Autore: Franco Nero Topic: A volte rimbalzano.. ma a volte invece di rimbalzare possono cadere..  (Letto 9446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
Sono a dir poco sconcertato, pubblicata oggi una nota fortemente offensiva della dignità e dell'intelligenza del più sprovveduto dei consiglieri comunali, ma anche dei cittadini sortinesi...ci risiamo..l'arroganza del potere autoreferenziale alza di nuvo la testa, usa tutto e se ne frega della democrazia...

..se qualcuno volesse tentare di capire perchè questo strano paesino non ha luce e non avrà nessuna speranza di averla, può leggere l'allegato che pubblico...la gran parte della politica, ..i poteri elitari, che hanno il controllo degli uffici attentano ogni giorno alla sovranità popolare usurpando o tentando di farlo gli organi di rappresentanza per puro antagonismo e per vedere chi piscia più lontano...

Provo tristezza per Sortino e per chi crede alla politica come modo per cambiare le cose..provo tristezza e questo mi fa intestardire..e quando mi intestardisco poi voglio cambiare le cose..

Adesso leggete e se potete incazzatevi...bisogna cambiare le cose.

 

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
scusami cesare mi sfugge qualcosa, io leggo che il responsabile finanziario del comune ha evidenziato dei problemi di bilancio  che vanno sanati e ha fatto alcune proposte nei limiti delle sue competenze immagino.

forse ho letto male ma cosa trovi così offensivo?

un tecnico deve dare il suo parere rispondendo alla sua coscienza ed etica altrimenti sarebbe poco professionale

ma forse sono troppo esterno alla vicende di sortino , puoi spiegare meglio?
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Caro Salvo purtroppo i dirigenti vengono nominati dalla politica...il fatto vero che in consiglio comunale sono stati approvati degli emendamenti...con queste variazioni vengono annullati...purtroppo esistono persone a sortino che si sentono in diritto di fare ciò che vogliono perchè comandano loro e nessuno deve mettersi nella propria strada...io avevo tentato di lasciarne qualcuno a casa ma sono stato lasciato solo...i fatti ancora un volta mi hanno dato ragione...



scusami cesare mi sfugge qualcosa, io leggo che il responsabile finanziario del comune ha evidenziato dei problemi di bilancio  che vanno sanati e ha fatto alcune proposte nei limiti delle sue competenze immagino.

forse ho letto male ma cosa trovi così offensivo?

un tecnico deve dare il suo parere rispondendo alla sua coscienza ed etica altrimenti sarebbe poco professionale

ma forse sono troppo esterno alla vicende di sortino , puoi spiegare meglio?
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

Offline Sebastiano Corsico

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 25
  • Sesso: Maschio
So che è difficile, ma non ti devi arrendere! Dici bene, bisogna cambiare le cose. E’ prioritario lottare e sconfiggere questa arroganza…. Altro che democrazia………..   :( :(

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
scusate ma continuo a non capire

il parere espresso è e resta un parere tecnico che il consiglio può anche rifiutare assumendosi le responsabilità di fronte alla corte dei conti  o dell'autorità proposta

ma il tecnico deve dare un parere in base alle sue competenze indipendentemente dalla valutazione politica, se assecondasse il consiglio senza evidenziare i problemi non farebbe il suo lavoro.

poi è chiaro che tutti possono anche dissentire dal parere tecnico infatti il consiglio può anche non accettare le richieste di tale parere però vanno date delle spiegazioni e assunte delle responsabilità su quelle spiegazioni che si danno.

insomma cosa c'è di sbagliato in questo parere? intendo tecnicamente non politicamente

le entrate su cui dubita ci saranno sicuro? se non si pagano i fornitori non è vero che si formano debiti fuori bilancio e si viola il patto di stabilità ?

cosa c'è che non va?
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Salvo tecnicamente hai ragione...e condivido tutto...quello che hai detto il Consiglio comunale li può rigettare quello che appare eviidente che questo parere è mirato a far perdere gli effetti dell'emendamento approvato in consiglio comunale


scusate ma continuo a non capire

il parere espresso è e resta un parere tecnico che il consiglio può anche rifiutare assumendosi le responsabilità di fronte alla corte dei conti  o dell'autorità proposta

ma il tecnico deve dare un parere in base alle sue competenze indipendentemente dalla valutazione politica, se assecondasse il consiglio senza evidenziare i problemi non farebbe il suo lavoro.

poi è chiaro che tutti possono anche dissentire dal parere tecnico infatti il consiglio può anche non accettare le richieste di tale parere però vanno date delle spiegazioni e assunte delle responsabilità su quelle spiegazioni che si danno.

insomma cosa c'è di sbagliato in questo parere? intendo tecnicamente non politicamente

le entrate su cui dubita ci saranno sicuro? se non si pagano i fornitori non è vero che si formano debiti fuori bilancio e si viola il patto di stabilità ?

