Autore: Dionisio Mollica Topic: ADESSO PARLO IO  (Letto 10617 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dionisio Mollica

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 28
  • Sesso: Maschio
ADESSO PARLO IO
« il: 21:49:54 pm, 07 Dicembre 2012 »
  • Publish
  • Mi è molto piaciuto il post di Tito del 05.12.012 (http://www.paraparlando.com/sortino/consiglio_comunale_5644.15.html), alias Antonio Merenda.
    Tito non è certo uno che le manda a dire.
    E neppure io per la verità.
    Nel predetto post Antonio ha introdotto il tema del ruolo politico del Sindaco all’interno di una coalizione di governo, e lo ha fatto correttamente ed in modo intelligente. Il Sindaco - ha osservato Antonio -  dovrebbe essere “mediatore /o punto di riferimento per tutta la sua maggioranza”. Mi viene spontaneo aggiungere che il Sindaco dovrebbe essere il “garante” della coalizione, equidistante tra le parti, indipendente (mentalmente e operativamente, intendo) da Tizio o da Caio, garante della “collegialità” e dei processi di condivisione tra i consiglieri di maggioranza, filtro essenziale della comunicazione nei confronti dei cittadini.
    Ebbene, mi spiace dirlo, non è il caso di Sortino.

    Enzo Buccheri, il Sindaco che anch’io ho contribuito ad eleggere, ha sbagliato e continua a sbagliare. Gliel’ho detto, sia in privato che in pubblico; quando Cesare Salonia è entrato in Consiglio Comunale gliel’abbiamo detto insieme. Inutilmente!
    Tutti possiamo sbagliare sia chiaro; tuttavia il Sindaco Buccheri ha commesso l’errore per eccellenza, perseverandovi: delegare “in bianco” la direzione politica della coalizione al capogruppo Pippo Mezzio e la quasi totalità della gestione amministrativa a Vincenzo Parlato, titolare delle deleghe chiave del Comune, quali vice sindacatura, lavori pubblici, urbanistica ed ecologia. Il sindaco ha tenuto per sé anche bilancio e personale, rubriche nelle quali vi è stata una vera e propria vacatio, un vuoto sotto gli occhi di tutti.  Un grave errore.
    In tal modo il Sindaco, anziché essere il “garante” della coalizione, è divenuto un semplice “gregario” di un meccanismo che si è inceppato.

    Il capogruppo Mezzio non ha saputo condurre il gruppo consiliare come si conviene ad un capogruppo, divenendo egli stesso parte tra le parti, arbitro e giocatore nello stesso tempo.
    Mi spiace dirlo, ma è così.
    Un capogruppo, con a cuore le sorti di un’Amministrazione della quale egli è stato tra i fondatori, non avrebbe mai abbandonato il suo gruppo consiliare in pieno Consiglio Comunale, rifiutandosi di votare l’aumento dell’IRPEF proposto dal suo stesso Sindaco; non avrebbe indotto il suo gruppo consiliare a disertare i Consigli Comunali del 13 e 14 marzo scorso lasciando il sottoscritto solo in aula (con la sola minoranza consiliare ed un consigliere del gruppo Sortino Futura), non si sarebbe abbandonato ad uno sciocco accanimento nei confronti del sottoscritto giungendo persino a richiedere le mie dimissioni, sottolineo senza alcun valido motivo. Il capogruppo - ancor più nella specie “ispiratore” del Sindaco - avrebbe dovuto lavorare per unire e fortificare il gruppo, rendendolo omogeneo, organizzando al meglio i lavori consiliari, senza abbandonarsi ad improvvisazioni o ad atti e decisioni non concordate. E che dire delle dimissioni da capogruppo annunciate dallo stesso Mezzio (vedasi Deliberazione C.C. n. 46 del 02.07.2012) e mai rassegnate?
    Quanto sopra, solo per citare qualche esempio.

    Né il Sindaco, né i cosiddetti “leader” della coalizione - coloro che io chiamo il G8 - hanno saputo e/o voluto far fronte agli atteggiamenti, a volte proprio prepotenti, del capogruppo.
    Anzi. Il 9 maggio scorso (Cesare Salonia non era ancora entrato in Consiglio Comunale), i leader della coalizione decidevano,  in una riunione “carbonara”, a mia insaputa ed in mia assenza, che io avrei dovuto dimettermi da lì a un anno.
    Tutto ciò senza giustificato motivo.
    Il punto non sono tanto le dimissioni. So bene che in politica accade questo e altro (purtroppo). Tuttavia le cose devono essere discusse, si può ragionare; non potevo, e non posso, accettare che altri - in mia assenza, senza motivo e senza darmi la possibilità di parlare - decidessero per me.
    Di questo e di altro parlerò ancora, ove il caso e a suo tempo. E non certo in Consiglio Comunale dove - nonostante il capogruppo Mezzio si diletti con encomiabile costanza a stuzzicarmi - non posso certamente occuparmi di rapporti politici e coalizione, né di gruppi consiliari.
    Il ruolo, nonché il profondo rispetto che ho per le Istituzioni, me lo impediscono.

