Autore: Sebastiano Corsico Topic: Comunicato CGIL sul bilancio  (Letto 8443 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sebastiano Corsico

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 25
  • Sesso: Maschio
Comunicato CGIL sul bilancio
« il: 11:25:47 am, 02 Agosto 2012 »
  • Publish
  • Comunicato sindacale sul bilancio di previsione 2012 -

    Offline carmelo spataro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 221
    • Sesso: Maschio
    Re:Comunicato CGIL sul bilancio
    « Risposta #1 il: 01:00:52 am, 03 Agosto 2012 »
  • Publish
  • Ho riflettuto molto prima di intervenire sul merito del comunicato pubblicato a firma della CGIL. Io sono abituato a dire come la penso anche quando le mie opinioni  rischiano di compromettere rapporti con un'area di riferimento politicamente vicina. Detto questo ritengo un fatto assolutamente anomalo che una organizzazione sindacale distribuisca pagelle di buoni e cattivi andando oltre il ruolo tipico di una organizzazione sindacale pur riconoscendo ad essa libertà di esprimere giudizi propri( organizzazione del lavoro, condizioni di lavoro dei dipendenti, condizioni di sicurezza nell'ambiente di lavoro etc ) : ma questo deve avvenire nell'ambito dei ruoli e delle regole che devono stare alla base della propria rappresentanza. Sarei curioso di sapere se tali posizioni, nei termini e nelle definizioni, sono usualmente quelle che un sindacato assume nei confronti di una azienda privata. Cioè sarei curioso di sapere se con la stessa sicumera una organizzazione sindacale esprime nei confronti del proprio datore di lavoro giudizi di tal fatta o esprime critiche di tal natura sulla gestione del bilancio aziendale o lesina giudizi positivi nei confronti di una sola parte della proprietà. Vi posso assicurare che vivo e seguo direttamente o indirettamente, per ragioni di lavoro, alcune trattative aziendali. Mai si è verificato che una organizzazione sindacale esprima nei confronti della azienda giudizi di tal genere o biasimi l'Azienda per non avere ricevuto gradimento sul bilancio sociale. Io vorrei sapere quante volte una organizzazione sindacale ha chiesto ad una azienda privata il bilancio sociale e quante volte essa è stata chiamata a partecipare attivamente nella stesura e/o nella gestione del bilancio di una azienda. Credo che ci sia innanzitutto una grande confusione sullo stesso significato di bilancio sociale che non significa ricevere assenso sulla predisposizione del bilancio ma conoscenza, pubblicità e comunicazione dei risultati di gestione. Come capirete sono due concetti completamente diversi. Permettetemi un'ultima osservazione. Normalmente una organizzazione veramente democratica si fonda sulla partecipazione e sulla condivisione da parte degli organismi statutari. Sarei proprio curioso di sapere se la presa di posizione della CGIL è una presa di posizione del Segretario o è una posizione di tutta la CGIL che è fatta dei tanti iscritti e di proprie strutture decisionali. Penso invece che, e credo che questo valga per tutte le organizzazioni sindacali, spesso i grandi processi di democrazia interna siano stati sostituiti da prese di posizione che nulla hanno a che vedere con quella organizzazione che storicamente ha segnato grandi momenti di democrazia nel nostro Paese.   

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Comunicato CGIL sul bilancio
    « Risposta #2 il: 10:39:16 am, 03 Agosto 2012 »
  • Publish
  • bene, un bel pò di confusione su alcuni concetti quali:

    1) bilancio sociale

    2) concertazione

    3) differenza fra settore pubblico e privato con relative regole


    ciò riflette esattamente la distanza che c'è fra il politico italiano del 2012 (tranne rare eccezioni) ed il resto dei cittadini.


    Per quanto riguarda il sindacato (organizzazione privata) esso deve esprimersi su ciò che concerne IL LAVORO in tutte le sue sfaccettature.

    Sbaglia quando, invece, vuol difendere IL LAVORATORE. Li scade nella soggettività e nella parzialità figlia delle ideologie politiche o degli interessi di parte (vedasi questione forestali)

    Offline Nicola

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 7
    Re:Comunicato CGIL sul bilancio
    « Risposta #3 il: 23:02:37 pm, 03 Agosto 2012 »
  • Publish
  • Egregio sig. Spataro, come al solito Lei predica bene, benissimo, quasi meglio, ma quanto a razzolare...  certe volte sembra che Lei provenga da Marte, come nel caso della candidatura Crocetta dove appare chiaro il suo tentativo di vestirsi di nuovo o di apparire come nuovo per sostenere una candidatura nuova...
    Ma mentre quella di Crocetta è una candidatura nuova (sotto ogni senso) Lei non ė certo una novità nel panorama politico locale e provinciale poichè fa politica da almeno trenta anni.

