Autore: Franco Nero Topic: viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE  (Letto 11056 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Decimo Meridio

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 38
  • Sesso: Maschio
Re:viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
« Risposta #15 il: 14:52:26 pm, 15 Settembre 2012 »
  • Publish
  • Consigliere Terranova, stiamo ai fatti: non si è trovata ancora una soluzione..lei, come me e come Spataro, ha il potere di fare le dovute pressioni affinchè si metta mano una volta per tutte a questo problema...per quel poco che la conosco, so che non baratterebbe mai la risoluzione di un problema per un posizionamento ostruzionistico..diamoci da fare, concertiamo l'adozione di tutti gli strumenti necessari per mettere in condizione il comune di risolvere la questione...a prescindere dagli schieramenti in campo..

    Saluti

    Giusto...... Allora ci aspettiamo che Cesare Salonia, e quí non ho dubbi, Terranova e Spataro si attivino per portare la questione al prossimo consiglio. Lasciamo perdere il "referendum" (CIT. Spataro ), se chi amministra la considera una soluzione al problema allora agisca. Io aspetto........ E ritornerò sulla questione fin quando non avrò una risposta, mi auguro positiva.
    Un modesto suggerimento potrebbe essere quello di mettere qualcosa che limiti la velocità, dossi artificiali no poiché trattasi di via di fuga,  come per esempio rilevatori di velocità  e, perché no, autovelox..... Abbiamo avuto troppi dispiaceri... Riflettete politici riflettete... Non è mai troppo per iniziare a fare bene.
    Buon lavoro

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
    « Risposta #16 il: 12:45:24 pm, 17 Settembre 2012 »
  • Publish
  • ok.

    lette le osservazioni mi pare ci sia una quasi unanimità...

    qual'è dunque il problema? in cosa consisteva l'opposizione da parte del vicesindaco e cittadini?

    ps: d'accordo con la soluzione autovelox, meno con i dossi, men che meno con la piantagione selvaggia di segnaletica stradale..



    Offline Decimo Meridio

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 38
    • Sesso: Maschio
    Re:viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
    « Risposta #17 il: 21:42:38 pm, 17 Settembre 2012 »
  • Publish
  • ok.

    lette le osservazioni mi pare ci sia una quasi unanimità...

    qual'è dunque il problema? in cosa consisteva l'opposizione da parte del vicesindaco e cittadini?

    ps: d'accordo con la soluzione autovelox, meno con i dossi, men che meno con la piantagione selvaggia di segnaletica stradale..

    Bene, ma la politica dov'è ???

    Attendiamo..............

    Offline carmelo spataro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 221
    • Sesso: Maschio
    Re:viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
    « Risposta #18 il: 01:19:25 am, 18 Settembre 2012 »
  • Publish
  • Il rilevatore di velocità potrebbe essere un deterrente efficace ma non elimita la necessità di trovare una soluzione nei termini e nei metodi che ho espresso inn questo post !

    Offline sete

    • Piccolo Scriba
    • **
    • Post: 81
    • Sesso: Maschio
    Re:viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
    « Risposta #19 il: 08:32:49 am, 18 Settembre 2012 »
  • Publish
  • Sul viale M. Giardino le questioni sono diverse:
    1) la velocità ( si potrebbe risolvere con l'autovelox ma questo comporta anche uno sforzo organizzativo del corpo di polizia municipale, non entro nei dettagli)
    2) il parcheggio selvaggio ( si puo' risolvere solo con la razionalizzazione dei parcheggi, fare le strisce per i parcheggi, e quindi con i controlli per multare chi non li rispetta, e eventuale senso unico)
    3) le autorizzazioni da parte della provincia per fare il piano di viabilità sul viale.
    Questa e' una proposta che io avevo gia' fatto ma che venne osteggiata da alcuni, mentre altri si nascosero perche' la proposta veniva da me.
    Io non ero e non sono sicuro che risolva i problemi del viale ma intanto si poteva e/o si puo' provare.
    In ultimo sottolineo che qualunque scelta di viabilità porta con se l'obbligo, normato, di mettere la segnaletica orizzontale e verticale.


    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
    « Risposta #20 il: 15:25:59 pm, 18 Settembre 2012 »
  • Publish
  • ..Andiamo in consiglio e vediamo...l'obiettivo è trovare una soluzione intelligente e rapida...

    intanto oggi ho protocollato una interrogazione che allego,..così vediamo se ci sono e quali sono le linee d'intervento che l'amministrazione propone alla discussione..