    Cesare Salonia, appena entrato in Consiglio Comunale, è stato testimone oculare di quanto accadeva in seno all’Amministrazione e nella coalizione. Devo ringraziare pubblicamente il consigliere Cesare Salonia poiché, anche grazie alla sua intelligente e coraggiosa determinazione, ho potuto avviare un processo di legittimo dissenso nei confronti di un modo di fare politica e di condurre la cosa pubblica che non mi trova d’accordo. A Cesare quel che è di Cesare, la battuta, nella specie, è proprio pertinente. Io e Cesare Salonia siamo d’accordo su tante cose; su molte altre siamo in “perfetto” disaccordo. Ci unisce, tuttavia, la cultura del ragionamento. Non c’è sopraffazione, né prepotenza,  né arroganza.

    Penso anche all’assessore Nello Palì e mi chiedo ancora perché, a poco meno di un anno dalla sua nomina, fu sostituito. Nello è stato un buon assessore, non fosse altro per la determinazione e la passione che profuse nel suo incarico, nonostante il poco tempo che ebbe a disposizione. Non ho condiviso la sostituzione di Nello Palì, né la conseguente successiva nomina dell’assessore Magnano (solo per un fatto politico sia chiaro, nulla di personale). Né ho condiviso la scelta del Sindaco di nominare a suo tempo un esperto per le problematiche dei precari (spesa eccessiva e problema irrisolto). 

    L’assemblea pubblica del 10 novembre scorso, organizzata dal Sindaco e dalla giunta, è stata veramente significativa. In quest’assemblea è stato vietato ai consiglieri comunali di “parlare”, cioè di esprimere le proprie idee. Scelta senz’altro discutibile, antidemocratica, illiberale. Sono rimasto in silenzio senza potere intervenire, mentre ascoltavo (mio malgrado) le parole di qualche "illuminato” che scientemente denigrava il sottoscritto, Cesare Salonia e gli altri consiglieri del gruppo PD. Non è grave tanto la circostanza che alcuni consiglieri siano stati criticati; è grave il fatto che chi denigrava sapeva che non avremmo potuto replicare. Meschinità.

    Una battuta per colui che si firma “primo cittadino”, il quale nel post del 05.12.2012 (http://www.paraparlando.com/sortino/consiglio_comunale_5644.15.html), riferendosi al sottoscritto e a Cesare Salonia, utilizza (certamente in buona fede) il termine “fuggiaschi”. Ebbene, caro amico, il termine “fuggiaschi” mal si addice a me e a Cesare. Piuttosto, fugge chi non parla, chi non proferisce parola, chi non esprime il dissenso, chi non ci prova...

    Offline Ghino di Tacco (ghino0)

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 115
    Re:ADESSO PARLO IO
    « Risposta #1 il: 22:23:49 pm, 07 Dicembre 2012 »
  • Publish
  • Ullallá!

     ;D

    Offline Lelios

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 101
    • Sesso: Maschio
    Re:ADESSO PARLO IO
    « Risposta #2 il: 22:45:05 pm, 07 Dicembre 2012 »
  • Publish
  • fiat lux, fianalmente qualcuno che si esprime con chiarezza!

    Offline carmelo spataro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 221
    • Sesso: Maschio
    Re:ADESSO PARLO IO
    « Risposta #3 il: 22:50:09 pm, 07 Dicembre 2012 »
  • Publish
  • Tantissime sono le cose che non condivido e molte mistificazioni ! Quali tra le tante ? La difesa dell'assessore Pali mi sembra molto ipocrita !
    « Ultima modifica: 22:53:40 pm, 07 Dicembre 2012 da carmelo spataro »

    Offline Lelios

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 101
    • Sesso: Maschio
    Re:ADESSO PARLO IO
    « Risposta #4 il: 22:59:16 pm, 07 Dicembre 2012 »
  • Publish
  • Tantissime sono le cose che non condivido e molte mistificazioni ! Quali tra le tante ? La difesa dell'assessore Pali mi sembra molto ipocrita !
    Carmelo, gentilmente, potresti essere più chiaro ? Non per essere polemico, ma solo per capire le ragioni di chi dissente e iniziare una discussione seria e costruttiva...