    Quello che penso io sul comunicato della CGIL: che cosa fa di strano il sindacato? E perchè le importa sapere se la posizione espressa è quella del segretario Corsico O di tutto il sindacato? Non è forse lei stesso che in questo post
    http://www.paraparlando.com/sortino/comunicato_stampa_sulla_composizione_della_giunta_sortino_3833.0.html  di poco più di un mese fa criticava le scelte del sindaco a suo dire DEBOLI E POCO INCISIVE?
    A che cosa si riferiva?
    Al fatto che il bilancio di questa amministrazione a un anno dall'insediamento è ampiamente fallimentare, oppure al fatto che non le hanno dato l'assessore che tanto voleva?

    Offline carmelo spataro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 221
    • Sesso: Maschio
    Re:Comunicato CGIL sul bilancio
    « Risposta #4 il: 01:41:35 am, 04 Agosto 2012 »
  • Publish
  • Tale Nicola io intanto ci metto la faccia e mi assumo le responsabilita' delle cose che dico: tu hai paura e ti nascondi dietro l'anonimato. Perche' ? In merito al giudizio sulla amministrazione ho tutto il diritto di esprimere la mia opinione come qualsiasi cittadino avrebbe lo stesso diritto ad  esprimere la propria idea se la posizione fosse stata assunta ali vello personale. Una cosa diversa se si parla a nome di una organizzazione sindacale che ha un ruolo, uno scopo e dei limiti imposti da un codice di autoregolamentazione. Non ho ascoltato una sola motivazione a giustificazione del contenuto del documento. Solo puerili motivazioni tendenti a polemizzare in maniera provocatoria sul mio ruolo politico. Non intendo ovviamente replicare sotto questo aspetto fino a quando non avrai il coraggio di buttare giu' la maschera che nasconde non un diritto di riservatezza ma solo un comportamento tipico di chi ha paura !!

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Comunicato CGIL sul bilancio
    « Risposta #5 il: 02:25:32 am, 04 Agosto 2012 »
  • Publish
  • Non intendo ovviamente replicare sotto questo aspetto fino a quando non avrai il coraggio di buttare giu' la maschera che nasconde non un diritto di riservatezza ma solo un comportamento tipico di chi ha paura !!


    mi scusi consigliere dottore spataro ma mi spiega perchè voi politici detestate e aborrite  i commenti e le DOMANDE degli anonimi (ma  mi sembra non solo degli  anonimi) ma i voti che sono per definizione segreti e anonimi li cercate e li desiderate e ambite?
    « Ultima modifica: 02:30:25 am, 04 Agosto 2012 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:Comunicato CGIL sul bilancio
    « Risposta #6 il: 10:04:40 am, 04 Agosto 2012 »
  • Publish
  • Caro Salvo, sarà il periodo ma mi sembri un pò avvelenatello con Carmelo Spataro. Il voto è un diritto unico, libero e segreto, non anonimo.
    L'anonimato se pur un diritto del forum, non è prassi civile ne tanto meno civica. Ti ricordi quando tu stesso mi chiedesti di non pubblicare i miei sonetti con un nick perchè non era civicamente corretto? Avevi ragione ed io da alllora li pubblico col nome e cognome, mettendoci faccia e cuore e lo faccio non accusando ne offendendo nessuno.
    Tutti ne hanno facoltà, ma l'anonimato è una bella paratia per bloccare ogni discorso democratico e civilmente corretto.
    Detto ciò, invito tutti ad usare il proprio nome, ne guadagneremmo in onestà intellettuale e in crescita civile.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Comunicato CGIL sul bilancio
    « Risposta #7 il: 12:49:32 pm, 04 Agosto 2012 »
  • Publish
  • non sono d'accordo francesco.
    Ben venga se si usa il proprio nome, ma le discussioni sono sulle idee, e l'onetsta intellettuale a mio avviso va molto oltre l'esibizione.
    pensieri, concetti ed ideologie non hanno volto. il confronto qui è e DEVE essere su queste.
     
