Questo è un progetto portato avanti da "NOMADICA" e partito l'anno scorso da Palazzolo tramite il Coordinamento G.Fava e la Fondazione Fava con il basilare coinvolgimento delle competenze dei ragazzi di NOMADICA, nel mese di Marzo è prevista una serie di proiezioni per le scuole e per il pubblico tratte da questo programma che segue a Palazzolo, è allo studio un cineforum estivo in cui sarà proiettato tutto il materiale cinematografico di Giuseppe Fava e i film tratti dai suoi romanzi.
Venerdì 25 gennaio 2013 Rai 3 dall’1.50 alle 7.10
Fuori Orario cose (mai) viste di Ghezzi Di Pace Esposito Francia Fumarola Giorgini Melani Turigliatto e Baglivi
presentaPRIMA CHE VI UCCIDANO dur tot 325’’
La televisione di Giuseppe Fava A cura di Ciro Giorgini
Giuseppe Fava è stato scrittore, giornalista, drammaturgo, sceneggiatore, pittore. Nato a Palazzolo Acreide (SR) nel 1925, fu ucciso a Catania nel gennaio del 1984, mandante esecutore fu Nitto Santapaola.Oltre ai film di Florestano Vancini e Luigi Zampa tratti dalle opere La violenza e Gente di rispetto, e al tedesco Palermo oder Wolfsburg - Orso d'Oro a Berlino nel 1980 - di cui Fava fu sceneggiatore, per la regia di Werner Schroeter, Giuseppe Fava scrisse e diresse due serie televisive prodotte per la nascente RaiTre regionale siciliana, andate in onda una sola volta nel 1982 e poi cadute nell'oblio:
La proposta segue l’omonima rassegna itinerante, ideata e promossa dall’Associazione Culturale Nomadica, presentata a Trieste, a Catania, a Torino, a Scampia e a Roma, in omaggio all’opera di Giuseppe Fava SICILIANI6 film/episodi che raccontano gli aspetti più agghiaccianti dell'isola, fondamentali per comprendere l'attuale situazione nazionale. In questi film Fava sta davanti e dietro la macchina da presa, intervista, recita, ci accompagna con racconti e analisi.
I titoli degli episodi della serie:
Gaetano Falsaperla, emigrante dur. 31’10”
di Vittorio Sindoni e Giuseppe Fava, tratto da Passione di Michele di G. Fava Italia 1980, col. Con Leo Gullotta, Mariella Lo Giudice, Anna Malvica, Agostino Scuderi. Con l'intervento di Ignazio Buttitta
L’occasione mancata dur. 31’15 “
di Vittorio Sindoni e Giuseppe Fava, Italia 1980, col
Con l'intervento di Bruno Caruso
La conversazione mai interrotta dur. 31’40”
di Vittorio Sindoni e Giuseppe Fava, Italia 1980, col.
Con Giuseppe Pattavina, Giuseppe Lo Presti e con l'intervento di Nello Caramma
Opere buffe dur. 29’48”
di Vittorio Sindoni e Giuseppe Fava, Italia 1980, col
Con Miko Magistro, Turi Scalia
La rivoluzione mancata dur. 30’49”
di Vittorio Sindoni e Giuseppe Fava, Italia 1980, col.
Con Tuccio Musumeci, Giovanni Cutrufelli, Loredana Martinez
Da Villalba a Palermo dur 55’16”
Con Ida Di Benedetto, Corrado Gaipa, Biagio Pelligra. Con l'intervento di Ignazio Buttitta
EFFETTO LUNA SULLA SICILIA ELLENICA
la serie è ispirata ai legami dell'isola con la Grecia, contiene la messa in scena dell'opera teatrale Foemina Ridens che Fava ci lascia così impressa su pellicola.
I titoli della serie:
Clowns del teatro antico ovvero il Miles siciliano dur. 28’36”
Di Giuseppe Fava Italia 1982, col.con Tuccio Musumeci, Turi Scalia, Concita Vasques, Stefania Bifano, Marta Bifano
I personaggi del “Miles gloriosus” di Plauto riadattati in 5 scene ambientate fra una violenta eruzione dell'Etna, il teatro greco di Palazzolo Acreide e Catania.
Il tempo, la bellezza, il silenzio dur. 28
Di Giuseppe Fava, ispirato a Eschilo e Saffo, Italia 1982, col.con Orazio Torrisi, Cettina Bonaffini, Silvana Lo Giudice
La musica classica, la natura, la recitazione, la danza caratterizzano le immagini di questa originale commistione di teatro e televisione che riflette la vocazione drammaturgica di Fava e lascia trapelare il suo amore per la propria terra d'origine.
Anonimo siciliano (prima e seconda parte) dur.58’
Di Giuseppe Fava dal suo testo teatrale Foemina ridens (1980 - 1984), ispirato a Euripide,
con Mariella Lo Giudice e Giuseppe Pattavina
"Su una colonna c'era una giovane donna, tutta pittata che adescava i passanti": così inizia al teatro greco di Taormina la storia di Pupa, una giovane donna che ci racconta la sua vita piena di tristezza, emarginazione e povertà, e del suo compagno di viaggio, Orlando, un teatrante girovago che sbarca il lunario con qualche furtarello. Con questa sceneggiatura, ispirata al suo testo teatrale “Foemina ridens”, Pippo Fava denunciava all'opinione pubblica il degrado sociale a Catania e la connivenza tra politica e mafia.http://www.fuoriorario.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-1938dce6-f59c-4aa2-b2dc-a28950ef247b.htmlhttps://www.youtube.com/watch?v=3puXcjYF9FQ