Autore: Francesco Di Mauro Topic: IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.  (Letto 16241 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Re:IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.
« Risposta #15 il: 10:33:00 am, 28 Febbraio 2013 »
  • Publish
  • Il M5S al momento della fiducia esce dall'aula (Senato)


    e se escono pure quelli del pdl facendo mancare il numero legale che si fa?
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.
    « Risposta #16 il: 11:27:18 am, 28 Febbraio 2013 »
  • Publish
  • mi aspettavo la domanda, complimenti per la preparazione in materia!

    dunque, secondo me:

    1) per essere sicuri di non incorrere nell'intoppo il M5S dovrebbe astenersi (garantendo così il nro legale)
    2) Berlusconi ha tutto l'interesse a formare il governo perchè sa che se si va al voto oggi il M5S stravince le elezioni. Inoltre può tentare di acquisire consenso sfidando Grillo sull'abolizione dell'IMU, chiedendo i voti del M5S

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.
    « Risposta #17 il: 18:06:46 pm, 28 Febbraio 2013 »
  • Publish
  • Il nostro è un paese strano, un paese dove un dirigente del partito che ha governato l'italia negli ultimi 20 anni con un unico capo indiscusso viene a fare la morale al movimento, esattamente con gli argomenti che da vent'anni il pd usa contro Berlusconi. Nello, mettiti l'anima in pace, Grillo il premier non lo può fare, sai perche? Perchè ha processi civili pendenti per aver detto dieci anni fa cose che poi puntualmente si sono avverate...telecom, parmalat...ricordi?
    Ma bando alle ciance e parliamo di realtà. Il M5S non deve niente a nessuno, i nostri voti ce li siamo conquistati proprio perchè abbiamo detto che tutta la classe politica 'come dici tu, deve andare a casa. Se l'italia avesse avuto una legge elettorale da paese civile questo, molto probabilmente non sarebbe accaduto e oggi il pd non avrebbe difficoltà a formare il governo. Nello è stato il tuo partito insieme agli altri a non aver fatto nulla NULLA per cambiare la legge perchè il nanetto non poteva permettersi una legge civile. E mi fermo qui se no dovrei dire quello che penso di tutta la faccenda e poi qualcuno si offende.
    Caro Salvo tutti questi tecnicismi nei tuoi discorsi mi portano a pensare che tu una soluzione non la voglia. Tutti sappiamo che Bersani deve avere la fiducia, se vuole discuta un programma serio, e che il movimento può votare, ed il movimento gli darà la fiducia, la palla è sua non del movimento.
    P.S. Nello, ma negli ultimi 20 anni sei stato nel pdl a tua insaputa, o hai visto una realtà diversa? Non me lo spiego

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.
    « Risposta #18 il: 18:40:41 pm, 28 Febbraio 2013 »
  • Publish
  • 1) per essere sicuri di non incorrere nell'intoppo il M5S dovrebbe astenersi (garantendo così il nro legale)

    antonio al senato l'astensione vale come un voto contrario è li il problema non l'hai acora capito?
    altrimenti era semplice

    2) Berlusconi ha tutto l'interesse a formare il governo perchè sa che se si va al voto oggi il M5S stravince le elezioni. Inoltre può tentare di acquisire consenso sfidando Grillo sull'abolizione dell'IMU, chiedendo i voti del M5S

    non ti seccare ma berlusconi non vedo come possa c'entrare , qui c'è un problema eminentemente numerico
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.
    « Risposta #19 il: 19:01:37 pm, 28 Febbraio 2013 »
  • Publish
  • Il nostro è un paese strano, un paese dove un dirigente del partito che ha governato l'italia negli ultimi 20 anni con un unico capo indiscusso viene a fare la morale al movimento, esattamente con gli argomenti che da vent'anni il pd usa contro Berlusconi. Nello, mettiti l'anima in pace, Grillo il premier non lo può fare, sai perche? Perchè ha processi civili pendenti per aver detto dieci anni fa cose che poi puntualmente si sono avverate...telecom, parmalat...ricordi?

    allora cerchiamo di fare chiarezza grillo non si è candidato perchè è stato condannato penalmente per omicidio colposo riguardo un incidente con l'auto avuto neglia anni 80 , i processi civili per casi parlmalat  non c'entrano nulla

    per coerenza rispetto allo statuto  che richiede ai candidati di non avere condanne penali di alcun tipo ha ritenuto di non candidarsi

    non sappiamo la sua posizione riguardo la guida del governo, presumo sia coerente con questa impostazione, rilevo però  che ha già annunciato che parteciperà lui in prima persona alle consultazione con il presidente della repubblica

    Caro Salvo tutti questi tecnicismi nei tuoi discorsi mi portano a pensare che tu una soluzione non la voglia. Tutti sappiamo che Bersani deve avere la fiducia, se vuole discuta un programma serio, e che il movimento può votare, ed il movimento gli darà la fiducia, la palla è sua non del movimento.

