Autore: SC Topic: Polpettoni in arrivo si avvicinano le amministrative a palazzolo  (Letto 10592 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
Re:Polpettoni in arrivo si avvicinano le amministrative a palazzolo
« Risposta #15 il: 17:11:55 pm, 05 Febbraio 2013 »
  • Publish
  • seguirono altre due riunioni dopo quella di maggio......con questi argomenti  con queste  proposte di "PARTECIPAZIONE"  da inserire nello Statuto Comunale..... e altre proposte che secondo noi si possono realizzare, e da li riprenderemo..........con la nostra visione "utopica" di democrazia partecipativa...... queste sono proposte a disposizione di tutti coloro che hanno l'ambizione e il desiderio di guidare Palazzolo nei prossimi cinque anni.....Buona lettura......ciao

    COSTIUTO di     SIENA       anno 1309
    Chi governa deve avere a cuore massimamente la bellezza della Città, per cagione di diletto e allegrezza ai forestieri, per onore, prosperità e accrescimento della Città e dei Cittadini.


    I partiti, così come sono, e testardamente vogliono restare, nessuno se li fila più. Bisogna ridare lo scettro ai CITTADINI. Ma per fare questo servirebbero nuove regole del gioco, ma le regole vengono decise dai partiti. Di conseguenza non è impensabile una democrazia partecipativa e alimentata dal basso, senza Partiti. Eppure se i partiti sapessero riformarsi dalle fondamenta, tornerebbero ad essere utili, indispensabili, alla politica.
    La prima DEMOCRAZIA nacque 25 secoli fa, nell’ATENE di Pericle; i Partiti nacquero in Inghilterra con il Reform Act del 1832. Da allora ai giorni nostri hanno cambiato pelle tre volte: raggruppamenti di notabili durante l’Ottocento; partiti di massa dopo l’introduzione del suffragio universale; infine, oggi, partiti personali, dove una folla di carrieristi, affaristi e voltagabbana tessono i loro traffici alla ricerca del potere fine a se stesso. Questo processo di implosione, di autodistruzione, dei partiti potrebbe riportare in auge la democrazia diretta cara agli ateniesi, la democrazia dei cittadini.

    Noi vorremmo essere la spinta del nuovo modo di fare politica, l’alternativa al suicidio dei partiti. Ma siamo consci dell’importanza dei partiti, come corpi intermedi, insostituibili, tra il popolo e il potere. Il nostro desiderio è l’avvio della quarta stagione della democrazia, dove i partiti dovranno adottare un corpo più leggero, accettare di essere partiti porosi rispetto ai cittadini e svolgere un ruolo concorrente, come vuole la nostra Costituzione, anziché assumere, come accade oramai da troppo tempo, il ruolo di  mattatori e padroni della scena pubblica. Dipende da noi, ed è giunto il tempo per i cittadini di diventare protagonisti di un progetto alternativo, e i partiti, intanto, dovranno capire che per loro questo non è più il tempo della manutenzione ma quello della ristrutturazione.

    “..…..la società del denaro (= merci = PIL) sia sostituita da un'altra, quella delle relazioni, personali e sociali, cioè di "beni" impermeabili all'economia per come è fra-intesa dall'attuale sistema occidentale basato sullo spreco delle risorse naturali e sulla disuguaglianza, è l’unico futuro possibile per il genere umano, altrimenti sarà “guerra”…..” Bauman

    Proponiamo un progetto che si fondi sulla difesa dei Beni Comuni, e un programma per il nostro paese sullo stile dell’OPEN SOURCE (termine inglese che significa sorgente aperta) che indica un software ( nel nostro caso  lo statuto e il programma del movimento) i cui autori ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri. Un movimento dove si cresce insieme, ci si confronta tra pari, e dove non ci sono  azionisti di maggioranza e soci fondatori. Una gestione e un’organizzazione il più possibile orizzontale, leggera, dove ognuno mette, e porta, quel che ha, con il solo scopo di migliorare il paese in cui il destino ci ha fatto nascere e dove abbiamo scelto di vivere.

