Autore: sete Topic: il sindaco chiede di aumentare l'IMU di quasi il 50% il gruppo PD dice NO!  (Letto 8008 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sete

  • Piccolo Scriba
  • **
  • Post: 81
  • Sesso: Maschio
il Sindaco Buccheri (Parlato) dopo aver fatto il bilancio il 26 luglio, non avendo previsto che ci potevano essere dei tagli ai trasferimenti della regione e del governo nazionale, e avendo speso senza tenere conto di questa eventualita' oggi (31ottobre 2012) chiede al consiglio comunale di votare un aumento esorbitante della tassa dell IMU (ex ICI).
Ecco I nomi dei consiglieri che hanno votatato per aumentare l'IMU:
1) Musco Giuseppe,
2) Mezzio Giuseppe,
3) Gigliuto Luciano,
4) Di Pietro Ivan
5) Tabacco Giovanni
6) Caruso Maria Dolores
7) Franzo' Massimo

Ecco invece I nomi dei consiglieri che hanno impedito che I cittadini fossero TARTASSATI con ulteriori tasse.
1) Terranova Sebastiano
2) Ballatore Sebastiano
3) Pali' Luigi
4) Adorno Concetta
5) Ciaffaglione Giuseppe
6) Scamporlino Lucia
7) Mollica Dionisio
8  Salonia Cesare
« Ultima modifica: 15:00:13 pm, 01 Novembre 2012 da sete »

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
Cos'è? Un elenco di buoni e cattivi?
Sebastiano, voglio capire perchè l'aumento, di quanto, di cosa, e sopratutto tu, come capogruppo di opposizione, come avresti risolto il problema, con proposte serie e fattibili.
Se no rischia di essere il solito tiro al piccione inconcludente e sterile.Qualcuno la chiama demagogia.
I conti, Sebastiano, facci capire quali sono i conti e dove e come si può risparmiare per non andare in default.
" no malatu ca n'cè cura, vacci a sira, quannu scura"

Offline carlo magno

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 9
  • Sesso: Maschio
Premetto che non nutro alcuna simpatia (politica) per Terranova ed il suo gruppo, ma credo sia intellettualmente onesto  "dare a Cesare quel che è di Cesare".

Se il sig. Di Mauro avesse assistito al Consiglio Comunale, certamente le sue idee sarebbero differenti.

Nell'ultima seduta del 31 ottobre chi ha assistito, ed erano non pochi, si è sorbito un piagnisteo dell'Amministrazione che, per farla breve, in sostanza ha detto:

abbiamo tentato di ridurre le spese comunali per l'energia elettrica ma le stesse invece di diminuire sono aumentate  (BRAVI);  la Regione ha tagliato parte dei fondi; che ci sono gli articolisti in bilico; che con questo bilancio non si possono dare i servizi ai cittadini; quindi per senso di responsabilità (e per conservare le poltrone ,dico io) portiamo l'IMU sulle seconde case al massimo come stanno facendo tutti gli altri e andiamo avanti.

Poi è intervenuto Terranova, che per farla breve anche in questo caso, ha sostanzialmente detto che; Sortino non è Pachino o Marzamemi ; che quindi la stragrande maggioranza delle seconde case di Sortino non producono reddito per i proprietari, anzi producono già con le aliquote attuali costi, per tantissimi, insostenibili e che in sostanza l'opposizione avrebbe votato contro.

Poi il Sindaco ha farfugliato un elenco cifre e numeri che spero che  almeno lui sapesse a cosa si riferissero, perchè chi ascoltava non ha capito nulla.

Ci sono stati altri interventi da ambo le parti che sostanzialmente ribadivano le stesse cose e si è votato.

Sorpresa o non sorpresa, la proposta dell'Amministrazione non è passata grazie anche ai voti contrari di due consiglieri di maggioranza Salonia e Mollica ( mi fanu pena ) al chè con grandissimo gesto democratico Sindaco, Assessori, Capogruppo e Consiglieri (tranne i due) si sono alzati e se ne sono andati minacciando che [b]"da domani tutti i servizi saranno sospesi!!!!!!!"[/b]

Titoli di coda e Consiglio Comunale finito.