    allora francesco questi tecnicismi sono LEGGE e sono LEGGE COSTITUZIONALE , ora io non è che non voglio la soluzione IO NON LA VEDO, se la vedi tu spiegala

    la cosa funziona così in sinetesi il governo incaricato si presenta al senato  e chiede la fiducia sulla base di un programma , tu dici se il programma soddisfa i 5 stelle non ci sono problemi  ma non è quello che ha detto grillo ossia  che la fiducia non verrà data

    nel caso del modello crocetta nessuno dei 5 stelle ha dovuto dare la fiducia , si votano i provvedimenti , ma in questo caso la costituzione impone di doverla dare PRIMA

    il trucchetto in questi casi è usare l'astenzione dal voto ma nel caso del senato corrisponde a voto contrario, l'unica possibilità è uscire dall'aula MA  deve comunque essereci il numero legale.

    ora come ora questi sono i fatti, quindi per favore spiegami quale è la soluzioni che auspichi perchè ora come ora sono incartati
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.
    « Risposta #20 il: 11:26:03 am, 01 Marzo 2013 »
  • Publish
  • 1) per essere sicuri di non incorrere nell'intoppo il M5S dovrebbe astenersi (garantendo così il nro legale)


    antonio al senato l'astensione vale come un voto contrario è li il problema non l'hai acora capito?
    altrimenti era semplice

    2) Berlusconi ha tutto l'interesse a formare il governo perchè sa che se si va al voto oggi il M5S stravince le elezioni. Inoltre può tentare di acquisire consenso sfidando Grillo sull'abolizione dell'IMU, chiedendo i voti del M5S


    non ti seccare ma berlusconi non vedo come possa c'entrare , qui c'è un problema eminentemente numerico






    hai ragione. ero convinto che il regolamento per la Camera valesse anche per il Senato


    ASTENERSI O NÒ?

    Secondo la Costituzione le votazioni in Parlamento sono fatte a maggioranza dei presenti. Il Regolamento della Camera specifica devono intendersi "presenti" quei deputati che votano sì o no. Coloro che dichiarano di astenersi dal voto sono considerati come assenti, almeno per quanto riguarda la definizione della maggioranza. Questo particolare è tutt’altro che insignificante, anzi, in occasione del voto di fiducia può risultare decisivo. Formuliamo l'ipotesi che alla Camera siano "fisicamente presenti" 600 deputati, se 200 si astengono sono considerati presenti solo 400 e la maggioranza non è di 301, ma è di 201 voti. Chi si astiene, di fatto, aiuta il Governo ad ottenere la fiducia, infatti abbassa la maggioranza richiesta da 301 a 201. Questa scappatoia è utilizzata da quei deputati che vogliono che il Governo ottenga la fiducia, ma che, per ragioni politiche, non se la sentono di perdere la faccia votando sì.

    Al Senato, invece, sono considerati "presenti" anche gli astenuti. Quindi se ci sono 300 senatori e 200 si astengono, la maggioranza non sarà di 101 (come sarebbe per la Camera), ma di 151. In questo caso chi si astiene non fa un favore al Governo, ma è come se votasse no. Infatti se qualche senatore vuole che il Governo ottenga la fiducia, ma non vuole votare sì, invece che astenersi deve uscire dall’aula al momento del voto. In questo modo si abbassa il numero dei presenti e quindi anche quello della maggioranza richiesta.




    http://www.edscuola.it/archivio/ped/civica/crgov.html



    quindi non rimane per il M5S (se vuole dar seguito al "metodo Sicilia") che l'assenza di vincolo di mandato....
    non siamo dunque nelle mani di Grillo o Casaleggio, bensì dei parlamentari M5S.

    Detto questo sia Grillo che Casaleggio potrebbero starci in modo da ottenere consenso in vista delle prossime elezioni esaltando questo "lato democratico".

    ma mi rendo conto delle difficoltà

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.
    « Risposta #21 il: 12:27:44 pm, 01 Marzo 2013 »
  • Publish
  • quindi non rimane per il M5S (se vuole dar seguito al "metodo Sicilia") che l'assenza di vincolo di mandato....
    non siamo dunque nelle mani di Grillo o Casaleggio, bensì dei parlamentari M5S.

    ossia il tradimento, ma che figura ci farebbero dei parlamentari neoeletti che votano contro le disposizioni del loro leader che ha permesso loro di essere eletti? peggio di scilipoti


    Detto questo sia Grillo che Casaleggio potrebbero starci in modo da ottenere consenso in vista delle prossime elezioni esaltando questo "lato democratico".

    ma mi rendo conto delle difficoltà

    forse il successo è andato aldilà delle loro aspettative, un opposizione semplice era quella che gli serviva in questo momento per organizzarsi

    la mente organizzativa è casaleggio  vediamo che farà spuntare , se non lo escono loro il coniglio  dal cilindro lo uscirà berlusconi e questa campagna elettorale ha dimostrato che è ancora in grado di vincere le elezioni anche a costo di affossare il paese
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.
    « Risposta #22 il: 23:10:37 pm, 01 Marzo 2013 »
  • Publish
  • Poveretto...