    Crediamo che la politica non debba essere una professione, ma piuttosto un impegno richiesto a tutti i cittadini e che quindi il sistema rappresentativo debba essere integrato con la Democrazia Diretta e Partecipata.

    La democrazia può resistere alla minaccia autoritaria soltanto a patto che si trasformi, da "democrazia di spettatori passivi", in "democrazia di partecipanti attivi", nella quale cioè i problemi della comunità siano familiari al singolo e per lui importanti quanto le sue faccende private.
    Erich Fromm, Avere o essere?, 1976
    Questi alcuni punti che io reputo fondamentali della Democrazia Partecipativa (attinti da varie fonti), ma non vincolanti, e dai quali potrebbe partire la nostra discussione.
    Impegnarsi affinché si possa:
    •   Emanare il regolamento attuativo dello strumento della Delibera di Iniziativa Popolare.
    •   Introdurre nello statuto il Consiglio Comunale Aperto.
    •   Inviare ai cittadini un opuscolo informativo comunale in caso di referendum.
    •   Introdurre il diritto di Petizione.

    “Partecipazione” è una parola spesso usata dai partiti prima delle elezioni e subito dopo dimenticata, poiché naturalmente non è una delle loro preoccupazioni principali. Noi, invece, ci siamo uniti proprio con l’intento di sviluppare strumenti reali ed efficaci di partecipazione, per permettere ai cittadini che lo desiderano, di far sentire la propria voce e rendere vincolanti per gli amministratori le scelte discusse, deliberate dai e con i cittadini.

    •   Realizzare “La Parola ai Cittadini”, un’assemblea partecipata con regole ben definite, aperta a tutti i cittadini e a qualsiasi argomento di interesse comune con obbligo di discussione in Consiglio Comunale delle proposte più votate.
    •   Introdurre la possibilità dei cittadini di far domande, con obbligo di risposta da parte del Consiglio Comunale.
    •   Introdurre il Bilancio Partecipato.
    •   Elaborare un Piano Regolatore Partecipato.
    •   Ripetere periodicamente l’esperienza de “Il Cittadino Partecipa” un incontro pubblico deliberativo sul tema: come migliorare la democrazia a Palazzolo.
    •   Rivedere integralmente lo Statuto Comunale insieme alle altre forze politiche con metodo partecipato per migliorare e rafforzare gli strumenti di democrazia diretta e partecipativa in armonia con la democrazia rappresentativa
    •   Incentivare l’affitto degli immobili non utilizzati.
    •   Privilegiare e incentivare la ristrutturazione e il minor consumo del territorio riducendo all’indispensabile la costruzione di nuovi insediamenti.
    •   Mettere online tutte le informazioni sugli appalti pubblici banditi dal Comune e sullo stato dell’avanzamento dei lavori.
    •   Rendere fruibili gli spazi di socializzazione.
    •   Creare collaborazioni, per progetti che prevedano l’uso di spazi comunali (scuole, impianti sportivi, ecc.) per attività pomeridiane culturali e sportive destinate ai ragazzi più giovani.
    •   Ampliare o cambiare la destinazione d’uso di alcuni locali di proprietà del comune, mettendo a disposizione dei giovani strumentazioni e tecnologia per comprendere la realtà che li circonda e magari proporre soluzioni culturali nuove.
    •   Promuovere la pratica sportiva.
    •   Progettare la rete wi-fi.
    •   Incentivare “il mercato dei coltivatori diretti” un’incentivazione della filiera corta come risorsa per l’approvvigionamento alimentare sostenibile.
    •   Coinvolgere i giovani in attività socialmente utili con l’utilizzo di incentivi economici alternativi.
    •   Valorizzare la nostra storia anche a fini turistici.
    •   Studiare e promuovere un contesto ricettivo (Alloggi, Ristorazione) che permetta e favorisca un effettivo sviluppo turistico della città.




    I Giovani
    I giovani sono portatori di idee che vanno ascoltate e valorizzate.
    Alcune delle proposte emerse finora ci impegnano a:
    •   Predisporre luoghi d’incontro o di svago per i giovani.
    •   Creare una sala prove musicali dotandola di strumenti e tecnologie più moderne.