I conti li deve mostrare l'Amministrazione, è suo privilegio gestirli e soprattutto è suo dovere mostrarli, anche on-line.

Se non sa redigerli e farli quadrare è cattiva Amministrazione e oggi non c'è la possiamo permettere.

 

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
bilancio on line subito


questa è la vera antipolitica

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
Caro carlo magno la mia era chiaramente una provocazione a sebastiano che ha pubblicato un elenco , come dire, freddo, anche se figlio di una serata di consiglio  calda e fredda allo stesso tempo. Io non rimprovero nulla a sebastiano sul voto dato, è prerogativa dell'opposizione fare scelte contrarie a quelle della maggioranza, ma proprio per il voto contrario, io come persona, oltre al voto vorrei capire il perchè, se si poteva trovare una strada diversa, e quali sono i conti per i quali seby e la minoranza hanno espresso parere contrario.
So perfettamente che non spetta a lui mettere il bilancio on line o farlo conoscere alla cittadinanza, ma se conosco almeno un po sebastiano lui DEVE conoscere le pecore che va a tosare. Spero di essere stato più chiaro.
P.S. In verità nemmeno la passata amministrazione dove Seby era in maggioranza ha mai parlato di bilancio on line o partecipato.TABOO?

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Signori...l'opposizione ha fatto benissimo...chi Amministra ha il diritto dovere specialmodo in questo particolare momento di coinvolgere tutti prima di qualsiasi decisione...e di tagliare tutto compreso le indennità e non per soli due mesi...e quando parlo di tagliare mi fa piacere che anche l'opposizione oggi dice quello che io ribadivo in campagna elettorale e che ancora oggi nulla è stato fatto...gli oneri di urbanizzazione non sono stati riscossi...nessun atto esiste da parte del Sindaco in modo tale che si possano recuperare le tante somme sulle spese legali che il Comune è costretto ad uscire...ecc.ecc.
Credetemi speravo di sbagliarmi ma lo abbiamo detto molte volte noi di Sortino al Cento che questa maggioranza era solo un'ammucchiata pur di vincere le elezioni...
Mi dispiace ma a questo punto il Sindaco deve dimettersi...


Caro carlo magno la mia era chiaramente una provocazione a sebastiano che ha pubblicato un elenco , come dire, freddo, anche se figlio di una serata di consiglio  calda e fredda allo stesso tempo. Io non rimprovero nulla a sebastiano sul voto dato, è prerogativa dell'opposizione fare scelte contrarie a quelle della maggioranza, ma proprio per il voto contrario, io come persona, oltre al voto vorrei capire il perchè, se si poteva trovare una strada diversa, e quali sono i conti per i quali seby e la minoranza hanno espresso parere contrario.
So perfettamente che non spetta a lui mettere il bilancio on line o farlo conoscere alla cittadinanza, ma se conosco almeno un po sebastiano lui DEVE conoscere le pecore che va a tosare. Spero di essere stato più chiaro.
P.S. In verità nemmeno la passata amministrazione dove Seby era in maggioranza ha mai parlato di bilancio on line o partecipato.TABOO?
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

Offline sete

  • Piccolo Scriba
  • **
  • Post: 81
  • Sesso: Maschio
Caro Francesco, quando si parla di atti amministrativi non si puo' non tenere conto delle PROCEDURE che, malgrado me e chiunque altro, si devono rispettare.
Nella seduta del CC in cui si e' discusso dell'aumento dell'IMU si poteva solo discutere e decidere se l'IMU doveva essere portata al massimo previsto dalla legge, o no!
Non eravamo chiamati a dare soluzioni alternative all'aumento dell'IMU.
Ma non mi esimo dal ripetere quello che ho detto in consiglio comunale, lo faro' in maniera sintetica, e cioe' che una buona amministrazione doveva prevedere un taglio dei trasferimenti e quindi contenere al massimo la spesa gia' a partire da gennaio 2012.
I cittadini di sortino hanno votato Buccheri, e I suoi, per fare le scelte e me per dirgli quando stava sbagliando e suggerirgli, nel momento deputato a farlo, quale strada alternativa da intraprendere.
Se tu avessi seguito I consigli comunali dell'approvazione del bilancio (luglio 2012) sapresti che gia' allora avevo chiesto al sindaco di ridurre le spese fisse, e invece sono tutte aumentate.
Non posso e non voglio entrare in tecnicismi, che pero' bisogna cosnoscere per capire I comportamenti in Consiglio Comunale, Ma il mio gruppo non ha mai fatto mancare, nel momento deputato a farlo, suggerimenti (emendamenti al bilancio) che l'amministrazione ha puntualmente disatteso e bocciato.
Anche in questo caso, in sede di riequilibrio di bilancio non faremo mancare I nostri suggerimenti.
Sono pero' sicuro che questa amministrazione non avra' il coraggio di attuarli, perche' e' priva di guida politica e schiava di personalismi e incompetenze. Chi vuole sapere quali proposte faremo puo' partecipare al consiglio comunale per il riequilibrio di bilancio.