cosa c'è che non va?
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Salvo tecnicamente hai ragione...e condivido tutto...quello che hai detto il Consiglio comunale li può rigettare quello che appare eviidente che questo parere è mirato a far perdere gli effetti dell'emendamento approvato in consiglio comunale


si nello, ma non basta darmi ragione, percè tu e gli altri state facendo un accusa politicamente molto grave, perchè è vero che il parere può essere dettato da quello che hai detto tu ma è anche vero che può anche un funzionario che attenendosi alle sue competenze sta dicendo che "l'asino non può entrare con il culo nella stalla", e queste richieste invece tese a piegare il funzionare a fare quello che non vuole fare.


per questo vi chiedo di esplicitare meglio le critiche , se c'è stata una discussione  seria in consiglio si saranno anche valutate possibili obiezioni del tecnico, anzi è strano come questo parere non sia stato dato comunque prima
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Salvo però se non vuoi capire questo non è un problema mio...ti ribadisco che i funzionari sono nominati dai sindaci...considerato che nessuno sta mettendo in dubbio la professionalità di nessuno...mi consenti di dire però che se il consiglio prendendosi tutte le sue responsabilità vota contro la proposta del funzionario questo non vuol dire priori che si vuole fare entrare l'asino con il culo...perchè se no ti potrei dire o dovrei pensare che qualsiasi funzionario siccome è nominato dai sindaci si muovono a comando di questi...



Salvo tecnicamente hai ragione...e condivido tutto...quello che hai detto il Consiglio comunale li può rigettare quello che appare eviidente che questo parere è mirato a far perdere gli effetti dell'emendamento approvato in consiglio comunale


si nello, ma non basta darmi ragione, percè tu e gli altri state facendo un accusa politicamente molto grave, perchè è vero che il parere può essere dettato da quello che hai detto tu ma è anche vero che può anche un funzionario che attenendosi alle sue competenze sta dicendo che "l'asino non può entrare con il culo nella stalla", e queste richieste invece tese a piegare il funzionare a fare quello che non vuole fare.


per questo vi chiedo di esplicitare meglio le critiche , se c'è stata una discussione  seria in consiglio si saranno anche valutate possibili obiezioni del tecnico, anzi è strano come questo parere non sia stato dato comunque prima
« Ultima modifica: 17:57:21 pm, 22 Agosto 2012 da Nello Bongiovanni »
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Salvo però se non vuoi capire questo non è un problema mio...ti ribadisco che i funzionari sono nominati dai sindaci...considerato che nessuno sta mettendo in dubbio la professionalità di nessuno...mi consenti di dire però che se il consiglio prendendosi tutte le sue responsabilità vota contro la proposta del funzionario questo non vuol dire priori che si vuole fare entrare l'asino con il culo...perchè se no ti potrei dire o dovrei pensare che qualsiasi funzionario siccome è nominato dai sindaci si muovono a comando di questi...

nello non ci siamo capiti, quello che potresti pensare è quello che pensi e che si afferma in questo topic: siccome è nominato dal sindaco si muove a comando di questi.

attenzione è un opinione, a mio parere legittima, e politicamente valida, per questo la legge democratica da la possibilità comunque al consiglio di rigettare il parere

tuttavia è anche vero che i consiglieri devono motivare un eventuale rigetto, in maniera tecnica non solo  politica che già tu hai espresso e che è chiara.

ma se come dite il funzionario ha dato il suo parere solo per compiacere il sindaco allora quello che ha detto o è  falso o è impreciso, o comunque contestabile dal punto di vista tecnico

io torno a dire a questo punto sarebbe opportuno anche per chiarezza nei confronti della comunità di sortino fare presente quello che viene valutato errato.

io non sto dando ragione ne al sindaco ne al funzionario ne al consiglio, ma qui abbiamo una carta scritta e pubblicato in cui qualcuno con nome e cognome dichiara che le cose non possono essere fatte come il consiglio ha deciso, non conosco e non mi interessano le intime motivazioni per cui lo dice, ma  appunto per questo è giusto che i consiglieri che ancora supportano quelle decisione indicare perchè il funzionario a loro parere sbaglia, non le motivazioni che lo inducono a sbagliare

ripeto qui c'è qualcuno che dice che il comune quindi la comunità di sortino ha troppi debiti e non ha + soldi per pagare le aziende che lavorano con il comune
se il consiglio dice che non è vero deve in qualche moto  spiegare perchè non è vero


la gente di sortino ha diritto ad ascoltare le due campane, fin'ora si è sentito quella del funzionario e le critiche al rumore che fa ma non si sente il rintocco dell'altra

spero nello di essere stato + chiaro e concorderai che è importante dire qualcosa in +
« Ultima modifica: 01:28:31 am, 23 Agosto 2012 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline Adele

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 32
Salvo, se non erro, gli emendamenti sono stati approvati con parere sfavorevole dell'ufficio e dei revisori dei conti. Il consiglio si è quindi già espresso in merito. In ogni caso hai ben detto tu all'inizio della discussione, sei troppo esterno alle vicende di sortino per capire certi meccanismi.
Non credo che Nello e Franco vogliano/possano spiegarteli qua.