    I Rifiuti
    La strategia “rifiuti zero” è il futuro, parlare di inceneritori e discariche, è parlare al passato. Mettere in atto tutto quanto sia necessario con l’obiettivo “Rifiuti zero” significa pensare al futuro, significa attenzione per l’ambiente, alla salute, al lavoro e al risparmio economico. Si tratta di una strategia già adottata in stati quali la Nuova Zelanda, in città come San Francisco, a Seattle, ed anche in Italia a Capannori (LU).
    Alcune delle proposte emerse finora ci impegnano a promuovere:
    •   Il compostaggio domestico,
    •   L’uso di prodotti con vuoto a rendere e riduzione di imballaggi inutili.
    •   L’uso dell’acqua del rubinetto e di prodotti alla spina evitando contenitori in plastica.
    •   La raccolta differenziata anche fuori casa  e in ogni luogo della nostra vita pubblica.


    Etc……

    « Ultima modifica: 17:30:19 pm, 05 Febbraio 2013 da negi »

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:Polpettoni in arrivo si avvicinano le amministrative a palazzolo
    « Risposta #16 il: 20:40:40 pm, 05 Febbraio 2013 »
  • Publish
  • Qui non c'è la voce "mi piace" come per facebook... o forse non la vedo io... ma devo dire che quanto scritto sopra "MI PIACE"!!!

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Polpettoni in arrivo si avvicinano le amministrative a palazzolo
    « Risposta #17 il: 21:11:29 pm, 05 Febbraio 2013 »
  • Publish
  • ti sbagli c'è la voce mi piace appunto perchè è collegato a facebook  anche per tutto il topic in alto a sinistra


    se devo dire la verità sei + concreto tu che nello

    anche se nella sostanza non sn d'accordo con nessuno dei due in molti aspetti

    poi nello guarda che le petizioni esistono già , grazie ad una petizione non c'è l'isola pedonale, e grazie ad una petizione è stato ricambiato il senso di marcia della via vincenzo messina

    ed è anche grazie ad una petizione che si è fermato il progetto del parco degli iblei

    per ora non mi va di dire la mia oltre quello che già ho detto
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline report

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 35
    • Sesso: Maschio
    Re:Polpettoni in arrivo si avvicinano le amministrative a palazzolo
    « Risposta #18 il: 15:49:19 pm, 14 Febbraio 2013 »
  • Publish
  • La preparazione di un piano programmatico dettagliato,e quindi di idee realizzabili...ecco cosa ammiro e sottoscrivo in pieno nell'elenco di Vincenzo Perez(detto "u prufissuri). Comunque sappia Vincent che per attuare tale elenco, bisogna unire forze che vengono dalla "base" ( e na ma caputu), per dirla alla Grillo...mandare a calci nel culo(op!!..scusate) questa classe politica che è riuscita alla grande a fare del nostro paese un fantasma tra gli iblei. L'ultimo il Carnevale, a cui gli "irriducibili" dei carri hanno salvato la faccia all'amministrazione...Scusate ma non posso tenermela...Quando per carnevale in televisione sento il commento di personaggi incompetenti, trovo la risposta al declino di tutto in questa cittadina, devono "andare via". A chi crede veramente che questo paese cambi direzione, che sta a significare, crescita, sviluppo economico,  con idee nuove e quindi nuove facce e "carne" fresca, bisogna inanzitutto che si finisca con elementi che gira e rigira si rifanno alla solita minestra poitica. Non c'è certo bisogno che per governare questo paese ci siano bisogno di avvocati, ingegnieri,gente con posizione sociale di "spicco"(scusate prendo una biochetasi che mi viene il vomito) credo che uno "qualsiasi con idee reali, che sa la fatica di ogni giorno sappia cosa ci vuole per mandare avanti la "baracca". A noi che ci accingiamo a dare un nuovo primo cittadino, non guardiamo solo al sindaco...ma al contorno...e scusate in questi anni sia il primo che il secondo hanno lasciato molto a desiderare.
    Senza rancore alcuno....