Offline sete

  • Piccolo Scriba
  • **
  • Post: 81
  • Sesso: Maschio
Dimenticavo di dire a francesco che il mio primo post non era un elenco di buoni e cattivi (anche se ....) ma solo il resoconto di come e' andata la votazione.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Dimenticavo di dire a francesco che il mio primo post non era un elenco di buoni e cattivi (anche se ....) ma solo il resoconto di come e' andata la votazione.


anche se la frase
Citazione
Ecco invece I nomi dei consiglieri che hanno impedito che I cittadini fossero TARTASSATI con ulteriori tasse.

tradisce le intenzioni

penso che francesco invece abbia capito benissimo
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
Ergo caro sebastiano che chi vuole conoscere DEVE venire in consiglio altrimenti... ora come ora non si può anticipare nulla.
Quindi le alternative, i suggerimenti cerano ma li direte in sede giusta e chi non conosce io tecnicismi purtroppo si attacca....
Ne prendo atto,

Offline sete

  • Piccolo Scriba
  • **
  • Post: 81
  • Sesso: Maschio
Re:il sindaco chiede di aumentare l'IMU di quasi il 50% il gruppo PD dice NO!
« Risposta #10 il: 14:34:24 pm, 03 Novembre 2012 »
  • Publish
  • Caro Francesco, tu puoi “attacarti” dove vuoi, ma vorrei farti notare che:
    a decidere I punti all'OdG del Consiglio non sono io.
    A decidere le procedure con cui si discutono I punti non sono io.
    A decidere qundo un punto deve essere emendato, e come, non sono io.
    Etc....
    inoltre sono fermamente convinto che l'attivita' amministrativa debba essere svolta nei luoghi deputati (non da me , ma dalla legge).
    Il diritto/dovere dei cittadini di essere informati e'
    DIRITTO perche' si deve permettere a tutti di conoscere il lavoro che gli amministratori svolgono e questo viene soddisfatto con la pubblicazione degli atti amministrativi e attraverso le sedute di consiglio comunale dove tutti possono partecipare e ascoltare, ora anche dalla diretta video.
    DOVERE perche' tutti dovrebbero essere mossi da un interesse a partecipare ed informarsi su come gli amministratori svolgono il loro compito.
    Ora, mentre il Diritto deve essere garantito dalle istituzioni l'esercizio del Dovere appartiene esclusivamente ai cittadini che possono decidere di disinteressarsi o di partecipare alla vita della loro città .

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:il sindaco chiede di aumentare l'IMU di quasi il 50% il gruppo PD dice NO!
    « Risposta #11 il: 16:26:03 pm, 03 Novembre 2012 »
  • Publish
  • Esiste, nei paesi democratici e civili anche il confronto coi cittadini/elettori, confronto che da noi è semisconosciuto che guardacaso non è ne un diritto, ne un dovere sancito dalla costituzione. Ma senza di esso, dico il confronto, non c'è crescita ne morale ne sociale. E fin quando vi arroccate su queste posizioni del " cu voli u santu su o preia a matrici" vi assicura che di cambiamento non dovrete mai parlare.
    Attaccato bene e con stima ne riprendo atto

    Offline sete

    • Piccolo Scriba
    • **
    • Post: 81
    • Sesso: Maschio
    Re:il sindaco chiede di aumentare l'IMU di quasi il 50% il gruppo PD dice NO!
    « Risposta #12 il: 16:47:25 pm, 03 Novembre 2012 »
  • Publish
  • Tu parli di cambiamento e poi plaudi a proposte come quella della giunta di salute pubblica????? MA!!!!!!!! Cmq ti ho risposto anche su questa idea.
    Con sempre più affetto (e non e' un modo di dire).

