Autore: negi Topic: Primarie nel Centro-Sinistra - Io voto Laura Puppato  (Letto 2932 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
Primarie nel Centro-Sinistra - Io voto Laura Puppato
« il: 09:52:20 am, 17 Novembre 2012 »
  • Publish
  • Laura Puppato nasce a Crocetta del Montello 52 anni fa, sposata e due figli.
    Prima di diventare Sindaco di Montebelluna, nel 2002, si occupavva della sua azienda.
    Appassionata di diritto, il mio sogno nel cassetto era diventare magistrato. Conseguita quindi la Maturità
    Nei primi anni Novanta (dal 1990 al 1995), è stata socialmente impegnata a favore delle popolazioni coinvolte nel conflitto della ex Jugoslavia, in particolare Croazia e Bosnia.
    Dice di lei "Ciò che mi guida nel mio impegno sociale e pubblico è la volontà di salvaguardare il mondo in cui viviamo e promuovere la cultura e la partecipazione alla vita del proprio territorio. Sono stata attivista per oltre 15 anni nella sezione del WWF Montello Piave e, questo mio impegno mi ha portata, nel 2002, ad accettare la candidatura a Sindaco della città di Montebelluna. Si trattava infatti di
    decidere sul futuro della città riguardo al tema dei rifiuti essendoci in progetto la realizzazione di un inceneritore.

    Tra le mie passioni, la lettura, la musica (mi piace anche cantare), la montagna, che amo sia in inverno che in estate, e tutto lo sport in generale"

    Eccolo, l'altro candidato alle primarie del Pd, quella che secondo me ha le carte in regola per fare cose importanti. Laura Puppato è una bellissima donna di 55 anni, giovane alla politica. Ha sconfitto la Lega in Veneto, due volte. Ha amministrato un comune strappandolo al centrodestra e rendendolo tra i più virtuosi d'Italia, d'Europa.
    Il suo primo partito è stato il Pd. Ha preso la tessera quando Grillo si è fatto insistente: la voleva con sé come testimonial ai comizi "ma io avevo da lavorare, e poi non mi è mai piaciuto quel tono, quel disfattismo apocalittico. Qui in questa terra impariamo da piccoli che è più difficile e importante costruire che distruggere". Pd, dunque. Fuori dalle correnti e dalle appartenenze. Sessantamila preferenze a sorpresa alle europee del 2009, non ci credeva nessuno. Le hanno sempre preferito altri candidati: per la segreteria, per la presidenza della Regione. Questa Puppato, mah. Poi, alle regionali, ha fatto il pieno un'altra volta: quasi la metà dei voti sono andati a lei. Talmente tanti che non poteva non diventare capogruppo Pd in Regione.
    Sorride. Sorride sempre e dentro il sorriso dice cose di granito. Che bisogna avere il coraggio di fare delle scelte i partiti esistono per questo: darsi un obiettivo, provare a raggiungerlo, se non ci si riesce ritirarsi. Che bisogna pensare a "riparare il mondo", come diceva il suo amico Alex Langer, e non a farci soldi per sé sfruttandolo ora e pazienza per gli altri. Che non è finita la politica, la vecchia politica: è finito il tempo della cattiva politica. Che non siamo in crisi economica, siamo in crisi di un modello economico dal quale nessuno sembra aver voglia di uscire, perché conviene restarci.

    Poi fa esempi concreti e luminosi: una scuola, un sistema di gestione dei rifiuti, un modo per ridurre il consumo di energia che genera lavoro e felicità. Poi dice, davanti a una parmigiana di melanzane - "chè anche questa storia che la magrezza è bellezza è una bufala" - che "non posso vedere il mio partito dilaniarsi in una battaglia fratricida per le primarie, diventa una carneficina così, quante energie stiamo perdendo? Abbiamo tutti la stessa tessera, no? Allora possiamo provare a fare una proposta che si rivolga agli elettori e dica: questi siamo noi. Decidete. Mettiamoci in gioco per il bene comune, per quanto possiamo e sappiamo. Io lo faccio".
    Laura Puppato si candida. "Ma non contro Bersani o contro Renzi. Per un'idea di futuro possibile. Per i nostri figli. Io ne ho una di trent'anni, sto per diventare nonna. Questa discussione sull'età è davvero curiosa. Quando è che abbiamo cominciato a credere che sia l'anagrafe a decidere se hai buone idee e buoni propositi? A me sembra un trucco per distogliere l'attenzione dalla vera posta in palio".


    Il programma

    Il programma della consigliera regionale del Pd è probabilmente quello più radicale. Perché parte da presupposti diversi rispetto agli altri: non come far ripartire questa economia, ma di quale economia si vuol parlare. La riconversione ambientale e le politiche per la famiglia sono i due temi forti. Sul primo: smart cities, efficienza energetica, mobilità sostenibile, paesaggio, messa in sicurezza del territorio, “perché le risorse non sono inesauribili, mentre invece noi stiamo consumando il mondo come se ce ne fosse un altro a disposizione”. E anche il lavoro cambia: “Si deve ripensare il piano industriale per l’Italia inserendo al primo punto la rivoluzione della Green Economy e delle moderne forme di riutilizzo intelligente in alternativa all’usa e getta”. Sulle famiglie: “Considerare il costo economico di ogni nuovo nato in ogni famiglia e moltiplicarlo per il numero dei familiari a carico. La cifra così determinata andrà ad essere esente da imposte fino al raggiungimento del reddito lordo del soggetto titolare di reddito. Questo importerebbe fin da subito incrementi di reddito variabili tra i 200 e gli oltre 1000 euro/mese/famiglia”. Il terzo punto del suo programma è indicativo: “Agricoltura”. Ferree anche le proposte su costi della politica e questione morale. Puppato è una delle poche politiche apprezzate da Beppe Grillo e dal Movimento 5 Stelle, e non è un caso.



    Puppato ospite del Fatto: "Casini? Meglio Grillo se vogliamo cambiare il Paese"

    « Ultima modifica: 09:55:21 am, 17 Novembre 2012 da negi »

    Offline negi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 571
    • Sesso: Maschio
    Re:Primarie nel Centro-Sinistra - Io voto Laura Puppato
    « Risposta #1 il: 15:44:44 pm, 17 Novembre 2012 »
  • Publish
  • I retroscena della candidatura di Laura Puppato: presentata da Sandra Bonsanti, in questo incontro la Puppato spiega perché, e come, si è candidata alle primarie del PD. Nelle parti successive di questo video (che caricheremo entro oggi), Laura Puppato espone le sue priorità spiegando che è necessario stilare un vero programma di impegni concreti (perché non basta una "carta di intenti"), e si esprime in modo chiaro su una serie di temi cruciali relativi a: costi della politica, durata dei mandati, lavoro, ambiente, fine vita, aborto, diritti degli omosessuali, cittadinanza immigrati, conflitto di interessi ecc. L'incontro con i cittadini è stato organizzato a Firenze da "Libertà e Giustizia".

    Laura Puppato 1° parte: le ragioni della sua candidatura alle primarie del PD
    « Ultima modifica: 15:47:05 pm, 17 Novembre 2012 da negi »

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!