Autore: Luca Topic: Fini e le sue ultime esternazioni  (Letto 9646 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca

  • Global Moderator
  • Grande Scriba
  • *****
  • Post: 395
Fini e le sue ultime esternazioni
« il: 20:10:06 pm, 03 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • - - - - - - - - - MOD  - - - - - - - - -
    Apro questo topic per continuare il discorso che ha vuto origine da
    LA STRANA AMNESIA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE
    http://www.paraparlando.com/index.php/topic,589.0.html
    e che riguarda le ultime esternazioni di Fini

    - - - - - - - - - FINE MOD  - - - - - - - - -
    « Ultima modifica: 16:37:18 pm, 05 Dicembre 2009 da Luca »

    Offline Luca

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 395
    Re:Fini e le sue ultime esternazioni
    « Risposta #1 il: 16:18:04 pm, 04 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • post 1
    sono pienamente d'accordo con te spaventa... ...
    forse urgono piccole rivoluzioni culturali più che partiti e politica.
    ogni problema sociale va risolto socialmente. la politica può contribuire alla soluzione di questi, ma non può esserne determinante.
    troppo spesso la politica viene perpetrata come l'arte di salvaguardare la nostra società, lasciandola però così com'è,
    e su questo topic ne abbiamo un piccolo ma classicissimo esempio.
    Troppo spesso non si da  nessuna rilevanza di quanto peso abbia il rapporto sociale umano ai fini del rinnovamento della società stessa.



    post 2
    La politica è una scienza e anche una pratica che ha come obiettivo il bene della comunità. Il vero politico è quello che si propone di rendere gli uomini virtuosi attraverso l'obbedienza alle leggi. Tuttavia il genere di vita a cui si dedica è ispirato alla ricerca degli onori ed è diverso dalla vita contemplativa. Scopo della politica è anche ricercare qual è la costituzione migliore della città. L'attività politica deve essere esercitata solo dagli uomini liberi.
    Ecco io mi riconosco sul vero termine della politica.
    Chi invece vuole denigrare la politica perchè vuol fare filosofia per non far niente, si accomodano pure nei palazzi della cultura italiana per portare la nostra PATRIA indietro negli anni.



    post 3
    Direi che la filosofia non denigra la politica. Semmai la ama, la cura, la difende.
    Sull'idealismo invece penso si tratti di "troppa ingenuità". Ma tant'è, a me piace essere così alla faccia dei benpensanti e di chi sentenzia "munnu ha statu e munnu è".
    Detto questo a me pare che rispetto alle parole di Aristotele da te citate (se non erro) ci sia un piccolissimo problema di coerenza interna con la formazione politica in cui ti riconosci.
    Con questo non voglio mancare di rispetto a tutta la gente onesta che milita nel PdL. Voglio solo dire che avete "una testa che fa puzzare tutto il resto del pesce".
    Rinpinguare gli scranni parlamentari con veline e quat'altro non esprime proprio il senso di "rendere virtuosi attraverso il rispetto delle leggi".
    Tra le altre cose, poi, la filosofia liberale (anche se preferisco quella libertaria) a sostegno del vostro movimento/partito/popolo mette le radici in un'idea di Stato che fa leggi di carattere generale, in sostanza pone dei paletti etico-politici a tutti gli atteggiamenti che si ritengono "non virtuosi" (queste sono le vostre radici filosofiche)
    Un governo che, invece, interpreta la propria missione come una sorta di pompiere che deve correre di quà e di là per spegnere i diversi focolai sociali e/o economici non mi pare possa definirsi "virtuoso".
    Ti chiedo: per te la responsabilità è una virtù? Cosa ne pensi delle posizioni interne al tuo gruppo politico? Sai che Socrate si fece condannare perchè, pur essendo consapevole che si trattava di un complotto, asserì che mai sarebbe andato contro la legge per non dare il cattivo esempio?
    Altri tempi



    post 4
    Come sempre quando non avete argomenti, attaccate a colui che vi ha impedito per fortuna di governare e rovinare la nostra Italia con la vostra filosofia che non riesce ad amare ma ha distruggere la politica intesa quella al servizio della comunità.
    Infine complimenti per la capacità di parlare di altro per non ammettere l'inefficenza di coloro che hanno la stessa vostra cultura, sappiate inoltre che L'idealismo è fondamentale e la responsabilità è un dovere che purtroppo non tutti hanno.