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
    « Risposta #21 il: 18:06:52 pm, 18 Settembre 2012 »
  • Publish
  • Sul viale M. Giardino le questioni sono diverse:
    1) la velocità ( si potrebbe risolvere con l'autovelox ma questo comporta anche uno sforzo organizzativo del corpo di polizia municipale, non entro nei dettagli)
    2) il parcheggio selvaggio ( si puo' risolvere solo con la razionalizzazione dei parcheggi, fare le strisce per i parcheggi, e quindi con i controlli per multare chi non li rispetta, e eventuale senso unico)
    3) le autorizzazioni da parte della provincia per fare il piano di viabilità sul viale.
    Questa e' una proposta che io avevo gia' fatto ma che venne osteggiata da alcuni, mentre altri si nascosero perche' la proposta veniva da me.
    Io non ero e non sono sicuro che risolva i problemi del viale ma intanto si poteva e/o si puo' provare.
    In ultimo sottolineo che qualunque scelta di viabilità porta con se l'obbligo, normato, di mettere la segnaletica orizzontale e verticale.


    1) l'autovelox ha bisogno della guardia del corpo? chiedo giusto perchè sono ignorante in materia

    2) non male come idea

    3) visto che è una strada provinciale forse andavano ottenute prima di "apporre la segnaletica"?


    Di solito sul web si riportano le fonti ci ciò che si asserisce. Richiedo all'ex ass. alla viabilità della giunta De Luca, attuale capogruppo PD dell'opposizione la norma da cui evince l'obbligo di far "chiantari pali" in maniera indiscriminata (con i soldini pubblici peraltro)

    Pronto a cospargermi il capo di cenere qualora le argomentazioni risultino valide (magari serve per farmi ricrescere i capelli!)

    ps: ricordo che la segnaletica in questione ripeteva ogni "pizzu" il limite di velocità di 50 km/h. Mi piacerebbe capire il criterio della "norma" e se viene applicato uniformemente sul territorio nazionale e/o regionale e/o nelle strade provinciali


    « Ultima modifica: 18:16:10 pm, 18 Settembre 2012 da Tito »

    Offline Decimo Meridio

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 38
    • Sesso: Maschio
    Re:viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
    « Risposta #22 il: 20:32:37 pm, 18 Settembre 2012 »
  • Publish
  • ..Andiamo in consiglio e vediamo...l'obiettivo è trovare una soluzione intelligente e rapida...

    intanto oggi ho protocollato una interrogazione che allego,..così vediamo se ci sono e quali sono le linee d'intervento che l'amministrazione propone alla discussione..

    fattivo!


    Offline Decimo Meridio

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 38
    • Sesso: Maschio
    Re:viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
    « Risposta #23 il: 20:33:59 pm, 18 Settembre 2012 »
  • Publish
  • Il rilevatore di velocità potrebbe essere un deterrente efficace ma non elimita la necessità di trovare una soluzione nei termini e nei metodi che ho espresso inn questo post !

    d'accordo, segua da vicino questa vicenda.

    Offline Decimo Meridio

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 38
    • Sesso: Maschio
    Re:viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
    « Risposta #24 il: 20:41:55 pm, 18 Settembre 2012 »
  • Publish
  • Sul viale M. Giardino le questioni sono diverse:
    1) la velocità ( si potrebbe risolvere con l'autovelox ma questo comporta anche uno sforzo organizzativo del corpo di polizia municipale, non entro nei dettagli)
    2) il parcheggio selvaggio ( si puo' risolvere solo con la razionalizzazione dei parcheggi, fare le strisce per i parcheggi, e quindi con i controlli per multare chi non li rispetta, e eventuale senso unico)
    3) le autorizzazioni da parte della provincia per fare il piano di viabilità sul viale.
    Questa e' una proposta che io avevo gia' fatto ma che venne osteggiata da alcuni, mentre altri si nascosero perche' la proposta veniva da me.
    Io non ero e non sono sicuro che risolva i problemi del viale ma intanto si poteva e/o si puo' provare.
    In ultimo sottolineo che qualunque scelta di viabilità porta con se l'obbligo, normato, di mettere la segnaletica orizzontale e verticale.

    bene, per la Provincia mi pare che c'è tutta la collaborazione di Spataro. sulla proposta che venne osteggiata, mi pare che è giunto il momento, e di questo vi corre l'obbligo in primis morale, di ritornare sull'argomento con i risultati che verranno fuori dalla discussione che si farà in consiglio e di farci conoscere gli eventuali nomi e argomentazioni contrari a questa proposta.

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
    « Risposta #25 il: 07:12:16 am, 19 Settembre 2012 »
  • Publish
  • Ottime le proposte di tutti ma la prima cosa che si dovrebbe fare è ascoltare cittadini e titolari di esercenti pubblici del Viale mario Giardino...dopodichè agire...