    attribuisco a chi partecipa o legge una discussione tutte le facoltà mentali per capire se vi sono interventi i cui contenuti sono incivili, incivici o deliranti, al di la di ogni provvenienza.
    Guai se non fosse cosi. Poi, sul merito siamo qui proprio per confrontarci.

    a me importa poco se cio' che ritengo un'offesa gratuita o una cazzata mi venga detta dall'alto di chi mi si presenta con la sua faccia o da chi indossa una maschera. sempre cazzata rimane e rispetto a tale avrà le mie considerazioni.

    e tornando al topic, personalmente non mi sembra dietro quanto abbia detto nicola ci siano intendi diversi da quello di conoscere cose per cui "propabbilmente" Spataro ha ricevuto mandato proprio da nicola stesso.


    considerando l'ovvia reticenza che sta mostrando il nostro amico politico nel rispondere alle leggittime domande che gli vengono poste, lo invito a riflettere proprio sull'opportunita di un nick.
    forse si porrebbe in una posizione un po più produttiva.
    « Ultima modifica: 14:41:08 pm, 04 Agosto 2012 da enrico tomasi »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Comunicato CGIL sul bilancio
    « Risposta #8 il: 14:26:44 pm, 04 Agosto 2012 »
  • Publish
  • Caro Salvo, sarà il periodo ma mi sembri un pò avvelenatello con Carmelo Spataro. Il voto è un diritto unico, libero e segreto, non anonimo.
    L'anonimato se pur un diritto del forum, non è prassi civile ne tanto meno civica. Ti ricordi quando tu stesso mi chiedesti di non pubblicare i miei sonetti con un nick perchè non era civicamente corretto? Avevi ragione ed io da alllora li pubblico col nome e cognome, mettendoci faccia e cuore e lo faccio non accusando ne offendendo nessuno.
    Tutti ne hanno facoltà, ma l'anonimato è una bella paratia per bloccare ogni discorso democratico e civilmente corretto.
    Detto ciò, invito tutti ad usare il proprio nome, ne guadagneremmo in onestà intellettuale e in crescita civile.


    anche se ci siamo chiariti per via telefonica è giusto spiegare meglio ai lettori

    partendo in particolare  dall'anonimato sempre fonte di polemica

    come hai già ricordato io stesso ho chiesto  sempre a chi riveste un ruolo nel forum di non usare doppi nick anonimi, questo perchè ritengo che paraparlando deve dare le giuste garanzie di trasparenza agli utenti, altra regola: chi ha un ruolo nel forum deve avere un nome proprio e non anonimo, perchè come tu stesso hai detto il mio giudizio di fondo sull'anonimato  è negativo, sono però dell'opinione che per educare la gente ad usare la propria faccia serve l'esempio e non la coercizione.

    quindi io accetto e tollero l'anonimato ma rivendico la dignità di chi ci mette la faccia, sicuramente in caso di problemi o controversie sono + duro con chi non si espone che con chi si espone.

    tuttavia gli anonimi ci sono e ci sono sempre stati (in letteratura come nella storia, ricordo per tutte le pasquinate a roma) e purtroppo talvolta alcune persone per un motivo o per un'altro  ne hanno necessità, il fatto che le persone ritengano che per poter esprimere il loro pensiero e le loro opinioni debbano restare in anonimato è chiaramente un sintomo che non siamo in democrazia completa.

    evidentementi si temono ritorsioni in qualche modo.

    Ora tornando al fatto specifico  cerchiamo di chiarirci io non ho niente contro Spataro, l'ho sempre invitato ad usufruire del forum, ma cerchiamo di essere chiari il consigliere provinciale Dottore Spataro , ex assessore,  membro influente della segreteria del PD non può venire qua a dire di essere un cittadino qualunque,
    EGLI HA UN RUOLO, un ruolo pubblico di FIDUCIA assegnatogli mediante VOTO SEGRETO, questo ruolo gli da dei diritti , principalmente il diritto di parlare a nome di + persone e di fare scelte a nome della collettività, ma gli impone anche degli OBBLIGHI MORALI  ossia di rispondere alla collettività se la collettività pone delle domande anche mediante un forum internet.

