C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – U.G.L.
Sortino
Il perdurare della crisi e , in particolare i tagli a Regioni, Province ed Enti locali imposti dalle ultime manovre finanziarie, ci convincono ancora di più che il percorso di uscita è lungo e difficile….....iniziava così il nostro primo invito al Sindaco per discutere sul Bilancio Comunale,…..per poi finire in questo modo……..Questo documento si propone a far sì che, finalmente, si sviluppi nel nostro paese una solida alleanza tra tutte le forze sociali locali e l’amministrazione, finalizzata ad un confronto serio, leale e duraturo, proiettato a dare le giuste risposte a tutta la popolazione sortinese....Siamo adesso arrivati all’atto finale di questo percorso e registriamo ancora una volta che, purtroppo, cambiano i soggetti ma non cambiano i risultati.
Parlare di coinvolgimento, di confronto e di alleanze, in definitiva di Bilancio Sociale , è pura e semplice UTOPIA. Siamo certamente soddisfatti dal fatto che, finalmente, si siano registrati degli incontri per discutere sul Bilancio, ma non che gli stessi siano in buona parte serviti a cercare consensi per poter dire “ abbiamo parlato con i sindacati “.
La concertazione deve essere un momento di confronto per cercare insieme le possibili soluzioni a tutela dei cittadini!! E’ insolito venire a conoscenza che solo alcuni consiglieri della maggioranza presentino emendamenti al bilancio comunale e, comunque, visti anche quelli della minoranza, si evince che è possibile fare qualcosa di più per soddisfare le nostre richieste.
Pur non concordando sull’aumento delle tasse (Irpef al massimo consentito), deve quanto meno corrispondere un proficuo aumento\miglioramento dei servizi, almeno quelli essenziali e non accontentarsi solo del dire“ manteniamo quelli esistenti “.
Abbiamo registrato in modo negativo l’assenza totale della riduzione delle spese e sugli sprechi che ancora oggi persistono nell’Ente, però i cittadini hanno subito un aumento considerevole della tassazione locale come ad esempio la refezione scolastica (adesso, dopo numerose pressioni, è stato fatto un significativo passo indietro), delle rette dell’asilo nido, delle spese per le pratiche edilizie, il mantenimento dell’aumento del 40% della TA.R.S.U. (apprendiamo che anche qui, dopo innumerevoli pressioni, c’è stato un abbassamento). Abbiamo chiesto che non si intervenga sull’IRPEF per chi non supera i 10.000 euro annui (pare che almeno questo sia stato accolto in modo favorevole).
E’ prevista invece la considerevole cifra (circa 280.000,00 euro) destinata a presunti debiti per spese legali nei confronti di ex amministratori (e dipendenti) del Comune ancora tutti da accertare e verificare. Siamo convinti che l’amministrazione dovrà impegnarsi attivamente per la riduzione di una cifra così enorme (debiti fuori bilancio).
Fare buona amministrazione, in questa fase storica che attraversa il Paese vuol dire anche intervenire sul taglio delle spese e partecipare tutti ai sacrifici , favorendo quegli interventi di cui hanno bisogno i cittadini (associazioni, politiche giovanili, cultura, sport, servizi alle persone bisognose etc.).
Rinnoviamo pertanto l’invito al Sindaco e all’amministrazione per un maggiore coinvolgimento delle parti sociali, segnale forte di democrazia, che serve a trascinare tutti quei soggetti impegnati in modo costruttivo per il bene della collettività. Sempre disponibili al dialogo e al confronto, attendiamo fiduciosi risvolti positivi in merito a questa vicenda.
Sortino 18/07/2012