocandidato alla presidenza della Regione è venuto a SR per ritirare un premio (Impastiamoci le Mani) dedicato al ricordo di Peppino Impastato, e l'anno scorso assegnato a Pino Maniaci (assiduo frequentatore del Premio Fava a Palazzolo)...assegnato dai ragazzi di SOS Siracusa.....non ho visto nessuno del PD...nè Spataro nè Baio, e presumo neanche tu ci fossi.......Crocetta è ok...è il suo fan club, sempre senza generalizzare, che mi preoccupa!!!!!
    Per quanto riguarda i cambi di bandiera, anche qui sei poco informato: Fava è passato dai DS a Sinistra democratica, quando si è costituito il PD, e per come sono andate le cose, mi sembra che non abbia sbagliato!!!!! A Siracusa, togliendo l'area e Benedictis, altra persone che stimo, c'è poca cosa, stesse facce e stessa musica da 40 anni (Prof. Consiglio etc) con i nuovi innesti di Foti, Brancati e Nicita...un vero rinnovamento!!!! Per tornare a Fava, il suo percorso è stato anche il mio con un finale diverso, SD era un movimento che intendeva riunire tutta la Sinistra fuori dal PD, non ci siamo riusciti, ma è venuto fuori il progetto di SEL, al quale ho partecipato, fino alle dimissioni alla fine dell'anno scorso per incompatibilità con i sSellini acrensi e con i nuovi ingressi in provincia (Gentile per intenderci)......e non rientrerò mai più in un partito fin quando non si riformeranno da capo a fondo......noi popolo del centro sinistra, da sempre generosi e molto più avanti dei nostri leader, abbiamo portato acqua in un secchio pieno di buchi!!!!! e la colpa è di questa assurda classe dirigente che guida i partiti che dovrebbero rappresentarci, e invece rappresentano solo igli interessi papaveri e di una stretta cerchia di oligarchi con in mano un pugno di tessere per dettare legge. Crocetta ha fatto il passo inverso, mentre Fava rifiutava un seggio sicuro offertogli da Veltroni preferendo il cammino accidentato e difficile della sinistra unita, Crocetta accettava...passando da RC al PD...Mentre Fava sceglieva, come dicevo, di sacrificarsi per una sinistra unita (Sinistra Arcobaleno)insieme alla Borsellino(altra delusione) dando il suo apporto per un'idea e un progetto difficile, Crocetta sceglieva la via più breve donando la sua storia trasparente e coraggiosa al PD, ricevendone in cambio l'appoggio di una struttura organizzata ed effeciente  che ne ha determinato e garantito l'elezione...un dare, per avere!!!!per cui se di storia si parla, si deve conoscere, e capire di cosa stiamo parlando....Crocetta e Fava hanno storie diverse, sono persone diverse, ma di sicuro sono entrambe oneste, coraggiose e competenti........Candidarsi a guidare la Sicilia è un atto di generosità e di coraggio, soprattutto se si parte con l'idea di rompere un sistema politico-affaristico-mafioso.....Fava non è un candidato dei partiti, spera nell'appoggio della società civile e della gente comune, prescinde dai partiti, che sono liberi di appoggiarlo o meno, si rivolge ai SICILIANI. ha fatto una scelta, che, in caso di successo, cambierà la storia della Sicilia, e soprattutto si avvierà un profondo rinnovamento dei partiti...se la società civile riuscirà a scegliere e vincere con un progetto alternativo alla vecchia politica siciliana e soprattutto alternativo a questi partiti, tutto cambierà...non dimenticare che la Sicilia è da sempre il cantiere di prova di quello che accadrà in Italia..per questo Crocetta deve uscire immediatamente dall'abbraccio mortale dei partiti e provare a trovare una sintesi dialogando con Fava, non offendendolo (unto dal signore, etc)....dialogare tra persone intelligenti si trova una sintesi, e si può costruire, come dicevo ieri anche un terreno per una primarie fuori dalle stanze oscure dei partiti..... noi che appoggiamo sinceramente e con passione la candidatura di entrambi, ne saremmo felici....Io di certo, di te di Spataro e Baio non saprei...perchè loro giocano una battaglia per Crocetta, ma ho anche la strana sensazione che stanno giocando soprattutto battaglia locale e personale dentro il PD...questo è quello che penso, e per questo, che io insieme ad altri, abbiamo scelto nel nostro territorio di appoggiare FAVA.....ciao.

