Autore: Visitatore Topic: Quando a palazzolo mettevano le bombe, il VIDEO del 1992 sull'antiracket  (Letto 3216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

enrico tomasi

  • Visitatore
era il 1992 quando una serie di attentati dinamitardi sconvolgono la nostra città. nel giro di qualche mese ben 6 attività commerciali di palazzolo vengono distrutte da altrettanti attentati criminosi.
nello stesso anno nasce a palazzolo l'associazione antiracket "pippo fava".
per la prima volta in italia, dei comitati di semplici cittadini, in buona parte formati da commercianti e artigiani, si organizzano per vegliare sulla sicurezza della propria città. nascono le cosidette "ronde".
l'esito di tale avvenimento, grazie anche alla forte collaborazione delle forze dell'ordine locali (all'epoca comandante Formica e maresciallo Aiello),  a distanza di solo pochi mesi, porta alla cattura di una banda di criminali dedita all'estorsione. viene in questo modo troncato il tentativo, da parte dei malviventi,  di mettere le radici nel tessuto produttivo (e sicuramente non solo) della nostra città.

il resto viene raccontato in questo filmato.

un grazie particolare all''amico mario matarazzo, dal quale ho avuto la copia del video.




www.mogulus.com/emmatv


se ci fossero problemi potete  usare questo invece:

http://dailymotion.virgilio.it/video/x93mlt_trasmissione-ronde-di-palazzolo-acr
« Ultima modifica: 21:30:15 pm, 26 Aprile 2009 da enrico tomasi »

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Ricordo quel periodo coinciso con la mia adolescenza, nonostante i danni , la paura, la tensione che non coinvolgeva solo i commercianti ma tutta la popolazione.

Una bomba scoppiò intorno  mezzanotte poco dopo che mi ero ritirato e il mio amico con cui uscivo a quel tempo stava facendo lo stesso e abitava alla scintilla se la vide quasi scoppiare davanti.

Fu però uno dei momenti + alti della storia di questo paese, uno di quei momenti si può essere fieri.
Palazzolo fortuntamente non è un paese di mafia, ma esiste una subcultura che non ci rende immuni.
Mi chiedo se ci sarebbe stata la stessa reazione se non ci fosse stato l'esempio di GIUSEPPE FAVA a cui giustamente fu intitolata l'Associazione Antiracket.

Ora i fatti della storia sono sbiaditi ma fortuntamente ci sono i video che ci possono ricordare e riportare a quei momenti fortuntamente superati.
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!