    Il nostro è un paese strano, un paese dove un dirigente del partito che ha governato l'italia negli ultimi 20 anni con un unico capo indiscusso viene a fare la morale al movimento, esattamente con gli argomenti che da vent'anni il pd usa contro Berlusconi. Nello, mettiti l'anima in pace, Grillo il premier non lo può fare, sai perche? Perchè ha processi civili pendenti per aver detto dieci anni fa cose che poi puntualmente si sono avverate...telecom, parmalat...ricordi?
    Ma bando alle ciance e parliamo di realtà. Il M5S non deve niente a nessuno, i nostri voti ce li siamo conquistati proprio perchè abbiamo detto che tutta la classe politica 'come dici tu, deve andare a casa. Se l'italia avesse avuto una legge elettorale da paese civile questo, molto probabilmente non sarebbe accaduto e oggi il pd non avrebbe difficoltà a formare il governo. Nello è stato il tuo partito insieme agli altri a non aver fatto nulla NULLA per cambiare la legge perchè il nanetto non poteva permettersi una legge civile. E mi fermo qui se no dovrei dire quello che penso di tutta la faccenda e poi qualcuno si offende.
    Caro Salvo tutti questi tecnicismi nei tuoi discorsi mi portano a pensare che tu una soluzione non la voglia. Tutti sappiamo che Bersani deve avere la fiducia, se vuole discuta un programma serio, e che il movimento può votare, ed il movimento gli darà la fiducia, la palla è sua non del movimento.
    P.S. Nello, ma negli ultimi 20 anni sei stato nel pdl a tua insaputa, o hai visto una realtà diversa? Non me lo spiego
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.
    « Risposta #23 il: 09:35:11 am, 02 Marzo 2013 »
  • Publish
  • Nello sei senza argomenti

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.
    « Risposta #24 il: 09:41:26 am, 02 Marzo 2013 »
  • Publish
  • --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.
    « Risposta #25 il: 10:02:53 am, 02 Marzo 2013 »
  • Publish
  • Dopo vent'anni di sudditanza politica ad un nanetto incapace, questo sentimento non credo possa appartenerti.


    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.
    « Risposta #26 il: 11:07:28 am, 02 Marzo 2013 »
  • Publish
  • dai su evitate  di darvi colpi tra di voi


    una domanda ma i 5 stelle possono esprimere personalità a sortino, voglio dire personalità che possono ambire a fare consiglieri o sindaic?
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.
    « Risposta #27 il: 11:49:12 am, 02 Marzo 2013 »
  • Publish
  • Perchè ti risulta che le altre forze politiche abbaino avuto sempre la possibilità di farlo? Un po pretestuosa come domanda Salvo.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.
    « Risposta #28 il: 12:56:07 pm, 02 Marzo 2013 »
  • Publish
  • Perchè ti risulta che le altre forze politiche abbaino avuto sempre la possibilità di farlo? Un po pretestuosa come domanda Salvo.


    che ha di pretestuoso scusami francesco?

    a palazzolo i 5 stelle hanno preso un sacco di voti ma onestamente gli attivisti visti in giro sono un 5 o 6 fino questo momento, e sinceramente non mi sembrano in grado di esprimere candidature di rilievo (ma è una mia opinione del tutto personale), ovviamente la cosa è in evoluzione

    a sortino non posso sapere come è la situazione se c'è un potenziale candidato sindaco  e quanti sono gli attivisti, penso che si stiano organizzando anche lì , ritengo che data la situazione amministrativa (a dir poco confusa) ci siano parecchie  potenzialità quindi che ha di pretestuoso? tu ne fai parte? hai intenzione di metterti in ballo?

    queste ultime due domande te le faccio solo perchè hai dato una risposta da politico

    ti ricordo francesco  che la mia filosofia è che quando si parla di politica c'è tutto il diritto di fare domande, è un diritto civico ossia dei cittadini, quando i cittadini rinunciano al diritto di fare domande non si è + in democrazia, non sei d'accordo?

    i cittadini fanno domande e la politica ha il dovere di dare risposte,  e questo vale per tutti, nessuno escluso.

    ti faccio notare che io ho risposto anche alla tua domanda implicita sui "tecnicismi"


    « Ultima modifica: 13:19:20 pm, 02 Marzo 2013 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Giuseppe Bombaci

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 19
    Re:IL MOVIMENTO 5 STELLE "SBANCA" SORTINO.
    « Risposta #29 il: 13:24:20 pm, 02 Marzo 2013 »
  • Publish
  • Signor Bongiovanni,
    se non si hanno argomenti validi per controbattere
    il proprio interlocutore, piuttosto che scrivere frasi tipo:
    poveretto... mi fai pena... a volte (non me ne voglia), è meglio tacere.

    Giuseppe Bombaci

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!