Autore: SC Topic: Cancro a Palazzolo e dintorni: Tra verità e Fantasie  (Letto 11670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Cancro a Palazzolo e dintorni: Tra verità e Fantasie
« il: 11:21:47 am, 21 Aprile 2009 »
  • Publish

  • Da diversi  anni si sente parlare con assoluta certezza di una verità , una verità che fa molta paura ossia il cancro.

    Da una decina d'anni sento parlare e mi è capitato di avere discussioni con gente che mi ha assicurato con certezza che ci sono ricerche incontrovertibili che dimostrerebbero come palazzolo sia  uno dei posti con + alto tasso di cancro  d'italia.

    Io purtroppo sono come san tommaso e ho sempre chiesto gli estremi di questa leggendaria ricerca, e nessuno me li ha mai saputi dare ma ovviamente sono stato sempre visto come miscredente.

    sia chiaro sopratutto a coloro che col cancro  hanno lottato e ci lottano io non nego la presenza di questa malattia nel nostro territorio però dire che siamo al di sopra della media nazionale ci vuole qualcosa di + ci vuole per lo meno un calcolo, dei numeri qualcosa di scritto insomma.

    inoltre io sono convinto che per combattere  un problema bisogna conoscerlo e conoscerlo bene per indirizzare bene le risorse nella lotta

    per dirlo in termini + chiari se spendiamo soldi per la prevenzione per leucemie e da noi la priorità è la tiroide stiamo sprecando soldi e contemporaneamente suicidando.

    ad ogni modo per tornare alla leggenda l'anno scorso  in una polemica in questo forum mi capitò di individuare un nome di un dottore ,Anselmo Madeddu ,a cui veniva attribuita la famosa ricerca, io a quel tempo feci rilevare fra le altre cose come i dati istat parlavano di una provincia di siracusa  aldi sotto della media nazionale
    se madeddu diceva una cosa diversa da questa allora qualcuno mentiva o non aveva fatto il suo lavoro, oppure madeddu non diceva una cosa diversa ma qualcuno riportava altre versioni della sua ricerca

    Durante il premio fava di quest'anno madeddu è stato invitato a parlare della sua ricerca, in particolare relativamente ad augusta.

    a dire la verità durante il suo convegno mi ero annoiato e pure irritato, passava avanti durante le slide su particolari importanti per capire la validità della ricerca, non sono un ricercatore ma i punti critici di base li può capire chiunque.
    così evitando di cedere all'impulso di andare via sono rimasto  per parlare direttamente con lui.
    E fortunatamente è stato molto meglio il dottore non ha solo risposto alle mie domande ma ne è rimasto così contento da regalarmi la pubblicazione della sua ricerca accompagnata dalle parole "almeno va a qualcuno che la legge ed è interessato"

    poichè ritengo che la conoscenza sia preferibile all'ingnoranza preferisco condividere e permettere di leggerla quanto a + persone possibili

    La ricerca è in pratica una STATISTICA sui casi di cancro in tutta la provincia di siracusa ed è pubblicato in un volume di 188 pagine emesso da grafica saturnia nel marzo 2007 ossia ben 2 anni fa.

    ho cercato i dati su internet purtroppo non ho trovato ancora la stessa qualità delle tabelle per cui ho scannerizzato alcune pagine.

    comunque alcuni riferimenti li ho trovati

    1)http://151.97.48.182/Registro/html/riepilogo_dati.html oppure http://www.registro-tumori-integrato.it/
    quello che dovrebbe essere il sito ufficiale

    2) http://www-dep.iarc.fr/CI5-IX/summary_table_pop_sel.asp?sort=0

    il sito dell'organizzazione mondiale della sanità dove sono state pubblicate

    3) http://www.istat.it/sanita/Health/

    l'atlante istat per la salute

    La situazione della provincia di siracusa è al di sotto della media nazionale ,  con l'eccezione di augusta e priolo dove è sopra (ma li non c'erano dubbi)

    essere al di sotto o al di sopra significa avere uno scarto superiore al 10% rispetto al valore di media

    cosa significa questo?

    complessivamente guardando tutti i tumori palazzolo è colpito meno dai tumori rispetto la media nazionale e anche tutto  il resto della provincia, purtroppo se si vanno a valutare singoli tipi di tumore ci sono delle eccezioni, che spero di mostrar.


    metto le pagine della mappa , e la copertina del volume della ricerca così che sappiate cosa cercare





    qual'ora non di vedano le potete trovare anche in questo link

    http://www.paraparlando.com/index.php?action=media;sa=album;in=4
    « Ultima modifica: 10:50:16 am, 23 Ottobre 2012 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Cancro a Palazzolo e dintorni: Tra verità e Fantasie
    « Risposta #1 il: 09:44:37 am, 16 Luglio 2009 »
  • Publish
  • aggiungo le altre tavole dei tumori perchè è giusto sapere e prevenire quali sono gli effettivi tumori che colpiscono i il nostro territorio.

    non è un modo per dire che non abbiamo tumori o sottovalutare il fenomeno ma per invitare a superare questa ipocondria collettiva che ci fa credere di essere ammalati dei tumori peggiori mentre invece sono diffusi altri tipi di tumori meno letali ma ugualmente pericolosi
























    « Ultima modifica: 10:27:55 am, 23 Ottobre 2012 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Cancro a Palazzolo e dintorni: Tra verità e Fantasie
    « Risposta #2 il: 10:48:55 am, 23 Ottobre 2012 »
  • Publish
  • essendo usciti i dati su taranto c'è un allarmismo generale  vorrei dunque riportare a galla questo vecchio topic anche perchè ho visto che il registro tumori ha pubblicato un ulteriore tabella sul tasso di incidenza per gli anni 2003-2005

    sarebbero auspicabili che i registri tumori venissero istituzionalizzati e resi più agevoli nella  consultazione

    il tumore è purtroppo una malattia sempre esistita e oggi giorno una delle più difficili da curare, la gente però complice un informazione data male si è convinta di cose inverosimili vedendo più tumori di quelli che ci sono dove ce ne sono di meno.
    i tumori esistono ma vanno combattuti con metodologie scientifiche avendo dati CERTI e rigorosi non si possono spendere risorse delle comunità in maniera inutile ma vanno spesi in maniera mirata




    http://151.97.48.182/Registro/html/distrett__per_distretto.html
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!