Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide

Dal Vangelo secondo Giuda , video

(1/1)

SC:

Ed ecco, infine il momento è giunto.

Dopo averlo visto per la prima volta nella grandiosa cornice di una serata come quella di giorno 12  agosto in una piazza piena, è arrivato il momento di rivederlo e condividerlo quante volte vogliamo su internet.

Molti mi avranno sentito parlare l’altra sera, intervento breve, più breve di quanto avessi preventivato, l’emozione ha frenato le mie parole, cercherò di rimediare un po’ qui senza però dilungarmi.

Innanzitutto vorrei ringraziare le compagnie teatrali palazzolesi e non che hanno partecipato, ArteFatti, la Cesare Cannata, Il sipario di Canicattini, e tutti coloro che pur al di fuori di una compagnia teatrale hanno partecipato ad un esperienza diversa e nuova ed ottenere risultati come si sono visti di qualità.

Molti pensano che in paese le uniche cose su cui vale la pena puntare siano le tradizioni e i monumenti dimenticando che esse esistono perché alcuni le inventarono, questa è solo rassegnazione di persone che in fondo in fondo non hanno una vera fiducia nel paese e nelle risorse UMANE che può offrire e che magari aspettano solo una buona occasione per dimostrare le proprie qualità.
Non si può guardare solo al passato come in un’eterna nostalgia di infanzia, in questo modo non si impara nulla per il futuro.
Il coraggio di affrontare idee nuove ed originali, difficili, impegnative, rischiose è ciò che ci da la dignità di essere ADULTI.
Ovviamente tutto va accompagnato da discernimento e razionalità, ma di un po’ di cervello ringraziando Iddio ne siamo dotati tutti si tratta di incanalare ciascuno nella giusta direzione.

I cortometraggi prodotti da paraparlando hanno in comune questa ricerca di novità, di linguaggio, di metodo e di contenuto.
Con il pomodoro l’esperienza era in pratica nuova per tutti e siamo arrivati a grandi risultati.
Controindicazioni propone una sceneggiatura originale di Stefano Frassetto
Con il “Dal Vangelo secondo Giuda”  abbiamo voluto valorizzare un’opera mai rappresentata di un autore palazzolese come Giuseppe Fava ricordato solo nelle lapide, come se la lotta alla mafia destinasse a limbo degli eroi e della retorica facendoci dimenticare quel pensiero tanto pungente.

Realizzare dal vangelo secondo Giuda oltre che impegnativo è stata una vera sfida, per il numero di partecipanti fino all’ultimo incerti , la complessità del tema, l’esiguo contributo comunale di 500 euro anticipati dal sottoscritto appena sufficienti per le spese indispensabili.

Il livello di stress raggiunto durante le riprese di questo corto fu tale da pensare seriamente di mollare paraparlando  e chiudere il forum e questo dice tutto.

Ma vincere queste sfide è importante per dimostrare anche a noi stessi quanto valiamo, per questo ritengo molto importante che chi ha partecipato  sia soddisfatto del risultato, abbiamo dimostrato di sapere fare cinematografia, non siamo stati colonia di qualcuno che sceglie le nostre case o vie come location  contentatoci con qualche ruolo di comparsa

Noi palazzolesi siamo stati PROTAGONISTI, dall’autore originario, alla regia, al direttore di fotografia, al sottoscritto produttore e consentitemi anche organizzatore  visto che ho voluto e deciso io di far sceneggiare quest’ opera di Fava, protagonisti anche con le musiche create ad hoc dal  maestro Salvo Nieli che ringrazio esplicitamente per il grande entusiasmo dimostrato in questa avventura.
Ora speriamo che ci riconoscano qualche premio ma già il fatto di venire selezionati e proiettati in diversi festival in giro per l'italia è un successo che altri non possono permettersi.
Salvo Caligiore, Presidente Associazione Culturale Socrate

Ma ora bando alle ciance ladies and gentleman a voi “Dal Vangelo Secondo Giuda”


Dal Vangelo Secondo Giuda - Regia Alessio Angelico

report:
Ottimo corto, bravi gli attori.....la tenacia e la parsimonia nella costruzione del medesimo, mi sono meravigliato un pò per quanta gente ci fosse...Auspico che l'interesse per fare cultura in un certo modo prenda piede, e che sia ora che si guardi in "altre direzioni" .Grazie a Tutti quelli che si sono prodigati affinchè queste pagine di intelletto creativo, creino altre menti in tale direzione.

SC:
e con vivo piacere che comunico la prima menzione  uffficiale  per il nostro corto all'Offanengo film festival è stata assegnata una menzione speciale per SCENOGRAFIA e PRODUZIONE, riporto qui sotto la motivazione e il link:
   

--- Citazione ---DAL VANGELO SECONDO GIUDA
Sceneggiatura tratta da un libro che racconta un punto di vista inusuale delle azioni di Giuda Iscariota. Un processo ambientato in location splendidamente riprese dalle luci e magistralmente organizzate negli spazi e nei colori, per la messinscena di questo particolare atto giudiziario. Ottima fotografia, scenografie con dettagli accurati e trucco idoneo al ruolo interpretato da ogni attore fa di questo cortometraggio il vincitore della menzione per la MIGLIOR SCENOGRAFIA E PRODUZIONE al film di Alessio Angelico ed alla ass. Socrate Paraparlando.
--- Termina citazione ---



tratto da http://www.offanengofilmfestival.it/legginews.asp?id=114

paolouburoi:
Ben fatto,ben fatto.A quando un mini festival a Palazzolo,mi pare che siete pronti,il Paese è pronto.complimenti.paolo Messina

Navigazione

[0] Indice dei post

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa