Comuni Zona Montana Iblea > Buccheri

Dopo le grandi pioggie inzia la stagione micologica , il tuo tesserino è OK ?

(1/1)

salvatore pepe:
E' notorio che le condizioni che permettono al patogeno di svilupparsi sono : umidità , temperature intorno ai venticimgue gradi , ci sono entrambi e partanto la stagione micologica a Buccheri ha avuto inizio.
Ma state attenti perchè per poter raccogliere i funghi bisogna esser muniti di patentino ( già in vostro posseso ) a cui va solo pagat la tassa annuale al Comune che equivale a € 30,00.
Buona raccolta a tutti e ricordate un detto che mi disse un giorno il mio amico zio tore Stracuzzi da giardini naxos " cuiè ca more pè fungi a babbo cu u cianci " parabola significa , se non conosci quel fungo che ti sembra tanto bello , o lo laci li o ne prendi solo uno e lo fai controllare , ma mai mangiarlo se non sei sicuro di quello che hai preso.

SC:
ma scusa il patentino non era per raccogliere oltre i 2 kg?

salvatore pepe:
No caro salvo , il patentino ti autorizza la raccolta e tilimita la stessa nella misura di 4 kg.
Ieri sono stato sull'Ena a cercare boletus edulis , ho trovato tantisssssssiiima gente e pochi funghi , ma cosa strana nessun controllo.

salvatore pepe:

Questo è uno degli esemplari che si trovano nei nostri boschi iblei , non vi dico il nome scientifico , ditelo voi così facciamo lezione micologica , vi dico solo che personalmente lo preferisco all'edulis.
Salvatore Pepe

Navigazione

[0] Indice dei post

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa