Autore: negi Topic: Riflessioni ad alta voce. Ambarabà, Cicì, Cocò....il mio voto a chi lo do??????  (Letto 3706 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
Dopo 10 anni di attività politica, ed oggi da libero cittadino che ha come faro, unico e insostituibuile, la Costituzione italiana,  e non tralasciando il fatto che per me la politica resta un servizio civile, esprimo il mio umile parere sul voto. Che sarà un voto, come accade da un ventennio, quello dominato da Berlusconi e dalle oligarchie dei partiti, di emergenza democratica, perchè c'è qualcuno che, se vincesse, la nostra Costituzione  la vuole non ammodernare ma stravolgere.

Ambararabà, cicì, cocò il mio voto a chi lo do?

Il mio sommo desiderio, non da oogi,  è stato sempre quello  che le candidature alle elezioni, qualunque esse siano, debbano pescare soprattutto dalla Società Civile senza chiedersi  che tessera ha in tasca qualcuno, ma chi e cosa rappresenta, quale istanza del territorio, con quale lotta è in connessione e di quale processo si fa portatore. Per questo in politica sono importantissime le biografie, le storie personali,  che sono la carta d’identità complessiva di qualsiasi  movimento o partito, fuori da ogni leaderismo e verticismo e che danno credibilità ai progetti di governo nazionale, regionale e locale. Nei comitati, nelle associazioni e dai movimenti territoriali emergono persone che da anni si impegnano volontariamente, con competenze consolidate e acquisite nel campo. Da qui si parte per realizzare la democrazia partecipativa, ed è quello il  tipo di politica che io amo. Ma la vecchia politica partitica con regole interne che non fanno emergere una classe dirigente meritevole, competente, ancora oggi, in piena emergenza e con credibilità vicina allo zero, ama i trasformisti, i portatori di voti, gli attivisti dell’ultima ora, che conquistano le candidature a suon di tessere e seguiti da truppe cammellate.
Oggi uno dei ricatti più insopportabili,  è quello,  a ridosso delle elezioni, di esigere il ‘voto utile’. Il centrosinistra e i partiti che lo sostengono, dovrebbero partire dal fatto incontrovertibile che un qualsiasi soggetto politico deve meritare il voto, non esigerlo. E se non dovesse vincere neanche questa volta, sarà solo e soltanto colpa sua e della sua scadente classe dirigente. Una classe dirigente che si è fatta complice di non riformare una legge elettorale schifosa, e perché non è riuscito negli anni di opposizione a costruire una coalizione alternativa e idonea alla vittoria elettorale, tra l’altro contro un centro destra diviso, inefficace e inefficiente con un leader impresentabile.
Rivoluzione Civile, ad esempio, è un movimento nobile, dentro di esso ci sono figure di grande spessore della Società Civile,  che rappresentano la loro storia e le istanze per cui hanno combattuto, dall’antimafia ai beni comuni, e sarebbe auspicabile che molto di loro rappresentassero al parlamento l’altra politica, quella fatta di sacrifici personali e di impegno civico, ma purtroppo all’interno, anche per il poco tempo a disposizione per organizzarsi meglio sulle candidature e sul progetto,  ci sono anche residuati bellici della vecchia politica, sono pochi, ma a me, e non solo a me, fanno storcere il naso.
La legge elettorale purtroppo è questa, ed oggi si scontrano il voto ideologico, che viene ben rappresentato dal movimento di Ingroia, ma c’è anche quello aritmetico e pragmatico che questa legge ci impone, e se alla Camera serve il 4%, al Senato per avere degli eletti serve l’8%. E in tempi di emergenza democratica, come quelli attuali,  significa  che votare Ingroia alla Camera è utile e auspicabile, ma votarlo al Senato, aritmeticamente e concretamente non servirà a nulla. Voti certamente rispettabili dal punto di vista etico e morale, ma inutili e buttati via.  La mia decisione è niente voto utile ma disgiunto. Rivoluzione Civile alla Camera, il Megafono di Crocetta al Senato, con Grillo che potrebbe essere la scelta dell'ultimo minuto. Poteva esserci anche SEL, la scelta migliore per avere una coalizione più spostata a sinistra, ma in Sicilia e soprattutto a Siracusa e a Palazzolo è  non votabile,  all’interno di essa  si trovano vecchi arnesi della politica alcuni dei quali trasformisti e inclini  a pratiche politiche, per me che le ho vissute da dentro, certamente non condivisibili ed esecrabili. Fermo restando che poi ogni scelta politica è e rimane rispettabile, ma fare scelte diverse dal voto disgiunto al Senato in Sicilia significa votare senza votare.
Ciao e buon voto e buona vita a tutti voi.


P.S. Una piccola curiosità sulle primarie di SEL a Palazzolo. Alle ultime primarie per scegliere i candidati ad  un  vecchio politico oggi settantenne (ex craxiano e quindi PSI, ed ex qualcos’altro), è andato il 90% dei consensi, lo stesso che molti iscritti di SEL ex PCI,  e che negli anni ottanta lo detestavano e lo combattevano, giustamente, per i metodi e nel  merito con cui svolgeva i suoi compiti di rappresentante del popolo. Bene ha preso 63 voti su 73 votanti, dati che poi non sono stati diffusi e che fanno riflettere sulla politica odierna. Chissà perché? Io ho provato ad immaginarlo, e mi sono dato una risposta……… Provate ad immaginarlo anche voi……



<a href="" target="_blank" class="aeva_link bbc_link new_win"></a>

« Ultima modifica: 10:24:57 am, 24 Febbraio 2013 da negi »

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
<a href="" target="_blank" class="aeva_link bbc_link new_win"></a>

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
La sinistra a Palazzolo Acreide dopo il voto.......
 
Voto Camera

S.E.L. (sede di partito e più di 50 tesserati) VOTI: 98!!!!!

Rivoluzione Civile (nessuna tessera, progetto nato in un mese) VOTI: 176!!!!!

Senato (con voto disgiunto)

S.E.L. VOTI: 76 (qui non c'era bisogno del voto disgiunto per favorire il PD)

Rvoluzione Civile VOTI: 125!!!!!!


a voi i commenti....io ho già detto tutto in questi anni, ogni parola sarebbe sprecata.......per me basta l'mmagine che segue a spiegare tutto....

p.s. alle primarie avevano votato 73 persone....l'incremento è visibile e con i numeri non si scherza.......
« Ultima modifica: 23:44:32 pm, 02 Marzo 2013 da negi »

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
Commento per sole immagini....ogni parola sarebbe sprecata, troppe ne ho dette, e sempre inascoltato dai padroni della sinistra acrense!!!!!!!!!
« Ultima modifica: 19:21:58 pm, 03 Marzo 2013 da negi »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!