Autore: Nello Bongiovanni Topic: IL NUOVO CHE AVANZA...  (Letto 10379 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
IL NUOVO CHE AVANZA...
« il: 16:20:24 pm, 05 Novembre 2012 »
  • Publish
  • IL NUOVO CHE AVANZA....siete bellissimi...


    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:IL NUOVO CHE AVANZA...
    « Risposta #1 il: 17:08:27 pm, 05 Novembre 2012 »
  • Publish
  • Lillu, Lallu, u lumiuni e u partuallu....ahahah.... proponiamola per copertina di NewsWeek

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:IL NUOVO CHE AVANZA...
    « Risposta #2 il: 18:33:50 pm, 05 Novembre 2012 »
  • Publish
  • ..ma chi è quello che abbraccia Mollica e Terranova?..


    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:IL NUOVO CHE AVANZA...
    « Risposta #3 il: 19:27:31 pm, 05 Novembre 2012 »
  • Publish
  • IL NUOVO CHE AVANZA....siete bellissimi...

    signor bongiovanni, i giudizi di natura estetica e prettamente personali sono fuori luogo.
    per questo genere di apprezzamenti la prossima volta usi la sua pagina facebook. qui saranno cancellati

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:IL NUOVO CHE AVANZA...
    « Risposta #4 il: 19:32:18 pm, 05 Novembre 2012 »
  • Publish
  • Che bello, ogni tanto si possono fare anche considerazioni su grandi questioni nazionali e nel farle non avere la tensione che di solito abbiamo quando affrontiamo scottanti e sovente divisive questioni locali....
     Vediamo..
    ..con Terranova siamo cresciuti e vissuti per quasi 20 anni con alti e bassi nello stesso partito, l'ex PCI, poi PDS, poi D.S. e più recentemente in quella specie di partito che vorrebbe essere il P.D. che come sappiamo tutti a Sortino si è diviso a causa del crak Deluca.

    Con Mollica abbiamo condiviso sin dall'inizio degli anni 90 percorsi culturali e collaborazioni, che sono sfociati in collaborazione politica  dai tempi dell'amministrazione De Luca e che continua tutt'oggi con reciproca soddisfazione.

    Avevo lasciato entrambi nell'area Bersani, nella quale prima di essere espulso dal P.D. nel 2009, poi reintegrato alla fine dello stesso anno per poi essere sospeso a divinis nel settembre 2010, fino all'ottobre 2011, mi collocavo, seppur con molto disagio, anche io.
    Oggi li ritrovo insieme ancora nel P.D.  uniti nell'appoggio non a Bersani ma a Renzi.
    Cosa dire? Sono contento per loro, per la loro convergenza su un obiettivo condiviso.. auguro a entrambi di traghettare il P.D. verso un rinnovamento serio..anche se Renzi proprio non mi piace e penso di avere poco in comune con lui se non l'età.
    In generale poi il liberismo non mi piace e penso che vada profondamente calmierato. Renzi è un liberista convinto e spesso quando lo sento parlare mi viene la pelle d'oca...tanto che mi chiedo come sia possibile che il pd sia considerato un partito di sinistra..sarebbe più appropriato definirlo un partito neo centrista e smetterla con l'equivoco tutto propagandistico del partito di sinistra.
    Bersani da questo punto di vista, malgrado abbia in segreteria un certo Fassina che ho imparato a stimare per il coraggio di essere ancora di sinistra, farfuglia molto( anche se molto meno di Renzi) sulle grandi questioni del lavoro e le ultime derive montiane (di tutto il pd in verità) non depongono, nel mio modesto modo di pensare, per la sua causa alle primarie.
    Tuttavia  stimo Bersani molto di più di Renzi e ne apprezzo lo sforzo per tenere insieme una ipotesi di centro-sinistra con Sel, avversata profondamente da molti neo renziani che preferirebbero appunto una alleanza totalmente centrista con l'UDC,  alleanza che io aborro intimamente e profondamente. L'UDC se lo conosci lo eviti, se lo eviti non ti uccide.( battuta ovviamente)
    Il mio personale dubbio a questo punto è se andare a votare alle primarie oppure no. Intendiamoci, queste primarie, forse per la prima volta sono vere, autentiche e soltanto per questo varrebbe la pena andare a votare..certo se andrò non voterò Bersani ma neanche Renzi.

    Cosa voterò? Ma Vendola naturalmente..se andrò a votare.

    Un abbraccio ai Renziani...e tanti saluti al pd e all'area Bersani. Buone primarie a tutte e tutti.

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:IL NUOVO CHE AVANZA...
    « Risposta #5 il: 19:40:19 pm, 05 Novembre 2012 »
  • Publish
  • Citazione:
    signor bongiovanni, i giudizi di natura estetica e prettamente personali sono fuori luogo.
    per questo genere di apprezzamenti la prossima volta usi la sua pagina facebook. qui saranno cancellati



    Signor Tomasi, con tutto il rispetto, ma non crede di esagerare?