    e io rilevo che l'atteggiamento del consigliere provinciale Dottore Spataro è invece diverso, quando qualcuno gli pone una domanda la bolla come polemica , provocazione o altra cosa e non risponde mi chiedo perchè?

    in questo caso si è appellato all'anonimato dell'utente, ma anche quando gli utenti non sono anonimi egli non risponde, mi chiedo io invece  di piccarsi con l'utente in questione sul suo anonimato un politico  democratico si interrogherebbe seriamente perchè una persona non gli fa la stessa domanda a viso scoperto, se magari ha paura di una ritorsione reale o presunta e quale atteggiamento personale avrebbe potuto provocare tale paura.

    forse queste sono disquisizioni teoriche da università da mettere nel cassetto assieme alla laurea, e vaffanculo al valore morale della DEMOCRAZIA

    io purtroppo essendo un deficiente senza laurea  credo ancora in cose come l'ONORE,  OBBLIGHI MORALI, e il valore sacro della parola DEMOCRAZIA, sono all'antica e sono convinto che se mi presento per un ruolo pubblico devo spiegazioni pubbliche del mio pensiero e delle mie azioni senza falsi veli, ma il consigliere spataro sembra di altro avviso.

    può essere che mi sbagli io, la comunità di sortino può giudicare  anzi invito tutti ad esprimere solidarietà al consigliere  se le mie e altrui domande non sono degne di risposta.

    « Ultima modifica: 17:02:14 pm, 04 Agosto 2012 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Nicola

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 7
    Re:Comunicato CGIL sul bilancio
    « Risposta #9 il: 16:18:25 pm, 04 Agosto 2012 »
  • Publish
  • Fantastico! Voi politici o politicanti dribblate su tutto e spostate l'attenzione..
    Consigliere Spataro, io attendo ancora una risposta!

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:Comunicato CGIL sul bilancio
    « Risposta #10 il: 16:52:15 pm, 04 Agosto 2012 »
  • Publish
  • Fantastico! Voi politici o politicanti dribblate su tutto e spostate l'attenzione..
    Consigliere Spataro, io attendo ancora una risposta!




    ASPETTA è SPERA!!!!!!  CHE POI S'AVVERA!!!!!     


    Io m'aspetterei una risposta anche dall'ideatore del topic........ (ma cu stu cauru cu ti ci porta na sti mprogghi!!!!!)
    Az

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:Comunicato CGIL sul bilancio
    « Risposta #11 il: 19:05:51 pm, 04 Agosto 2012 »
  • Publish
  • Io sarò molto più sintetico e di una chiarezza estrema...sono contro l'anonimato li definisco dei vigliacchi...condivido il comunicato di corsico dalla prima all'ultima parola...all'amico Spataro dico per il suo bene di non difendere un'amministrazione che sta facendo più danni di quella precedente anche da lui sfiduciata...Inoltre faccio presente che il PD area Bersani oramai è rimasto con un solo consigliere vale a dire il cognato di spataro...che praticamente anche lui è entrato in quel gruppo comandato egregiamente dal capogruppo di maggioranza...se me lo dicevano qualche mese fa li prendevo per pazzi Spataro-Mezzio insieme....e grandi alleati....



    Fantastico! Voi politici o politicanti dribblate su tutto e spostate l'attenzione..
    Consigliere Spataro, io attendo ancora una risposta!




    ASPETTA è SPERA!!!!!!  CHE POI S'AVVERA!!!!!     