    Offline report

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 35
    • Sesso: Maschio
    Re:Polpettoni in arrivo si avvicinano le amministrative a palazzolo
    « Risposta #19 il: 16:15:41 pm, 14 Febbraio 2013 »
  • Publish
  • Concordo con Sc nel descrivere l'atmosfera di "lecchinaggio" che si respira nei periodi pre elettorali, inanzitutto in quelle amministrative.....è SQUALLIDO incontrare pseudo poilitici che ti salutano, mentre fino al giorno prima non ti "cagavano proprio(....quando ci vuole ci vuole). Il peggio è che caro SC  i risultati sono sotto gli occhi di tutti.Qui non è questione di idee, perchè non c'è ne sono...è prettamente meschino che dopo tanti decenni il cerchio non si chiuda.....Il cambiamento, l'alternativa, chiamatela come volete sono frasi da decano della politica , ma che nella gente ha portato a quel che si vede e ci tocca subire amministrativamente. Spesso incontro vecchi amici di matura attività politica che ormai sono "stanchi" di sentir parlare di "impegno", delusi? ...E come dargli torto se come detto prima l'andirivieni porta come risultato alla "solite facce".....concludo con una battuta a proposito di facce(visto i candidati a sindaco)...quasi quasi mi presento io....Mingh...e se poi mi fanno sindaco( Ho la sensazione che durerei poco) il cambiamento impone purghe(almeno in questo paese ah ah a)

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:Polpettoni in arrivo si avvicinano le amministrative a palazzolo
    « Risposta #20 il: 15:02:46 pm, 15 Febbraio 2013 »
  • Publish
  • Carissimo Amico Report, credo che le nostre piccole realtà, i nostri piccoli paesi, nessuno escluso, siano in realtà lo specchio fedele della politica nazionale, senza nessuna ma proprio nessuna differenza. Vedi il caso PD con la buffonata delle primarie tra Bersani e Renzi... Le ipotesi erano due: o che realmente si sia profilata una spaccatura interna al PD tra l'ala moderata predominante bersaniana e quella riformista di Renzi o, cosa peggiore ci sia stato un accordo preliminare tra i due fantomatici contendenti al fine di "gasare" l'elettorato per ottenere una maggiore partecipazione e quindi poter vincere le imminenti politiche. Onestamente, credo che spesso dovremmo evitare di fare a tutti i costi dietrologia e guardare il fenomeno così come palesemente si profila: secondo me, il conflitto interno al PD era ed è reale, prova ne è il fatto che Renzi sembra totalmente defilato e per nulla motivato a far campagna elettorale per Bersani premier.
    Premesso ciò, e tornando allo scenario politico nazionale di queste elezioni, al di là del "nuovo" Monti, marcio più marcio del solito marcio, nulla è cambiato, nemmeno Vendola mi esalta particolarmente pur nella sua veste cucita apposta di "rivoluzionario" per taluni aspetti, mentre nei metodi è più conservatore della regina d'Inghilterra. L'unico elemento di novità continua a rimanere il Movimento 5 Stelle, che, a mio avviso, è già andato oltre Grillo! Dico questo soprattutto contro chi vuole strumentalizzare denigrando il personaggio. Prova ne è l'impegno dei 14 deputati all'ARS, debbo dire per la poca conoscenza dell'attività amministrativa, abbastanza impegnati e presenti nel territorio e nelle istituzioni. La vera novità non è Grillo, la novità è la dimostrazione pratica che i rimborsi elettorali di cui tutti si sono "cibati" sono stati da sempre uno schiaffo alla povertà; e in questo, i "grillini" (nome orrendo) hanno dato prova di onestà politica restituendo allo Stato il furto chiamato "rimborso elettorale"; altra dimostrazione pratica è la decurtazione dell'indennità dei deputati all'ARS del 70% !!! Ma, dico io, chi è questo fesso che potenzialmente ha uno stipendio di quasi 20.000 euro al mese e dice "Signori non li voglio, me ne bastano 2.500"...
    Allora, credo proprio che bisogna guardare con occhi diversi al Movimento 5 Stelle, non facendo l'errore di credere alle "chiacchiere" denigratorie di chi ha paura dell'onda travolgente che si avrà, ma pensare ad un nuovo modo di far politica possibile, a Roma, come a Milano, come a Palazzolo Acreide.
    Che poi, nello scenario palazzolese, si profilino le facce dei "soliti noti" credo sia un problema della maggioranza di quelli che rimangono a guardare delegando... Ho sempre sostenuto che Berlusconi non vince perché bravo, ma perché inetti e inutili i suoi avversari politici... Meditate gente :)