    Offline Ghino di Tacco (ghino0)

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 115
    Re:ADESSO PARLO IO
    « Risposta #5 il: 23:26:30 pm, 07 Dicembre 2012 »
  • Publish
  • Tantissime sono le cose che non condivido e molte mistificazioni ! Quali tra le tante ? La difesa dell'assessore Pali mi sembra molto ipocrita !

    Ipocrisia: è la qualità della persona che volontariamente pretende di possedere credenze, opinioni, virtù, ideali, sentimenti, emozioni che in pratica non ha. Essa si manifesta quando la persona tenta di ingannare con tali affermazioni altre persone, ed è quindi una sorta di bugia. (Wikipedia)

    E non mi pare che ci sia tanto spazio all'immaginazione...


    "L'inganno o la mistificazione consistono (...) nella deformazione a proprio vantaggio della realtà altrui" (Wikipedia)

    Immagina, puoi!

    Carmelo, gentilmente, potresti essere più chiaro ? Non per essere polemico, ma solo per capire le ragioni di chi dissente e iniziare una discussione seria e costruttiva...

    Difficile mi pare...



    Offline carmelo spataro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 221
    • Sesso: Maschio
    Re:ADESSO PARLO IO
    « Risposta #6 il: 10:55:55 am, 08 Dicembre 2012 »
  • Publish
  • Caro Emanuele : " discussione seria e costruttiva " ? Se dico quello che penso veramente altro che discussione seria e costruttiva ! Stai tranquillo che verra' il momento !

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:ADESSO PARLO IO
    « Risposta #7 il: 11:11:20 am, 08 Dicembre 2012 »
  • Publish
  • ALLORA E' MEGLIO DIRE DIRE FINALMENTE UN ALTRO...


    fiat lux, fianalmente qualcuno che si esprime con chiarezza!
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:ADESSO PARLO IO
    « Risposta #8 il: 11:14:42 am, 08 Dicembre 2012 »
  • Publish
  • Non aspetto altro...caro Carmelo....


    Caro Emanuele : " discussione seria e costruttiva " ? Se dico quello che penso veramente altro che discussione seria e costruttiva ! Stai tranquillo che verra' il momento !
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline carmelo spataro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 221
    • Sesso: Maschio
    Re:ADESSO PARLO IO
    « Risposta #9 il: 13:39:20 pm, 08 Dicembre 2012 »
  • Publish
  • Scusami Nello ma tu che ciazzecchi ? Tranne che in questo momento ti fa comodo la polemica per inserirti strumentalmente e cercare spazi politici in modo da inserirti una volta con l'uno una volta con l'altro !

    Offline Lelios

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 101
    • Sesso: Maschio
    Re:ADESSO PARLO IO
    « Risposta #10 il: 13:48:06 pm, 08 Dicembre 2012 »
  • Publish
  • Caro Emanuele : " discussione seria e costruttiva " ? Se dico quello che penso veramente altro che discussione seria e costruttiva ! Stai tranquillo che verra' il momento !
    Da cittadino apprezzo il gesto di Mollica che esprime il suo punto di vista in maniera chiara e circostanziata, mi dispiace per chi invece non trova la forza di esprimersi con limpidezza e far sapere ai piu' cosa pensa su questa vicenda politico amministrativa molto delicata per le sorti della citta' dove vivo. Tutto qui' !

    Offline Ivan

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 12
    • Sesso: Maschio
    Re:ADESSO PARLO IO
    « Risposta #11 il: 18:11:45 pm, 08 Dicembre 2012 »
  • Publish
  • Una battuta per colui che si firma “primo cittadino”, il quale nel post del 05.12.2012 (http://www.paraparlando.com/sortino/consiglio_comunale_5644.15.html), riferendosi al sottoscritto e a Cesare Salonia, utilizza (certamente in buona fede) il termine “fuggiaschi”. Ebbene, caro amico, il termine “fuggiaschi” mal si addice a me e a Cesare. Piuttosto, fugge chi non parla, chi non proferisce parola, chi non esprime il dissenso, chi non ci prova...

    Aggiungerei... termine sicuramente IRONICO ed IN BUONA FEDE nel rispetto di entrambi

    In merito alla questione dei due "fuggiaschi" credo non era necessario gestirli ma bensì rispettare le loro posizioni, giuste o sbagliate che fossero... in mancanza di questo era scontata la fuga! E' una coalizione eterogenea e andrebbe gestita RISPETTANDO TUTTI...

    Credo di aver già anticipato la risposta...