    ..e poi, mi permetto di dirle che il commento e la foto di Bongiovanni a Sortino hanno anche significati che vanno ben oltre la questione estetica....

    P.S. Ma ammettiamo che fosse un giudizio soltanto estetico o una battuta fine a se stessa.. qualcuno ha deciso che non si possono fare post con giudizi estetici?..Non mi pare che Nello abbia utilizzato parole o immagini sconvenienti... E dai su..un pò di leggerezza non guasta.

    Un saluto


    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:IL NUOVO CHE AVANZA...
    « Risposta #6 il: 19:47:34 pm, 05 Novembre 2012 »
  • Publish
  • ..con Terranova siamo cresciuti e vissuti per quasi 20 anni con alti e bassi nello stesso partito, l'ex PCI, poi PDS, poi D.S. e più recentemente in quella specie di partito che vorrebbe essere il P.D. che come sappiamo tutti a Sortino si è diviso a causa del crak Deluca.
    Con Mollica abbiamo condiviso sin dall'inizio degli anni 90 percorsi culturali e collaborazioni, che sono sfociati in collaborazione politica  dai tempi dell'amministrazione De Luca e che continua tutt'oggi con reciproca soddisfazione.

    adesso si capisce il senso dei suo post. nulla di personale quindi (almeno da perte sua). era semplicemente  per affermare un veccio detto siciliano: "u voi dissi curnutu o sceccu"

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:IL NUOVO CHE AVANZA...
    « Risposta #7 il: 19:50:04 pm, 05 Novembre 2012 »
  • Publish
  • Signor Tomasi, con tutto il rispetto, ma non crede di esagerare?

    no

    Offline sete

    • Piccolo Scriba
    • **
    • Post: 81
    • Sesso: Maschio
    Re:IL NUOVO CHE AVANZA...
    « Risposta #8 il: 07:24:44 am, 06 Novembre 2012 »
  • Publish
  • Sig. Tommasi per quanto mi riguarda non mi sento offeso dal commento di Nello e condivido, su questo punto,le osservazioni di Cesare. Anche non prendersi troppo sul serio aiuta,chi fa politica, a rimanere con i piedi per terra.

    Ritengo interessante l'analisi che sviluppa, ancorché sinteticamente e parzialmente, Cesare su Renzi e Bersani.
    Intanto bisogna dire che Renzi non e' un liberale ma un liberal ( Vincenzo La Franca direbbe " liberal americano), che, come saprai, e' cosa driversa dal liberismo (i liberal in America sono Democratici e hanno a cuore i temi sociali).
    Ma le ragioni che spingono me a votare Renzi sono anche altre.
    Ad esempio, come tu ben sai io ho sempre votato per il partito in cui (come ricordavi tu) milito da oltre 20 anni, e ne abbiamo viste di battaglie finite male, di sconfitte annunciate e di promesse non mantenute ne cito solo alcune:
    - bicamerale
    - conflitto d'interesse
    - caduta di Prodi e elezione parlamentare di D'Alema a presidente del consiglio.
    - legge elettorale
    Etc, etc, etc.
    Dunque, gli stessi dirigenti da oltre 20 anni hanno vinto qualche volta e hanno perso tante altre, nelle democrazie, cosiddette mature, quando un gruppo dirigente vince... GOVERNA, quando perde ...SI METTE DA PARTE, questo non e' mai successo in Italia.
    Ma a tutto questo aggiungo la condizione per cui oggi i deputati, per colpa della legge elettorale (che ancora non vogliono cambiare), non hanno rapporto con il territorio, vengono decisi dai dirigenti nazionali, ad esempio io alle ultime politiche ho contribuito a far eleggere Marco Causi, assessore al comune di Roma con Walter Veltroni, perché votavo il partito, ma il gruppo dirigente che ha perso non e' andato via e' ancora li. Questo gruppo dirigente Ha, ai miei occhi, la responsabilita' di non aver fatto una legge elettorale che permettese le preferenza su una lista di candidati.
    Dunque, siccome non potrei mai votare il qualunquismo Grillino, oppure unaltro partito continuero' a stare nel "MIO" partito e a combattere , dall'interno, per il cambiamento, cosciente che Renzi e' una scommessa che andrà verificata, ma permettimi di pensare che tra una scommessa, il cui esito e' incerto, e una riproposizione di ciò che già conosco bene (per 20 anni di militanza) e il cui esito e' già scritto, io scelgo di fare una scommessa con Renzi.
    « Ultima modifica: 07:33:17 am, 06 Novembre 2012 da sete »

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:IL NUOVO CHE AVANZA...
    « Risposta #9 il: 11:19:20 am, 06 Novembre 2012 »
  • Publish
  • Enrico ingerenza ci fu! I moderatori della board non hanno mica detto nulla!!  ;)

    Comunque c'è fraintendimento. Il tono di Nello era tipicamente "alla sortinese". Dunque avrebbe reso meglio in siciliano.

    La tua osservazione, se serve per distinguere paraparlando da facebook, è pertinente in via di principio ma non nel caso specifico.




