Autore: a.merenda Topic: Santa Sofia 2012  (Letto 9681 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline santocanonico1@virgilio.i

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 3
  • Sesso: Maschio
Re:Santa Sofia 2012
« Risposta #15 il: 01:10:07 am, 11 Settembre 2012 »
  • Publish
  • SCUSATE SE VI RISPONDO...PARE CHE TUTTI VOI SIATE DELLE FIGURE SUPERIORI A DIR POCO EROICHE,MENTRE IO POVERO;SCEMO;STRONZO;PEZZO DI MERDA E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA.MI DISPIACE SE HO DATO MODO A VOI SORTINESI (gente superiore)DI USCIRE AL NATURALE, CI VOLEVO IO "SAN CANONICU" COME VOI MI AVETE CHIAMATO(voi poeti)PER FAR SFOGARE TUTTE LE VOSTRE IRE E FAR SCOPRIRE LE VOSTRE SATIRE POETICHE...E bRAVI...MA CHE CI VOLETE FARE;LA MUSICA NAPOLETANA A ME PIACE E CREDO CHE IN FONDO PIACE PURE A VOI ANCHE SE DI NASCOSTO,MA QUESTO E COME DIRE "FARE LE CORNA"cmq io VI RINGRAZIO LO STESSO E VI AUGURO UNA FESTA FELICE E PACIFICA...MA NON VI PERMETTO DI CONTINUARE A PARLARE MALE DI ME...RINGRAZIO IL SIG SINDACO E TUTTI GLI AMMINISTRATORI COMUNALI...(voi sapete che io non ero interessato)CIAO E grazie ancora...SANTO CANONICO

    Offline santocanonico1@virgilio.i

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 3
    • Sesso: Maschio
    Re:Santa Sofia 2012
    « Risposta #16 il: 12:23:06 pm, 11 Settembre 2012 »
  • Publish
  • ah dimenticavo,pensare di essere superiori non rende le persone umili,anche se poi si soffre e magari non si sbarca il lunario,forse e questo il vero problema,invece di criticare affrontate la vita quella vera ecco che poi si diventa superiori e degni di vivere "umilmente" Santo Canonico

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Santa Sofia 2012
    « Risposta #17 il: 14:26:33 pm, 11 Settembre 2012 »
  • Publish
  • Sig. Canonico,

    sono Antonio Merenda, presidente della Pro Loco di Sortino: in questo forum Tito.

    Quì parlo a titolo personale. Quando invece nelle vesti di componente Pro Loco lo specifico.

    Innanzitutto mi dispiace se lei ha interpretato le nostre osservazioni, proteste, battute come una mancanza di sensibilità o rispetto nei suoi riguardi e della napoletanità in generale.

    La musica popolare è da sempre rispettatissima ed apprezzata nei nostri confini. Si figuri che vantiamo diversi artisti sortinesi che hanno saputo tradurre la nostra (anche la sua) sicilianità con voce e musica d'alto livello (Gioacchino Papa, Carmelo Salemi, Compagnia la Giostra per dirne alcuni..).

    Ciò che volevamo esprimere era solo dissenso nei confronti dei nostri amministratori i quali hanno gestito con superficialità la vicenda.

    Sa, prendere per buono uno spettacolo "offerto" dalla Provincia (seppur pagato con le nostre tasse) senza una programmazione degna di questo nome ed in occasione della Festa di Santa Sofia ci sembrava sinceramente un pò troppo...


    A me, perdipiù, è sembrato eccessivo e pacchiano scoprire che a Sortino si esibisse un artista che annovera fra le sue composizioni l'inno alle corse clandestine dei cavalli...oppure sovrappone le immagini di Buscetta in un testo chiamato "Libertà".

    Il nostro tessuto associativo in difesa dei diritti e della promozione del territorio è presente e composto da gente attenta e preparata. Era un dovere sottolineare la vicenda.

    Peraltro, il tema della sofferenza nelle carceri mi sta particolarmente a cuore, tanto è vero che in questa sede se n'è parlato più volte. Io, personalmente penso che la funzione riabilitativa ed educativa non venga svolta per niente dallo Stato Italiano e che spesso e volentieri questo sia ingiusto con i carcerati (per non dire disumano).

    Preferisco però riferirmi a De Andrè con Don Raffaè per accostarmi al tema anzichè citare la sua "Libertà". Ma è solo questione di gusti...probabilmente.

    Detto questo spero non l'abbia presa troppo male. I commenti di alcuni sortinesi sono da imputare ad una sensibilità (anche noi ne abbiamo una) che ci ha portato sempre a difendere alcuni valori (magari, spesso, dimenticandoci di tanti altri!! nessuno è perfetto..)


    Quindi auguro, credo insieme a tutti gli amanti del genere, che l'appuntamento con la napoletanità ci sia, magari ad Avola, sua città natale se non erro.

    Con rinnovate scuse se si è sentito offeso personalmente

    Antonio Merenda

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:Santa Sofia 2012
    « Risposta #18 il: 14:27:24 pm, 11 Settembre 2012 »
  • Publish
  • Egregio signor Canonico,
    personalmente non la conosco, pertanto non oserei mai giudicarla con gli appellativi  pezzo di merda, stronzo ecc. che lei ha utilizzato ma che nessuno le ha mai indirizzato.. Tutte le riflessioni fatte, almeno da parte mia, attengono ai contenuti delle sue opere, o meglio, di molte sue opere ed in particolar modo ai testi.
    Ognuno è libero di dar voce, attraverso le proprie opere a idee, fatti e persone che ritiene degne di rappresentare.. ognuno ne è dunque responsabile. Sinceramente non conoscevo la sua opera di cantante, proprio perché la tradizione neomelodica non rientra tra i generi che amo di più.
    Malgrado pensi anch’io come lei che la musica napoletana ha scritto un pezzo di storia( mi viene in mente Renato Carosone, lo stesso Totò, autore di malafemmina, Roberto Murolo, Massimo Ranieri etc..fino a Enzo Avitabile, Tullio Depiscopo, il primo Pino Daniele e tantissimi altri che con il loro lavoro danno lustro alla napoletanità..mentre apprezzo meno Nino D’angelo, Gigi D’alessio e simili) le devo anche sottolineare che molti dei suoi testi quanto i video che realizza a supporto delle canzoni tendono a legittimare e celebrare condotte malavitose che andrebbero invece combattute..c’è in alcune canzoni uno spirito anti-Stato che per molti di noi è insopportabile, inconcepibile..ecco perché a mio modesto avviso la sua performance non era adatta al contesto... tutto questo, signor Canonico, non implica necessariamente che lei non sia una brava persona, io non la conosco e non posso dire il contrario..ma certo le sue canzoni non le consiglierei a nessuno, specie ad un pubblico giovanile o all’interno di manifestazioni come S.Sofia o simili, del resto sono fortemente contrariato dal fatto che si impegnino risorse pubbliche per promuovere messaggi del genere, in una terra che avrebbe bisogno di celebrare ben altri valori.
    Un accenno ai Sortinesi che non hanno bisogno di difensori: non pensiamo di essere superiori, lei forse questo popolo lo conosce poco..siamo straordinariamente ospitali e  molto inclini all’amicizia ed al rispetto… ma qui erano in gioco altre riflessioni..
    Spero che Lei comprenda quale sia stata la questione e voglia comprendere che le ragioni di quanto accaduto attengono a fattori di opportunità e di forte sensibilità rispetto ai temi della legalità che difenderemo e proteggeremo sempre. Niente di personale. Le auguro di potersi ricredere. Un cordiale saluto da Sortino. 

    Cesare Salonia

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!