    post 5
    Perchè ti ostini a dividere il mondo in buoni e comunisti...
    Ah, già. Lui lo disse.
    Sulla responsabilità: mi auguro che ve ne sia sempre di più tra gli amministratori della cosa pubblica. Se tu sei uno di quelli buon per tutti.
    Sull'idealismo: mi sono dato dell'idealista e dell'ingenuo io in prima persona. Volevo essere solamente ironico.
    Sull'inneficenza di chi ci governa: sono il primo a denunciarla e a pagare per questo.
    Su Berlusca: è il presidente del consiglio. Parlarne è inevitabile. Detto ciò mi pare tu non abbia risposto: ti chiedo,
    perchè...Fini si comporta così?
    Apprezzo il fatto che tu sia un politico con il coraggio e la passione che portano al confronto, talvolta anche aspro. Una persona che si sforza di leggere riflessioni di altri che la vedono in maniera diametralmente opposta è da apprezzare.Un politico che ci mette la faccia ed il pensiero. Merce rara. Troppo spesso si tratta di "registratori vocali del capo di turno".
    Ti chiedo però di non generalizzare.
    La cultura ha talmente tante di quelle sfaccettature che parlare di destra e sinistra è spesso riduttivo. Quando si usano questi termini si vuole, solitamente, accorciare i tempi per far riferimento ad un determinato sistema di valori.
    Fascismo,comunismo sono stati modi di vedere la realtà che ci circonda ma soprattutto tentativi di plasmarla, dall'alto.
    Io non credo che questo sia possibile, anzi. Penso che sia il libero confronto tra idee il motore per un autentico sviluppo.
    E alla fine, in questo mare aperto, scegliere gli individui che possano fare del bene per la collettività. Da questo il mio amore sviscerato per le parole responsabilità e reputazione.
    saluti




    post 6
    ... perchè, secondo te, Fini si comporta così?

    non so se si comporterebbe e parlerebbe allo stesso modo se ci fossero le preferenze!
    Sai,così è facile: i voti degli altri (anche quelli degli altri di AN intendo) sono anche i tuoi.
    Con la preferenza invece si può misurare il tuo di consenso....si andrebbe un po' alla conta e lì credo proprio che i nodi verrebbero al pettine



    post 7
    Scusa luca ma di quali nodi e pettine parli? Questa legge elttorale da terzo mondo l'ha varata proprio questa maggioranza, fini, parla in questo modo perchè si è semplicemente stancato di stare a guardare questo omnetto che in virtu dei voti aquisiti crede che lo stato sia il suo e tutti quelli che non ci stanno o sono comunisti o magistrati deviati Ora basta di disquisire su governi e filosofia anche se eletta, in qualsiasi modo la si pensi, noi abbiamo oggi in italia un'anomalia di governo che non si riscontra in nessun paese civile, se uno è imputato in processi non dovrebbe nemmeno pensare a fare il consigliere comunale, figuriamoci il primo ministro, se no poi succede quello che sta succedendo, si faccia processare, chiarisca i suoi problemi , e quando li avra chiariti torni dagli elettopri più fiero e ansioso di fare di prima, ma non facccia in modo che il suo ruolo gli imponga di farsi beffa della costituzione, delle leggi, del parlamento. NON SI PUO FARE, e questo che fini dice, e meno male che ce lui che lo dice, esempio Aristotelico di virtù scevra da ogni compromesso
    Salute ai lettori



    post 8
    Premetto che sono garantista quindi condannato è una cosa e imputato è un'altra (anche chi è onesto può essere imputato,diventa disonesto,almeno per la legge,quando è condannato).

    Nel caso specifico non entro sull'onestà o meno ma di una cosa sono convinto:
    Fini si è stancato di fare il 2° non di altro.
    Non è la prima volta che prova a farlo,ricordi quando duettava con Follini? Stessa storia.
    Considerando poi che è stato eletto coi voti che appoggiavano certe idee e che adesso ha cambiato idea su un bel po' di roba....mi sa tanto di rana&scorpione



    post 9
    La politica è una scienza e anche una pratica che ha come obiettivo il bene della comunità. Il vero politico è quello che si propone di rendere gli uomini virtuosi attraverso l'obbedienza alle leggi. Tuttavia il genere di vita a cui si dedica è ispirato alla ricerca degli onori ed è diverso dalla vita contemplativa. Scopo della politica è anche ricercare qual è la costituzione migliore della città. L'attività politica deve essere esercitata solo dagli uomini liberi.
    Ecco io mi riconosco sul vero termine della politica.



    post 10
    (citando nello.b)
    sei diventato filosofo pure tu adesso?
    il tuo "vero termine" della politica sembra quasi quello di aristotele :-)


    post 11
    risosta di sola citazione
    Premetto che sono garantista quindi condannato è una cosa e imputato è un'altra (anche chi è onesto può essere imputato,diventa disonesto,almeno per la legge,quando è condannato).