    Offline report

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 35
    • Sesso: Maschio
    Re:Polpettoni in arrivo si avvicinano le amministrative a palazzolo
    « Risposta #21 il: 16:12:12 pm, 15 Febbraio 2013 »
  • Publish
  • Caro Vincent Ticher....Facendo un sunto del tuo post..c'è solo una osservazione relativa alla linea che unisce la politica nazionale a quella nostrana..."ci hanno lasciato in mutande" ( e meno male che l'elastico tiene). Io mi preoccupo del MIO PAESE che da quando ero ragazzo ad oggi è andato scivolando sempre verso la indifferenza della gente verso "il loro interesse" perchè la realtà è sotto gli occhi di tutti. L'impegno per le cose serie è stato il neo di palazzolo....hai mai visto fare una dimostrazione plateale chessò ...per costruire un ospedale?...o per valorizzare la creatività a tutti i livelli(musica ,teatro...in tutti i paesi ne esiste uno, cultura) o come dici tu la storia di questo paese, per finire al turismo che è l'unico terreno su cui piantare la nostra economia. però se si trattasse di rinunciare a certi avvenimenti"ludici" ...si scatena la caccia all'uomo(non dirmi che non è così).Dobbiamo riappropriarci di questo paese perchè non continui a finire ai soliti devastatori...anch'io come te sono incanalato verso una politica di rigore a coloro che del disfattismo hanno costruito la loro life politic. Educare il paese, e se fosse necessario rinunciare a certi sprechi festaioli, non dico per sempre ma se per una volta le finanze economiche per certi avvenimenti fossero riservate per creare lavoro "collettivo"non sarebbe un dramma......Quando sento parlare in certi periodi estivi che migliaia di euro vanno in fumo per capricci "pirotecnici" mi rassegno al fatto che il cambiamento è inattuabile......questo argomento è reo di lapidazione sul posto...inutile far capire che tutto questo moltiplicato alle varie feste sono soldi tolti a creazione di nuovi posti di lavoro(perchè è noto che le feste non portano mai i soldi spesi per esse).....insomma si riscia di essere scomunicati.....la politica dellla crescita non è mai stato il cavallo di battaglia di ogni amministrazione che si è succeduta  a Palazzolo. In ogni occasione di elezioni "paesane" ho sentito la solita tiritera.....che sia la volta buona? Lo auspico.....ma una cosa è chiara le "purghe" ci dovranno essere(nel senso costruttivo del termine) perchè la devastazione è stata tale che chi è il responsabile/i di 50 anni è più di degrado, sia finalmente messo "out" per non nuocere più.