Saluti,
Adele

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Salvo, se non erro, gli emendamenti sono stati approvati con parere sfavorevole dell'ufficio e dei revisori dei conti. Il consiglio si è quindi già espresso in merito. In ogni caso hai ben detto tu all'inizio della discussione, sei troppo esterno alle vicende di sortino per capire certi meccanismi.
Non credo che Nello e Franco vogliano/possano spiegarteli qua.

Saluti,
Adele

adele, hai ragione io non sono interno alle "cose " di sortino, ma proprio per questo chiedo di spiegarle chiaramente, pensi forse che tutti i sortinesi siano così addentro? penso sia diritto di tutti i cittadini sortinesi e non, avere spiegazioni chiare.

tanto + che ora mi dici che anche il consiglio dei revisori dei conti ha dato parere sfavorevole e ti ricordo che i revisori dei conti sono eletti dal consiglio comunale non dal sindaco.

non voglio obbligare nessuno a dare spiegazioni ci mancherebbe, però i consiglieri in disaccordo con i tecnici a sto punto ci perdono di autorevolezza perchè i tecnici le motivazioni vero o false che siano per iscritto l'hanno messe

poi fate vobis, ma rischiare una condanna dalla corte dei conti senza nemmeno dire il perchè mi sembra sciocchino
« Ultima modifica: 10:51:43 am, 24 Agosto 2012 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
Storielle trite e ritrite di ordinaria guerriglia pseudo amministrativa.
Si sta girando su illazioni, prese di posizione, documenti, per dimostrare 2+2 fa 4.
Ma sto 4 se lo addiziono io, è giusto, se lo fa qualcun'altro beh, si traduce in errore fazioso e antidemocratico.
Il livello discorsivo poi è il solito, allusivo, mai chiaro, minatorio, insomma da buoni siculi di gattopardiana memoria.
Solito copione caro Salvo, solita scenetta, niente di cui valga la pena essere approfondito.
"Mamma Cicciu mi tocca,
Tocchimi Cicciu, ca mamma nun c'è"

P.S. Se i Sortinesi veramente volessero conoscere i fatti, i fatti stessi non esisterebbero.

Offline Adele

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 32
Salvo, I consiglieri comunali che hanno approvato quegli emendamenti non sono degli sprovveduti, hanno valutato le motivazioni dei tecnici ed hanno deciso di votare comunque quegli emendamenti. Sapevano di incorrere in eventuali condanne della corte dei conti ma hanno deciso di andare avanti comunque, convinti di avere ragione. Le motivazioni di tale decisione sono state espresse in consiglio comunale. Nel merito Franco potrebbe darci maggiori chiarimenti, ma se non risponde va capito, è in una posizione difficile, è comunque parte della maggioranza . Certo, potresti rispondermi perché ha aperto questo post? Io penso che si sia lasciato prendere la mano, incazzato dalla nota dell’ufficio ha scritto quello che pensava, magari si sarà pentito subito dopo. Io comunque non lo critico ansi lo apprezzo,ha sicuramente svolto un buon lavoro ed  il dialogo con la minoranza ha portato risultati per il paese.

Saluti,
Adele

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Salvo, I consiglieri comunali che hanno approvato quegli emendamenti non sono degli sprovveduti, hanno valutato le motivazioni dei tecnici ed hanno deciso di votare comunque quegli emendamenti. Sapevano di incorrere in eventuali condanne della corte dei conti ma hanno deciso di andare avanti comunque, convinti di avere ragione. Le motivazioni di tale decisione sono state espresse in consiglio comunale.

ho capito che sono state dette in consiglio comunale, ma questa non è una riunione privata familiare,e non tutti abbiamo voglia e tempo per andare a leggere il verbale o rivedere il video, devi pensare a come viene percepita dall'esterno questa cosa

un tecnico si rifiuta di dare il consenso a determinati emendamenti perchè li ritiene pericolosi per il bilancio comunale, cioè non si piega alla politica, se la politica non spiega le ragioni è il tecnico che fa la figura migliore

sarà stato un motivo di rabbia, ma questo è a mio parere un autogoal se non viene completato con un punto di vista + elaborato, non basta accusare di antidemocraticità il funzionario
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
. Io comunque non lo critico ansi lo apprezzo,ha sicuramente svolto un buon lavoro ed  il dialogo con la minoranza ha portato risultati per il paese.




Ah si?, e quali, di grazia?

P.S. Domanda ma se la corte dei conti da torto ai consiglieri, chi paga? Io lo so, sicuramente non i consiglieri.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!