    Io m'aspetterei una risposta anche dall'ideatore del topic........ (ma cu stu cauru cu ti ci porta na sti mprogghi!!!!!)
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline carmelo spataro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 221
    • Sesso: Maschio
    Re:Comunicato CGIL sul bilancio
    « Risposta #12 il: 19:53:25 pm, 04 Agosto 2012 »
  • Publish
  • Caro Nello mi fa piacere che la pensi come me sull'anonimato. Detto questo mi permetto di dirti che la tua condivisione sul documento della CGIL è la "prova provata" di quello che pensavo, cioè tutto fa brodo quando si sostengono tesi che vanno a sostenere la proprie ragioni. Io non sono entrato nel merito del documento ma nel metodo sostenendo che una organizzazione sindacale deve avere delle regole ed un codice di comportamento che separi l'attività sindacale dal giudizio politico inteso in "senso stretto"  invadendo settori di giudizio che non dovrebbero appartenergli. Io volevo dire solo questo e non altro. Se poi vuoi sapere come la penso anche sulla amministrazione non ho alcuna remora ad esprimere il mio giudizio. Come tutti i cittadini di Sortino sanno io ho sostenuto e continuo a sostenere questa amministrazione. L'ho sostenuta perchè ritenevo che dopo l'esperienza De Luca Sortino avesse avuto bisogno di una grande alleanza per superare contrasti e contrapposizioni storiche che hanno solo nociuto alla città di Sortino. Mi sono sbagliato perchè questo clima di odio viene continuamente alimentato da beghe personali, da odi antichi impastati da ripicche, da grandi ambizioni personali e tutto questo infischiandosene dei problemi del Paese trasformando il consiglio comunale in un campo di battaglia" balcanizzato " da questo clima. Perchè continuo a sostenere questa maggioranza ? caro Nello per un motivo molto semplice : l'attuale opposizione non sarebbe in grado di cambiare le sorti di questo paese per il semplice motivo che ritengo l'operato della stessa opposizione demagogico e inconcludente non dando ai cittadini la prospettiva di un cambiamento positivo e costruttivo. Questa in sintesi la mia idea e poi sappi che io non mi sono mai interessato, e questo lo sai, mai di vicende di ordinaria amministrazione o di gestione. Ritengo che i cittadini abbiano deciso e devono dare la possibilità al Sindaco che è stato eletto a stragrande maggioranza di amministrare in un momento difficilissimo. Quando questo momento sarà concluso ognuno potrà e dovrà renderne conto ai cittadini : nel bene e nel male. Quando il Sindaco ha deciso di modificare la Giunta tutti si sarebbero aspettati una crisi politica capeggiata da una parte del PD. Bene con senso di responsabilità pur esprimendo perplessità sul metodo e sul merito abbiamo deciso di non far mancare il sotegno alla Amministrazione per un semplice posto in più. Avremmo fatto ridere i polli ! I cittadini di questi problemi non ne vogliono giustamente sapere niente ! In merito alle affermazioni sui consiglieri dovresti chiedere a loro non certamente a me. Io nella mia vita sono stato sempre coerente e lo dico ad una persona che della propria coerenza ne fa un bandiera !

    Offline Sebastiano Corsico

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 25
    • Sesso: Maschio
    Re:Comunicato CGIL sul bilancio
    « Risposta #13 il: 10:03:53 am, 06 Agosto 2012 »
  • Publish
  • Eccomi…scusate il ritardo…. Ho letto solo adesso e mi appresto subito a fare le mie considerazioni riguardo le affermazioni lette. In primo luogo vorrei sottolineare il fatto che, ognuno di noi è libero di esprimere democraticamente quello che pensa, basta solo non superare i limiti, e questo sembra non sia avvenuto!  Cercherò  di essere breve e conciso chiarendo subito che, la CGIL,  non è andata oltre quello che è il ruolo di pertinenza, né tantomeno  si permette di dare giudizi e voti ad alcuno! La CGIL ha solo voluto mettere a conoscenza i cittadini di come si sono svolti i fatti, contestando, nel contempo, una dichiarazione rilasciata dal vicesindaco Sig. V. Parlato (sulla Gazzetta del Sud) riguardante appunto il sindacato sul bilancio. Niente di anomalo quindi, ma solo giusta e legittima informazione…. Il bilancio… da anni la CGIL si pone come obbiettivo la stesura del Bilancio Sociale in tutti i comuni d’Italia, noi pensiamo che questo sia un momento di grande partecipazione e democrazia. Quest’anno, pur fra tanti problemi e incomprensioni, in modo unitario (CGIL-CISL-UIL-UGL), e  di questo ne siamo orgogliosi, abbiamo intrapreso questo percorso (basta leggere i comunicati fatti a partire dal mese di gennaio). Ci riusciremo? Intanto abbiamo intrapreso questo percorso..Vedremo!! Aggiungo, in questo momento di dubbi e incertezze in cui viviamo è da tempo iniziato, nei luoghi di lavoro, un dibattito a 360° tra le RSU e gli imprenditori. Si discute infatti, in tante imprese, di ristrutturazione, di tagli sulle spese inutili etc.. Il tutto, sempre nel rispetto dei ruoli, finalizzato a cercare di salvare “ capre e cavoli “. Come fai a stabilire questo percorso se non metti mano nel bilancio aziendale? E che dire del tavolo permanente del Lavoro dove, per la prima volta nella storia, vede insieme Imprenditori, Commercianti, Artigiani e Sindacato che, sostituendosi nei fatti alla politica, stanno rivendicando il DIRITTO AL LAVORO che non c’è!!! Come vedi, abbiamo un’idea diversa di quello che è il modo di fare SINDACATO oggi!! E ancora, la CGIL è una grande organizzazione sindacale, la più grande e con il maggior numero di iscritti del Paese. Chi come me, ha il piacere di essere, oltre ad un semplice iscritto, un militante, sa che deve rispettare delle regole (anche non scritte) e che deve muoversi sempre nel rispetto di quella ETICA di militanza che è “ pane quotidiano “  all’interno della nostra organizzazione. Se tu pensi o qualcuno ti ha riferito che, senza partecipare alle riunioni e senza condividere i percorsi intrapresi, solo perché è un semplice iscritto o perché fa parte (solo sulla carta) del direttivo della Camera del Lavoro, possa avere poteri decisionali sulle politiche sindacali da adottare, senza preventivo confronto, sbaglia di grosso. Le decisioni vanno prese nei luoghi opportuni e, come tu mi insegni, chi è assente ha sempre torto. Invece, posso ribaltarti la domanda? Quando decidi di proporre la nomina di un assessore o di un consigliere o di un esperto o di un ……etc. con chi lo stabilisci?? Con gli iscritti, con i simpatizzanti, con il direttivo…con chi?? Caro Carmelo, il mio è un altro mondo…un mondo fatto di sacrifici, di impegno, di confronto, di lealtà, di trasparenza, di passione e, cosa molto importante, un mondo che non chiede nulla in cambio.
    Con immutato affetto
    Sebastiano Corsico