    Sul viale M. Giardino le questioni sono diverse:
    1) la velocità ( si potrebbe risolvere con l'autovelox ma questo comporta anche uno sforzo organizzativo del corpo di polizia municipale, non entro nei dettagli)
    2) il parcheggio selvaggio ( si puo' risolvere solo con la razionalizzazione dei parcheggi, fare le strisce per i parcheggi, e quindi con i controlli per multare chi non li rispetta, e eventuale senso unico)
    3) le autorizzazioni da parte della provincia per fare il piano di viabilità sul viale.
    Questa e' una proposta che io avevo gia' fatto ma che venne osteggiata da alcuni, mentre altri si nascosero perche' la proposta veniva da me.
    Io non ero e non sono sicuro che risolva i problemi del viale ma intanto si poteva e/o si puo' provare.
    In ultimo sottolineo che qualunque scelta di viabilità porta con se l'obbligo, normato, di mettere la segnaletica orizzontale e verticale.

    bene, per la Provincia mi pare che c'è tutta la collaborazione di Spataro. sulla proposta che venne osteggiata, mi pare che è giunto il momento, e di questo vi corre l'obbligo in primis morale, di ritornare sull'argomento con i risultati che verranno fuori dalla discussione che si farà in consiglio e di farci conoscere gli eventuali nomi e argomentazioni contrari a questa proposta.
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
    « Risposta #26 il: 13:44:08 pm, 19 Settembre 2012 »
  • Publish
  • Giusto sentire i cittadini, i commercianti etc..ma bisogna avere un ventaglio di proposte da vagliare con loro...

    Offline Decimo Meridio

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 38
    • Sesso: Maschio
    Re:viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
    « Risposta #27 il: 14:45:37 pm, 19 Settembre 2012 »
  • Publish
  • Ottime le proposte di tutti ma la prima cosa che si dovrebbe fare è ascoltare cittadini e titolari di esercenti pubblici del Viale mario Giardino...dopodichè agire...

    è ovvio che commercianti e artigiani saranno contrari, quindi, come dice Salonia, bisogna elaborare diverse soluzioni per poi individuare quella che troverà più consensi fra i cittadini. Un nuovo regolamento è chiaro che farà scontento qualcuno!!!!

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
    « Risposta #28 il: 15:28:31 pm, 19 Settembre 2012 »
  • Publish
  •   Citazione:
    è ovvio che commercianti e artigiani saranno contrari, quindi, come dice Salonia, bisogna elaborare diverse soluzioni per poi individuare quella che troverà più consensi fra i cittadini. Un nuovo regolamento è chiaro che farà scontento qualcuno!!!!

    Decimo..mi leggi nel pensiero. Mi meraviglio invece che il mio amico Nello non abbia considerato le possibili reazioni..che diciamola tutta, sono il vero motivo per il quale la politica non ha fatto ancora nulla..e questo vale per tante altre questioni...e più in generale è il tratto squalificante della politica locale, piegata ogni volta a interessi particolari, gruppi di pressione etc, che in definitiva castrano l'interesse generale


    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
    « Risposta #29 il: 18:02:05 pm, 25 Settembre 2012 »
  • Publish
  • Giorno 20 settembre 2012, durante le interrogazioni, ho interpellato l'amministrazione comunale.

    La risposta ricevuta dal vice-sindaco Parlato, seppur generosa di particolari, rimanderebbe all'approvazione/finanziamento di un progetto, già predisposto qualche anno fa  che prevede tra le altre cose l'istallazione di una serie di palme australiane con l'obiettivo di rallentare il traffico.
    Avendo già conoscenza del progetto, che riposa presso l'ufficio tecnico da circa 5 anni ed al quale la provincia regionale ha opposto il veto ( la provincia è formalmente il proprietario del suolo), nella replica ho insistito affinchè si possano adottare provvedimenti che nelle more di una eventuale (quanto remota) approvazione di un qualsiasi progetto che interessi il viale, concorrano efficacemente al ridimensionamento dei problemi.
    A questo scopo ho chiesto a tutti i consiglieri comunali la personale disponibilità a firmare una mozione che inserisca l'argomento all'ordine del giorno del primo consiglio comunale utile.
    A questa mia richiesta il gruppo di opposizione ha risposto dando la propria disponibilità alla sottoscrizione della mozione.

    Devo sottolineare ancora una volta l'importanza dell'argomento e l'urgenza di una sua risoluzione, pertanto in questi giorni sottoporrò a tutti i consiglieri la mozione da sottoscrivere e una volta raggiunto il numero di firme necessario per inserire il punto all'ordine del giorno, provvederò a inviarlo alla presidenza del consiglio comunale, che a sua volta procederà agli adempimenti di rito.
    Ovviamente si chiederà alla presidenza di approntare tutti gli atti necessari all'approfondimento della questione, quanto che si prodighi ad invitare i responsabili degli uffici competenti per audirli in consiglio. Valuteremo insieme ai cofirmatari della mozione se allargare la seduta ai rappresentanti dei vari gruppi d'interesse ( associazione commercianti, capi condominio, ass. vittime della strada etc etc) quanto ai responsabili tecnici della provincia regionale.

    Un caro Saluto

    Cesare Salonia

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!