    Offline biscia

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 40
    • Sesso: Femmina
    Re:il sindaco chiede di aumentare l'IMU di quasi il 50% il gruppo PD dice NO!
    « Risposta #13 il: 17:35:47 pm, 03 Novembre 2012 »
  • Publish
  • Ma se poi il riequilibrio di bilancio non consente il rispetto del patto di stabilità cosa succede?
    E' gradita una risposta comprensibile per tutti. Grazie

    Offline Ghino di Tacco (ghino0)

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 115
    Re:il sindaco chiede di aumentare l'IMU di quasi il 50% il gruppo PD dice NO!
    « Risposta #14 il: 17:39:12 pm, 03 Novembre 2012 »
  • Publish
  • ... è prerogativa dell'opposizione fare scelte contrarie a quelle della maggioranza, ma proprio per il voto contrario, io come persona, oltre al voto vorrei capire il perchè, se si poteva trovare una strada diversa, e quali sono i conti per i quali seby e la minoranza hanno espresso parere contrario.


    mi inserisco... di sponda!
    la questione caro Francesco è limpida. il manifesto affisso per la pubblica via (e qui riportato pure http://www.paraparlando.com/sortino/manifesto_pubblico_salonia_mollica_contro_laumento_dellimu_5331.0.html) denuncia chiaramente i conti: il sindaco ha preso un leggerissimo abbaglio di circa duecentomila euro (non bruscolini) oppure il capo settore contabile ha fatto male i conti... chissà?!
    Correggetemi se sbaglio (i dati sono presi dal sito del comune).
    • Approvazione del bilancio nel mese di luglio (delib. n. 56 del 26/07/2012) con emendamenti. Fino ad allora tutto bene anche se con qualche mugugno. Ma comunque i soldi c'erano e bastavano per attivare quei servizi che oggi si dicono a rischio.
    • Circa un mese dopo arriva la prima variazione al bilancio (delin. n. 57 del 28/08/2012) la cui cifra più consistente è quella per la costruzione di una discarica (...per poi affidarne la gestione a personale esterno con ulteriore aggravio di costi?  commenti omessi!).
    • Ma c'è ancora qualche mugugno e così il primo di agosto il capo settore contabile fa una proposta di variazione del bilancio (protocollo 13391 del 01/08/2012) che viene trasmessa al consiglio comunale dal vice sindaco solamente venti giorni dopo (protocollo 14101 del 20/08/2012), giungendo alla delibera di rinvio dell'argomento da parte del consiglio comunale (delib. n. 59 del 20/09/2012)
    Ma allora se il bilancio è stato approvato (pur con emendamenti) e ci sono a supporto i pareri dei revisori dei conti per quale motivo si propongono variazioni e assestamenti che vanno a massacrare ancora di più le (ormai quasi vuote) tasche dei cittadini?
    Per quale motivo da agosto ad oggi il sindaco non ha insistito per fare consigli comunali su consigli comunali per risolvere la faccenda?
    Per quale motivo se ne esce candidamente con questa scellerata proposta minacciando il fallimento del comune?
    Chi lo ha condotto in una situazione del genere?
    Mi pare abbastanza evidente  come scrivono Salonia e Mollica nel loro manifesto e come dice da tempo Nello Bongiovanni che:
    • ci sono somme recuperabilissime (ICI, TARSU, affissioni, oneri di urbanizzazione e altro) e chi deve farlo (sindaco e giunta) non fa nulla per recuperarle
    • si potrebbero gestire servizi elementari (depuratore e raccolta rifiuti) con personale proprio

    E invece?
    E' più semplice scavare a fondo nelle tasche (ripeto ormai vuote) dei sortinesi piuttosto che recuperare quanto dovuto.
    E poi le eminenze grigie della politica sortinese mi parlano di governi di salute pubblica... ma mi facciano il piacere!!
     

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!