Tematiche Generali > Cronaca & Notizie varie
Il Nobel imbarazzante ad Obama
SC:
http://www.corriere.it/cronache/09_ottobre_09/obama-premio-nobel-pace-peace-prize_85928c6e-b4b2-11de-939a-00144f02aabc.shtml
Ha il sapore del puro lecchinaggio politico questo nobel dato dall'accademia norvegese al presidente degli stati uniti, a meno di 1 anno dalla sua elezione, con un potenziale conflitto in afghanistan in espansione, il rischio di una soluzione armata con l'iran, il conflitto israelo-palestinesi molto al di la della soluzione, il Dalai Lama e la questione tibetana umiliati per favorire il gigante economico cinese, eppure ad oslo hanno ritenuto di dover caricare MR Obama di un ulteriore peso.
Si premia la speranza si dice , ma a furia di premiare la speranza si rischia di trasformarla in illusione.
Il premio che dovrebbe essere dato a meriti acquisiti ne rischia di essere svilito, fa pensare che ad oslo qualcuno magari ha bisogno di un occhio di riguardo da parte della grande america.
possiamo consolarci l'italia paese in cui la meritocrazia non ha mai avuto vita facile e dove le medagliette vengono dispensate con constante facilità ora non dovrà vergognarsi visto che il Nobel è stato degradato a medaglietta.
Gli americani non sono però ne norvegesi ne italiani il loro dibattito e feroce perchè nessuno può sperare di portarti in tribunale per insulto o diffamazione come fanno in italia (berlusconi e d'alema docet)
è già stanno misurando il livello di promesse mantenute da obama
http://politifact.com/truth-o-meter/
Luca:
credevo che avessero toccato il fondo quando assegnarono il nobel a Papa Giovanni Paolo II...considerando che lo stesso premio era stato dato anche ad Arafat !!
Evidentemente mi sbagliavo, al peggio non c'è mai fine
SC:
non hanno mai assegnato il nobel al papa che io sappia
per arafat per quanto sia stato un assassino è vero anche quelche passo avanti l'aveva fatto in tema di pace e inoltre fu assegnato in concomitanza a rabin diciamo che qualche presupposto c'era
ma qui cosa ha fatto obama a parte i bei discorsi?
Luca:
--- Citazione da: SC - 21:39:49 pm, 09 Ottobre 2009 ---non hanno mai assegnato il nobel al papa che io sappia
--- Termina citazione ---
..in effetti è così (ho dimenticato di virgolettare :) ) ma non lo fecero solo ed esclusivamente per il malumore che cominciava a montare,sia da chi era pro,sia da chi era contro.
Luca:
L'assegnazione del Nobel ha stupito anche nell'area del Golfo Persico e medio oriente,
ecco il titolo di un articolo del "GulfNews": A Nobel winner, for what?
Questo quanto dichiarato da Walesa (premio 1983): “Who? Obama? So fast?” ... “Too fast. He hasn’t had time to do anything yet.”
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa