Autore: Nello Bongiovanni Topic: LA STRANA AMNESIA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE  (Letto 12239 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

enrico tomasi

  • Visitatore
Re:LA STRANA AMNESIA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE
« Risposta #15 il: 15:41:03 pm, 30 Novembre 2009 »
  • Publish
  • no no, a me basta la sintesi, tranquillo!
    poi, non deve convincere me, io non sono un suo potenziale elettore, spero che sia riuscito a convincere chi legge da Sortino, ad accumulare altra fiducia!

    per quanto riguarda il signor spataro, mi pare sia intervenuto unicamente per correggere un suo errore grammaticale, dando atto nel farlo, di sconoscere i fatti di storia di cui parlava...suppongo il tutto si commenta da se, non crede?
    certo che se dovesse esporre sul forum le sue concretezze di amministratore, allo stesso modo, in cui ha cercato di dare a lei delle lezioni di grammatica, non meriterebbe  un "minimo di pubblico riconoscimento"!


    ps: non ho ancora ben capito cosa lei intende per fatti concreti, io a tale proposito ho le mie idee che sono sicuramente diverse dalle sue. stia sicuro comunque che oltre alle belle parole da filosofo comunista qui, di tanto in tanto qualcosa di consistente riesco a realizzarla anche io
    e.t.
    « Ultima modifica: 16:00:21 pm, 30 Novembre 2009 da Enrico Tomasi »

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:LA STRANA AMNESIA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE
    « Risposta #16 il: 20:16:03 pm, 30 Novembre 2009 »
  • Publish
  • Andiamo bene ragazzi.
    Il re è nudo insomma. In sintesi siamo governati da "filippine mediatiche di ciceroniana memoria".
    Sembra la versione al femminile di un Berlusca post moderno dal sapor d'Oriente.

    Ma dico io: pretendete forse di far credere alla gente che la politica degli ultimi anni (mi riferisco all'andazzo generale ovviamente) si sia basata sullo spirito di servizio nei confronti del popolo? Su, via. Non giocate a chi è "più buono dell'altro".
    Considerando, pertanto, che la valutazione di un qualsiasi lavoratore deve basarsi sulle modalità attraverso la quale esprime la propria arte direi che è giunto il momento di gettare la maschera.
    Diamo un senso alla parola reputazione. Ed il termine responsabilità? Vi piace?
    Lo spirito di "opposizione a prescindere" (o meglio in nome del potere) è noto tra gli ultraindividualisti siciliani (sia di destra che di sinistra). Ognuno impegna le proprie energie nel perorare la propria causa, il proprio vessillo, la propria divisa.
    Il resto del popolo non conta. Serve solo scomodarlo al momento delle elezioni. Di contro i cittadini rispondono pretendendo "il favore", la moneta di scambio, il do ut des sacrificando la dignità in nome del cinismo del quieto vivere. In nome di una presunta sagacia figlia dell'ignoranza più ottusa che fa dire: "io sono più furbo di te caro politicante".

    Un circolo vizioso terrificante.

    Su, via, ragazzi. Non fatevi ricordare dalla bella Sortino come gente di cui non possa dirsi degni. Cercate di lavorare per il bene del popolo. Cercate di guardare più in la del vostro naso.
    Capisco che è molto faticoso sforzarsi di trovare delle soluzioni a problemi complessi. Capisco che sia più semplice fondare i propri interventi sull'invettiva o sullo sfottò.
    Quel che non capisco è come si riesca a guardare in faccia la gente per strada. Come, la coscienza, non morda le viscere di chi crede di sapere tutto ed invece non riflette, non si sofferma a pensare a quanto male diffonda l'inadempienza, l'ignoranza, la superficialità del potere.

    Ma lo so già, sono solo un idealista. Uno che crede che il popolo si riscatterà. Uno che pensa che un giorno, guardandoci negli occhi diremo: "ce l'abbiamo fatta! Adesso l'Italia è un paese in cui si può vivere una vita degna e la Sicilia è stata in prima fila in questa battaglia culturale".

    Solo in quel momento saremo orgogliosi di noi stessi. Solo allora potremo pensare ad un futuro migliore fondato sulla coesione e sul lavoro. Solo quel giorno la Sicilia potrà brillare in tutto il suo splendore, come un tempo.


    « Ultima modifica: 12:45:45 pm, 03 Dicembre 2009 da spaventa »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:LA STRANA AMNESIA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE
    « Risposta #17 il: 23:47:30 pm, 02 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • sono pienamente d'accordo con te spaventa...sarà che tra filosofi comunisti e idealisti sognatori ci si capisce! ;)

    forse urgono piccole rivoluzioni culturali più che partiti e politica.
    ogni problema sociale va risolto socialmente. la politica può contribuire alla soluzione di questi, ma non può esserne determinante.

    troppo spesso la politica viene perpetrata come l'arte di salvaguardare la nostra società, lasciandola però così com'è,
    e su questo topic ne abbiamo un piccolo ma classicissimo esempio.

    Troppo spesso non si da  nessuna rilevanza di quanto peso abbia il rapporto sociale umano ai fini del rinnovamento della società stessa.
    « Ultima modifica: 02:27:05 am, 03 Dicembre 2009 da Enrico Tomasi »

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:LA STRANA AMNESIA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE
    « Risposta #18 il: 11:58:32 am, 03 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • La politica è una scienza e anche una pratica che ha come obiettivo il bene della comunità. Il vero politico è quello che si propone di rendere gli uomini virtuosi attraverso l'obbedienza alle leggi. Tuttavia il genere di vita a cui si dedica è ispirato alla ricerca degli onori ed è diverso dalla vita contemplativa. Scopo della politica è anche ricercare qual è la costituzione migliore della città. L'attività politica deve essere esercitata solo dagli uomini liberi.

    Ecco io mi riconosco sul vero termine della politica.

    Chi invece vuole denigrare la politica perchè vuol fare filosofia per non far niente, si accomodano pure nei palazzi della cultura italiana per portare la nostra PATRIA indietro negli anni.



    sono pienamente d'accordo con te spaventa...sarà che tra filosofi comunisti e idealisti sognatori ci si capisce! ;)

    forse urgono piccole rivoluzioni culturali più che partiti e politica.
    ogni problema sociale va risolto socialmente. la politica può contribuire alla soluzione di questi, ma non può esserne determinante.

    troppo spesso la politica viene perpetrata come l'arte di salvaguardare la nostra società, lasciandola però così com'è,
    e su questo topic ne abbiamo un piccolo ma classicissimo esempio.

    Troppo spesso non si da  nessuna rilevanza di quanto peso abbia il rapporto sociale umano ai fini del rinnovamento della società stessa.
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:LA STRANA AMNESIA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE
    « Risposta #19 il: 12:44:29 pm, 03 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • Direi che la filosofia non denigra la politica. Semmai la ama, la cura, la difende.
    Sull'idealismo invece penso si tratti di "troppa ingenuità". Ma tant'è, a me piace essere così alla faccia dei benpensanti e di chi sentenzia "munnu ha statu e munnu è".

    Detto questo a me pare che rispetto alle parole di Aristotele da te citate (se non erro) ci sia un piccolissimo problema di coerenza interna con la formazione politica in cui ti riconosci.
    Con questo non voglio mancare di rispetto a tutta la gente onesta che milita nel PdL. Voglio solo dire che avete "una testa che fa puzzare tutto il resto del pesce".
    Rinpinguare gli scranni parlamentari con veline e quat'altro non esprime proprio il senso di "rendere virtuosi attraverso il rispetto delle leggi".
    Tra le altre cose, poi, la filosofia liberale (anche se preferisco quella libertaria) a sostegno del vostro movimento/partito/popolo mette le radici in un'idea di Stato che fa leggi di carattere generale, in sostanza pone dei paletti etico-politici a tutti gli atteggiamenti che si ritengono "non virtuosi" (queste sono le vostre radici filosofiche)
    Un governo che, invece, interpreta la propria missione come una sorta di pompiere che deve correre di quà e di là per spegnere i diversi focolai sociali e/o economici non mi pare possa definirsi "virtuoso".

    Ti chiedo: per te la responsabilità è una virtù? Cosa ne pensi delle posizioni interne al tuo gruppo politico? Sai che Socrate si fece condannare perchè, pur essendo consapevole che si trattava di un complotto, asserì che mai sarebbe andato contro la legge per non dare il cattivo esempio?

    Altri tempi

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:LA STRANA AMNESIA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE
    « Risposta #20 il: 16:03:52 pm, 03 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • Come sempre quando non avete argomenti, attaccate a colui che vi ha impedito per fortuna di governare e rovinare la nostra Italia con la vostra filosofia che non riesce ad amare ma ha distruggere la politica intesa quella al servizio della comunità.
    Infine complimenti per la capacità di parlare di altro per non ammettere l'inefficenza di coloro che hanno la stessa vostra cultura, sappiate inoltre che L'idealismo è fondamentale e la responsabilità è un dovere che purtroppo non tutti hanno.




    Direi che la filosofia non denigra la politica. Semmai la ama, la cura, la difende.
    Sull'idealismo invece penso si tratti di "troppa ingenuità". Ma tant'è, a me piace essere così alla faccia dei benpensanti e di chi sentenzia "munnu ha statu e munnu è".

    Detto questo a me pare che rispetto alle parole di Aristotele da te citate (se non erro) ci sia un piccolissimo problema di coerenza interna con la formazione politica in cui ti riconosci.
    Con questo non voglio mancare di rispetto a tutta la gente onesta che milita nel PdL. Voglio solo dire che avete "una testa che fa puzzare tutto il resto del pesce".
    Rinpinguare gli scranni parlamentari con veline e quat'altro non esprime proprio il senso di "rendere virtuosi attraverso il rispetto delle leggi".
    Tra le altre cose, poi, la filosofia liberale (anche se preferisco quella libertaria) a sostegno del vostro movimento/partito/popolo mette le radici in un'idea di Stato che fa leggi di carattere generale, in sostanza pone dei paletti etico-politici a tutti gli atteggiamenti che si ritengono "non virtuosi" (queste sono le vostre radici filosofiche)
    Un governo che, invece, interpreta la propria missione come una sorta di pompiere che deve correre di quà e di là per spegnere i diversi focolai sociali e/o economici non mi pare possa definirsi "virtuoso".

    Ti chiedo: per te la responsabilità è una virtù? Cosa ne pensi delle posizioni interne al tuo gruppo politico? Sai che Socrate si fece condannare perchè, pur essendo consapevole che si trattava di un complotto, asserì che mai sarebbe andato contro la legge per non dare il cattivo esempio?

    Altri tempi
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:LA STRANA AMNESIA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE
    « Risposta #21 il: 17:47:54 pm, 03 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • Perchè ti ostini a dividere il mondo in buoni e comunisti...
    Ah, già. Lui lo disse.

    Sulla responsabilità: mi auguro che ve ne sia sempre di più tra gli amministratori della cosa pubblica. Se tu sei uno di quelli buon per tutti.
    Sull'idealismo: mi sono dato dell'idealista e dell'ingenuo io in prima persona. Volevo essere solamente ironico.
    Sull'inneficenza di chi ci governa: sono il primo a denunciarla e a pagare per questo.
    Su Berlusca: è il presidente del consiglio. Parlarne è inevitabile. Detto ciò mi pare tu non abbia risposto: ti chiedo, perchè, secondo te, Fini si comporta così?

    Apprezzo il fatto che tu sia un politico con il coraggio e la passione che portano al confronto, talvolta anche aspro. Una persona che si sforza di leggere riflessioni di altri che la vedono in maniera diametralmente opposta è da apprezzare.Un politico che ci mette la faccia ed il pensiero. Merce rara. Troppo spesso si tratta di "registratori vocali del capo di turno".

    Ti chiedo però di non generalizzare.

    La cultura ha talmente tante di quelle sfaccettature che parlare di destra e sinistra è spesso riduttivo. Quando si usano questi termini si vuole, solitamente, accorciare i tempi per far riferimento ad un determinato sistema di valori.
    Fascismo,comunismo sono stati modi di vedere la realtà che ci circonda ma soprattutto tentativi di plasmarla, dall'alto.
    Io non credo che questo sia possibile, anzi. Penso che sia il libero confronto tra idee il motore per un autentico sviluppo.
    E alla fine, in questo mare aperto, scegliere gli individui che possano fare del bene per la collettività. Da questo il mio amore sviscerato per le parole responsabilità e reputazione.

    saluti


    Offline Luca

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 395
    Re:LA STRANA AMNESIA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE
    « Risposta #22 il: 18:51:24 pm, 03 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • ... perchè, secondo te, Fini si comporta così?

    non so se si comporterebbe e parlerebbe allo stesso modo se ci fossero le preferenze!
    Sai,così è facile: i voti degli altri (anche quelli degli altri di AN intendo) sono anche i tuoi.
    Con la preferenza invece si può misurare il tuo di consenso....si andrebbe un po' alla conta e lì credo proprio che i nodi verrebbero al pettine

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:LA STRANA AMNESIA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE
    « Risposta #23 il: 19:49:50 pm, 03 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • Scusa luca ma di quali nodi e pettine parli? Questa legge elttorale da terzo mondo l'ha varata proprio questa maggioranza, fini, parla in questo modo perchè si è semplicemente stancato di stare a guardare questo omnetto che in virtu dei voti aquisiti crede che lo stato sia il suo e tutti quelli che non ci stanno o sono comunisti o magistrati deviati Ora basta di disquisire su governi e filosofia anche se eletta, in qualsiasi modo la si pensi, noi abbiamo oggi in italia un'anomalia di governo che non si riscontra in nessun paese civile, se uno è imputato in processi non dovrebbe nemmeno pensare a fare il consigliere comunale, figuriamoci il primo ministro, se no poi succede quello che sta succedendo, si faccia processare, chiarisca i suoi problemi , e quando li avra chiariti torni dagli elettopri più fiero e ansioso di fare di prima, ma non facccia in modo che il suo ruolo gli imponga di farsi beffa della costituzione, delle leggi, del parlamento. NON SI PUO FARE, e questo che fini dice, e meno male che ce lui che lo dice, esempio Aristotelico di virtù scevra da ogni compromesso
    Salute ai lettori

    Offline Luca

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 395
    Re:LA STRANA AMNESIA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE
    « Risposta #24 il: 19:59:12 pm, 03 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • Premetto che sono garantista quindi condannato è una cosa e imputato è un'altra (anche chi è onesto può essere imputato,diventa disonesto,almeno per la legge,quando è condannato).

    Nel caso specifico non entro sull'onestà o meno ma di una cosa sono convinto:
    Fini si è stancato di fare il 2° non di altro.
    Non è la prima volta che prova a farlo,ricordi quando duettava con Follini? Stessa storia.
    Considerando poi che è stato eletto coi voti che appoggiavano certe idee e che adesso ha cambiato idea su un bel po' di roba....mi sa tanto di rana&scorpione

    Offline Luca

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 395
    Re:LA STRANA AMNESIA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE
    « Risposta #25 il: 20:01:44 pm, 03 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • se vogliamo continuare su questo tema ok, però dovremmo aprire un altro topic nella sezione "politica",
    non me ne vogliate ma non credo sarebbe giusto andare troppo OT qui e deviare il discorso sull'operato Sortinese.
     :)


    ne ho aperto uno qui
    "Fini e le sue ultime esternazioni"
    http://www.paraparlando.com/index.php/topic,613.0.html
    « Ultima modifica: 20:20:57 pm, 03 Dicembre 2009 da Luca »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:LA STRANA AMNESIA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE
    « Risposta #26 il: 20:17:25 pm, 03 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • La politica è una scienza e anche una pratica che ha come obiettivo il bene della comunità. Il vero politico è quello che si propone di rendere gli uomini virtuosi attraverso l'obbedienza alle leggi. Tuttavia il genere di vita a cui si dedica è ispirato alla ricerca degli onori ed è diverso dalla vita contemplativa. Scopo della politica è anche ricercare qual è la costituzione migliore della città. L'attività politica deve essere esercitata solo dagli uomini liberi.

    Ecco io mi riconosco sul vero termine della politica.


    sei diventato filosofo pure tu adesso?
    il tuo "vero termine" della politica sembra quasi quello di aristotele :-)

    e comunque, mi pare che stiamo uscendo un po fuori topic ;)

    « Ultima modifica: 20:23:43 pm, 03 Dicembre 2009 da Enrico Tomasi »

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:LA STRANA AMNESIA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE
    « Risposta #27 il: 20:30:08 pm, 03 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • Premetto che sono garantista quindi condannato è una cosa e imputato è un'altra (anche chi è onesto può essere imputato,diventa disonesto,almeno per la legge,quando è condannato).

    Nel caso specifico non entro sull'onestà o meno ma di una cosa sono convinto:
    Fini si è stancato di fare il 2° non di altro.
    Non è la prima volta che prova a farlo,ricordi quando duettava con Follini? Stessa storia.
    Considerando poi che è stato eletto coi voti che appoggiavano certe idee e che adesso ha cambiato idea su un bel po' di roba....mi sa tanto di rana&scorpione
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!