La notizia è di ieri,..anzi le notizie..e non sono notizie buone..anzi!!

1) Il collegio dei revisori dei conti di fatto non esiste più. L'organo che operava già da molto tempo in assenza di plenum ( doveva essere composto da tre membri, ma espletava i propri compiti con due) ieri è stato di fatto neutralizzato dalle dimissioni del ragionier Giansiracusa, catapultando nella paralisi il comune, che dovrà celermente sanare la vacatio.
Come si procederà? Un fatto è certo: bisognerà ristabilire il plenum e questo comporterà necessariamente una tempistica fortemente scandita dagli obblighi di legge in materia di pubblicità dell'avviso, sperando che anche la politica riesca a fare scelte condivise e non si scateni l'appetito rabelesiano e la fagocitosi che tutti ben conosciamo. Auspico dialogo tra tutte le forze presenti in consiglio per riuscire a ricomporre un collegio più collaborativo e disponibile con i consiglieri comunali.
2) Il dottor Pipitone, segretario comunale a Sortino, tra qualche giorno lascerà il posto vacante per trasferirsi a Calatafimi. Bisognerà risolvere il problema urgentemente. Sarebbe ideale avere un segretario a tempo pieno, ma nelle more potremmo usufruire di un segretario a mezzo servizio...facciamo presto.
è evidente che questi due fatti bloccano gioco forza il nostro comune..e questo momento sembra essere il meno opportuno.
Sarebbe auspicabile più stabilità: in poco meno di 5 anni ho visto avvicendarsi 6 segretari comunali nel nostro comune e tra poco conoscerò il settimo...mi chiedo se tutto questo sia giusto...certo capisco che è normale..che sia l'andazzo nazionale...ma che sia giusto mi pare proprio di no. ..Anche per questo non riusciremo mai neanche ad aspirare all'efficienza amministrativa.
Cesare Salonia