    Sulle primarie:

    Renzi: democrazia dell'applauso (simil Grillo ma più sofisticato. Sicuramente moderno)
    Bersani: collettivista e pro apparati "pesanti" (ma è politicamente abile e competente. Per questo lo stimo)
    Vendola: a metà del guado fra sistema ed antisistema (ha perso per strada la sua verve ma sa innovare con i fatti. Vedi Puglia)

    Quindi, chi voterò alle primarie? Nessuno. Secondo me così come sono fatte non hanno senso. Soprattutto in Italia. Più coerenti se fatte fra i tesserati dei partiti in luogo di un fantomatico albo di "elettori del centro sinistra".Ma che vuol dire? Siamo nel 2012, c'è il "voto fluido" e non penso proprio si possa più parlare di "militanza" nei termini di 20 fa, come qualcuno vuol farci credere.
    Forse, data l'attualità (col dovuto rispetto per la ricorrenza) trattasi per i partiti soprattutto di "militante ignoto".

    Ciò che si intendeva per militante oggi lo si ritrova nei movimenti referendari, movimenti civici, nelle lotte dell'associazionismo non profit, onlus e delle organizzazioni non governative...quelli dei partiti sono, se vogliamo, PARA MILITANTI. E' una specie di adesione ad un corpo di regole ed uno stile di vita sconfessata sistematicamente dagli atti compiuti da costoro

    E poi pare costi 2 euro (si diceva pure 5!!!). Ma dico io, in tempi di rimborsi esorbitanti ai partiti non se ne poteva proprio fare a meno?....allora tanto vale spenderli durante gli arrusti e mancia delle feste dell'Unità....un panino a buon prezzo è DECISAMENTE un messaggio politico.


    Sulla discussione relativa agli assetti locali:

    Quasi quasi mi cimento nella scrittura....che so, potrei intitolare il saggio:

    "Rivergination: come riciclarsi senza riciclare! Manuale per il buon governo."

    oppure

    "Una risata ci seppellirà! Speriamo, aggiungo."
    « Ultima modifica: 11:38:44 am, 06 Novembre 2012 da Tito »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:IL NUOVO CHE AVANZA...
    « Risposta #10 il: 11:34:31 am, 06 Novembre 2012 »
  • Publish
  • Sig. Tommasi per quanto mi riguarda non mi sento offeso dal commento di Nello .......

    lei puo' anche condividere.

    postare immagini che ritraggono persone diverse dalla propria e commentarli con brevi e ambigue locuzioni (dando pure per scontato che il resto del mondo ne conosca il profondo e reale significato) si scontra con le regole del forum.
    non voglio che si creino precedenti


    « Ultima modifica: 13:04:17 pm, 06 Novembre 2012 da enrico tomasi »

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:IL NUOVO CHE AVANZA...
    « Risposta #11 il: 17:29:32 pm, 06 Novembre 2012 »
  • Publish
  • Non pensi di esagerare...


    IL NUOVO CHE AVANZA....siete bellissimi...

    signor bongiovanni, i giudizi di natura estetica e prettamente personali sono fuori luogo.
    per questo genere di apprezzamenti la prossima volta usi la sua pagina facebook. qui saranno cancellati

    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:IL NUOVO CHE AVANZA...
    « Risposta #12 il: 17:42:27 pm, 06 Novembre 2012 »
  • Publish
  • Non commento le esternazioni del sig. tommasi perchè esagerate ed inopportune...in ogni modo il mio giudizio sulla scelta di terranova e mollica è positivo...



    Sig. Tommasi per quanto mi riguarda non mi sento offeso dal commento di Nello .......

    lei puo' anche condividere.

    postare immagini che ritraggono persone diverse dalla propria e commentarli con brevi e ambigue locuzioni (dando pure per scontato che il resto del mondo ne conosca il profondo e reale significato) si scontra con le regole del forum.
    non voglio che si creino precedenti

    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:IL NUOVO CHE AVANZA...
    « Risposta #13 il: 19:13:18 pm, 06 Novembre 2012 »
  • Publish
  • lei fa un po di confusione. quelli del signor tommasi non erano esternazioni, ma richiami da amministratore all'osservanza delle regole di questo forum:


    http://www.paraparlando.com/regolamento/regole_che_si_accettano_per_usare_il_forum_3.0.html

    in merito a cio' che lei ritiene opportuno o meno, le rammento i punti 6 e 12 del regolamento.
    « Ultima modifica: 19:21:17 pm, 06 Novembre 2012 da enrico tomasi »

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:IL NUOVO CHE AVANZA...
    « Risposta #14 il: 20:46:53 pm, 06 Novembre 2012 »
  • Publish
  • I punti 6 e 12 le ho lette mi sembrano le regole di grillo...


    lei fa un po di confusione. quelli del signor tommasi non erano esternazioni, ma richiami da amministratore all'osservanza delle regole di questo forum:


    http://www.paraparlando.com/regolamento/regole_che_si_accettano_per_usare_il_forum_3.0.html

    in merito a cio' che lei ritiene opportuno o meno, le rammento i punti 6 e 12 del regolamento.
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!