Comuni Zona Montana Iblea > Buccheri

Inaugurazione del Santuario,quando la sinergia porta a compiere grandi cose .

(1/1)

salvatore pepe:
La semplice energia non può accollarsi l'immane peso di fare tutto quello che si deve fare ad onorem causa , ecco che le sinergiche forze del borgo si mettono insieme per conseguire l'obbiettivo .

stiamo parlando del Santuario della Madona delle Grazie di Buccheri.

Giorno 1° Maggio ci sarà l'inaugurazione con il sorteggio di un quadro raffigurante la chiesa vista da fuori , eseguito dal nostro bravo maestro Pisana , alcuni amici si sono prodigati alla pulizia del muretto di recinzione che da sulla strada che porta al demanio Santa Maria , personalmente ho dato una mano ad abbellire con scenari fioriti l'interno della corte con giochi di colori con varietà di rose lillipuziane alcuni con colori ibridi ancora sconosciuti ( mandarino e albicocco ) poi le classiche rose rosse , quelle gialle le rose ( come colore ) ed infine nelle aree marginali la Dimorphoteca coelestis.

Spero ci sia un adeguato numero di persone per il giorno dell'inaugurazione.
salvatore Pepe

P.S. Farò quel giorno delle foto e cercherò di immerterle nel forum affinchè tutti possano vedere le bellezze della chiesa.

salvatore pepe:
Emozzionante.
Commovente.
Non trovo aggettivi per esaltare quel momento magico che ha preceduto l'entrata del simulacro all'interno del suo santuario.

Una così tanta folla non si vedeva da tempo immemorabile , giochi di colori luminosi , pochi ma accurati giochi pirotecnici , splendide immagini proiettate nella facciata del santuario ed infine la Madonna entra nella sua originale casa.

L'ascesa all'altare ha dato una senzazione di magico , trainata da argani elettrici , magistralmente realizzati dal nostro bravo fabbro Turi Scollo , vista in proiezione priettata fuori dalle mura ( la chiesa era stracolma e le immaggini erano proiettate fuori in gigantografia ) siccome le attrezzature non erano visibili , sembrava come una lievitazione magica quella ascesa all'altare.

Bellissimo.
Stupendo.
Personalmente il mio plauso a tutti i volontari ( unica riconpensa una salsicciata e una pizza a fine serata ) per l'impegno , l'innovazione , i temi e le musiche , bravi avete dato modo di capire che un centro come il nostro non si a nima senza lo spirito di collaborazione.

P.S. Per le foto ed il video vi chiedo un po di tempo , devo fare un collage con tutti i fotografi presenti all'evento.
Salvatore Pepe

salvatore pepe:
E' normale che chi si accinge a notiziare gli eventi , così come facciamo noi , si documenta su altre testate per vedere se gli eventi sono seguiti allo stesso modo e se le argomantazioni si distaccono dalla nostra visione , però polemicizzare su tutto , ora anche sulla data del 1° Maggio , perchè quella e non l'altra.

Ribadisco un mio concetto arcinoto ai fruitori del forum , un centro come Buccheri non ha bisogno di oppositori ma di collaboratori che in perfetta sienrgia , dando tuto il meglio di loro stessi , diano l'imput al miglioramento e alla riccrescita.

Ieri sera la messa al Santuario ha dato i sentori di una visione antica , quando lo stesso era stracolmo ad ogni suono di campana , ieri sera lo era .

Campanalismo , Buccheri ha tante di queste pecche , ci si accanisce con un pensiero e li si rimane anche senza saperne i motivi seri e reali , se tu per adozione sei un NTONIARO tale rimani per tutta la vita , simpatizzando per la chiesa di Sant'Antonio e non per le altre , a volte la competizione per la festa più bella portava anche a fare debiti pur di primeggiare con "l'avversario".
La Madonna riusciva ad aggregare le due fazioni . riunendo i due comitati che insieme facevano la festa che chiudeva l'estate Buccherese , dando il massimo del loro organizzare delizziandoci con la festa delle feste.

Collaborazione e sinergia donazione di intenti e di forze , questa è la via per la riqualificazione del borgo.
Salvatore Pepe

Navigazione

[0] Indice dei post

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa