Autore: cicciog Topic: natali festa ri canzuni e nivinagghi  (Letto 3249 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cicciog

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 24
  • Sesso: Maschio
natali festa ri canzuni e nivinagghi
« il: 15:25:37 pm, 08 Dicembre 2009 »
  • Publish
  • nei tempi passati, nel periodo natalizio ,la sera dopo la giornata di lavoro ci si riuniva davanti alla conca ,o alla cunculina magari con vicino di casa e si raccontavano storie di natale e i nivinagghi .
    na vicciareda cu nenti ciama tutti a gghienti che cos'è RISP?

    Offline cicciog

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 24
    • Sesso: Maschio
    Re:natali festa ri canzuni e nivinagghi
    « Risposta #1 il: 10:50:27 am, 03 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Nn terra nasci, ,n piettu pasci, ‘n cammara sta, chi bellu cantu fa
     Dalla terra nasce, sul petto pascola, su in camera sta, che bel canto fa
     Il violino
     
    ‘N manu ci va e intra la cascia nun ci va
     Nella mano ci sta, nella cassa non ci sta
     Il fucile
     
    Un gnuornu ca nun vivu, du’ iorna ca nun manciu, tn ghiorna ca travagliu, quattru iorna ca nun duormu, cincu figli haiu, e ‘na muglieri siemmu setti; donna, portami un cavaddu ca ti lu benedici lu re di lu cielu.
     Un giorno che non bevo, due giorni che non mangio, tre giorni che lavoro, quattro giorni che non dormo, cinque figli ho, e una moglie e siamo sette; donna, portami un cavallo 7che te lo benedice il re del cielo
     Le carte da gioco
     
    Trentasìa a l’appedi e quattru a cavaddu
     Trentasei a piedi e quattro a cavallo
     Le carte sicilane
     
    Si si’ veru pueta virtuosu m’ha diri unna sta lu vientu appisu
     Se sei vero poeta virtuoso mi devi dire dove sta il vento appeso
     La ciaramella
     
    ‘Mmurdutu bon ‘rnmurdutu, muortu di fami e strafuttutu
     Legato, ben legato, morto di fame e strafottuto
     Il tamburo
     
    Stripiti, stripitellu, quannu stripiti pari bellu, si ti minti a stripitiari tutti li genti fa’ taliari
     Strepito’ strepitello, quando strepiti sembri bello, se ti metti a strepitare tutte le persone fai guardare
     Il fuoco d’artificio
     
    Fridda cuomu lu ghiacciu, gialla di natura, quannu la sò vuci s’abbicina assai genti si trascina
     Fredda come il ghiaccio, gialla di natura, quando la sua voce si avvicina molta gente si trascina.
     La tromba
     
    Cata, catammara, finestra e gilusìa, di deci ittati ‘n terra unu sulu ca passìa
     Cata, catammara, finestra e gelosia, di dieci buttati a c’ uno solo che terra passeggia.
     La chitarra
     

    In campagna

    Nn terra nasci, ‘n terra pasci fa lu fruttu e nun hiurisci.
     In terra nasce,in terra si nutre, fa il frutto e non fiorisce.
     Il fungo
     
    Nun iè mari e fa l’unni, nun iè puorcu e havi li ‘nziti.
     Non è mare e fa le onde, non è porco ed ha le setole.
     Il grano
     
    Nun iè cuoriaru e havi cuoriu, nun è pannieri e havi pannu, nun è curaddaru e havi curadda, nun iè re e havi la cruna, nun iè gaddu e havi li spruna.
     Non vende cuoio ed ha cuoio, non vende panno ed ha panno, non vende coralli ed ha coralli, non è re ed ha la corona, non è gallo ed ha gli speroni.
     Il melograno
     
    A la ma signura ci tagliu li trizzi, all’annu ca veni ci attaccu li lazza, quannu iè ura li sò billizzi li va arrialannu ndi li tazzi.
     Alla mia signora le taglio le trecce, all’anno che viene le stringo i legacci, quando è ora le sue bellezze le va regalando nelle tazze.
     La vigna
     
    Haiu ‘na scatula di rubini, sunu gruossi e sunu fini, su’ tutti di un culuri, cu lu ‘nzerta iè dutturi.
     Ho una scatola di rubini, sono grossi e sono fini, sono tutti di un colore, chi l’indovina è dottore.
     Il melograno
     
    Tunnu cuomu lu munnu e nun iè munnu russu cuomu lu fuocu e nun iè fuocu, virdi cuomu l’aglia e nun iè aglia, nun iè campana e tona.
     Rotondo come il mondo e non è mondo, rosso come il fuoco e non è fuoco, verde come l’aglio e non è aglio, non è campana e risuona
     Il melone
     
    Sugnu ata quantu un palazzu, arrivu ‘n terra e nun mi sfazzu, bianca sugnu e niura mi fazzu, vai ‘n chiesa e lustru fazzu.
     Sono alta quanto un palazzo, arrivo a terra e non mi spappolo, bianca sono e nera mi faccio, vado in chiesa e luce faccio.
     L’uliva
     
    ‘N capu ‘na muntagnazza c’è ‘na vicchiazza ca si ci taglia testa bustu e pedi.
     Sopra una brutta montagna c e una vecchiaccia e le si tagliano testa, busto e piede
     Il frutto del ficodindia
     
    Du’ puncenti, du’ lucenti, quattru zuocculi e ‘na scupa.
     Due pungenti, due lucenti, quattro zoccoli e una scopa.
     Il bue
     
    Dimmi cu’ vivi acqua e piscia vinu.
     Dimmi chi beve acqua e piscia vino.
     La vigna
     
    Di un atu e bieddu palazzu cadu ‘n terra e nenti mi fazzu, e ma matri ca mi vidi ‘mmeciu di cianciri si minti a ridiri.
     Da un alto e ben palazzo cado a terra e non mi ammazzo, e mia madre che mi vede invece di piangere si mette a ridere.
     La castagna
     
    Lu patri luongu luongu, la matri assai sturtigfla, e la figlia amurusa ca cu’ passa s’annammUra.
     Il padre lungo lungo, la madre assai contorta, e la figlia amorosa che chi passa s’innamora.
     La vite, il tralcio e l’uva
     
    Du’ zucca, muli pampini e ‘na rosa.
     Due tronchi, mille foglie e una rosa.
     Il gallo
     
    Biancu cavaddu, russu cavalieri, cincu ca lu vanu a sippilliri.
     Bianco cavallo, rosso cavaliere, cinque che lo vanno a seppellire
     Il vino nel bicchiere
     
    Aiaiu, ah Gesu, lassatimi spugliari ca vi fazzu arricriari!
     Aiahi, ah Gesù, lasciatemi spogliare che vi faccio assai godere!
     Il frutto del ficodindia
     
    Vitti ‘na cosa nata a la furesta, suia sulidda, nata a la campìa, vitti ‘na cosa cu trenta e ‘na testa ca ogni testa muli vucchi avìa; a mia mi parsi ‘na cosa sbusesta quannu si vutà versu di mia.
     Vidi una cosa nata nella foresta sola soletta, nata in libertà, vidi una cosa con trenta e una testa che ogni testa mille bocche aveva. a me sembrò una cosa assai strana quando si girò verso la mia persona.
     Il carciofo
     
    Lu patri lunganinu, la matri chiatta chiatta, la figlia tunna tunna
     Il padre spilungone, la madre piatta piatta, la figlia tonda tonda.
     La vite, il pampino e l’uva
     
    All’uortu mi calaiu, belli dami ci truvaiu, vistiti di viola e di virdi cummigliati.
     Nell’orto mi sono piegato, belle dame vi ho trovato, vestite di viola e di verde ricoperte.
     Le melenzane
     
    Ha’ voglia di fùiri e scappari, chidda ca hia a mienzu l’anchi tu m’ha dari!
     Hai voglia di fuggire e di scappare, quella che hai tra le anche tu mi devi dare!
     Le mammelle delle capre
     
    Miniminaglia, miniminaglia,cu’ lu fa l’uovu di paglia?
     Miniminaglia, miniminaglia, chi lo fa l’uovo di paglia?
     L’asino
     
    Tuttu di carni e la cuda di fierru
     Tutto di carne e la coda di ferro.
     Il contadino con la rasola
     
    Mancia cu la panza e caca cu li spaddi.
     Mangia con la pancia e caca dalle spalle.
     La pialla
     
    Miniminaglia, miniminaglia, cu’ fa l’uovu intra la paglia?
     Miniminaglia, miniminaglia, chi fa l’uovo nella paglia?
     La gallina
     
    Pumu, pumiddu, pampinedda e foglia, tò patri t’addivà cu maraviglia, quannu a se’ misi ti cadi la foglia divienti un bieddu patri di famiglia.
     Pomo, picciol pomo, fogliolina e foglia, tuo padre ti allevò con meraviglia, quando ai sei mesi ti cade la foglia diventi un gran bel padre di famiglia.

     
     Il grano
     
    Russu, russettu, d’un cannistrettu, iè ‘n tavula di re.‘Nzerta chi iè?
     Rosso, rossello, in un bel cestello, è sulla tavola del re. Indovina, cos’è?
     Il melograno
     
    Mi ni vaiu di Maddalena e mi dici ca iè prena, i’ ci tuoccu la natura e mi dici ca ‘un iè ura.
     Me ne vado da Maddalena e mi dice che è già incinta; io le tocco il suo bel sesso e mi dice: non adesso.
     Il frutto del fico
     
    Lu patri turtarieddu, la matri turtaredda e la figlia tantu bedda.
     Il padre un po’ stortino, la madre un po’ stortella, e la figlia tanto bella
     La vie, il tralcio e l’uva
     
    Cu un sordu fazzu la casa stiddi tiddi.
     Con un soldo riempio la casa tutta di stelle
     I lupini
     
    Vaiu all’uortu e truovu ‘n omu muortu;ci grapu la vrachetta e truovu ‘na baionetta
     Vado nell’orto,trovo un uomo morto,gli apro la bottoniera (dei pantaloni)e trovo una baionetta
     La fava
     
    Si si’ veru pueta e l’arma ti vasta, m’ha diri cu’ havi tutta morsa la sò testa
     Se sei vero poeta e il senno ti basta devi dirmi chi ha tutta spicchi la sua testa
     L’aglio
     
    Sugnu ‘na piccidda fimminedda e a nuddu paru bedda, senza navi passu lu mari e a tavula di re vaiu a anciari.
     Sono una picciol femminella e a nessuno sembro bella, senza navi passo il mare e a tavola di re vado a mangiare.
     La mosca
     
    ‘N campagna fu ‘mmazzata ‘na rigina ndi ‘na casina tutta martillata, lu sangu ci curriva a vina a vina pi d’éssiri di l’omu scrapisata.
     In campagna fu ammazzata una regina in una casina utta martellata,il sangue le scorreva a vena a vena perchè dall’uomo veniva calpestata.
     L’uva
     
    Li tò bianchi cosci, li mà ...bianchi e lisci, ni ‘ncucchiammu cosci cu cosci e cuomu finisci finisci.
     Le tue bianche cosce, le mie ..bianche e lisce, uniamo cosce con cosce e come finisce finisce.
     Le mammelle della capra
     

    In casa

    ‘N capu terra lignu, ‘n capu lignu linu, ‘n capu linu sustanzia. Chi iè?
     Sopra terra legno, sopra legno lino, sopra lino sostanza. Cos’è?
     La tavola apparecchiata
     
    La zi’ Lioca si stinnicchia. lu zi’ Liccu ci accravacca.Chi iè?
     La zia Golosa si distende, lo zio Goloso le monta sopra. Cos’è?
     La pasta
     
    Si i’ viegnu intra di tia tu la minti ‘n culu a mia; si tu vieni intra di mia i’ la mintu ‘n culu a tia
     Se io vengo a casa tua tu la metti in culo a me; se tu vieni a casa mia io la metto in culo a te
     La sedia
     
    Tutt’uocchi iè lu scintìnu, i’ travagliu e iddu suda
     Tutt’occhi è il meschino, io lavoro e lui suda.
     La pentola e lo scolapasta
     
    Intra carni e fora fierru
     Dentro carne e fuori ferro.
     Il dito col ditale
     
    I’ haiu un pupiddu: chiù lu fricu e chiù s ‘incazza.
     Ho un pupattolo: più lo sfrego e più s’infiamma.
     Il fiammifero
     
    Haiu lu titiddu,li ‘mpriestu a chiddu e a chiddu e sempre haiu lu titiddu
     Ho il titello lo presto a questo e a quello, e sempre ho il titello
     Il lievito
     
    Haiu un canuzzu ca si chiama Cola, lu tiegnu sempri ndi li cazi di tua, unna vidi fimmini s’incannola unna vidi pirtusa si ci ‘mpila.
     Ho un cagnolino che si chiama Cola tengo sempre nelle mutande di dove vede donne s’incanala, dove vede buchi si ci infila.
     La chiave
     
    Lu re di Napuli havi lu culu tuttu papuli
     Il re di Napoli ha il culo tutto di pustolette
     Il colapasta
     
    Lu issu finiva e la fabbrica  acchianava
     Il gesso finiva e la costruzione saliva
     Il gomitolo e il lavoro a maglia
     
    La pigliu pila cuda e la ptiortu a la mà ignura.
     La prendo per la coda e la porto alla mia signora.
     La padella
     
    U’ spicchiu di miènnula inchi ‘na casa
     Uno spicchio di mandorla riempie una casa
     La candela
     
    Chianca nìura, bullittuni russu, si lu ‘nzierti ti stui lu mussu
     Ceppo nero ma virgulto rosso, se l’indovini ti pulisci il muso.
     La botte col vino
     
    Trasi muoddu e nesci duru
     Entra morbido ed esce duro.
     Il pane dal forno
     
    Trasi modda e nesci tisa
     Entra morbida ed esce rigida
     La focaccia dal forno
     
    Trasi dura e nesci modda
     Entra dura ed esce morbida
     La pasta nella pentola
     
    Tutti li fimmini l’hanu, cu’ l’havi ruttu e cu’ l’havi sanu
     Tutte le donne te l’hanno cu l’ha rotto e chi l’ha sano
     Il ditale
     
    Sugnu dama di natura, unna passu niettu lassu sierbu a tutti e poi m ‘arrassu.
     Sono dama di natura, dove passo pulito lascio,servo tutti e poi mi scosto
     La scopa
     
    Intra un cammarinu c e un signurinu, vistutu di biancu, cu la mariti a lu hiancu
     In un camerino c e un signorino, vestito di bianco, con la mano al fianco.
     Il vaso da notte
     
    Haiu ‘na mànnira di picureddi, quannu chiovi currinu tutti
     Ho un ovile (pieno) di pecorelle, quando piove corrono tutte.
     Le tegole e le grondaie
     
    Peppi va, Peppi veni, Peppi fa lu veni e veni
     Peppe va, Peppe viene,Peppe fa l’andirivieni
     La chiave
     
    Haiu un piattu di ‘nzalori, chiù lu tuoccu e chiù mi doli
     Ho un piatto di lazzeruole, più lo tocco e più mi duole
     Il bracere
     
    D’un carratieddu c’è un vicchiarieddu ca si suca lu vudieddu.
     In una botticella c’è un vecchierello che si succhia il budello
     Il lume
     
    Deci ca lu tieninu e unu ca caca.
     Dieci che lo tengono e uno che caca
     Il setaccio
     
    A lu iuornu pienninu e a la notti si stienninu
     Di giorno pendono e di notte si stendono.
     Le spranghe della porta
     
    Lu iuornu cuomu li munti, a la notti cuomu li lasagni.
     Di giorno come le montagne, di notte come le lasagne
     I materassi di lana
     
    Hauu ‘na siggitedda vutata a virrina e iè vutata a la napttlitana, cii’ si la senti e cu’ mi l’arrimina ci dugnu poi ‘na rappa di racina.
     Ho una sediolina capovolta come ur ed è capovolta alla napoletana, ch se la sente e chi me la rimescola gli dò poi un grappolo d’uva.
     Il macinino
     
    Un pedi di gaddina manteni la casina
     Un piede di gallina mantiene la casina
     La chiave
     
    Hauu ‘na cosa cristallina, nun ci n e di li iardina, nun è cosa siminata, piglia e minti di la pignata.
     Ho una cosa cristallina, non ce n’è dentro i giardini non è cosa seminata, prendi e metti nella pentola.
     Il sale
     
    Iera schetta e iera russa, si marità e si anniurì, si un pirtusu tu ci fa’ a l’agnuni l’ha ghitta’.
     Era nubile ed era rossa, si sposò e si annerì, se un buco tu le fai in un angolo la butterai
     La pentola di coccio
     
    Hauu ‘na varca fatta di fila, e senza vientu idda vola, la carni ddà intra chianci e grida, cii’ iè fora canta e sciala.
     Ho una barca fatta di fili, e senza vento essa vola, la carne là dentro piange e grida, chi è fuori canta e sciala.
     La culla
     
    Haiu un piattu di tanti maneri, veni mà ma’ e mi l’arriscedi. Chi arrisciditi, chi arrisciditi? Nicchiti, nacchiti, chi n’aviti?
     Ho un piatto con tante (cosucce) vaneggiate, viene mia madre e ci fruga dentro. Che frugate, che frugate?Nicchete, nacchete, che ne ricavate?
     I piselli secchi
     
    Haiu ‘na casa senza tettu, dintra c’è sirinità; quannu i’ ci fazzu lu tettu trona e lampi ‘n quantità.
     Ho una casa senza tetto, dentro c’è serenità, quando io vi faccio il tetto tuoni e lampi in quantità.
     Il vaso da notte
     
    Quanti billizzi avìa quannu iera prena e ghiera visitata setti voti a la simana; ora ca nun sugnu chiù nè schetta nè prena nun sugnu taliata mancu ‘na vota a la simana
     Quante bellezze avevo quand’ero pregna, ricevevo visite sette volte in una settirnan~ ora che non son più nubile nè pregna non son più guardata manco una volta la settimana.
     La botte
     
    Haiu ‘na cosa quantu un parmu, nun iè mai chiossa’ d’un parmu, quannu la fimmina la tasta e la gusta a la finuta ci scula la testa.
     Ho una cosa quanto un palmo, non è mai più di un palmo, quando la donna l’assaggia e la gusta appena finisce le cola la testa.
     Il cucchiaio
     
    La mà signura assittata a lu iuornu ca si godi lu suli supernu, quannu iè ura di manziiuornu ci acchiananu li diavuli di lu ‘nfiernu.
     La mia signora seduta di giorno che si gode il sole superno, quando suona il mezzogiorno le salgono i diavoli dall’inferno.
     La pentola che bolle
     

    I rapporti sociali

    Nun haiu vucca e parru nun haiu piedi e caminu.
     Non ho bocca e parlo, non ho piedi e cammino
     La lettera
     
    L’arcipreti l’havi longa, munsignuri chiù di chiù, a la flmmina piaci assai picchì trasi e ‘un nesci chiù.
     L’arciprete ce l’ha lunga, monsignore molto più, alla donna piace assai perchè entra e non esce più
     La fede
     
    Sugnu picciddu e quatratu, prima ca partu vuogliu éssiri vasatu
     Sono piccolo e quadrato,prima che parto voglio essere baciato
     Il francobollo
     
    Davanti s’accurza e darrieri s’allonga
     Avanti a me si accorcia,e dietro di me si allunga
     La strada
     
    Sugnu ‘sposta ad acqua e vientu, sugnu ‘ntisa e nun mi sientu, sugnu ranni, labbra stuorti, chiamu li vivi e chianciu li muorti.
     Sono esposta ad acqua e vento, son sentita e non mi sento, sono grande, labbra storte, chiamo e vivi e piango i morti.
     La campagna
     
    Dimmi cu’ la via senza caminu
     Dimmi chi fa la via senza cammino
     Il pensiero
     
    Sulu, a mienzu la via, grida e si murmuria
     Solo, in mezzo alla via, grida e borbotta
     Il palo del telegrafo
     
    Du’ suruzzi pi amicizia si ni ieru a ballari e finita la giustizia si ni ieru a ripusari
     Due sorelline per amicizia sono andate a ballare, e finita la giustizia sono andate a riposare.
     I piatti della bilancia
     
    C’è cu’ si lassa àrdiri pi ammucciari un segretu
     C’è chi si lascia ardere per nascondere un segreto.
     La ceralacca
     

    La natura

    Haiu un vuttascinu cu du’ qualità di vinu
     Ho una botticella con due qualità di vino
     L’uovo
     
    Haiu un gattu murmurusu, quannu voli si fa amurusu, senza arbuli nè hiuri fa lu fruttu di bon sapuri.
     Ho un gatto brontolone, quando vuole si fa amorevole, senza alberi nè fiori fa il frutto di buon sapore.
     Il mare
     
    Vinni un monacu di fora regnu, cu tantu amuri e tantu sdegnu, si ‘un ci faciemmu la rivirenza ni leva lu cappieddu cli priputenza.
     Venne un monaco dai confini del regno, con tanto amore e tanto sdegno, se non gli facciamo la riverenza ci leva il cappello di prepotenza.
     Il vento
     
    Sugnu biancu di natura, vaiu circannu la vintura, si a Palermu c’è un fistinu vuogli éssiri lu primu.
     Sono bianco di natura, vado cercando la ventura, se a Palermo c’è un festino voglio essere il primo.
     Il sale
     
    Piccidda sugnu e senz’ali vaiu vulannu una mi puosu pizzicu e fazzu dannu
     Piccola sono e senz’ali vado volando, dove mi poso pizzico e faccio datino.
     La favilla
     
    Piattu di brunzu, minestra cucciusa, omu superbu e fimmina amurusa
     Piatto di bronzo, minestra granulosa, uomo superbo e femmina amorosa
     Il cielo,le stelle,il sole,la luna
     
    Si pasci di picca. Chi iè? Havi li corna e voi nun iè, tinci li mura e pitturi nun iè
     Si nutre di poco. Cos’è? Ha le corna e bùe non è,dipinge i muri e pittore non è.
     La lumaca
     
    Dimmi cu va si rumpi e torna sanu
     Dimmi chi va, si rompe e torna sano
     Il mare
     
    Fimmina sugnu e fimmina mi fazzu, fimmina fu mà matri ca mi fici, intra li fossa scuri staiu curcata pi dan gustu a cu’ campa fihici, e si di lu suli sugnu taliata curru quantu mà matri ca mi fici
     Donna sono e donna mi faccio, donna fu mia madre che mi fece, dentro i fossi bui sto distesa per dare piacere a chi vive felice, e se dal sole sono guardata corro quanto mia madre che mi fece.
     La neve
     
    Haiu ‘na cascittina di ‘nzaloni, la sira ci li mintu e la matina nun li truovu.
     Ho una cassettina di lazzeruole, la sera ce le metto e la mattina non le trovo.
     Le stelle
     

    La persona

    Nesci cantannu e ...mori
     Esce cantanto e muore
     Il peto
     
    ‘N manu ci vanu ma nun si puonu cuntari
     In mano ci vanno ma non si possono contare
     I capelli
     