    Mi è molto piaciuto il post di Tito del 05.12.012 (http://www.paraparlando.com/sortino/consiglio_comunale_5644.15.html), alias Antonio Merenda.
    Tito non è certo uno che le manda a dire.
    E neppure io per la verità.
    Nel predetto post Antonio ha introdotto il tema del ruolo politico del Sindaco all’interno di una coalizione di governo, e lo ha fatto correttamente ed in modo intelligente. Il Sindaco - ha osservato Antonio -  dovrebbe essere “mediatore /o punto di riferimento per tutta la sua maggioranza”. Mi viene spontaneo aggiungere che il Sindaco dovrebbe essere il “garante” della coalizione, equidistante tra le parti, indipendente (mentalmente e operativamente, intendo) da Tizio o da Caio, garante della “collegialità” e dei processi di condivisione tra i consiglieri di maggioranza, filtro essenziale della comunicazione nei confronti dei cittadini.
    Ebbene, mi spiace dirlo, non è il caso di Sortino.

    Codivido pienamente quello che dice Tito... e non posso che condividere l'affermazione finale del Presidente !!!

    E per finire, non essendo un disfattista, ma un positivo per natura credo che i tempi siano maturi per... PROVARCI

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:ADESSO PARLO IO
    « Risposta #12 il: 07:20:59 am, 09 Dicembre 2012 »
  • Publish
  • 1622....1622...1622...1622...Persone mi danno l'autorevolezza di parlare senza avere nessuna motivazione di cercarmi nessun spazio politico...pensa per te che per avere qualche spazio nella tua vita ti sei inventato e fallito in ogni ruolo che hai rappresentato...fino ad oggi non ho capito che tipo di risultati hai portato per Sortino...praticamente...Nulla...la prossima volta anziché fare il codardo sostenendo Enzo buccheri in un ammucchiata...aspetto la tua candidatura a sindaco sempre se ti abbassi oramai...e ne vedremo delle belle...




    Scusami Nello ma tu che ciazzecchi ? Tranne che in questo momento ti fa comodo la polemica per inserirti strumentalmente e cercare spazi politici in modo da inserirti una volta con l'uno una volta con l'altro !
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline carmelo spataro

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 221
    • Sesso: Maschio
    Re:ADESSO PARLO IO
    « Risposta #13 il: 15:20:36 pm, 09 Dicembre 2012 »
  • Publish
  • Caro Nello ti vedo nervoso ! Penso che ancora non riesci a rassegnarti ad una sconfitta che neanche un tribunale potrà restituirti ! Detto questo penso di potere esprimere la mia opinione come e quando voglio sforzandomi di non utilizzare i tuoi stessi metodi di confronto. Mi sarei macchiato del peccato mortale di avere sostenuto Enzo Buccheri ? E con questo ? Forse mi vuoi mettere testa in giù e piedi in aria come il tuo ex " idolo politico " scambiando i Quattro Canti per Piazzale Loreto ? Onestamente penso sia troppo ! Cosa avrei fatto per il mio Paese ? Ti sfido come e quando vuoi ad un confronto pubblico su quello per cui mi sono impegnato con fatti concreti e visibili e mi voglio confrontare con quanti, compreso tu, parlano, parlano, parlano e pensono solo a litigare con un solo obiettivo ! Delegittimare i propri avversare sempre e comunque ! Avrei fallito nelle cose che ho fatto ? Non mi risulta : veramente le ho azzeccate tutte nonostante il tuo autorevole ruolo di oppositore !

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:ADESSO PARLO IO
    « Risposta #14 il: 00:24:24 am, 10 Dicembre 2012 »
  • Publish
  • Il tuo linguaggio non merita un commento..


    uote author=carmelo spataro link=topic=5733.msg16919#msg16919 date=1355062836]
    Caro Nello ti vedo nervoso ! Penso che ancora non riesci a rassegnarti ad una sconfitta che neanche un tribunale potrà restituirti ! Detto questo penso di potere esprimere la mia opinione come e quando voglio sforzandomi di non utilizzare i tuoi stessi metodi di confronto. Mi sarei macchiato del peccato mortale di avere sostenuto Enzo Buccheri ? E con questo ? Forse mi vuoi mettere testa in giù e piedi in aria come il tuo ex " idolo politico " scambiando i Quattro Canti per Piazzale Loreto ? Onestamente penso sia troppo ! Cosa avrei fatto per il mio Paese ? Ti sfido come e quando vuoi ad un confronto pubblico su quello per cui mi sono impegnato con fatti concreti e visibili e mi voglio confrontare con quanti, compreso tu, parlano, parlano, parlano e pensono solo a litigare con un solo obiettivo ! Delegittimare i propri avversare sempre e comunque ! Avrei fallito nelle cose che ho fatto ? Non mi risulta : veramente le ho azzeccate tutte nonostante il tuo autorevole ruolo di oppositore !
    [/quote]
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!