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:Polpettoni in arrivo si avvicinano le amministrative a palazzolo
    « Risposta #22 il: 15:08:26 pm, 17 Febbraio 2013 »
  • Publish
  • E a proposito di amministrative! Che bel carnevale quest'anno, e il merito? Solo, unicamente, esclusivamente, indiscutibilmente dei CARRISTI! Spero su questo non ci siano dubbi da parte di alcuno... Bravi, bravi, bravi!!! Ma perché in pratica è mancato il pubblico??? Il carnevale meritava davvero quest'anno, i carri allegorici erano davvero di serie A, le iniziative di alcuni commercianti lodevoli, cosa non ha funzionato? La solita storia... Mancanza di comunicazione all'esterno delle manifestazioni e degli eventi palazzolesi, della serie "iù ma cantu e iù ma sonu..."! E da cosa deriva questo? Da una classe politica, a proposito di amministrative, miope e davvero considerevolmente, scarsamente, drammaticamente per nulla lungimirante! Ovvio che se il mio unico obiettivo è ricandidarmi e tornare ad amministrare questa città, penso solo a coltivare il mio piccolo orticello... Faccio la solita cortesia, dispenso il solito obolo, accontento il singolo cittadino, cambio il senso di marcia e lo ricambio, mi invento novello pittore e imbratto di blu l'asfalto sperando di coprire i buchi in bilancio con ipotetiche entrate estorte a tradimento punendo i cittadini piuttosto che educarli e indirizzarli al rispetto di cose e persone... E a proposito di rispetto: piante sradicate, cassette della posta divelte dai muri, urina in ogni angolo con poca luce e pochi passanti... bottiglie rotte... Ma dimenticammo tutto??? Unesco... Patrimonio dell'umanità... Antonello da Messina... Iudica... Fava... Laurana... Greci... E si può permettere a dei "c........." (mi impongo di non dire parolacce) di rovinare ogni cosa??? E si può consentire a degli emeriti cretini di rovinare oggi il carnevale, domani il Natale o qualunque altra iniziativa??? Veramente, lo dico con molta sincerità, è necessario - come sostiene il mio caro amico Report - cambiare, è di vitale importanza chiudere una pagina triste per Palazzolo e aprirne una nuova, fatta di valorizzazione e non di mortificazione, fatta di autoesaltazione e non di costanti piagnistei per il solito alibi "mancanza di fondi"... Ma il cervello alcuni lo mettono in funzione solo col profumo di euro??? Se un cervello funziona, funziona con e senza euro... Tradotto in spiccioli: ammiro e rispetto il Sindaco Scibetta, i suoi Assessori tutti, siete persone oneste e per bene, siete disponibili e di buoni propositi... Ma per favore, in ginocchio, per qualche anno dedicatevi ad altro!!! Non credo nuoccia a qualcuno o sia un danno eclissarsi per un po' in attesa di tempi migliori e di idee e fermenti nuovi! Grazie per quanto potrete fare in tal senso.   

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:Polpettoni in arrivo si avvicinano le amministrative a palazzolo
    « Risposta #23 il: 15:36:22 pm, 17 Febbraio 2013 »
  • Publish
  • A proposito! Dimenticavo un particolare di non poca importanza! Nei miei anni trascorsi, anch'io sono stato impegnato direttamente in politica, ho cercato di dare il mio piccolo contributo, nei limiti del possibile. Ebbene, condivido un rischio davvero comune a chi fa politica: l'overdose e l'incapacità di staccarsene, dopo aver assaggiato "potere", pubblico riconoscimento, gratificazioni sociali ed economiche... Ma con un po' di forza e un po' di coraggio, è possibile disintossicarsi da questa "malattia", cioè i primi tempi sono davvero terribili, quando sai di non essere più ciò che eri il giorno prima, magari con una segretaria che pensa alle tue telefonate, ai tuoi impegni, al rispetto della gente, di quella banale, perché quella vera ti rispetta da politico e da non politico... Insomma, non vivere di politica è possibile, ve lo assicuro!

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Polpettoni in arrivo si avvicinano le amministrative a palazzolo
    « Risposta #24 il: 21:10:33 pm, 21 Febbraio 2013 »
  • Publish
  • dedico qualche minuto a dire la mia, e parto da qualche post passato di vincenzo  perchè considero un punto di partenza comune visto che le sue proposte sono molto comuni forse direi anche troppo, il cheimplica  che non ce l'ho con vincenzo ma con certo modus