    Ih, ah, chi ci penni a tò pa’
     Ih, ah, cosa gli pende a tuo papà?
     L’orologio da tasca
     
    Lu poviru lu ietta e lu riccu si lu minti ‘n saochetta.
     Il povero lo butta e il ricco se lo mette in tasca
     Il moccio
     
    Tu l’ha, i’ l’haiu, ma cuornu a ma nun la pua aviri
     Tu ce l’hai, io ce l’ho ma come li mio non lo puoi avere.
     Il nome
     
    Sidici e sidici trentadui, l’haiu i’ e l’aviti vui, e si vui nun l’aviti siti vecchia e vi ruditi
     Sedici e sedici trentadue, ce li ho io e li avete voi, e se voi non li avete siete vecchia e vi rodete
     I denti
     
    Quannu niesciu mi li puortu,a li festi mi li puortu,a ballari mi li puortu,‘n capu lu liettu nun mi li puortu.
     Quando esco me le porto, alle feste me le porto, a ballare me le porto, sopra il letto non me le porto
     Le scarpe
     
    Dimmi cu’ prestu arriva chiù lunta
     Dimmi chi presto arriva più lontano.
     Il pensiero
     
    Haiu un bicchieri senza funnu, lu tiegnu misu notti e ghiuornu
     Ho un bicchiere senza fondo, lo tengo messo notte e giorno
     L’anello
     
    Caminannu caminannu mi la vaiu tuccannu.
     Camminando camminando me la vado toccando
     La tasca
     
    Bieddu a vidìri, bieddu a taliari, inchilu di carni e lassalu stari.
     Bello a vedere, bello a guardare. riempilo di carne e lascialo stare
     L’anello
     
    Ca mi doli, ddà mi batti, ca mi fa lu tic tac.
     Qua mi duole là mi batte, qua mi fa il tic tac
     L’orologio
     
    Haiu ‘na cosa nìura e longa, Tirituppiti, ‘n capu li corna
     Ho una cosa nera e lunga, patapunfete, sopra le corna
     Il mantello con cappuccio
     
    I’ Lu vidu sempri, lu re rari voti, lu papa mai, Diu, cu la sò ‘nniputenza, nun l’ha vistu e nun lu pò vìdiri mai.
     Io lo vedo sempre, il re rare volte, il papa mai, Dio, con la sua onnipotenza, non l’ha visto e non lo potrà vedere mai.
     Il proprio simile
     
    Intra ‘na gruttidda ci truovu ‘na lupidda.Ah, ah, mi dissi idda. Chi ie?
     Dentro una piccola grotta ci trovo una piccola lupa.Ah, ah, mi disse lei. Cos’è?
     La lingua
     
    Haiu un murtaru di petra fina ca pista e ripista la sò midicina, la pista e ripista ccussì fina ca a la pirsuna sustanza ci duna.
     Ho un mortaio di pietra fina che pesta e ripesta la sua medicina, la pesta e ripesta così flna che alla persona sostanza dà.
     La bocca
     
    Haiu un cannistrieddu di pilli pilicchi, lassatimiili, pi carità
     Ho un panierino di " pilli pilicchi ", lasciatemeli’ per carità.
     I capelli
     
    La mà signura ci l’havi pilusu, ddà ‘n mienzu c’è un bieddu pirtusu, quannu ci trasi la carni cruda uadi assai la mà signura.
     La mia signora ce l’ha peloso, là in mezzo c’è un bel buco, quando ci entra la carne cruda gode assai la mia signora.
     Il manicotto di pelliccia
     
    S’arrimina casa casa, quaranta ugna e du’ nasa
     Gira per la casa,quaranta unghie e due nasi
     La donna incinta
     
    Si si’ veru pueta e l’arma ti vasta, m’ha diri cu’ camina cu la testa
     Se sei vero poeta e il senno ti basta, dimmi chi cammina con la testa
     Il chiodo degli scarponi
     

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!