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Comunicato CGIL sul bilancio
    « Risposta #14 il: 14:35:01 pm, 06 Agosto 2012 »
  • Publish
  • provo a dare il mio contributo alla discussione dicendo cosa penso di aver capito sin quì:

    1) chi sta al potere in Italia non vuole dar spazio al bilancio sociale poichè questo "distribuisce" la possibilità di influenzale le scelte di pubblica rilevanza con relativa allocazione di risorse. L'attacco al fortino dei VERI DEMOCRATICI continua....e non si fermerà.


    2) le organizzazioni sociali rivendicano protagonismo politico. Legittimo.
    Mi aspetterei che potenziassero ancor di più il concetto di "servizio al cittadino" anche con funzione più ampia rispetto alla mera assistenza fiscale. Il tutto in ottica di mercato (senza fondi pubblici) poichè in questa maniera si avrebbe certezza che c'è gente che paga per ricevere competenza. La collettività ne gioverebbe.
    Un esempio: 10 ore per "tradurre" la riforma Fornero ai non addetti ai lavori. Teoria, confronto e sintesi.


    3) sull'anonimato ho già avuto modo di dire in passato. Quà ci si confronta sulla base di idee, opinioni. La faccia non serve.
    Se uno viene preso per stupido o saggio lo sarà sulla base di ciò che pensa (e scrive)
    Ne abbiamo continuamente riprova. Questa la vera innovazione del web: la possibilità per alcuni di sottrarsi ai ricatti diffondendo il proprio pensiero senza filtri o "interpreti" o "rappresentanti". Talvolta si hanno anche piacevoli sorprese.


    4) Carmelo Spataro è un politico che sta "a galla" da 30anni. E questo vuol dire in buona sostanza che il suo pensiero manifesta più di tutti gli altri ciò che uno deve fare o come uno deve essere per far politica di un certo livello.
    Tradotto: avere la forza di inculcare le proprie convinzioni utilizzando al meglio gli strumenti che si hanno a disposizione in un dato momento. Con Crocetta si sperimenta una via nuova. Sostenerlo non vuol dire rifarsi una verginità politica bensì aderire ad un progetto. Se avrà indovinato la mossa avremo una controprova del suo fiuto politico.

    Apprezzo inoltre il suo mettersi in discussione (come da tempo fanno Bongiovanni e Salonia a Sortino o Negi a Palazzolo) in un forum del genere. Questo a parer mio è l'unico modo per riavvicinare i cittadini alla politica..
    La montagna che va da Maometto
    « Ultima modifica: 14:37:50 pm, 06 Agosto 2012 da Tito »

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!