    , senza peccare di megalomania...
    Partiamo:
    1) Sindaco e Assessori rinuncino alle loro indennità e accettino solo "rimborsi spese" (caro SC è una mia fissazione, sarà una proposta non costituzionale, ma se i grillini possono ridursi l'indennità da 20.000 a 2.500, anche a Palazzolo qualcosa si può fare in tal senso);

    allora vincenzo  dobbiamo esere chiari qua  a palazzolo non ci sono indennità da deputati gli assessori senza altri reddito prendono 800 euro  se hanno reddito l'indennità   scende fino a circa 300  euro

    il sindaco attuale è un dirigente della condotta agraria con uno stipendio che attualmente non percepisce perchè in aspettativa più alta dell'indennità di sindaco di palazzolo e con un numero di responsabilità sensibilmente inferiore

    lo stato ossia i contribuenti nel suo caso risparmia di + ad averlo come sindaco che come dirigente condotta agraria.

    tutti si sono fissati con questa storia dell'indennità ma essa ha valore quando si parla di indennità stratosferiche dei parlamentari o consiglieri regionali e li si deve intervenire, questa idea che devono fare i politici gratis è sbagliata perchè significa che non vogliamo che gente povera o gente brava possa fare il politico

    fare amministrazione e polica occupa tempo,molto tempo non deve diventare un semplice lavoro fine a se stesso,  ma io quando vado al comune il sindaco lo voglio trovare non rischiare che mi si dica che al lavoro e non può lasciare
    poi ci vuole un etica e delle leggi ferree anche per evitare gli abusi, ma gli abusi dobbiamo evitare non il principio che il lavoro deve essere retribuito anche quando è lavoro politico.




    2) Sindaco e Assessori (direi anche consiglieri comunali, ma forse è troppo) vivano del loro lavoro e non dell'indennità del Comune! In un Comune così piccolo, si può avere benissimo il tempo di continuare a fare il proprio lavoro e nello stesso tempo amministrare... ne sono più che certo;
    fai una visita al sindaco  stai con lui un paio d'ore e vedi con i tuoi occhi se le continue telefonate , i continui documenti da esaminare ti permettono di fare altro


    3) Gli Assessori, anche se designati da partiti, per favore, siano competenti, scelti per curricula e non per "raccomandazione", non perché unti dallo Spirito Santo!
    di quali partiti stai parlando a palazzolo? il criterio di scelta degli assessori  è stato quello del numero di voti che hanno preso e quello l'hanno scelto gli elettori.

    4) Discorso diverso per l'Assessore ai Lavori Pubblici: mai scegliere un tecnico, sia esso ingegnere, architetto, geometra, ecc... troppo conflitto di interessi, direttamente e/o indirettamente!
    cioè l'assessorato in cui girano + soldi e in cui è maggiore la necessità tecnica per valutare quello che ti viene messo avanti tu lo dai a un non tecnico? così un qualsiasi geomatra ti può dire quello che vuole basta che lo dica bene
    il conflitto di interessi lo eviti così secondo te? in un posto dove ci conosciamo tutti?



    5) Esageriamo: per una sorta di "democrazia partecipata" ci siano tantissimi Assessori, uno per ogni delega, affinché tante teste aiutino Palazzolo a crescere e a migliorare il proprio stato di salute! Anzi, inventiamo tantissime deleghe!!! La delega al "Carnevale", quella al "PArco Archeologico", quella al "Quartiere Orologio", quella al "teatro classico dei giovani"...! Posso apparire esagerato, lo so, ma se si parte dal primo punto, anche questo 5 punto è realizzabilissimo! La gente tende a delegare ad altri, purtroppo! In questo caso, a cominciare da me, siamo tutti bravi a giudicare e se il caso a criticare... Cominciamo allora tutti a dare un contributo affinché la cosa pubblica funzioni davvero!
    questa non l'ho capita, che vuoi dire? le deleghe devono rispettare  i criteri di legge mica il sindaco può fare 100 assessori, per palazzolo ne poteva fare 6 dalla prossima ne potrà fare 4 e a questi dovrà dare la delega