    Nel caso specifico non entro sull'onestà o meno ma di una cosa sono convinto:
    Fini si è stancato di fare il 2° non di altro.
    Non è la prima volta che prova a farlo,ricordi quando duettava con Follini? Stessa storia.
    Considerando poi che è stato eletto coi voti che appoggiavano certe idee e che adesso ha cambiato idea su un bel po' di roba....mi sa tanto di rana&scorpione

    Offline Joe Allan

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 25
    • Sesso: Maschio
    Re:Fini e le sue ultime esternazioni
    « Risposta #2 il: 16:02:05 pm, 05 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • quelle parole  sono di circa 500.000 persone


    personalmente mi auguro che quei cinquecentomila diventino il cinquanta per cento piu' uno degli italiani...


    e se cercassimo di leggere un po' tra le righe (sia in senso figurato che non) cosa salterebbe agli occhi?

    tra la "forza" di 500.000 persone come postato dall'utente "noberlusconiday" e l'auspicio dell'utente "enrico tomasi" (50% +1) ci sono tante posizioni intermedie e una non-posizione numericamente rilevante.

    Mi riferisco a quella del "nuovo" PD di P.Bersani.
    L'appuntamento del 5 dicembre non figura nemmeno nell'agenda di partito (vedi immagine allegata)!

    Ma allora,siamo sicuri che si tratti di un NO-BERLUSCONI-DAY o alla fine si riduce a un SI'-ITALIADEIVALORI-DAY ?


    Volevo solo farvi notare come persino Fini per un attimo si sia schierato dalla parte dell'appello secondo me davvero sacrosanto di Roberto Saviano :

    1 "Fuori onda" di Fini: Berlusconi «confonde il consenso popolare con l'immunità». Pdl: «Dia una spiegazione»

    Berlusconi «confonde il consenso popolare che ovviamente ha e che lo legittima a governare, con una sorta di immunità nei confronti di qualsiasi altra autorità di garanzia e di controllo: magistratura, corte dei conti, cassazione, capo dello Stato, Parlamento. Siccome è eletto dal popolo...». È quanto detto dal presidente della Camera, Gianfranco Fini, in un "fuori onda", rilanciato dal sito Repubblica.it, mentre parla con il procuratore della Repubblica Nicola Trifuoggi, seduto accanto a lui, in occasione della giornata conclusivo del Premio Borsellino, il 6 novembre scorso a Pescara, non sospettando che i microfoni del tavolo della presidenza fossero aperti e registrassero la conversazione privata.(...)

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/12/fini-berlusconi-consenso-immunita.shtml?uuid=3441efdc-de81-11de-b599-676c1219796a&DocRulesView=Libero


    2 E il Cavaliere chiede una punizione "Gianfranco dovrebbe dimettersi"

    ROMA - "Di fatto ormai è fuori dal Pdl, ci si è messo da solo". Silvio Berlusconi è arrivato alla conclusione, per la prima volta, che il rapporto con Gianfranco Fini non sia più recuperabile. A Milano per l'incontro con il nuovo presidente dell'Ue, Van Rompuy, in realtà il premier è stato per tutto il giorno con la testa a Roma, dove esplodeva il caso del "fuorionda" del presidente della Camera. (..)

    http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-19/berlusconi-attacca/berlusconi-attacca.html


    3 Silvio Berlusconi: «Nessuna competizione con Fini»

    «Non c'è nessuna competizione con nessuno». Così il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha risposto alla domanda se vi sia competizione tra lui e Gianfranco Fini. «Vorrei soltanto approfittare dell'occasione - ha detto Berlusconi parlando nel corso di una conferenza stampa congiunta con il premier russo Dmitri Medvedev - per dire che sono spiaciuto che i giornali continuino a riportare affermazioni e parole che non soltanto non ho mai pronunciato ma che non ho nemmeno pensato» (...)

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/12/Berlusconi-Fini.shtml?uuid=19be0706-e014-11de-bb10-a6c8fe24412b&DocRulesView=Libero


    Dagli articoli che vi ho riportato non capisco se sia Berlusconi che ha la gran  faccia tosta di smentirsi così a distanza di pochissimi giorni o se sia uno dei due quotidiani che ci racconta solo barzellette..

    In ogni caso mi viene da sospettare che se Berlusconi non fa altro che scappare dai processi anzichè affrontare i giudici "comunisti" sul merito della questione ci sarà pure un qualche motivo..
     
