Autore: negi Topic: con Claudio Fava Presidente - Ecco perchè vinceremo!!!!!  (Letto 1945 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
Ecco perché vinceremo
Claudio Fava - 16 agosto 2012

C'è chi vorrebbe ridurre questa campagna elettorale a una sceneggiata siciliana piena di parole gonfie di niente, di proclami rivoluzionari e di intese sottobanco con il peggio della politica locale.

C'è chi crede che il centrosinistra vada ricostruito facendone grazioso omaggio al partito di Cuffaro, inseguendo l'alleanza con Fini e Lombardo, spostando sempre più a destra e più indietro l'asse della politica siciliana.

C'è chi dice - il candidato Crocetta più d'ogni altro - che la politica si fa così, senza sottilizzare sulle alleanze: purché i voti arrivino.

Posso dire, sommessamente, che io non ci sto? E che con me non ci stanno le siciliane e i siciliani che vogliono voltare pagina?
Posso dire che per loro, e con loro, vinceremo queste elezioni in nome di una richiesta sempre più diffusa di una politica con la schiena dritta, che non ceda al compromesso né alla menzogna?

Non sono candidato contro Crocetta. Né contro Miccichè o altri aspiranti governatori. Mi sono candidato alla presidenza della regione Sicilia - ben prima di chiunque altro - per proporre una sfida di governo che archivi per sempre questa lunga e penosa stagione cominciata con Cuffaro e conclusa da Lombardo.

Considero Crocetta un candidato abissalmente lontano a me per progetto politico, stile e alleanze: ma non è contro di lui, o contro altri, che intendo governare la Sicilia. Dopo quindici anni di politica asservita alle clientele private del governatore di turno, dopo l'autonomismo straccione di chi ha proposto un modello di sviluppo basato solo sulla spesa pubblica improduttiva, dopo anni di sprechi e impunità io voglio voltare pagina e lavorare per un'altra Sicilia. E non intendo certamente farlo con quelle forze politiche, Udc ed Mpa in testa, che hanno avuto responsabilità diretta e grave nei governi di questi anni.

Credo che un progetto di governo alternativo passi da una rottura culturale e politica con questo passato. Ma so bene che poi occorre altro: ricostruire, ricomporre le fratture sociali di questi anni, favorire la partecipazione, mobilitare le intelligenze e i saperi sconfiggendo la solitudine dei tanti che si sono opposti alla cultura del favore. Penso a un presidente che non ammicchi ai populismi ma pretenda responsabilità da sè, dalle forze politiche che lo affiancheranno e da tutti i siciliani. E' questo l'orgoglio della Sicilia al quale mi rivolgo: non le rivoluzioni evocate nelle sceneggiate imbastite per i giornalisti ma la sobrietà delle parole, delle scelte, delle intenzioni. Governare questa Sicilia oggi è un'impresa da far tremare le vene ai polsi a chiunque, figuriamoci se si può ridurre a una ripicca tra candidati.

Io sto solo ai fatti: sul palco dei comizi e al governo della regione vorrò accanto a me Rita Borsellino e Leoluca Orlando; Crocetta i suoi comizi dovrà farli con Musotto e l'Udc. Auguri.
[/size]
« Ultima modifica: 15:48:30 pm, 17 Agosto 2012 da negi »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!