    6) Fuori dal Comune tutte le Società non riconducibili a "palazzolesi"! Lo dice un non-palazzolese. Perché dico questo? Facile! Fino a quando lavoro, mangio, dormo, spendo, vivo, investo ecc. a Palazzolo, tutto mi va bene, ma se devo vedere i soldi andar via da Palazzolo, questo non mi sta bene, anzi, l'obiettivo è quello di attrarre investimenti a Palazzolo, avere la capacità di portare denaro dall'esterno! Perché se Palazzolo sta economicamente bene, se l'economia palazzolese sta bene, indirettamente sto bene anche io che non sono palazzolese ma ho scelto di viverci!
    palazzolo fino a prova contraria fa parte della repubblica italiana non può mettere le dogani o i dazi, può limitare la partecipazione alle imprese in base a criteri fissati dalla leggi, ma dubito che sia costituzionale dire fuori chi non è palazzolese, nella costituzione avevo letto qualcosa che dice che siamo tutti uguali di fronte alla legge e non mi sembra il comune un ente al di sopra della legge.

    7) Attuare una politica comune, insieme ai restanti 20 Sindaci della provincia, di lotta totale ai Centri commerciali! Ricordo a tutti che sono stati buoni solo per far prendere una manciata di voti in più a qualche deputato! Il resto lo conosciamo tutti: contratti di lavoro anomali, orari massacranti per i dipendenti, affitti paurosi per chi ha investito (parlo di commercianti locali), a rischio continuo di chiusura rendendo la vita di chi ci lavora pressoché impossibile... Nessuna possibilità di sviluppo per il territorio! Al contrario, cianuro che ha avvelenato l'economia dell'intera provincia!


    sei certo che tutti i 20 sindaci della provincia siano contro i centri commerciali? e sopratutto che significa lotta? li vuoi chiudere? facendo cosa mandando a casa i dipendenti?



    8 ) L'eventuale futuro Assessore al turismo, sia pronto in qualunque momento, senza manie di grandezza o di onnipotenza, a cedere una fetta del proprio "potere" gestionale qualora si ravvisi la possibilità di onorarsi della presenza di qualche "direttore artistico" magari di fama nazionale che dia lustro e risalto alla città e alle manifestazioni che in essa si svolgono, senza per questo sentirsi "sminuito"... Sappiamo come va la politica e i complessi di inferiorità capaci anche di creare "crisi"politiche sono sempre in agguato...

    un direttore artistico di fama nazionale in genere vuole essere pagato o pensi che venga a palazzolo a farci un favore perchè siamo di palazzolo?
    tu vuoi togliere i soldi all'assesore al turismo e li vuoi dare ad un direttore artistico?


    9) Riqualificazione e controllo totale del centro storico! Indispensabili telecamere a circuito chiuso e maggiore presenza nel territorio di forze dell'ordine!
    d'accordo ma ste cose si pagano dove trovi i fondi?

    10) Ex biblioteca: laboratorio ed esposizione permanente dell'artigianato e dei prodotto artistici palazzolesi. Si suddivida in micro-laboratori da "affittare" ad artisti e artigiani palazzolesi affinché diventi il punto di riferimento privilegiato del turista! Andrebbe ovviamente riqualificato!

    cioè dovremmo perdere un'ottima sala conferenze per darla ad artigiani che già hanno i loro laboratori? e poi come faremmo a scegliere fra gli aritigiani ? non pensi che ci sarebbe il rischio di creare differenze fra chi ha la concessione e chi no?

    11) Abbiamo un Arcivescovo che mi sembra una persona "più che eccezionale"... Ebbene lo stipuliamo un accordo per riaprire le chiese ai turisti???
    che significa stipuliamo un accordo? paghiamo l'arcivescovo per tenerle aperte?


    Mi fermo... penso d'aver scritto abbastanza, e penso che la pazienza di chi legge ha sempre un limite...
    Solo una considerazione: i punti elencati, non mi sembrano irrealizzabili, non mi pare d'aver scritto "gli asini volano" o tanto meno ho scritto "restituisco l'IMU in contanti ai cittadini"... Ho scritto 4 cavolate a cui pensavo da tempo, e così vorrei facessero tanti cittadini desiderosi come me di migliorare questa città...

    spero che le considerazionespresse ti facciano capire che non siano molto distanti "dal restituiamo l'imu ai cittadini"
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!