    p.s. nel 2004 Marziano era d'accordo con Crisafulli e Cocilovo, a Palazzolo, pur essendo lui Presidente della Provincia e appoggiato da tutti i papaveri dei DS, perse, vincendo in tutti gli altri comuni......anche allora io appoggiavo Fava che era solo e sorretto dai giovani e dalla società civile che gravitava attorno ai DS e oltre...alla fine prese  più voti  di Cuffàro, e meno voti di Berlusconi, circa 10.000 di voti in meno del cavaliere che andava alla grande........spero di ricordare bene....ciao
    « Ultima modifica: 17:11:50 pm, 12 Luglio 2012 da negi »

    Offline Maurizio La Rosa

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 234
    • Sesso: Maschio
    Re:Voltiamo pagina - Claudio Fava Presidente della Regione Sicilia
    « Risposta #10 il: 20:22:13 pm, 16 Luglio 2012 »
  • Publish
  • Citazione
    Innanzitutto non mi trascinerai mai nel tuo teerno, non dirò mai nulla contro Crocetta
    Non voglio trascinarti in nessun terreno, tanto meno quello dello scontro. ti ho solo evidenziato alcune peculiarità del soggetto politico C. Fava.

    Citazione
    La mia convinzione è che qualche papavero del PD in decadenza lo usi per riciclarsi e rifarsi una verginità....non so i tuoi trascorsi politici, ma io stavo dentro i DS, e conosco bene il decennio di Marziano e dei suoi accoliti.....e da li, da quel decennio, che è partita la distruzione del centro sinistra nella provincia aretusea.....Baio e Spataro ne sanno qualcosa!!!!!!

    Ecco ciò che è, oltre che tendenzioso e parziale, diciamo "preterintenzionale". Marziano non ha distrutto un bel nulla, anzi è stato un vincente per 2 tornate alle elezioni provinciali e primo degli eletti alle regionali facendo schizzare il DS/PD a percentuali "stellari"mai viste a Siracusa e provincia (Non a caso si chiama Marziano :-) ). Questo inciso non c'entra nulla con il nostro discorso ma vorrei sapere chiaramente e senza filosofeggiare cosa ha fatto di così grave Marziano per "conquistarsi" questo ruolo di distruttore. Personalmente da uomo della strada non posso che, facendo le varie comparazioni indietro e avanti nel tempo, attribuire a Marziano il ruolo di un Presidente che ha fatto molto,  per la provincia di Siracusa. Una domanda... senza googolare... ricordi il Presidente della Provincia prima di Marziano?

    Citazione
    assegnato dai ragazzi di SOS Siracusa.....non ho visto nessuno del PD...nè Spataro nè Baio, e presumo neanche tu ci fossi

    E' la riprova che la candidatura di Crocetta è "oltre". Non è un candidato di partito ma un leader popolare, non populista, voluto dalla gente.

    Citazione
    Per quanto riguarda i cambi di bandiera, anche qui sei poco informato: Fava è passato dai DS a Sinistra democratica, quando si è costituito il PD,
    .

    hai omesso la Rete e SEL. 4 partiti in 20 anni. Mediamente una casacca ogni 5 anni... strano... è la durata di una legislatura :-).
    Continui a pensare che io sia poco informato?

    Citazione
    Crocetta ha fatto il passo inverso, mentre Fava rifiutava un seggio sicuro offertogli da Veltroni preferendo il cammino accidentato e difficile della sinistra unita
    Non so chi ti ha passato questa notizia ma posso assicurarti che non c'è nulla di vero. Se dobbiamo contestualizzare Veltroni affrontò quelle elezioni da reggente del partito e non da segretario "subendo" e non "scegliendo".

    Per il resto non ho nulla da dire basta rileggere la storia per capire. Sappi, comunque, che non considero Fava un avversario..... diciamo che non lo considero affatto un competitor alla carica di presidente. Ripeto abbiamo bisogno di amministratori non di scrittori. Fava, in 20 anni di politica, non ha mai amministrato nulla ha fatto solo conferenze e presentazioni. Io ho smesso di credere ai poeti perchè il mio bambino di 1 anno e 1/2 preferisce il latte Mellin e non la Coscienza di Zeno. :-).
    Se posso un consiglio. Rileggiti il post di Luca.
    Ciao.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!