    La legge sul processo breve in discussione al parlamento infatti non serve ad altro che a garantire l'impunità al premier mentre  -almeno sulla carta-  la legge dovrebbe essere uguale per tutti : (

    Offline Luca

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 395
    Re:Fini e le sue ultime esternazioni
    « Risposta #3 il: 16:26:37 pm, 05 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • io ho scritto
    Citazione
    ma allora,siamo sicuri che si tratti di un NO-BERLUSCONI-DAY o alla fine si riduce a un SI'-ITALIADEIVALORI-DAY ?
    senza entrare nel merito della colpevolezza o di altro.

    Ho posto l'accento su quella che "sembra" una discordanza di opinioni e strategie politiche all'interno di due partiti che, a sentire le dichiarazioni pre-elettorali, sembrava dovessero essere un corpo e un anima.


    « Ultima modifica: 16:37:42 pm, 05 Dicembre 2009 da Luca »

    Offline Joe Allan

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 25
    • Sesso: Maschio
    Re:Fini e le sue ultime esternazioni
    « Risposta #4 il: 16:03:29 pm, 06 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • Per fortuna ci sono ancora persone come Fini per cui non è scontato che il "capo" abbia sempre ragione..

    Tralaltro non ha nemmeno violato il principio di gerarchia dato che in questo caso si sarebbe andati contro la legge e il principio di uguaglianza per la precisione

    Non so se come alcuni dicono sia tutta una strategia elettorale in vista del post belusconi , ma di certo avrebbe fatto bene a dire quello che ha detto anche con i microfoni aperti

    Berlusconi confonde l'immunità con il consenso popolare

    Grandee Finiii !! : )

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Fini e le sue ultime esternazioni
    « Risposta #5 il: 23:39:06 pm, 06 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • Per fortuna ci sono ancora persone come Fini per cui non è scontato che il "capo" abbia sempre ragione..

    Tralaltro non ha nemmeno violato il principio di gerarchia dato che in questo caso si sarebbe andati contro la legge e il principio di uguaglianza per la precisione

    Non so se come alcuni dicono sia tutta una strategia elettorale in vista del post belusconi , ma di certo avrebbe fatto bene a dire quello che ha detto anche con i microfoni aperti

    Berlusconi confonde l'immunità con il consenso popolare

    Grandee Finiii !! : )

    per loro fortuna, in genere regaliamo ad altri la delega di capire cio' che dovremmo capire noi ...i nostri amici stanno semplicemente preparando tutti insieme il prossimo candidato premier del pdl e un po di teatrino mediatico non guasta, anzi, noto che funziona bene.
    darai il voto a fini e farai contento anche e sopratutto berlusconi
    « Ultima modifica: 13:20:57 pm, 07 Dicembre 2009 da Enrico Tomasi »

    Offline Luca

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 395
    Re:Fini e le sue ultime esternazioni
    « Risposta #6 il: 11:40:00 am, 07 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • Per fortuna ci sono ancora persone come Fini per cui non è scontato che il "capo" abbia sempre ragione..

    ma di certo avrebbe fatto bene a dire quello che ha detto anche con i microfoni aperti

    ...sì ma delle due l'una.
    Fini ha una posizione legittima ma si guarda bene dal farlo in maniera diretta,lascia al caso la cosa o,peggio,trama alle spalle.

    Se vale e sente di valere così tanto e di avere tutto il seguito necessario si metta in gioco; al momento sembra uno che sputa nel piatto in cui mangia.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Fini e le sue ultime esternazioni
    « Risposta #7 il: 17:02:22 pm, 07 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • Si possono criticare i modi e il grado di "eleganza" di certi comportamenti di Fini.
    Ad ogni modo una cosa sembra certa: vuole diventare presidente della "repubblica presidenziale italiana" (almeno lo spera).
    Per far questo ha bisogno che qualcuno ricordi, fra qualche anno, che il buon Gianfranco propose la cittadinanza agli immigrati ed il rispetto delle istituzioni...
    Un investimento sul futuro insomma...

    Berlusca, dal canto suo, ha capito tutto e ha smorzato i toni. Poi, sono scattati arresti a raffica e la "lotta alla mafia" è riecheggiata sui nei vari tg.
    Strategicamente ottimo per un uomo di potere.
    Peccato che parlare di mafia non voglia dire arrestare spacciatori di droga (almeno per me). Vuole dire, piuttosto, svelare le collusioni tra gruppi criminali e uomini di potere...qualora ce ne fossero, ovviamente.

    Offline Joe Allan

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 25
    • Sesso: Maschio
    Re:Fini e le sue ultime esternazioni
    « Risposta #8 il: 18:57:03 pm, 08 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • i nostri amici stanno semplicemente preparando tutti insieme il prossimo candidato premier del pdl e un po di teatrino mediatico non guasta, anzi, noto che funziona bene.
    darai il voto a fini e farai contento anche e sopratutto berlusconi

    Quoto in pieno

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!